View Full Version : configurare wicd con la wireless...
gV RuBiNo
08-01-2008, 00:16
Salve.
Uso archlinux, ho un portatile acer travelmate 4101lmi e di conseguenza la mia scheda wi-fi è una ipw2200, quella ethernet è una b44.
Allora vado in modprobe.conf e con gli alias assegno a b44 il nome eth0 e a ipw2200 il nome wlan0.
Ho anche installato i drivers di ipw2200.
Ora però quando avvio il PC e apro wicd, ci sta wired network ma non ci sta wireless network. Quindi alla fine la LAN funziona ma la Wi-fi no, almeno credo. Non mi dà connect. Mi dice sotto "No wireless network found".
Cliccando su preferences ci sta WPA Supplicant Driver, ed io ho selezionato IPW dalla lista.
Come Wireless interface ho scritto wlan0, che è correttamente linkata a ipw2200 nel modprobe.conf. Come wired ho scritto eth0, ed infatti funziona.
Nell'rc.conf ci sta sia wlan0 che eth0 nelle INTERFACES. Mi sfugge qualcosa?
iwconfig ti restituisce una scheda con estensioni wireless?
Cito la mia esperienza.
Usavo il wireless con wpa_supplicant + ndiswrapper, quindi driver e hardware sicuramente funzionanti.
Ho provato speranzoso wicd che invece non trovava reti wireless.
E' stato sufficiente inserire manualmente il nome SSID del mio AP in "Hide Networks" per avere wicd perfettamente funzionante.
P.S. decisamente un gran programma
gV RuBiNo
08-01-2008, 21:27
iwconfig ti restituisce una scheda con estensioni wireless?
[gianvito@gvr ~]$ iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
eth1 unassociated ESSID:off/any
Mode:Managed Channel=0 Access Point: Not-Associated
Bit Rate:0 kb/s Tx-Power=20 dBm Sensitivity=8/0
Retry limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off
Power Management:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
Cito la mia esperienza.
Usavo il wireless con wpa_supplicant + ndiswrapper, quindi driver e hardware sicuramente funzionanti.
Ho provato speranzoso wicd che invece non trovava reti wireless.
E' stato sufficiente inserire manualmente il nome SSID del mio AP in "Hide Networks" per avere wicd perfettamente funzionante.
P.S. decisamente un gran programma
ndiswrapper ci sta, wpa_supplicant pure.
Cosa è il SSID? e l'AP? Dove si trova Hide Networks? :)
SSID = serve ad identificare l'access point
AP = access point.
In alcuni casi per sicurezza si disabilita il broadcasting dell'SSID dell'access point, per questo va inserito quell SSID nelle Hide networks
comunque da iwconfig si evince che la tua scheda wi-fi viene vista come eth1 e non come wlan0
gV RuBiNo
08-01-2008, 22:25
ho notato però io eth1 non la ho messa in interfaces, e in modprobe.con ho scritto alias ipw2200=wlan0.
quindi da dove l'ha preso questo eth1? Come mi consigli di procedere? Modifico rc.conf, modprobe.conf etc. mettendo eth1 al posto di wlan0?
In ogni caso mi serve che mi ricerchi la rete wi-fi anche senza specificare l'SSID perchè quando vado in locali pubblici non lo conosco sempre se voglio scroccare per esempio.
gV RuBiNo
10-01-2008, 01:58
Ho provato a sostituire eth1 in modprobe.conf e rc.conf al posto di wlan0, ma non capisco come fare la ricerca di rete. Come mi accorgo se la fa o meno? Ho bisogno di sistemare prima che vado all'uni... lì non ho adsl per scaricare i packages.
gV RuBiNo
11-01-2008, 04:43
http://www.gianvito.it/components/1.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.