PDA

View Full Version : ADSL... Cribbio!


Gianni(^^)
08-01-2008, 08:44
Sciao a tutti e Buon Anno!

Come avrete letto dal titolo ho alcuni problemi con l'ADSL...
Vi presento la mia situazione e spero che qualche anima pia mi possa aiutare (premetto che è il mio primo collegamento con l'ADSL ^^).

Il 21/12/2007 scopro che il mio numero è coperto dall'ADSL (DIO SIA LODATO :O )... sottoscrivo subito un abbonamento con Libero e scelgo il servizio Libero Mini... fatto ciò attendo alcuni giorni e mi arriva una mail che mi dice di registrare l'abbonamento... va ben... fatto pure questo e il 27/12/2007 mi dicono che il servizio è attivo (servizio = Libero Mini).

Successivamente ho acquistato un modem Ethernet D-Link DSL 320T (facendo i conti se lo compravo da loro pagandolo 3€ al mese in un anno ne avevo uno tutto mio^^)... cmq ho settato tutti i parametri che Libero mi ha inviato per la connessione ad internet ma... il modem non segnala la presenza della portante ADSL (il LED dell'ADSL non da segni di vita...). Controllo più accuratamente i vari settaggi e il modem stesso ma tutto funziona perfettamente e sta lucetta non si accende...
Il 6/1/2008 ho riprovato ma niente... ora mi sorge un dubbio (causato MOLTO probabilmente dalla mia ignoranza in materia :D ):

1) Il tempo per l'attivazione dell'abbonamento Libero Mini non ha nulla a che vedere con quello di attivazione dell'effettiva linea ADSL?

Guardando la risoluzione dei problemi sul sito di Libero mi accorgo che nella sezione "Impianto Telefonico" vengono riporati alcuni consigli su come configurare il prorprio impianto nel caso in cui la portante adsl non funzioni correttamente... mi suggeriscono di controllare se il mio impianto è in parallelo... io, non sapendo una mazza, apro la presa tripolare a muro e noto che i collegamenti dei cavi bianco e rosso sono disposti in modo COMPLETAMENTE diverso da quelli in parallelo o in serie.
Per essere più precisi il cavo BIANCO è su AF e il ROSSO su BF...

2) Può essere un problema dell'impianto telefonico? Se si, come devo collegare i cavi perchè il tutto funzioni?

Grazie in anticipo per eventuali risposte!

Harry_Callahan
08-01-2008, 09:00
chiama l'assistenza

1) non sai se è attivo
2) non hai mai avuto l'adsl e quindi non sei esperto di queste cose
3) hai comprato uno dei peggiori modem della storia dell'adsl(nell'ordine: 300T, 320T e l'ultimo gioello della D-Link DVA-G3340S)

Samoht
08-01-2008, 12:19
3) hai comprato uno dei peggiori modem della storia dell'adsl(nell'ordine: 300T, 320T e l'ultimo gioello della D-Link DVA-G3340S)Ma la D-Link è veramente così disastrosa come la dipingete? voglio dire, non mi pare poi malaccio considerando il prezzo dei prodotti... io prima con XP avevo un DSL-200 usb e ha sempre funzionato benissimo (e continua ancora, a dire il vero, a fare il suo dovere). Ora ho il 320T e non ho avuto alcun problema con Vista - credo sia stata la configurazione più veloce che abbia mai fatto in vita mia... è vero ho qualche interrogativo che sto cercando di risolvere sul funzionamento di questo modem, ma tutto sommato considerando che l'ho pagato un'idiozia e che fa effettivamente il lavoro per cui viene pubblicizzato, non mi sembra un prodotto scadente...

akiro
30-05-2008, 11:33
in effetti non capisco nemmeno io questa crociata contro d-link...
io ho un D-Link 300T ed ho fatto l'upgrade del firmware per utilizzarlo come router e va da dio.
l'ho usato ininterrottamente (e non è un modo di dire) per almeno 1 anno, poi mi sono stancato di tener il pc sempre acceso ma fa ancora il suo dovere e per pochissimo all'epoca mi ero fatto un modem/router che nuovo costava sulle 100€

Harry_Callahan
30-05-2008, 12:24
io invece non capisco perchè uppi questi thread :confused:

akiro
30-05-2008, 12:40
piuttosto semplice: non ha avuto risposta ed anche io mi sono chiesto la stessa cosa date esperienze diverse