Massimiliano Scafoglieri
07-01-2008, 13:31
Stamani ero al lavoro sul mio MacBook, comprato a ottobre del 2007, quando il computer improvvisamente si arresta: nessun movimento del puntatore, nessuna risposta agli input della tastiera. Sono costretto al riavvio forzato; il computer si blocca su una schermata grigia ed emette un preoccupante rumore (clank clank) dall'interno. Intuisco che si tratta di un problema serio al disco, lo spengo, accendo il PC che ho accanto e digito su Google "macbook hard disk problems". Mi ritrovo davanti a questo:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/hard-disk-difettosi-in-alcuni-portatili-macbook_23425-0.html#commenti
http://www.italiamac.it/news/hard-disk-macbook-a-rischio-2.html
http://notebookitalia.it/apple-macbook-problemi-con-gli-hard-disk-seagate.html
http://www.hwstation.net/forum/showthread.php?p=1083
http://forum.cellulari.it/Hard-disk-difettosi-in-alcuni-portatili-MacBook-t67850.html
http://www.lifeclever.com/my-macbooks-hard-drive-just-died-any-suggestions/
http://www.thingy-ma-jig.co.uk/blog/30-12-2006/mac-book-pro-hard-disk-failure
http://forums.macosxhints.com/archive/index.php/t-72393.html
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=960977&tstart=0
Mi rassegno, porto il MacBook al centro assistenza autorizzato, che ovviamente ben conosce il difetto, e me lo ritirano (si spera) per una settimana.
Alcune considerazioni:
1) Faccio ogni lunedi' un backup su disco esterno, quindi il grosso dei dati li recupero: resta il fatto che ho perso quasi una settimana di lavoro che dovro' rifare. Ed economicamente questo e' un bel danno.
2) Per una settimana saro' sprovvisto del mio strumento di lavoro piu' importante. Anche questo economicamente e' un bel danno.
2) Il centro assistenza non mi restituisce il disco danneggiato: qualora lo volessi indietro per tentare un costoso recupero dei dati dovrei PAGARMELO!
3) Se la Apple è a conoscenza del difetto di fabbricazione su questi dischi, e visto che i casi di rotture sono ormai moltissimi, perche' non fare una corretta campagna di richiamo? Perche', oltre ad inviarmi a Natale la pubblicita' degli iPod, non mi inviate anche una email per informarmi che il mio MacBook rientra tra quelli provvisti di hard disk difettosi (lo sapete, visto che il prodotto l'ho regolarmente registrato) e quindi invitarmi a portarlo ad un centro assistenza per la sostituzione in garanzia? Avrei fatto un backup, mi sarei programmato il lavoro, e avrei portato il computer in assistenza per la sostituzione senza buttare via tempo e soldi.
Grazie e scusate per il disturbo
Massimiliano Scafoglieri
http://www.hwupgrade.it/news/apple/hard-disk-difettosi-in-alcuni-portatili-macbook_23425-0.html#commenti
http://www.italiamac.it/news/hard-disk-macbook-a-rischio-2.html
http://notebookitalia.it/apple-macbook-problemi-con-gli-hard-disk-seagate.html
http://www.hwstation.net/forum/showthread.php?p=1083
http://forum.cellulari.it/Hard-disk-difettosi-in-alcuni-portatili-MacBook-t67850.html
http://www.lifeclever.com/my-macbooks-hard-drive-just-died-any-suggestions/
http://www.thingy-ma-jig.co.uk/blog/30-12-2006/mac-book-pro-hard-disk-failure
http://forums.macosxhints.com/archive/index.php/t-72393.html
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=960977&tstart=0
Mi rassegno, porto il MacBook al centro assistenza autorizzato, che ovviamente ben conosce il difetto, e me lo ritirano (si spera) per una settimana.
Alcune considerazioni:
1) Faccio ogni lunedi' un backup su disco esterno, quindi il grosso dei dati li recupero: resta il fatto che ho perso quasi una settimana di lavoro che dovro' rifare. Ed economicamente questo e' un bel danno.
2) Per una settimana saro' sprovvisto del mio strumento di lavoro piu' importante. Anche questo economicamente e' un bel danno.
2) Il centro assistenza non mi restituisce il disco danneggiato: qualora lo volessi indietro per tentare un costoso recupero dei dati dovrei PAGARMELO!
3) Se la Apple è a conoscenza del difetto di fabbricazione su questi dischi, e visto che i casi di rotture sono ormai moltissimi, perche' non fare una corretta campagna di richiamo? Perche', oltre ad inviarmi a Natale la pubblicita' degli iPod, non mi inviate anche una email per informarmi che il mio MacBook rientra tra quelli provvisti di hard disk difettosi (lo sapete, visto che il prodotto l'ho regolarmente registrato) e quindi invitarmi a portarlo ad un centro assistenza per la sostituzione in garanzia? Avrei fatto un backup, mi sarei programmato il lavoro, e avrei portato il computer in assistenza per la sostituzione senza buttare via tempo e soldi.
Grazie e scusate per il disturbo
Massimiliano Scafoglieri