View Full Version : Tassazione contratti a progetto...come funziona?
Murder Dolls
07-01-2008, 14:32
Premetto che di fisco e fiscalità nn è che ci capisca molto... :D
Se da contratto a progetto risulta una frase del genere:
http://img184.imageshack.us/img184/1254/askz7.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=askz7.jpg)
E mi versano sul conto corrente chessò,1000 euro (x avere la cifra tonda su cui fare i calcoli)...io poi devo pagare ancora qualcosa?
Del tipo,i contributi inps li paga l'azienda? Come funziona la faccenda dell'irpef? :stordita:
Nun ce capisco niente... :cry:
Thx a tutti! :)
Credo di aver capito che debba pagarti tutto tu.
Ma se quello è un contratto a progetto, chi te lo fa è da denuncia... :eek:
Murder Dolls
07-01-2008, 15:10
Credo di aver capito che debba pagarti tutto tu.
Mmm,ma se me li dovessi pagare da solo...come e dove li pago? Tipo,da quel poco che so,l'Inps dovrebbe essere 2/3 a carico dell'azienda e 1/3 a carico del lavoratore.
Come faccio a sapere quanto dovrei dargli? :stordita:
Ma se quello è un contratto a progetto, chi te lo fa è da denuncia... :eek:
E' parte di un contratto...il resto diciamo che non era attinente alla mia domanda. :D
Mmm,ma se me li dovessi pagare da solo...come e dove li pago? Tipo,da quel poco che so,l'Inps dovrebbe essere 2/3 a carico dell'azienda e 1/3 a carico del lavoratore.
Come faccio a sapere quanto dovrei dargli? :stordita:
Quando l'avevo io, lo versava direttamente il datore di lavoro.
Non so però di preciso, devi chiedere a loro...
E' parte di un contratto...il resto diciamo che non era attinente alla mia domanda. :D
Ah ma è lo stesso, un contratto a progetto che parla di incarichi oltre al progetto è già fuori da ogni grazia divina, che metta poi degli orari è completamente illegale.
E' la classica truffa italiana questa...
Murder Dolls
07-01-2008, 15:34
Quando l'avevo io, lo versava direttamente il datore di lavoro.
Non so però di preciso, devi chiedere a loro..
Una delle frasi che ho riportato in immagine farebbe supporre questa opzione.
Mi sa che glielo chiederò. :)
Ah ma è lo stesso, un contratto a progetto che parla di incarichi oltre al progetto è già fuori da ogni grazia divina, che metta poi degli orari è completamente illegale.
E' la classica truffa italiana questa...
Beh,la parte degli incarichi extra lascia un po' perplesso anche me.
Invece xchè il parlare di orari è illegale? :stordita: :mbe:
Beh,la parte degli incarichi extra lascia un po' perplesso anche me.
Invece xchè il parlare di orari è illegale? :stordita: :mbe:
Legalmente, il contratto a progetto non è altro che un incarico che ti viene assegnato, che tu devi svolgere in totale autonomia, senza obblighi di orari, di essere presente al lavoro, tanto meno di fare anche altre cose. L'unico obbligo che hai è quello, a fine del periodo concordato, di presentare il lavoro fatto: che tu l'abbia completato a casa, al mare o al posto di lavoro, lavorando dopo pranzo, di notte, 20 ore al giorno o cinque minuti dopo i pasti a loro non deve fare nessuna differenza.
Fuori da questi termini, non è più un contratto a progetto.
Se ti danno una paga oraria, non è lavoro a progetto.
Se ti danno dei vincoli di orario, non è lavoro a progetto.
Se ti fanno fare altri lavori oltre al progetto, non è lavoro a progetto.
Qualunque cosa renda il lavoro subordinato, va fuori dal contratto a progetto.
Spacciare un contratto con queste caratteristiche per contratto a progetto, è illegale.
Ora, questa è la teoria. In pratica, in italia lo fanno tutti perchè siamo un paese di volpi e la gente sbava per fare lo schiavo, quindi possono permetterselo e lo stato non fa nulla per sorvegliare perchè è il primo ad abusare dei contratti a progetto.
"Un po'" anomalo come contratto a progetto.....per tutti i motivi che ti hanno già elencato.
Ad ogni modo:
1) devi iscriverti alla gestione separata INPS (solitamente lo fa l'azienda per te ed è specificato nel contratto)
2) verserai il 17%/3 di contributi inps o il 24,72%/3 a seconda che tu versi già o meno i contributi INPS per altro rapporto di lavoro dipendente o pensione). I restanti 2/3 li verserà per te l'azienda. In ogni caso i 2 versamenti sono a carico della ditta, tu non devi fare niente.
3) pagherai l'IRPEF sul compenso percepito come tutti gli altri lavoratori dipendenti, 23%, 27% ecc.... a seconda del reddito + eventuali detrazioni, anche in questo caso è l'azienda che lo fa per te.
4) a te verrà corrisposto un compenso unitamente al cedolino paga (su cui trovi tutto, lordo, trattenute e netto) alle scadenze determinate dal contratto stipulato.
P.S.: dimenticavo..in caso tu abbia diritto a detrazioni per lavoro dipendente o assimilato, figli/coniuge a carico ecc... lo devi far presente a chi ti elabora il cedolino (a dir la verità dovrebbero essere loro a chiedertelo facendoti compilare apposito modulo).
In pratica non devi fare nient'altro, a meno che tu non abbia più rapporti di lavoro in corso, in questo caso o riesci a farteli conguagliare nella busta paga di dicembre oppure farai il 730.
Murder Dolls
08-01-2008, 09:52
"Un po'" anomalo come contratto a progetto.....per tutti i motivi che ti hanno già elencato.
Ad ogni modo:
1) devi iscriverti alla gestione separata INPS (solitamente lo fa l'azienda per te ed è specificato nel contratto)
2) verserai il 17%/3 di contributi inps o il 24,72%/3 a seconda che tu versi già o meno i contributi INPS per altro rapporto di lavoro dipendente o pensione). I restanti 2/3 li verserà per te l'azienda. In ogni caso i 2 versamenti sono a carico della ditta, tu non devi fare niente.
3) pagherai l'IRPEF sul compenso percepito come tutti gli altri lavoratori dipendenti, 23%, 27% ecc.... a seconda del reddito + eventuali detrazioni, anche in questo caso è l'azienda che lo fa per te.
4) a te verrà corrisposto un compenso unitamente al cedolino paga (su cui trovi tutto, lordo, trattenute e netto) alle scadenze determinate dal contratto stipulato.
P.S.: dimenticavo..in caso tu abbia diritto a detrazioni per lavoro dipendente o assimilato, figli/coniuge a carico ecc... lo devi far presente a chi ti elabora il cedolino (a dir la verità dovrebbero essere loro a chiedertelo facendoti compilare apposito modulo).
In pratica non devi fare nient'altro, a meno che tu non abbia più rapporti di lavoro in corso, in questo caso o riesci a farteli conguagliare nella busta paga di dicembre oppure farai il 730.
Oooooook...grazie delle spiegazioni. :)
fragolasw
25-01-2008, 14:13
Ho bisogno di aiuto:
mi hanno proposto un contratto a progetto in cui sarà specificato il compenso giornaliero lordo... ma come si concilia la tipologia del contratto con il concetto di "giornaliero"? e cosa bisognerebbe intendere per tale?
grazie in anticipo!
fragolasw
PS: porca miseria, ne inventano sempre una in più per fregarti...
Scusate una domanda... visto com'è "fantasioso" il concetto di contratto progetto in Italia, e posto che per quello che ho visto è sottointesto lo stare in ufficio per forza tutti i giorni e non da altre parti... non conviene a questo punto far specificare bene le ore lavorative??? Altrimenti finisce che ti obbligano a fare 12 ore al giorno, ti chiedono se puoi venire al sabato, domenica ecc... :mbe:
Non mi ispirano clausole come "compenso giornaliero" che sottointendono il vivere in ufficio :muro:
Ovvio che se poi uno riesce a trovare un vero contratto a progetto le cose cambiano un po'...
Ciau!
Black Dawn
27-01-2008, 11:37
Ma vi piace proprio prenderlo nel sederino eh? :muro:
Ancora non avete capito che ormai il mondo del lavoro è una guerra senza esclusione di colpi? se vi vedono titubanti (o peggio, gli fate capire che siete ignoranti in materia) nel comprendere quello che state firmando è la fine...:doh:
Devilmen84
04-04-2008, 12:21
Approfitto di questo 3d per porre la mia domanda.
Anche io ho un contratto a progetto da ormai un anno e mezzo.La mia domanda è: ma è possibile che mi pagano a seconda dei giorni che lavoro? Cioè praticamente io sul contratto ho scritto un lordo mensile che però non viene mai rispettato perchè se io lavoro, per esempio, 10 giorni in un mese la mia retribuzione è proporzionata ai 10 giorni lavorati quindi molto inferiore alla retribuzione stabilita nel contratto. Non mi pare una cosa molto legale, o sbaglio?
Approfitto di questo 3d per porre la mia domanda.
Anche io ho un contratto a progetto da ormai un anno e mezzo.La mia domanda è: ma è possibile che mi pagano a seconda dei giorni che lavoro? Cioè praticamente io sul contratto ho scritto un lordo mensile che però non viene mai rispettato perchè se io lavoro, per esempio, 10 giorni in un mese la mia retribuzione è proporzionata ai 10 giorni lavorati quindi molto inferiore alla retribuzione stabilita nel contratto. Non mi pare una cosa molto legale, o sbaglio?
Assolutamente illegale.
Devilmen84
04-04-2008, 13:58
Assolutamente illegale.
Come immaginavo.Non considerando il fatto che per il lavoro che faccio il contratto a progetto non può esistere, visto che non si tratta di portare a termine un lavoro ma è una cosa continuativa
Come immaginavo.Non considerando il fatto che per il lavoro che faccio il contratto a progetto non può esistere, visto che non si tratta di portare a termine un lavoro ma è una cosa continuativa
Se hai "voglia" prova ad andare a sentire ad un avvocato del lavoro e chiedere lumi, per sicurezza.
A questo punto dipende da te cosa vuoi fare...
Devilmen84
04-04-2008, 14:15
Se hai "voglia" prova ad andare a sentire ad un avvocato del lavoro e chiedere lumi, per sicurezza.
A questo punto dipende da te cosa vuoi fare...
Bè da quanto sembra sono loro a stare dalla parte del torto...
Bè da quanto sembra sono loro a stare dalla parte del torto...
Sì ma non è che lo fanno perchè sono "ingenuotti" e non lo sanno, che se tu glielo vai a dire ti ringraziano e ti danno anche una pacca sulla spalla.
Lo fanno perchè, al di là della legge, questa è la norma e se tu dici "ma" diventi il rompicoglioni da buttar fuori.
Devilmen84
04-04-2008, 14:20
Sì ma non è che lo fanno perchè sono "ingenuotti" e non lo sanno, che se tu glielo vai a dire ti ringraziano e ti danno anche una pacca sulla spalla.
Lo fanno perchè, al di là della legge, questa è la norma e se tu dici "ma" diventi il rompicoglioni da buttar fuori.
Si si lo so.Però nel momento in cui mi buttano fuori ho una motivazione più che valida per fare vertenza
Si si lo so.Però nel momento in cui mi buttano fuori ho una motivazione più che valida per fare vertenza
Certo, però era proprio per questo che ti dicevo, devi vedere tu cosa vuoi fare. Perchè al 99%, se dici qualcosa, ti buttano fuori...
Devilmen84
04-04-2008, 14:28
Certo, però era proprio per questo che ti dicevo, devi vedere tu cosa vuoi fare. Perchè al 99%, se dici qualcosa, ti buttano fuori...
Bè su questo non ci metterei la mano sul fuoco. Cmq anche se fosse non sarebbe più di tanto un problema visto che ho 23 anni
mariorossi36
04-04-2008, 20:20
Un consiglio se pensi di provare a fare vertenza...... lascia delle tracce evidenti!!!! Un ispettore non deve avere dubbi che si trattava di un rapporto di lavoro dipendente e non di un contratto a progetto..... la tua parola e quel pezzo di carta servono a poco.....
screttiu
05-04-2008, 12:15
ops ho sbagliato scusate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.