View Full Version : Casio: ecco la fotocamera da 60fps
Redazione di Hardware Upg
08-01-2008, 09:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/casio-ecco-la-fotocamera-da-60fps_23779.html
60 frame al secondo per le immagini a piena risoluzione e 1220 frame al secondo per i filamti a risoluzione ridotta, ecco le caratteristiche della Casio Exilim EX-F1
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi domando un filmatino in HD quanti GB occupa :(
TheDarkAngel
08-01-2008, 09:59
notevole
Mi domando un filmatino in HD quanti GB occupa :(
millemila gb! :sofico:
per i replay al rallentatore è perfetta, molto interessante per me 512 × 384 a 300 fps
Oddio, alla Casio sono rinsaviti all'improvviso!
Uno dei protagonisti principali della corsa ai megapixel nelle compatte (naturalmente con sensori grandi come una capocchia di spillo)...qui mi piazza un 6 megapixel in formato 1/1,8"? Che registra immagini addirittura in raw? Con registrazione dei filmati in fullhd h.264 (=butto la telecamera digitale)? Grandioso! Voglio sapere dove sta il trucco! :D
Paganetor
08-01-2008, 10:06
che buffer deve avere per gestire tutti quei dati? 6 megapixel dovrebbero generare jpg da 2 mega circa...
60 fps significa 360 mega di file non elaborati o 120 mega di jpg (dipende come lavora la fotocamera)
Per fare un paragone, una Canon 1D MK III (10 Mpixel, 10 fps) elabora rispettivamente (raw/jpg) 100/60 mega/secondo...
dove sta il "trucco" in questa Casio? :)
un filmatino di una decina di minuti dovrebbe essere attorno al GB secondo me
Paganetor
08-01-2008, 10:12
da dpreview leggo che il buffer è comuqnue di 60 immagini: quindi 1 secondo a 60 fps a pieno formato, oppure una cadenza inferiore (2 secondi a 30 fps, 4 secondi a 15 fps ecc.)
ovviamente scendendo con la risoluzione aumenta l'autonomia di scatto.
peronedj
08-01-2008, 10:14
perchè i filmati in full HD vengono registrati a 60 fps e quelli HD a 30 fps :stordita: ?
Se funziona abbastanza bene come fotocamera (e non ho dubbi che lo faccia perlomeno al pari delle concorrenti)
Se funziona abbastanza bene come telecamera (qua qualche dubbio viene)
Se non costa millemila euro
Sarà certamente una macchina interessante ;)
Radioactive
08-01-2008, 10:24
perchè i filmati in full HD vengono registrati a 60 fps e quelli HD a 30 fps :stordita: ?
perchè quelli HD sono specificati come LP ovvero long play ;)
comunque molto interessante come macchina.
Prezzo e memorie utilizzate restano un mistero? :rolleyes:
Paganetor
08-01-2008, 10:26
il prezzo è 999 dollari e utilizzerà SD, SDHC e MMC ;)
gasparirob
08-01-2008, 10:27
La butto lì: tra le specifiche leggo 60 FIELDS per second (in Full HD). A questo punto mi chiedo: ma se si tratta di video interlacciato, allora è tutto normale: 60 fields interlacciati sono 30 progressivi. E quindi tutto nella norma (a parte l'alta risoluzione e i 30 fps che sono cmq ottimi).
Se invece ho detto una cavolata, correggetemi prontamente.
peronedj
08-01-2008, 10:27
QUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!
999,99$$$ :eek:
:eekk:
leddlazarus
08-01-2008, 10:30
da dpreview leggo che il buffer è comuqnue di 60 immagini: quindi 1 secondo a 60 fps a pieno formato, oppure una cadenza inferiore (2 secondi a 30 fps, 4 secondi a 15 fps ecc.)
ovviamente scendendo con la risoluzione aumenta l'autonomia di scatto.
+ che un filmato è una sequenza di scatti anche perchè 1 secondo è un po' breve.
come sequenza puo' essere utile a qualcuno
selestat
08-01-2008, 10:31
perchè i filmati in full HD vengono registrati a 60 fps e quelli HD a 30 fps ?
Per la legge ESPONENZIALE INVERSA !!!!! Ma dico dove hai studiato? All'asilo della mutua !!!!!!!
Scherzi a parte...davvero molto strano....
effettivamente fare filmati con una macchina fotografica è molto utille.. che news assurde che vengono messe su HWU..
virtualj
08-01-2008, 10:46
Come dice dupa fare filmati con le fotocamere è sempre venuto una schifezza (la news cmq c'è lo stesso).. Chisà come farà questa. In realtà mi sono sempre chiesto xkè fotocamere che hanno sensori da paura facciano video skifosi, mentre videocamere da 0.8 mpixel facciano dei video "belli"!!
Cmq se sono 60 fields per secondo in effetti vorrà dire ke il video sarà 1080i (e non 1080p) che come dati è praticamente simile al 720p. Ricordo che l'interlacciato memorizza i dati in 2 passate (una volta le righe pari e una quelle dispari) Quindi in realtà x avere un'immagine intera devi avere due fields = 1 frame.. quindi 60 fields/s sono simili ad un 30 fps. (almeno come quantità di dati da elaborare, poi ovviamente seguono le diff tra interlacciato e progressivo..)
gasparirob
08-01-2008, 11:19
virtualj, confermi quindi quanto detto prima... è da appurare, quindi, se quelli sono 1080i o 1080p.... e a sto punto bisogna controllare le altre scritte "fps" se intendono "frame per second" o "field per second".... quindi, secondo me, è meglio controllare la bontà effettiva di quelle specifiche...
peronedj
08-01-2008, 11:34
perchè i filmati in full HD vengono registrati a 60 fps e quelli HD a 30 fps ?
Per la legge ESPONENZIALE INVERSA !!!!! Ma dico dove hai studiato? All'asilo della mutua !!!!!!!
Scherzi a parte...davvero molto strano....
:asd:
MiKeLezZ
08-01-2008, 11:40
effettivamente fare filmati con una macchina fotografica è molto utille.. che news assurde che vengono messe su HWU..il solito disfattista ... peccato solo che i filmati delle macchinette fotografiche siano spettacolari, figuriamoci questi in FHD
danielenobile
08-01-2008, 11:53
Originariamente inviato da: dupa
effettivamente fare filmati con una macchina fotografica è molto utille.. che news assurde che vengono messe su HWU..
Bà essere così categorici...
Forse come tutte le cose dipende anche con quale HW è stata fatta la prova, e magari dipende anche dall'uso che se ne vuol fare.
Certo non ha senso, al momento attuale (sopratutto per un limite di supporto fisico), voler fare la registrazione di tutto un concerto con una fotocamera. Però unire agli scatti qualche spezzone di video ben realizzato per poi creare un documento su dvd della propria vacanza con immagini statiche e brevi spezzoni di filmato, con tanto di transazioni, musiche e commenti audio non è una cosa che faccia tanto schifo.
Poi non commentiamo certi filmati che ho visto girati con telecamere anche buone che sono semplicemente inguardabili.
Tutto dipende dall'intelligenza, dalla creatività e dalla voglia di fare di chi sta dietro agli strumenti ....
Ciao
k-Christian27
08-01-2008, 12:14
Vorrei farvi presente che le videocamere FHD con HD arrivano a 30gb...
Bene... le schede SDHC arrivano a 32 gb!!!!
Vanno bene anche per fare i filmati FHD con le fotocamere!
Ciao.
Quindi sta "macchina fotografica" subirà anche una tassazione maggiore dato che per la normativa europea le digitali che superano i 25 fps sono classificate come videocamere..
il solito disfattista ... peccato solo che i filmati delle macchinette fotografiche siano spettacolari, figuriamoci questi in FHD
le macchine fotografiche compatte in condizione non perfette di luce già hanno problemi a far foto.. figuriamoci a far filmati..
G0r3f3s7
08-01-2008, 18:18
Scusate ma sono l'unico a chiedersi, come faccia una fotocamera digitale a fare 60 scatti da 2816 x 2112 in secondo in formato RAW?
Su che supporto registra? Cellule cerebrali con annessa sinapsi?
Se supponiamo che una RAW a quella risoluzione pesa circa 5 Mb, sta macchinetta scrive su una memoria 300Mb al secondo?
Ma non vi pare una c4zz4t4 colossale?
Ha un buffer interno. Se poi la tua memoria non ci sta dietro sarà costretta a droppare frame, altrimenti meglio per te :) Almeno così la penso io. Comunque faccio notare che nel campo della fotografia/video ci sono molti apparecchi che sembrano fare miracoli sulla carta, poi però hanno qualità e risultati scadenti. Io finchè non vedo non credo.
Scusate ma sono l'unico a chiedersi, come faccia una fotocamera digitale a fare 60 scatti da 2816 x 2112 in secondo in formato RAW?
Su che supporto registra? Cellule cerebrali con annessa sinapsi?
Se supponiamo che una RAW a quella risoluzione pesa circa 5 Mb, sta macchinetta scrive su una memoria 300Mb al secondo?
Ma non vi pare una c4zz4t4 colossale?
ma infatti non fa raffiche da 60fps in raw che dici?che è la fotocamera di Star Trek?:D :D
La mia s6500 con un sensore di dimensioni e risoluzione simili per memorizzare un Raw ci mette 4 secondi,poco meno con Xd ultraveloci,non diciamo eresie;)
Si dice solo che fa filmati ad alta definizione a 60 fps che è ben diverso,e francamente per 999$ mi pare una Caz...ta,a quella cifra mi compro una Reflex,io ci devo fare le Foto;)
Da possessore di Exilim Pro ex-p505, aspettavo con ansia questa F1, ma vedo che permane il principale punto debole della fotocamera: l'assoluta mancanza di un'ottica grandangolare.
Non servono pressochè a nulla i 12x di zoom, mentre la mancanza di un minimo di grandangolo è inaccettabile se si usa la fotocamera non solo per cazzeggiare!
Davvero notevole la possibilità di registrare filmati HD in H264, sopratutto a fini ludici, così da integrare la funzione di mini telecamera in un solo oggetto. Peccato per il prezzo che è assolutamente fuori dal mondo...d'altronde anche per la sua progenitrice valeva lo stesso discorso al momento del lancio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.