PDA

View Full Version : Cellulare infetto da virus: si può fare qualcosa?

grunge
08-01-2008, 07:42
Ciao a tutti.

Il figlio di un mio amico si dovrebbe essere beccato un virus :muro: sul suo nokia n70 navigando sulla rete (così ha detto).

Cosa succede: praticamente non può spegnere il cellulare perchè ogni volta che lo riaccende, da come mi pare di aver capito, gli si collega al web in automatico prima che è completamente acceso il cellulare e gli succhia parecchi euro collegandosi non ho capito dove.

Non ho mai lavorato su virus su cellulari ma solo su pc. Secondo voi è possibile risolvere la questione? Ha resettato completamente il cellulare ma niente, sembra che il virus hai infettato la scheda SIM, è possibile? Come dovrei agire se effettivamente è un virus? O è qualcos'altro?

Ha già cambiato una scheda per questo motivo e lui come un p@@@a c'è ricascato!!!

Grazie dell'aiuto

c.m.g
08-01-2008, 09:30
non credo che una sim si possa infettare, piuttosto credo che il problema risieda nel telefono.
fai quanto segue, ma devi essere consapevole che perderai tutti i dati del telefono:

1. spegni il cell;
2. partendo da spento, tieni premuti questi tasti insieme (mi raccomando, rigorosamente insieme): *, cornetta verde, 3
3. sempre tenendo premuti quei tasti insieme, accendi il cell
4. lascia la sequenza di tasti solo ed unicamente quando vedi la richiesta di impostazione orario oppure se ti chiede il pin della sim

fammi sapere se risolvi.

grunge
08-01-2008, 09:45
non credo che una sim si possa infettare, piuttosto credo che il problema risieda nel telefono.
fai quanto segue, ma devi essere consapevole che perderai tutti i dati del telefono:

1. spegni il cell;
2. partendo da spento, tieni premuti questi tasti insieme (mi raccomando, rigorosamente insieme): *, cornetta verde, 3
3. sempre tenendo premuti quei tasti insieme, accendi il cell
4. lascia la sequenza di tasti solo ed unicamente quando vedi la richiesta di impostazione orario oppure se ti chiede il pin della sim

fammi sapere se risolvi.Intanto grazie mille dell'interessamento.

Un paio di domande: la rubrica posso NON perderla copiandola sulla SIM, o sbaglio?

Il punto due: tengo schiacciati i pulsanti sino che arrivo al punto 3 che si accende il cellulare, ho capito bene?

Grazie mille.

P.S. Quello della sim l'ho messo in evidenza perchè lui dice che la prima volta ha risolto cambiando la sim e perciò anche numero di cellulare, può essere secondo te?

Ciao Grunge

c.m.g
08-01-2008, 10:09
Intanto grazie mille dell'interessamento.

[...]

prego :)

[...]

la rubrica posso NON perderla copiandola sulla SIM, o sbaglio?

[...]

in teoria potresti farlo ma c'è un piccolo problema: prima di tutto è possibile farlo direttamente dal telefono, ma lo dovresti fare uno ad uno, quindi se hai una rubrica da 200 numeri tipo come la mia, sarebbe un lavoraccio. altro inconveniente è che il formato dei contatti utilizzato non è propriamente compatibile con quello della sim in quanto nel telefono viene usato il sistema di più numeri di telefono (oltre che altri dettagli tipo indirizzi, note ecc...)per ogni voce residente nella sua memoria, diversamente da quella della sim dove è possibile mettere un numero per ogni voce. potresti anche usare il sistema del trasferimento tramite pc suite che è un software studiato appositamente da nokia per gestire il telefono da pc ed effettuare backup dei dati importanti del telefono per poi ripristinarli, ma devi stare attento a quello che backuppy, altrimenti ripristineresti il virus. altra possibilità è quella di usare il sistema dei biglietti da visita elettronici che producono file .vfc (se non vado errato l'estensione è questa) che poi potrai trasferire da e per il telefono con il pc.

[...]
Il punto due: tengo schiacciati i pulsanti sino che arrivo al punto 3 che si accende il cellulare, ho capito bene?

[...]

devi tener premuto la sequenza di tasti fino a quando non ti compare la richiesta di impostazione orario oppure se ti chiede il pin della sim.

[...]

P.S. Quello della sim l'ho messo in evidenza perchè lui dice che la prima volta ha risolto cambiando la sim e perciò anche numero di cellulare, può essere secondo te?

[...]
ovvio che non funzioni se cambia sim e lo sai perchè? probabilmente cambiando sim, ha cambiato anche gestore telefonico, quindi le impostazioni di internet, mms ed altro che aveva nel telefono non valevano per il nuovo gestore. infatti ogni gestore ha una serie di parametri per collegarsi alla rete diversa dagli altri. ad esempio la tim ha ibox.tim.it come apn, vodafone: web.omnitel.it, wind: internet.wind ecc... infettare una sim non credo sia possibile, almeno in base alle mie conoscenze.

grunge
08-01-2008, 10:23
prego :)

ovvio che non funzioni se cambia sim e lo sai perchè? probabilmente cambiando sim, ha cambiato anche gestore telefonico, quindi le impostazioni di internet che aveva nel telefono non valevano per il nuovo gestore. infatti ogni gestore ha una serie di parametri per collegarsi alla rete diversa dagli altri. ad esempio la tim ha ibox.tim.it come apn, vodafone: web.omnitel.it, wind: internet.wind ecc... infettare una sim non credo sia possibile, almeno in base alle mie conoscenze.

Ri-grazie. Non ha cambiato gestore è rimasto con Vodafone ha solo cambiato numero.

Per i virus mi hanno consigliato SimWorks antivirus e Guardian per il nokia cosa ne pensi?

Ciao Grunge

c.m.g
08-01-2008, 10:43
Non ha cambiato gestore è rimasto con Vodafone ha solo cambiato numero.

questo è inquetante!!! non so che dirti

[...]

Per i virus mi hanno consigliato SimWorks antivirus e Guardian per il nokia cosa ne pensi?

Ciao Grunge

beh non potrei darti una risposta definitiva, io nemmeno lo uso un antivirus sul cell, visto che so quello che faccio. fino a qualche tempo fa era possibile infettarsi solo installando sul cell materiale di dubbia provenienza, ma proprio qualche giorno fa mi è capitato un 6630 che saltava durante la navigazione con opera ma non sono riuscito a determinare se dipendesse dalla scheda di memoria originale (che è bel noto che è di bassa qualità) dove era ibnstallato il programma oppure era attività virus.
a occhio posso dirti che simworks è un ottimo antivirus (molto leggero) ma posso anche consigliarti symantec (che ha anche un mini firewall) ma ovviamente, come il suo cugino per pc, è pesantissimo e occupa un sacco di ram, fsecure, kaspersky. tutte queste soluzioni ovviamente bisogna aggiornarle, altrimenti non ha senso tenerle attive, diventerebbero obsolete. altro consiglio che posso darti è di fargli tener spento il bluetooth quanto non serve e, se proprio deve tenerlo acceso, deve tenere la visibilità telefono su invisibile e usare questa modalità solo quando serve, ci sono virus che si repplicano tramite bluetooth. se riceve mms da sconosciuti con scritte in inglese (ma anche in italiano) e hanno file sospetti, fagli evitare di aprirli. attenti anche agli sms con link incorporati, potrebbero essere delle minacce se i mittenti non sono gestori telefonici o servizi di abbonamento suonerie et similia.

good luck

grunge
08-01-2008, 11:10
Grazie di tutto ti farò sapere al più presto.

P.S. mi stamperò questa discussione perchè quando arrivo da lui mi sono già scordato tutto ma cancellerò il tuo nome per questione di privacy. Mi sembra corretto dirtelo.

Buona giornata e lavoro Grunge

c.m.g
08-01-2008, 11:50
Grazie di tutto ti farò sapere al più presto.

P.S. mi stamperò questa discussione perchè quando arrivo da lui mi sono già scordato tutto ma cancellerò il tuo nome per questione di privacy. Mi sembra corretto dirtelo.

Buona giornata e lavoro Grunge

il mio nome? al massimo il mio nick... hehehe
non si necessita di così tanta premura, comunque ti ringrazio per il pensiero ;)

buona giornata anche a te

lancetta
08-01-2008, 16:10
c.m.g. ma il "deep reset" formatta anche la sd memory?

sampei.nihira
08-01-2008, 16:47
Si dice e legge da più parti che il 2008 sarà l'anno dei cellulari linux.
Anzi dell'accoppiata Google-Linux quindi niente problemi.
Vi metto un video su ANDROID all'inizio un pò palloso ma poi figo !!

http://www.primofonino.biz/public/post/android-ecco-video-e-foto-248.asp

xcdegasp
08-01-2008, 23:27
Io sul mio samsung sgh-zv40 e sgh-zv60 ho la funzione di copiare tutta la rubrica nella sima e viceversa, anche di cacellare tutta la rubrica con un solo click di conferma..
possibile che i tanto costosi e amati (dagli utenti) celulari Nokia non abbiano questa funzione?
son passati anni da quando ho abbandonato il 3330 quindi è possibile che abbia dimenticato...
però mi sembra strano di non ricordarmi una cosa simile, per esempio del motorola 9700 mi ricordo perfettamente che quando dovevo inviare un sms non potevo richiamare il numero direttamente dalla rubrica :D

Piccolospazio
09-01-2008, 11:42
Si dice e legge da più parti che il 2008 sarà l'anno dei cellulari linux.
Anzi dell'accoppiata Google-Linux quindi niente problemi.
Vi metto un video su ANDROID all'inizio un pò palloso ma poi figo !!

http://www.primofonino.biz/public/post/android-ecco-video-e-foto-248.asp

davvero interessante. La tua segnalazione mi ha dato spunto per fare una breve ricerca e QUI (http://code.google.com/android/) ho trovato un'intero sito dedicato al progetto.

morg79
09-01-2008, 13:34
Io sul mio samsung sgh-zv40 e sgh-zv60 ho la funzione di copiare tutta la rubrica nella sima e viceversa, anche di cacellare tutta la rubrica con un solo click di conferma..
possibile che i tanto costosi e amati (dagli utenti) celulari Nokia non abbiano questa funzione?
son passati anni da quando ho abbandonato il 3330 quindi è possibile che abbia dimenticato...
però mi sembra strano di non ricordarmi una cosa simile, per esempio del motorola 9700 mi ricordo perfettamente che quando dovevo inviare un sms non potevo richiamare il numero direttamente dalla rubrica :D

mod...capisco zero di pc ma di cellulari molto di più.
posso dirti che i nokia(ho usato sempre e solo quelli)hanno certamente questa funzione.si può copiare la rubrica da sim a telefono e viceversa.
addirittura ho letto da qualche parte che vorrebbero provare un sistema che rilevando errori nella sim(se ad esempio si smagnetizza),copia automaticamente i dati nel telefono,ma credo sia ancora solo un'idea.
ecco..ho dato il mio piccolissimo contributino.
buon lavoro a tutti;)

lancetta
09-01-2008, 13:46
mod...capisco zero di pc ma di cellulari molto di più.
posso dirti che i nokia(ho usato sempre e solo quelli)hanno certamente questa funzione.si può copiare la rubrica da sim a telefono e viceversa.
addirittura ho letto da qualche parte che vorrebbero provare un sistema che rilevando errori nella sim(se ad esempio si smagnetizza),copia automaticamente i dati nel telefono,ma credo sia ancora solo un'idea.
ecco..ho dato il mio piccolissimo contributino.
buon lavoro a tutti;)

hoooo!!!!:eek: ..Miss Morg qual buon vento...:D :flower:
Effettivamente quoto Miss morg ;) sono possessore anche io di un nokia ed effettivamente oltre la succitata funzione ne ha tante ed alcune nascoste che si dovrebbe aprire un thread a parte (che forse c'è già nella sezione cellulari credo).
Miss Morg ci venga a trovare più spesso in questa sezione:D (il girone dei dannati:stordita: ) ci fà sempre piacere.....:flower: :cool:

morg79
09-01-2008, 14:02
hoooo!!!!:eek: ..Miss Morg qual buon vento...:D :flower:
Effettivamente quoto Miss morg ;) sono possessore anche io di un nokia ed effettivamente oltre la succitata funzione ne ha tante ed alcune nascoste che si dovrebbe aprire un thread a parte (che forse c'è già nella sezione cellulari credo).
Miss Morg ci venga a trovare più spesso in questa sezione:D (il girone dei dannati:stordita: ) ci fà sempre piacere.....:flower: :cool:

passavo per caso:O
in effetti che contributo potrei mai dare io...sono ancora troppo asina,però sta cosa la sapevo;)
tornerò a dannarmi con voi se potrò dare un contributo(:stordita: :fagiano: )
spero non per curare il mio pc..:D
sciiaoooo;)

Edit: i nokia hanno così tante funzioni che tra poco faranno anche il caffè:p

c.m.g
11-01-2008, 12:02
c.m.g. ma il "deep reset" formatta anche la sd memory?

no, solo memoria telefono. per lka secure digital esiste una funzione apposita nel telefono.

c.m.g
11-01-2008, 12:23

mi dispiace che ha travisato le mie parole: la funzionalità esiste, e funziona anche egreggiamente, ma il problema risiede nella sim che non supporta il formato che per ogni voce puoi mettere più numeri e aggiungere altri particolari. ne consegue che se si trasferiscono le schede da memoria telefono _(che supportano tale formato) alla memoria sim (che non supportano tale formato), si avranno delle schede "sdoppiate" che poi se a loro volta vengono ritrasferite, troverai schede sdoppiate. insomma la limitazione la pone la sim. vediamo di farmi capire con un esempio:

- formato di gestione tramite telefono. per ogno voce (o scheda come la si vuol chiamare) puoi inserire: nome, cognome, numero di telefono, fax, indirizzo civico, indirizzo email, volendo altri numeri di telefono, ci si può anche aggiungere una nota, la si può associare ad una foto ecc....

- formato di gestione tramite sim. ogni voce può avere solo un numero di telefono accompagnato da un nome e cognome.

ora, mi spieghi cosa succede se si trasferiscono le scheda da memoria telefono a sim? semplice: si perderanno un sacco di informazioni, e nel caso sopra descritto, si produrrà una voce per ogni numero telefonico sopra citato creando una sacco di schede che fanno riferimento ad una stessa persona.

ecco il perchè ho elencato i possibili sistemi per ovviare a questa perdita di dati.
spero di essere stato schiaro. ;)

murack83pa
11-01-2008, 12:36
passavo per caso:O
in effetti che contributo potrei mai dare io...sono ancora troppo asina,però sta cosa la sapevo;)
tornerò a dannarmi con voi se potrò dare un contributo(:stordita: :fagiano: )
spero non per curare il mio pc..:D
sciiaoooo;)

Edit: i nokia hanno così tante funzioni che tra poco faranno anche il caffè:p

ma sono solo io che nn ti conosco???? :D
cmq ho visto che qualke buon suggerimento l'hai dato, quindi ti invito a partecipare a questa sezione: io neanche sono un esperto, ma poco a poco, con la guida dei dottori (river,chill,lancetta e co) sto imparando qualkosina anche io...
un aiuto in piu c serve sempre!!
spero che accoglierai il nostro invito :flower:
ciao

morg79
11-01-2008, 15:33
ma sono solo io che nn ti conosco???? :D
cmq ho visto che qualke buon suggerimento l'hai dato, quindi ti invito a partecipare a questa sezione: io neanche sono un esperto, ma poco a poco, con la guida dei dottori (river,chill,lancetta e co) sto imparando qualkosina anche io...
un aiuto in piu c serve sempre!!
spero che accoglierai il nostro invito :flower:
ciao

piccolo OT
se vuoi informarti cerca la mia prima discussione aperta e vedrai che risate,non sapevo nemmeno cosa fosse un log di hthis:doh:
fine OT
comunque sarei poco utile ma certamente se potrò darò un contributo:)
scusate la distrazione
ciauz:D

c.m.g
12-01-2008, 14:25
[...]

in teoria potresti farlo ma c'è un piccolo problema: prima di tutto è possibile farlo direttamente dal telefono, ma lo dovresti fare uno ad uno, quindi se hai una rubrica da 200 numeri tipo come la mia, sarebbe un lavoraccio. [...]

una precisazione dovuta: ho notato che le nuove versioni firware degli ultimi telefoni hanno corretto questo diciamo bug, quindi ora è possibile copiare l'intera rubrica da telefono a sim e viceversa, mentre rimane il problema della perdita di dati date dalle limitazioni della sim.