View Full Version : Pulizia processore e scelta pasta
Ragazzi io sto cambiando processore e devo togliere la pasta termica dal mio processore A64 3000, la pasta è quella che esce con lo Zalman 7700cu.
Come la posso togliere?
Poi per la pasta termica da applicare sul nuovo arrivato Opteron 165 (tra un paio di giorni) va bene quella uscita dallo Zalman 7700cu comprato 2 anni fa? oppure non va più bene?
Non volevo arrivare ad ordinare una sola pasta termica ed attendere 3-4 giorni che arrivi.
Master_Mosquiton
07-01-2008, 16:03
bhe in ogni caso ti consiglierei di cambiarla anche perche non è che non vada piu bene ma la polvere e altri agenti chimici possono ridurre la capacita conduttiva della pasta.Per pulire puoi usare dalla carta sino ad una spugna secca senza problemi. e per quanto riguarda la scelta della pasta...basta guardare alle specifiche di dissipazione di ogni pasta..piu il coefficiente di conduttivita termica è alto maggiore sara la dissipazione e la trasmigrazione del calore verso il dissipatore. Ciao
F1R3BL4D3
07-01-2008, 16:05
Innovation Cooling Diamond 7 Carati è una delle migliori paste. Comunque pulisci pure con un pò di carta e alcool che viene via facilmente.
mavenickster
12-01-2008, 15:22
Scusate, ma se il PC va molto lento nel senso che operazioni come aprire una cartella ci mettono più di un secondo oppure anche navigare in Internet diventa difficile, ed è impossibile guardare video su YouTube (si bloccano ogni mezzo secondo e intanto la CPU è occupata al 100% da Internet Explorer), può dipendere dalla CPU e dalla pasta termica che ormai si è seccata? Ho un PC Intel Celeron 900Mhz con 512 MB di RAM del 2001 che tuttavia dovrebbe funzionare per navigare in Internet (lo uso solo per quello) e mi chiedevo se la lentezza può essere causata dalla CPU con pasta termica secca oppure se è il PC vecchiotto e va cambiato, ma prima di farlo ovvbiamente voglio provarle tutte per salvarlo...
ivano444
12-01-2008, 15:53
un celeron da 900 mhz i video da youtube te li dovrebbe vedere senza problemi...vedi che non hai altri programmi in attivo
mavenickster
13-01-2008, 19:30
Non c'è nessun altro programma che gira, ho provato anche a formattare, a cambiare hard disk e subito provare a vedere un video su YouTube, ma appena apro il sito o qualsiasi altro sito che abbia video in Flash la CPU va al 100% (solitamente non è al 100%) e i video vanno a scatti, e da un po' di tempo anche i video salvati sul PC vanno a scatti con Windows Media Player...
Mah...
ivano444
14-01-2008, 01:34
Non c'è nessun altro programma che gira, ho provato anche a formattare, a cambiare hard disk e subito provare a vedere un video su YouTube, ma appena apro il sito o qualsiasi altro sito che abbia video in Flash la CPU va al 100% (solitamente non è al 100%) e i video vanno a scatti, e da un po' di tempo anche i video salvati sul PC vanno a scatti con Windows Media Player...
Mah...
controllata la ram?ma hai windows xp?
cmq un celeron da 900 mhz sarebbe da cambiare in ogni caso.....
controllata la ram?ma hai windows xp?
cmq un celeron da 900 mhz sarebbe da cambiare in ogni caso.....
Quoto pienamente!
raffaele1978
14-01-2008, 08:24
Scusate, ma se il PC va molto lento nel senso che operazioni come aprire una cartella ci mettono più di un secondo oppure anche navigare in Internet diventa difficile, ed è impossibile guardare video su YouTube (si bloccano ogni mezzo secondo e intanto la CPU è occupata al 100% da Internet Explorer), può dipendere dalla CPU e dalla pasta termica che ormai si è seccata? Ho un PC Intel Celeron 900Mhz con 512 MB di RAM del 2001 che tuttavia dovrebbe funzionare per navigare in Internet (lo uso solo per quello) e mi chiedevo se la lentezza può essere causata dalla CPU con pasta termica secca oppure se è il PC vecchiotto e va cambiato, ma prima di farlo ovvbiamente voglio provarle tutte per salvarlo...
Un uso errato della pasta termica non influisce sulle prestazioni del pc, almeno non direttamente, ma può farlo indirettamente nel senso che, non dissipandosi bene il calore prodotto dalla cpu, la temperatura potrebbe aumentare fino al punto di mandare in protezione il pc;)
ivano444
14-01-2008, 12:31
Un uso errato della pasta termica non influisce sulle prestazioni del pc, almeno non direttamente, ma può farlo indirettamente nel senso che, non dissipandosi bene il calore prodotto dalla cpu, la temperatura potrebbe aumentare fino al punto di mandare in protezione il pc;)
tanto per sapere ogni quanto andrebbe cambiata la pasta termica secondo te?
il mio pc in sign ha 5 anni e mezzo e ancora l'athlon xp 2600 va a massimo 44 gradi d'estate dici se la cambio posso scendere?il dissapotore e quello suo originale
ps x mavenickster:se vuoi andare avanti ancora un po con quel pc mettiti xubuntu ;)
Superpelo
14-01-2008, 13:42
tanto per sapere ogni quanto andrebbe cambiata la pasta termica secondo te?
il mio pc in sign ha 5 anni e mezzo e ancora l'athlon xp 2600 va a massimo 44 gradi d'estate dici se la cambio posso scendere?il dissapotore e quello suo originale
ps x mavenickster:se vuoi andare avanti ancora un po con quel pc mettiti xubuntu ;)
in realtà finchè non hai problemi non la cambi la pasta, è una cosa come dire, analogica, va anche a :ciapet:
raffaele1978
14-01-2008, 16:42
in realtà finchè non hai problemi non la cambi la pasta, è una cosa come dire, analogica, va anche a :ciapet:
Quoto!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.