View Full Version : Conversione fimati per iPod
nicola5154
07-01-2008, 18:41
Ciuaz!
A breve mi arriverà l'ipod nano 3g.
Volevo sapere qual'è il miglior programmino (possibilmente free) per convertire i video nel formato ipod.
Ovviamente su Mac OS X Leopard.
ShadowThrone
07-01-2008, 18:48
Ciuaz!
A breve mi arriverà l'ipod nano 3g.
Volevo sapere qual'è il miglior programmino (possibilmente free) per convertire i video nel formato ipod.
Ovviamente su Mac OS X Leopard.
iSquint... oppure la sua versione a pagamento VisualHub.
Li ho usati entrambi con ottimi risultati.
nicola5154
07-01-2008, 19:38
iSquint... oppure la sua versione a pagamento VisualHub.
Li ho usati entrambi con ottimi risultati.
Grazie:)
lord_joice
08-01-2008, 01:39
anche io li ho usati entrambi. Mi sembra che l'unica differenza fra isquint (free) e' che ha possibilita' di convertire i video solo per iTunes, mentre Visual Hub ti permette di convertire anche dvd, dv, avi, wmv, flash e forse qualcos altro in piu' di iSquint.
Quindi se ti serve solo per l'ipod consiglio vivamente isquint.
Un'unica puntualizzazione: sull'attivazione della codifica H.264 entrambi i programmi si rallentano a bestia nella conversione, per un film spesso passa piu' di un'ora per essere convertito per intero e qualche volta si bloccavano entrambi i programmi. Non attivando la codifica H.264, mi sembra che il file definitivo occupi un po' di piu' ma il tempo di codifica diminuisce alla grande :D
Stigmata
08-01-2008, 07:25
Un'unica puntualizzazione: sull'attivazione della codifica H.264 entrambi i programmi si rallentano a bestia nella conversione, per un film spesso passa piu' di un'ora per essere convertito per intero e qualche volta si bloccavano entrambi i programmi. Non attivando la codifica H.264, mi sembra che il file definitivo occupi un po' di piu' ma il tempo di codifica diminuisce alla grande :D
Quoto il consiglio su iSquint.
Appena riesco proverò a convertire un filmato senza H.264, anche se non mi disturba metterci un po' di più se poi ho una maggiore qualità.
Alla lista dei programmi aggiungo HandBrake (http://handbrake.m0k.org/), per creare filmati partendo da DVD non protetti (funziona anche con molti di quelli marcati come protetti).
Se il DVD è protetto si possono usare MacTheRipper (http://www.mactheripper.org/), OSEx (http://macupdate.com/info.php/id/9830) oppure FairMount (http://www.tuttologia.com/freeware/FairMount.html).
anche io li ho usati entrambi. Mi sembra che l'unica differenza fra isquint (free) e' che ha possibilita' di convertire i video solo per iTunes, mentre Visual Hub ti permette di convertire anche dvd, dv, avi, wmv, flash e forse qualcos altro in piu' di iSquint.
Sempre usato h264 e mai bloccati! :)
nicola5154
08-01-2008, 08:49
scegliendo h264 si ha una qualità maggiore?
Decisamente. È il codec più all'avanguardia al momento, hai un ottima qualità e un file piccolo. Il rovescio della medaglia è che la conversione è molto più lunga. Però con i processori che ci ritroviamo oggi secondo me vale la pena sfruttarli!
nicola5154
08-01-2008, 09:05
Decisamente. È il codec più all'avanguardia al momento, hai un ottima qualità e un file piccolo. Il rovescio della medaglia è che la conversione è molto più lunga. Però con i processori che ci ritroviamo oggi secondo me vale la pena sfruttarli!
HO un core solo 1.5ghz:cry:
salva sempre in mp4?
ShadowThrone
08-01-2008, 09:25
si, mp4.
cmq visualhub mi converte un filmato .avi da 22 minuti in h.264 e qualità alta in 12 minuti. la cosa bella è che mentre lui spreme i core, io faccio altro senza notare rallentamenti. :D giusto office 2004 impiega un po' di più ad avviarsi, poi va liscio come l'olio. amo il mio mac.
Si salva sempre in mp4. Poi dipende da cosa devi comprimere. Se è un ricordo tuo personale penso valga la pena aspettare! In caso lo fai di notte e se hai tanti filmati isquint li fa uno dietro l'altro!
Stigmata
08-01-2008, 09:31
Si salva sempre in mp4. Poi dipende da cosa devi comprimere. Se è un ricordo tuo personale penso valga la pena aspettare! In caso lo fai di notte e se hai tanti filmati isquint li fa uno dietro l'altro!
Vero, altra cosa molto comoda.
nicola5154
08-01-2008, 09:34
perfetto...io non ho fretta...anche perchè la settimana prossima mi arriva il T2500 per il mac mini.
per trasferirli sempre itunes?
si, mp4.
cmq visualhub mi converte un filmato .avi da 22 minuti in h.264 e qualità alta in 12 minuti. la cosa bella è che mentre lui spreme i core, io faccio altro senza notare rallentamenti. :D giusto office 2004 impiega un po' di più ad avviarsi, poi va liscio come l'olio. amo il mio mac.
Si, bisogna dire che visual hub è un fulmine. Io non so come faccia, visto che gli altri programmi ci mettono almeno il doppio i tempo a fare la stessa conversione e i risultati sono sempre migliori con visual hub. Probabilmente i suoi programmatori avranno trovato i parametri giusti di compressione-velocità-qualità.
Per trasferirli per forza, sempre itunes. Li trascini sopra la cartella flmati di itunes.
nicola5154
08-01-2008, 09:37
Si, bisogna dire che visual hub è un fulmine. Io non so come faccia, visto che gli altri programmi ci mettono almeno il doppio i tempo a fare la stessa conversione e i risultati sono sempre migliori con visual hub. Probabilmente i suoi programmatori avranno trovato i parametri giusti di compressione-velocità-qualità.
Per trasferirli per forza, sempre itunes. Li trascini sopra la cartella flmati di itunes.
capito! grazie...comunque che vantaggio avrei con visual hub?
Se ti serve solo per l'ipod praticamente nessuno, quindi non preoccuparti.
Se invece ti piace giochicchiare con i video tipo montaggi, scaricarli da internet, comprimerli ecc, allora hai molte possibilità in più, sia come formati che come opzioni avanzate. Prova isquint intanto!
lord_joice
08-01-2008, 10:41
scusate, ma qui mi sembra che sia l'unico ad aver avuto dei problemi con la conversione con l'h.264. Premetto che ho un mac da solo un paio di mesi, e quindi non e' che lo sappia usare al massimo delle sue potenzialita', mi potete dire se avete cambiato qualche parametro in visual Hub?
Io ho un MBP con 2,2 Ghz con su Leopard, eppure e' capitato che mi si bloccasse ... ... non so, magari potrebbe essere un problema di Leopard?
Capita con alcuni file, specialmente se scaricati da internet. è un problema di visual hub che va in errore. Prova a guardare il log e cerca sul forum del programma quale potrebbe essere il problema.
Leopard e il tuo mac non c'entrano nulla!
lord_joice
08-01-2008, 11:16
Capita con alcuni file, specialmente se scaricati da internet. è un problema di visual hub che va in errore. Prova a guardare il log e cerca sul forum del programma quale potrebbe essere il problema.
Leopard e il tuo mac non c'entrano nulla!
Grazie, gia' rincuori e neanche poco :D
nicola5154
08-01-2008, 11:26
ora provo a fare un video in h264
nicola5154
08-01-2008, 12:20
Fatto, convertito un filmato di 45 minuti.
Ci ha impiegato 25 minuti, almeno così diceva il timer.
Nessun crash.
Mac Mini Core Solo 1.5 Ghz 2Gb RAM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.