PDA

View Full Version : P5B e soundmax integrata: va in blocco

onesky
07-01-2008, 23:06
Sono 2 giorni che smanetto con il pc per arrivare al problema.

Il pc va in blocco dopo 20 o 30 minuti di gioco online. Qualsiasi titolo. Prima ho pensato all'aggiornamento della bios (1803) e quindi ho fatto il downgrade.

Poi ho pensato fossero le nuove ram, ma le ho testate una per una anche quelle che prima non davano alcun problema, e i blocchi si ripetevano.

Infine leggendo qua e là sono arrivato alla scheda audio integrata.

Da poco infatti ho fatto l'upgrade dei driver con una versione beta: Audio Driver v6.10.1.6180 for Windows Vista 32/64bit (se siete in tempo non installateli!!)

Sembrava tutto ok e invece alla lunga non è cosi'. Sono certo che si tratta della scheda audio integrata perchè disabilitandola dalla bios i giochi non si bloccano piu'.

Ora il problema nel problema è che non mi permette di fare il downgrade dei driver. Ogni volta che installo un driver antecedente (dopo aver disinstallato quello beta) ricevo come risposta che la configurazione della scheda audio è stata modificata e necessita l'installazione dei driver. Anche riavviando non risolve perchè non riconosce la scheda audio.

Che fare?

onesky
08-01-2008, 22:22
mi rispondo da solo. Ho risolto, sono riuscito ad installare i driver precedenti così:

ho rimosso i driver soundmax attraverso il pannello di rimozione programmi

sul pannello gestione dispositivi ho aggiornato la lista dei dispositivi hardware ed è stata riconosciuta la scheda audio con i driver "compatibili" microsoft

infine ho installato i driver soundmax SoundMAX_ADI_Audio_V61026110_Vista

ora in multiplayer non si blocca più :)
spero sia di aiuto ad altri che incontrano instabilità con i driver beta soundmax.