PDA

View Full Version : Pixel che restano accesi

Skynetxp
07-01-2008, 21:20
Salve a tutti,
da un po di tempo ho uno strano problema: quando riproduco un video a schermo intero (avi, wmv, ecc) 2 o 3 pixel restano accesi sempre nella stessa posizione.
Con Media player questi sono di colore nero, con bsplayer o altri lettori
invece sono rosa. Succede anche alcune volte quando lancio qualche giochino con dosbox.

Cambiando la gamma di colori a 16 bit o disabilitando l'accelerazione
hardware il problema scompare.

Ho windows xp pro sp2 con una scheda video nvidia 7600GT con gli ultimi
driver (anche i precedenti danno lo stesso problema, quindi suppongo sia un
problema di codec o non so cos'altro).
Penso e spero che non sia un problema legato all'hardware, anche se è bella strana come cosa. Qualunque suggerimento è ben gradito. Grazie

Angelus88
09-01-2008, 13:57
Hai la possibilità di provare un altro monitor?

Skynetxp
09-01-2008, 14:59
Dunque, preciso che ho un normalissimo monitor CTR.
Detto questo, i problemi possono essere 2: o incompatibilità sorta con il nuovo bios della scheda madre (asus p5ld2), oppure errore hardware.

Ho appena fatto un downgrade del bios ripristinando quello di diversi mesi fa e rimosso fisicamente la scheda video per poi reinserirla.
Ora il problema sembra non verificarsi più. E' come se tutto sia tornato normale.

Una volta è successo che a causa della polvere un banco di ram era saltato, quando invece dopo averlo tolto e pulito il soket ha ripreso ad andare. Magari la causa era quella.

Ho anche fatto il test degli artefatti con atitools e nessun errore è stato rilevato, quindi le memorie della scheda grafica sono a posto.

Spero comunque di aver in qualche modo risolto, per ora il sistema funziona bene.
Ciao

Skynetxp
21-01-2008, 02:02
Dopo l'ultimo post in cui dicevo che sembrava essere tornato tutto a posto, invece è più o meno come prima. Solo che a volte escono questi maledetti pixel, a volte no. Inoltre ho visto che con divx player non escono MAI fuori. Penso sia a questo punto un problema di software, ma non capisco perché con altri programmi come WMP, bsplayer o powerdvd a volte compaiono e a volte no, a volte ne compare uno, a volte due o tre.
Infine, due cose:
1. quando escono questi pixel e ci porto sopra il mouse, la freccia bianca li nasconde, quindi è come qualcosa che viene fuori con il programma di riproduzione del video.
2. se lancio un gioco di utlimissima generazione in cui viene usata l'accelerazione hardware non ho artifici, nessun pixel rosa nero o quello che sia.

Penso che una formattata sia la risposta migliore, tanto per capire in definitiva se è un problema software o di qualche componente della scheda grafica che si occupa della riproduzione dei video.
Ciao

nispo
21-01-2008, 08:55
Dopo l'ultimo post in cui dicevo che sembrava essere tornato tutto a posto, invece è più o meno come prima. Solo che a volte escono questi maledetti pixel, a volte no. Inoltre ho visto che con divx player non escono MAI fuori. Penso sia a questo punto un problema di software, ma non capisco perché con altri programmi come WMP, bsplayer o powerdvd a volte compaiono e a volte no, a volte ne compare uno, a volte due o tre.
Infine, due cose:
1. quando escono questi pixel e ci porto sopra il mouse, la freccia bianca li nasconde, quindi è come qualcosa che viene fuori con il programma di riproduzione del video.
2. se lancio un gioco di utlimissima generazione in cui viene usata l'accelerazione hardware non ho artifici, nessun pixel rosa nero o quello che sia.

Penso che una formattata sia la risposta migliore, tanto per capire in definitiva se è un problema software o di qualche componente della scheda grafica che si occupa della riproduzione dei video.
Ciao

Secondo me è un problema di hw, ti spiego meglio. I pixel non sono governati da nessun software, sono transistor che con le tre combinazioni di colore governano le immagini sul monitor, il monitor va per conto suo. Il tuo prob si chiama "bad pixels" cioè uno o più pixel rimane acceso per qualche tempo o fisso, nei tre colori primari.
Anche io avevo questo prob, ho risolto massaggiando nel punto suddetto per una 20 minuti. Prova, magari funziona anche a te

Angelus88
21-01-2008, 11:38
Anche io avevo questo prob, ho risolto massaggiando nel punto suddetto per una 20 minuti. Prova, magari funziona anche a te

Ehm... credo che con un monitor CRT sia un pò difficile :asd:

nispo
21-01-2008, 19:49
Ehm... credo che con un monitor CRT sia un pò difficile :asd:

sorry, nn avevo letto bene