PDA

View Full Version : Come si fa un raid 1??

ltech
08-01-2008, 01:47
Salve, ho comprato due hard disk samsung da 200gb e vorrei fare un raid 1, è un'operazione che si farà quando installerò il sistema operativo (windows xp pro 64) oppure devo accedere al bios della scheda madre prima di installare xp? La scheda madre è una asus m2n-e
Grazie per gli eventuali aiuti :-)

gugoXX
08-01-2008, 09:30
Salve, ho comprato due hard disk samsung da 200gb e vorrei fare un raid 1, è un'operazione che si farà quando installerò il sistema operativo (windows xp pro 64) oppure devo accedere al bios della scheda madre prima di installare xp? La scheda madre è una asus m2n-e
Grazie per gli eventuali aiuti :-)

Se la tua scheda madre supporta il RAID, ovvero e' dotata di un hardware specifico, allora meglio utilizzare il RAID hardware. Per farlo dovrai entrare nel BIOS prima di ogni altra cosa.

Con una qualsiasi altra scheda madre invece potrai utilizzare il RAID software offerto da Microsoft.

Prima di inziare e' meglio pero' che leggi bene quanto scritto nella FAQ
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Per 2 motivi. Il primo perche' sicuramente ti servira' sapere per capire quali parametri usare per il RAID.
Il secondo perche' senno' MM :muro: :muro: :cry:

MM
08-01-2008, 11:43
Il secondo perche' senno' MM :muro: :muro: :cry:

:nonsifa:

:huh: :huh: :huh:

ltech
08-01-2008, 15:46
Si credo che la mia scheda madre supporta il raid hardware :-)
Quindi appena assemblo il tuto vado direttamente nel bios giusto?
Grazie

ltech
12-01-2008, 20:56
Scusate ma avrei un'ulteriore domanda:
ma se dopo aver assemblato il pc entro subito nel bios e setto il raid 1....quando poi uscirò dal bios per installare windows xp.....nella schermata di formattazione mi farà formattare tutti e due gli hard disk? O vedrà solo un hard disk ma è "sottinteso" che li formatterà entrambi?

Inoltre, una volta fatto il tutto, avrò modo di sapere circa le condizioni del secondo hard disk, quello che serve solo da backup? Pr condizioni intendo verificare se sta copiando i dati etc...

Grazie per le eventuali risposte :-)

gugoXX
13-01-2008, 01:12
Tu vedrai un solo disco. Sempre e solo uno.
Sara' il controller che sottomettera' qualsiasi comando ad entrambi, ma per te sara' trasparente.
Neanche volendo potrai far fare le cose a solo uno dei 2.
Nessuno sara' considerato principale e nessuno secondario (o backup).
Sara' un'entita' unica.

ltech
13-01-2008, 01:17
Quindi quando windows mi chiedrà di formattare durante l'installazione....mi formatterà automaticamente entrambi?

PrimulaRed
11-03-2008, 21:58
Ciao a tutti.
Il problema è questo devo fare un'istallazione di Windows xp su una mb asus m2ne sli in modalita raid1. ora, se installo xp in modalità non raid tutto ok, premo f6 gli dò i driver da floppy sata e tutto procede normale. :D
Rprovo in raid mode, attivo dal bios modalità raid, premo f10 e definisco l'array per i 2 hd; ora mi vede 1 solo hd. ok via con l'istallazione di windows xp, premo f6, carico i drivers da floppy come in modalità non raid e...
windows non rileva nessun hd..........:confused:

cavolo dove sbaglio!!! c'è altro da sapere?:muro: :muro: :muro:

gugoXX
11-03-2008, 22:21
Ciao a tutti.
Il problema è questo devo fare un'istallazione di Windows xp su una mb asus m2ne sli in modalita raid1. ora, se installo xp in modalità non raid tutto ok, premo f6 gli dò i driver da floppy sata e tutto procede normale. :D
Rprovo in raid mode, attivo dal bios modalità raid, premo f10 e definisco l'array per i 2 hd; ora mi vede 1 solo hd. ok via con l'istallazione di windows xp, premo f6, carico i drivers da floppy come in modalità non raid e...
windows non rileva nessun hd..........:confused:

cavolo dove sbaglio!!! c'è altro da sapere?:muro: :muro: :muro:

Questa volta non dovrai mettere il floppy dei driver SATA, ma dovrai mettere il floppy con i driver del RAID.

PrimulaRed
13-03-2008, 20:25
... i drive sono sata/raid, li ho anche scaricati di nuovo dal sito "draivers raid"
(sono uguali).. rifatto di nuovo la prpcedura tutto da capo, nel bios abilito il raid, vado a vedere gli hd, me ne vede solo1 scasi, controllo l'array, tutto ok,
boot da cd, f6, prende i drive da floppy e....... novità schermata blu..

riprovo di nuovo idem, cambio i 2 hd (nuovi), idem...

mi arrendo........

shingo
14-03-2008, 10:13
Se non ricordo male sulle main con chipset nforce devi prima installare i sata poi i raid, ci vogliono entrambi....

PrimulaRed
14-03-2008, 23:40
i drivers sono sata/raid, e poi nella installazione che gli dai sata o raid?