PDA

View Full Version : Citta europee:dove?

FlavioMaster
07-01-2008, 22:24
Pensavo di fare un viaggio con gli amici per il ponte del 25 aprile..
Vorrei prenotare ora un volo low cost per spendere poco..
Per le destinazioni avrei pensato:

-Oslo
-Stoccolma
-Amsterdam
-Vienna
-Dublino
-Oporto

Quale mi consigliate?Ed eventualmente cosa possiamo fare,tenendo conto che abbiamo pochi giorni a disposizione e che vogliamo vedere solo le cose più interessanti,senza dover girare tutto il giorno?
Grazie :cool:

Adric
09-01-2008, 22:08
Allora, visto che non risponde nessuno...

Oslo e Stoccolma sono molto care (Norvegia e Svezia non aderiscono all'Euro, al contrario della Finlandia), inoltre possono essere metereologicamente ancora freddine intorno al 25 aprile.
Le città nordiche si prestano poco allo shopping nel fine settimana; in genere i negozi sono chiusi il sabato pomeriggio e la domenica.
Stoccolma per numero di musei in Europa è dietro solo a Londra e Parigi.
Norvegia e Svezia sono nazioni più estese dell'Italia e andare a vederne solo le capitali mi sembra un po' sprecato, meglio andarci quando si ha più tempo a disposizione, possibilmente d'estate, magari col camper per risparmiare, visitando fiordi e coste.

Vienna è una delle città territorialmente più estese d'Europa, con un offerta culturale molto ricca, anche se costosa e decisamente più orientata ai visitatori di mezza età. Troppo poco un fine settimana per vederne i numerosi monumenti, capolavori architettonici ed opere d'arte anche moderna. Io ci andrei solo dopo essermi fatto un background sufficiente sulla musica classica e sull'arte.

Amsterdam è una vivace e tollerante città multietnica decisamente più orientata ai giovani visitatori rispetto a Vienna (biciclette dappertutto, vita notturna ecc).
Se si ama la pittura fiamminga il tempo vola, anche il duty free dell'aereoporto di Schipol è una delle attrazioni della città (anche se non so quanto conviene economicamente), così come il modernissimo stadio Amsterdam Arena. Anche qui direi che tre giorni sono decisamente pochi.

Dublino; ne so poco, ma dovrebbe essere meno costosa e con meno turisti (italiani e non) rispetto a Vienna:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dublino

Oporto pure ne so poco, ma sulla carta dovrebbe essere sia la città più economica tra le sei citate che metereologicamente quella dal clima migliore, anche se è un po' presto per l'anticiclone delle Azzorre:
http://it.wikipedia.org/wiki/Oporto

In definitiva per un weekend a fine aprile metterei in ordine di preferenza Oporto, Dublino e Amsterdam, le altre tre città le visiterei in altri momenti dell'anno e con maggiore tempo a disposizione.

Sawato Onizuka
09-01-2008, 23:13
-Oslo/Stoccolma

turisticamente c'é ben poco ... a parte il lato "economico" (ma basta informarsi secondo me, diffido da chi sparla a proposito sull'economicità di tali località ... ma se lo fanno su Copenhagen allora taccio perché la realtà é crudele :muro: ), se nn visiti anche il resto delle rispettive nazioni nn ha senso come già scritto :)

-Vienna

be' non manca niente :read: e i trasporti raggiungono ogni angolo, ma appena si inizia a visitarla arriva la frenesia -come una droga- di vederne sempre di più da NON riuscire a fermarsi :mc: ma di roba da vedere ce ne sta imo (consiglio: fare poche pause)

-Dublino

:ubriachi: credo che la .gif sia esplicativa :asd: