View Full Version : Aggiornamento firmware telefoni brandizzato 3
alphacygni
07-01-2008, 13:46
Ciao a tutti, ho un telefono Nokia 6280, brandizzato 3 ma sbloccato per tutti i gestori, che monta una release del firmware a dir poco antidiluviana (3.40). Inutile dire che si tratta di qualcosa di osceno, nemmeno permette di scegliere se usare il dual mode o no...:mbe:
Il telefono e' in garanzia fino ad aprile di quest'anno, ma visto che il 6280 NON supporta NSU, volevo sapere se era possibile rivolgersi a un centro Nokia per farlo aggiornare (sempre che la 3, come spero bene, abbia rilasciato un software brand successivo a quello vetusto che monta), o se l'unico modo per aggiornarlo e' quello di usare i software di flash "ufficiali", con verosimile decadimento della garanzia e rischio di trasformarlo in un utile fermacarte senza poter piu' rimediare.
Pongo questa domanda perche' la mia ragazza (proprietaria del telefono) ha provato a chiamare un centro assistenza dove le hanno detto che non potevano farlo... ora, io sapevo che a seconda del brand del telefono vengono rilasciati firmware brandizzati, e che loro non possono mettere un software no brand su un telefono brand... ma in teoria, non dovrebbero comunque poterlo/doverlo aggiornare con il software della 3? Che magari non sarebbe all'ultimo grido, ma di certo meglio di quella versione montata attualmente...
Ciao a tutti, ho un telefono Nokia 6280, brandizzato 3 ma sbloccato per tutti i gestori, che monta una release del firmware a dir poco antidiluviana (3.40). Inutile dire che si tratta di qualcosa di osceno, nemmeno permette di scegliere se usare il dual mode o no...:mbe:
Il telefono e' in garanzia fino ad aprile di quest'anno, ma visto che il 6280 NON supporta NSU, volevo sapere se era possibile rivolgersi a un centro Nokia per farlo aggiornare (sempre che la 3, come spero bene, abbia rilasciato un software brand successivo a quello vetusto che monta), o se l'unico modo per aggiornarlo e' quello di usare i software di flash "ufficiali", con verosimile decadimento della garanzia e rischio di trasformarlo in un utile fermacarte senza poter piu' rimediare.
Pongo questa domanda perche' la mia ragazza (proprietaria del telefono) ha provato a chiamare un centro assistenza dove le hanno detto che non potevano farlo... ora, io sapevo che a seconda del brand del telefono vengono rilasciati firmware brandizzati, e che loro non possono mettere un software no brand su un telefono brand... ma in teoria, non dovrebbero comunque poterlo/doverlo aggiornare con il software della 3? Che magari non sarebbe all'ultimo grido, ma di certo meglio di quella versione montata attualmente...
che intendi sbloccato per tutti i gestori? che lo hai comprato già sbloccato dalla 3 o che lo hai sbloccato tu?
perchè nel secondo caso hai invalidato la garanzia e quindi l'assistenza va fatta a pagamento.
i firmware brandizzati 3 ci sono, anche io avevo quel telefono e l'ultimo che ho messo su è stato il 6.43 mi pare. cmq è un'operazione che, in teoria, non è possibile fare a casa ma che devono fare in un centro assistenza (genialata della nokia ad aver disattivato l'nsu su questo modello :muro: )
modifico per aggiungere
aggiornando il firmware il telefono decolla. la velocità generale del software aumenta sensibilmente. quindi ti consiglio di aggiornare il firmware in un modo o nell'altro.
lo sblocco è stato autorizzato dalla 3 tramite invio di un sms con un codice per permettere l'utilizzo del telefono con tutti i gestori, perché il telefono è stato acquistato da più di 18 mesi..
ergo tutto legale :)
ora il telefono si trova presso un centro assistenza nokia di milano; ieri hanno provato ad aggiornare il firmware, ma il telefono è morto durante l'operazione..
una curiosità.. tu che avevi lo stesso telefono, ricordi se con l'aggiornamento alla versione 6.43 c'è la possibilità di scegliere tra gsm e dual mode e se quel maledettissimo tasto destro dove ora campeggia il pianeta 3 può essere modificato in qualche modo?
azie
lo sblocco è stato autorizzato dalla 3 tramite invio di un sms con un codice per permettere l'utilizzo del telefono con tutti i gestori, perché il telefono è stato acquistato da più di 18 mesi..
ora il telefono si trova presso un centro assistenza nokia di milano; ieri hanno provato ad aggiornare il firmware, ma il telefono è morto durante l'operazione..
una curiosità.. tu che avevi lo stesso telefono, ricordi se con l'aggiornamento alla versione 6.43 c'è la possibilità di scegliere tra gsm e dual mode e se quel maledettissimo tasto destro dove ora campeggia il pianeta 3 può essere modificato in qualche modo?
azie
il tasto con pianeta 3 può essere eliminato solo installando un firmware nobrand. per ciò che riguarda il discorso gsm/dualmode, in una versione precedente del firmware era stata sbloccata questa opzione (nella 4,xx), successivamente l'hanno oscurata di nuovo.
il tasto con pianeta 3 può essere eliminato solo installando un firmware nobrand. per ciò che riguarda il discorso gsm/dualmode, in una versione precedente del firmware era stata sbloccata questa opzione (nella 4,xx), successivamente l'hanno oscurata di nuovo.
quindi sostanzialmente mi attacco..
c'è un modo per installare su quel cesso a pedali un firmware no brand?
che mi sembra l'unica soluzione per risolvere i due problemi
alphacygni
09-01-2008, 21:29
me sa che ce tocca ripiegare su una carota...
ovvero, ho paura che l'unico modo sia cambiare il product code, e installarci il no brand... perdendo la garanzia e sperando che non ci siano problemi nell'aggiornamento senno' diventa un fermacarte :muro:
sperando che non ci siano problemi nell'aggiornamento senno' diventa un fermacarte :muro:
in quel caso, hai un ottimo pretesto per regalarmi l'N95 tra 1 mese :sofico:
alphacygni
09-01-2008, 21:35
in quel caso, hai un ottimo pretesto per regalarmi l'N95 tra 1 mese :sofico:
ah ecco perche' volevi farmi fare l'aggiornamento col cavo ballerino...:Prrr:
militico
09-01-2008, 22:01
scusa...ma come ti è stato inviato questo sms...bisogna richiederlo?...ho un cellulare lg della 3 da + di 18 mesi..come dovrei fare per sbloccarlo?
grazie mad...buonanotte a tutti...
alphacygni
09-01-2008, 22:20
scusa...ma come ti è stato inviato questo sms...bisogna richiederlo?...ho un cellulare lg della 3 da + di 18 mesi..come dovrei fare per sbloccarlo?
grazie mad...buonanotte a tutti...
ti rispondo io perche' la donna e' andata a dormire :D
dunque, da qualche parte sul sito 3 c'e' questo modulo (attenzione perche' ce ne sono diversi: per quelli acquistati prima di una certa data, per quelli acquistati dopo una certa data, ecc. ecc.) per la richiesta di sblocco del cellulare, che in teoria puoi richeidere in qualunque momento (la differenza sta nel fatto che dopo i 18 mesi nessun costo per lo sblocco e' dovuto, ma questo non cambia il modulo da utilizzare)
Su questo modulo, da inviare via fax, puoi scegliere tra 2 modalita' per lo sblocco: tramite invio del terminale (ovvero devi consegnare/spedire il cell alla 3 che dopo qualche anno te lo rimandera' sbloccato) oppure tramite invio del codice di sblocco... in questo caso, sempre dopo qualche anno, la 3 ti inviera' un sms con un link, aprendo il quale potrai visualizzare la procedura da effettuare, dopodiche' il telefono si riavviera' e potra' essere utilizzato con qualunque operatore.
Consiglio: dopo aver mandato la richiesta, se fosse per loro potrebbero pure passare anni... e' per questo che, se dopo un mese, come presumibile, non avrai ricevuto notizia alcuna (come accaduto col telefono di madsun, anzi di mesi mi sa che ne erano passati 2 ormai), ti conviene inviare alla 3 un raccomandata a/r di messa in mora, in cui richiedi l'invio del codice ecc. ecc. fissando un termine ragionevole (noi abbiamo messo 10 giorni dal ricevimento). Cosi' gli metti il pepe in (u|0, e si danno una mossa...
me sa che ce tocca ripiegare su una carota...
ovvero, ho paura che l'unico modo sia cambiare il product code, e installarci il no brand... perdendo la garanzia e sperando che non ci siano problemi nell'aggiornamento senno' diventa un fermacarte :muro:
credo sia l'unica possibilità. se invece puoi sopportare il collegamento a pianeta 3, puoi installare il firmware 4.qualcosa con il menu per la scelta gsm/dualmode abilitato.
militico
10-01-2008, 12:59
ti rispondo io perche' la donna e' andata a dormire :D
ti rispondo solo oggi perchè anche io sono andato a dormire.. :)
ti ringrazio della risposta...allora il problema adesso è cercare sul sito della 3...e poi aspettare...e aspettare...e aspettare...:)
grazie ancora..ciaoo
alphacygni
10-01-2008, 13:36
ti rispondo solo oggi perchè anche io sono andato a dormire.. :)
ti ringrazio della risposta...allora il problema adesso è cercare sul sito della 3...e poi aspettare...e aspettare...e aspettare...:)
grazie ancora..ciaoo
siete andati a dormire insieme? :mbe:
:sofico:
cazzate a parte... aspettare si, ma non troppo... purtroppo se non gli stai col fiato sul collo non ti cagano di pezza, e' triste ma e' cosi', ma basta farsi sentire con vie ufficiali per averla vinta ;)
militico
10-01-2008, 14:43
cazzate a parte... aspettare si, ma non troppo... purtroppo se non gli stai col fiato sul collo non ti cagano di pezza, e' triste ma e' cosi', ma basta farsi sentire con vie ufficiali per averla vinta ;)
scusami ancora...ma se vado in un centro 3 essendo una cosa legale...non si dovrebbero accorciare i tempi??
al centro tre ti chiedono quanti mesi ha il tuo cellulare e a seconda della tua risposta ti danno il modulo giusto; quindi semmai i tempi si allungano perché ti devi sorbire almeno 1 ora di coda :)
ho entrambi i moduli in formato .pdf (per i cellulari acquistati prima e dopo maggio 2006), se ti interessa fammi un fischio ;)
militico
10-01-2008, 18:47
al centro tre ti chiedono quanti mesi ha il tuo cellulare e a seconda della tua risposta ti danno il modulo giusto; quindi semmai i tempi si allungano perché ti devi sorbire almeno 1 ora di coda :)
ho entrambi i moduli in formato .pdf (per i cellulari acquistati prima e dopo maggio 2006), se ti interessa fammi un fischio ;)
ma il codice te lo inviano solo dopo aver inviato tale modulo...oppure mi sai anche indicare come fare via internet??
ancora grazie..;)
ma il codice te lo inviano solo dopo aver inviato tale modulo...oppure mi sai anche indicare come fare via internet??
ancora grazie..;)
il codice te lo mandano MESI dopo aver inviato il modulo via fax.
via internet puoi solo scaricare il modulo (che è praticamente introvabile)
militico
10-01-2008, 19:49
il codice te lo mandano MESI dopo aver inviato il modulo via fax.
via internet puoi solo scaricare il modulo (che è praticamente introvabile)
ah ecco...infatti non lo riuscivo a trovare...
se puoi inviarmi il file pdf...te ne sarei grato..:))
grazie...ciaooo
ah ecco...infatti non lo riuscivo a trovare...
se puoi inviarmi il file pdf...te ne sarei grato..:))
grazie...ciaooo
modulo per chi ha acquistato il cellulare prima di maggio 2006 (http://www.tre.it/assets_selfcare/download/rich_serv_dis_operator_prima_cons_28_06.pdf)
modulo per chi ha acquistato il cellulare dopo maggio 2006 (http://www.tre.it/assets_selfcare/download/rich_serv_dis_operator_dopo_cons_28_06.pdf)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.