Entra

View Full Version : Problema ethernet e connessione adsl protetta WEP

Re_Kotc
07-01-2008, 22:36
Vi chiedo lumi su alcune mie lacune a riguardo di connessioni ethernet e wep password su ubuntu..perchè fino a ieri la mia connessione funzionava correttamente mentre da quando ho impostato la wep key (in teoria viene richiesta solo per le connessioni wireless giusto??) su ubuntu non va un tubo...mentre sugli altri pc si, premetto che il portatile che mi da questi problemi è collegato via ethernet, quindi non dovrebbe essere influenzato dall'inserimento di una password per la connessione wireless..o sbaglio??
Devo capire se c'è qualcosa da modificare nella configurazione..grazie ciao!

FedNat
07-01-2008, 22:46
Vi chiedo lumi su alcune mie lacune a riguardo di connessioni ethernet e wep password su ubuntu..perchè fino a ieri la mia connessione funzionava correttamente mentre da quando ho impostato la wep key (in teoria viene richiesta solo per le connessioni wireless giusto??) su ubuntu non va un tubo...mentre sugli altri pc si, premetto che il portatile che mi da questi problemi è collegato via ethernet, quindi non dovrebbe essere influenzato dall'inserimento di una password per la connessione wireless..o sbaglio??
Devo capire se c'è qualcosa da modificare nella configurazione..grazie ciao!

Dovrebbe essere come dici tu. Del resto la chiave WEP e' relativa alla scheda wireless, non dovrebbe proprio esserci un simile campo nella configurazione di una eth cablata. Sei sicuro di non aver fatto qualche errore da qualche parte?

Posta l'output di ifconfig e di iwconfig

Saluti

Re_Kotc
07-01-2008, 23:19
risultato di ifconfig:

lo link encap: local loopback
inet addr: 127.0.0.1 mask 255.0.0.0
up local running mtu:16436 metric:1
rx packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
tx packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrer:0

collisions:0 tx queuelen:0
rx bytes:0 (0.0b) tx bytes:0 (0.0b)

risultato di iwconfig:

lo no wireless extension
eth0 no wireless extension
irda0 no wireless extension

posto anche /etc/network/interfaces

auto lo
iface lo inet loopback

auto eth1
iface eth1 inet static

address 192.168.1.6
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

ecco tutto...suggerimenti?..grazie mille :)

FedNat
08-01-2008, 00:30
risultato di ifconfig:

risultato di iwconfig:

lo no wireless extension

auto lo
iface lo inet loopback

auto eth1
iface eth1 inet static

address 192.168.1.6
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

Parrebbe che tu non abbia nessuna scheda wireless, dove lo hai inserito il numero di chiave WEP?

Saluti

DeusEx
08-01-2008, 08:27
risultato di ifconfig:

risultato di iwconfig:

lo no wireless extension

auto lo
iface lo inet loopback

auto eth1
iface eth1 inet static

address 192.168.1.6
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

ti credo che non ti và nulla, hai solo la periferica di loopback attiva (output di ifconfig)!
poi la ethernet è la eth0, perchè nel file interfaces è configurata la eth1? (che sembrerebbe che tu non hai, guardando l'output di iwconfig)

Ah dimenticavo, di wireless non vedo traccia.....

Re_Kotc
08-01-2008, 11:36
No mi sono spiegato male, intendo che io non ho la scheda wireless, utilizzo la ethernet ma da quando ho impostato la wep key per la wireless nel router per proteggere la rete da utilizzi esterni, la ethernet su ubuntu ha smesso di funzionare, cosa che non dovrebbe c'entrare nulla con l'impostazione della wep..eppure non va più..è questo che sto cercando di capire, per quanto riguarda il fatto che su interfaces la ethernet sia eth1 non saprei ...però così com'è ha sempre funzionato, ci avevo lavorato su già qualche tempo fa perchè mi dava altri problemi, se avete delle modifiche da suggerire fate pure :)

palmy
08-01-2008, 12:09
No mi sono spiegato male, intendo che io non ho la scheda wireless, utilizzo la ethernet ma da quando ho impostato la wep key per la wireless nel router per proteggere la rete da utilizzi esterni, la ethernet su ubuntu ha smesso di funzionare, cosa che non dovrebbe c'entrare nulla con l'impostazione della wep..eppure non va più..è questo che sto cercando di capire, per quanto riguarda il fatto che su interfaces la ethernet sia eth1 non saprei ...però così com'è ha sempre funzionato, ci avevo lavorato su già qualche tempo fa perchè mi dava altri problemi, se avete delle modifiche da suggerire fate pure :)

dovresti postare l'output di ifconfig più che di iwconfig

Comunque dal tuo output non hai nessuna eth1, mentre sul file interfaces hai configurato una eth1...mi sembrerebbe strano che funzionasse!
Le possibilità sono due:
1) rinomini eth1 in eth0 nel file di configurazione.
2) eth0 è riferita alla Firewire ed esiste un interruttore sul tuo portatile che spegne la ethernet classica e quindi il sistema non la rileva più (ecco perchè non compare eth1)....o peggio ancora la tua scheda di rete si è rotta!

Re_Kotc
09-01-2008, 08:07
RISOLTO!...era effettivamente eth1 che andava sostituita con eth0..ma la cosa non era così semplice, infatti la scheda di rete del mio portatile fa parte di un'estensione hardware (non saprei come altro chiamarla) che va collegata al portatile all'esterno e oltre alla ethernet contiene tutta una serie di altre connessioni, ovviamente il configuratore di ubuntu incasina tutto e così l'ho disinstallato per configurare manualmente ma quando aggiorno il sistema me li ritrovo tra i piedi e spesso fa danni...!!....l'importante per ora è aver risolto grazie a tutti!!! :-)