View Full Version : Leopard: problema spegnimento e riavvio
..::Rape::..
08-01-2008, 08:23
Mi capita un problema strano sul macbook pro in firma, fino a quando lo usavo con Tiger tutto funzionava alla perfezione, ora che ho leopard, se tento di spegnere il mac, questo sembra spento ma non appena chiudo lo schermo inizia ad illuminarsi il led come se il pc fosse in stop. Riaprendo lo schermo questo resta nera e per spegnere la macchina sono costretto a tenere premuto per diversi secondi il tasto di spegnimento. La stessa cosa succede se riavvio la macchina, arriva in una fase a schermo nero e non si riavvia.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? Sapete come potrei fare per risolvere?
Premetto che ho già provato a fare un'installazione pulita di leopard formattando tutto.
Succede la stessa identica cosa anche a me, esattamente come l'hai descritta tu. Purtroppo finora non ho trovato soluzioni, se non quella di non riavviare.
Diciamo che certe volte si riavvia senza problemi, ma la maggio parte fa questo scherzo. Io spero in un aggiornamento, ma se si trova una soluzione (o la causa) meglio!
08-01-2008, 08:46
Infatti, speriamo in qualcuno che ci abbia smanettato un poco.
Avete provato, una volta spento il Mac, a togliere la batteria e a rimetterla?
Reset della PRAM?
Per altri motivi ho fatto entrambe le cose ma il problema rimane.
Pensavo di essere l'unico, ma adesso mi consola sapere che c'è un altro!
Ma hai provato a cercare sul forum apple se qualcun'altro ha lo stesso problema?
Tra l'altro tu hai un macbook pro e io un macbook, quindi che sia un problema di leopard? O qualche applicazione che fa casini?
Non sò se può esservi utile, ma a me è capitata la stessa cosa con un iMac 20 nuovo, acquistato i primi di dicembre.
C'era installato Tiger con il DVD di Leopard a parte.
Con Tiger, usato una mezza giornata, nessun problema. Installo Leopard e cominciano i problemi, strani riavvii improvvisi, sempre più frequenti.
Ho chiamato il servizio assistenza Apple e mi hanno cambiato la macchina in 48 ore. Non ho più avuto nessun problema, sempre con Leopard installato :)
ma qui il problema è diverso, non si parla di riavvi improvvisi, bensì che quando gli dici di spegnersi non arriva in fondo alla procedura di spegnimento.
Non penso sia un problema hardware perchè con tiger per un anno non me lo ha mai fatto.
08-01-2008, 10:34
Stessa cosa anche a me. In più di un anno di tiger mai avuto alcun problema.
Sinceramente qualche forum l'ho girato, ma quello della apple no. Ora provo.
ma qui il problema è diverso, non si parla di riavvi improvvisi, bensì che quando gli dici di spegnersi non arriva in fondo alla procedura di spegnimento.
Non penso sia un problema hardware perchè con tiger per un anno non me lo ha mai fatto.
Sìsì capisco che il mio era un problema hardware... ma sta di fatto che con Tiger, se pur testato per una scarsa giornata soltanto, non mi dava nessun problema :mbe:
Uhm, non è che non arrivi in fondo alla procedura di spegnimento... semplicemente se scegli di spegnerlo e, mentre la procedura di spegnimento è in corso, chiudi il monitor, lui prova ad abbandonare la procedura di spegnimento e commutare verso quella di stop, col risultato che abbiamo visto tutti. Sicuramente lo metteranno a posto, ma non mi sembra un problema enorme: prima di chiudere lo schermo aspettate che si sia spento!
(peraltro molte persone, me compreso, non spengono mai il macbook, sempre e solo stop)
Mi capita un problema strano sul macbook pro in firma, fino a quando lo usavo con Tiger tutto funzionava alla perfezione, ora che ho leopard, se tento di spegnere il mac, questo sembra spento ma non appena chiudo lo schermo inizia ad illuminarsi il led come se il pc fosse in stop. Riaprendo lo schermo questo resta nera e per spegnere la macchina sono costretto a tenere premuto per diversi secondi il tasto di spegnimento. La stessa cosa succede se riavvio la macchina, arriva in una fase a schermo nero e non si riavvia.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? Sapete come potrei fare per risolvere?
Premetto che ho già provato a fare un'installazione pulita di leopard formattando tutto.
ho una MBP da 2-3 settimane e anche a me sono successe entrambe le cose!! prima il problema del riavvio dallo stop con schermata nera ( accadrà 1 volta su 10 riavvi ) e ieri sera l'altro bug con il mancato spegnimento e il passaggio a stop NON voluto.. :muro: :muro: aggiornamenti a riguardo zero, speriamo che apple sappia e che tutti questi bug vengano risolti con il maxi aggiornamento che è alle porte....
no, io non ho mai mosso lo schermo. Sia con lo spegnimento che con il riavvio ho provato a lasciarli lì delle ore ma è rimasto bloccato al punto dov'era.
Quello dello schermo è un modo per capire che in realtà il computer non si è spento del tutto, anche se apparentemente è così.
Non è poco grave il problema, visto che gli dico di spegnersi e lui non lo fa e tocca forzare lo spegnimento con rischio di danni.
08-01-2008, 12:03
Purtroppo devo quotare panocia..
mai successo ne con macbook ne con imac entrambi con leopard.
non è che avete qualche applicazione che da problemi? nei log c'è qualcosa? avete provato a guardare?
no, io non ho mai mosso lo schermo. Sia con lo spegnimento che con il riavvio ho provato a lasciarli lì delle ore ma è rimasto bloccato al punto dov'era.
Quello dello schermo è un modo per capire che in realtà il computer non si è spento del tutto, anche se apparentemente è così.
Non è poco grave il problema, visto che gli dico di spegnersi e lui non lo fa e tocca forzare lo spegnimento con rischio di danni.
ma a te lo fa ogni volta che tenti di spegnerlo o è sporadico?
Praticamente sempre quando spengo dopo che è acceso da tempo (giorni).
Se poi provo a riavviare subito dopo di solito non me lo fa più.
Però ormai mi sarà successo una decina di volte su un 15 riavvi metti, quindi non è un caso.
manurosso87
08-01-2008, 15:26
Praticamente sempre quando spengo dopo che è acceso da tempo (giorni).
Se poi provo a riavviare subito dopo di solito non me lo fa più.
Però ormai mi sarà successo una decina di volte su un 15 riavvi metti, quindi non è un caso.
a me da kernel panic se quando riavvio schiaccio alt prima che si sia riavviato del tutto..provate e vedete se lo fa anche voi..grazie
erikka69
08-01-2008, 18:29
io avevo gli stessi problemi ho scoperto che killando il processo loginwindow il mac si spegne senza problemi....prima si bloccava.
Poi leggendo su un forum inglese diceva di riparare i permessi scaricare il 10.5.1 combo da apple, installarlo e riparare i permessi..........mi ha riparato i permessi che prima non riusciva a riparare e adesso quando lo spengo non si blocca + è perfetto........:D
forse ho avuto :ciapet:
non so come risolvere ma se puo' interessare anche a me da problemi simili.
oltre a quello citato da te e Panocia, ho anche questo:
Metto in stop chiudendo il coperchio (MB CD2), tutto sembra OK. Tolgo il mouse esterno... a questo punto sembra "svegliarsi" e dopo poco ritorna in stop. E fin qui sembra normale, tolgo una periferica USB e lui si sveglia.
Quando riapro l'LCD mi da la richiesta password, la metto e me la chiede un'altra volta (prima stranezza che caipta sempre)) poi invece a volte alla riapertura lo schermo resta spento e non c'e' mezzo di riaccenderlo, lo posso spegnere solo tenedo premuto il tasto di accensione/spegnimento (questo e' capitato 2 -3 volte)
Hell-VoyAgeR
09-01-2008, 12:04
A me dava il problema dello spegnimento finche' non ho disinstallato manualmente DoubleCommand che non e' perfettamente compatibile con Leo...
09-01-2008, 12:16
In effetti double command ce l'ho installato, se continua a farmi così provo ad eliminarlo.
Grazie per la dritta.
caspita, anch'io ce l'ho installato... Però mi serve il tasto canc!!
09-01-2008, 12:56
Io lo uso come ALT, quindi ne posso anche fare a meno.
Qui c'è la beta per leopard... adesso la provo e vediamo.
È che non ho voglia di riavviare!!
http://doublecommand.sourceforge.net/
Occhio, prima di installare la beta rimuovere completamente l'altro, come è spiegato nel sito, sennò si blocca tutto.
Adesso faccio un po' di prove.
Edit: apparentemente con la beta per leopard non dà più problemi.
Potrò confermare ciò solo fra qualche giorno quando avrò riavviato un po' di volte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.