PDA

View Full Version : Raffreddamento Raptor 36gb


davlas
07-01-2008, 16:12
Ragazzi il mio raptor lo raffreddo con un sistema a doppia ventolina di 3-4 euro molto scadente che però devo dire la verità raffredda molto bene l'hard disk, eccola:
http://img159.imageshack.us/img159/9462/977ec7.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=977ec7.jpg)
Solo un problema, il rumore! Le ventoline fanno un rumore pazzesco...
Esiste un raffreddamento che non abbia ventole e non costi molto?

gugoXX
07-01-2008, 16:17
Ci sono i raffreddamenti passivi e quelli a liquido.

Per i primi puoi fare il fai da te. E' sufficiente che cerchi un dissipatore passivo per CPU, abbastanza grande, e lo incolli sopra l'hard disk. Ovviamente avrai bisogno di piu' spazio.
Dalle CPU 486 in su puoi anche trovare un dissipatore con anche un bel ventolino non troppo rumoroso.
Cerca un PC vecchio da cannibalizzare, oppure vai in discarica. Qui vicino a me, a Torino, ce n'e' una per materiale informatico, dove tutti gli uffici scaricano tonnellate di PC vecchi, e qualche anno fa avevo anche trovato roba molto interessante.

Se invece vuoi andare sul pesante, pur spendendo poco, valuta una di questi o simili:
http://www.quietpc.com/gb-en-gbp/products/harddrivesolutions/zm-2hc2

MM
08-01-2008, 00:13
Ma una semplicissima ventola 8x8 a bassa rotazione, di quelle da case, da mettere davanti al disco no, eh? ;)

davlas
08-01-2008, 01:35
Ragazzi oggi ero da un amico e mi ha fatto vedere questa fantastica ventola:
http://img225.imageshack.us/img225/870/nexushddcoolernx16ro8.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=nexushddcoolernx16ro8.jpg)
E' una Nexus HDD COOLER, molto silenziosa e raffredda tantissimo l'HD!

Ecco una recensione:
La ventola di raffreddamento Nexux Frizzbee Inaudible è la soluzione definitiva per la riduzione della temperatura per hard disk veloci da 3,5 pollici. La sua installazione non aggiunge praticamente rumore al sistema vantando un rumore acustico inferiore a 15 db. Impiega una ventola di tipo sleeve bearing da 6x6cm montabile sotto il disco con viti a corredo. l'alimentazione è con classico connettore Molex ed impiega una tensione di 12V. Nexus Frizzbee allunga la vita dell disco e mantiene la silenziosità del sitema. Confezione elegante in astuccio Frisbee.

Compatibile con HDD da 3 pollici e 1 / 2
Controllo automatico temperatura no
Dimensioni in cm (LxAxP) 10, 16 x 1, 78 x 9, 46 cm
Materiale Metallo
Numero ventole 1
Silenziosità <15 DB
Tipo ventola per HDD Ventola da applicare sotto l`HDD
Velocità max. di rotazione ventola 1500 RPM
Peso 0,100 kg