View Full Version : Portatile e giochi...
Ciao!!! :)
Spero di aver postato nella sezione giusta...
Allora un mio amico ha appena comprato un notebook Acer (non so il modello preciso) con cpu Intel (mi ha detto dual core, gli sembra 1.7Ghz...) e Windows Vista.
Ha comprato Need for Speed Carbon, l'ha installato e tutto ok... ma quando va per giocare, appare la schermata EA sport e poi si blocca e dice che NFSC (cioè il gioco) si è bloccato, non va...
Gli ho prestato io qualche altro gioco e per ora gli va solo Colin Mc Rae rally 2 e il 3...
Ha provato anche con il mio Superbike 2001 (che dovrebbe girare ovunque...) e fa il solito lavoro che faceva Need for Speed Carbon... dopo la schermata EA sport esce e dice che non va...
Cosa può essere??? :confused: Sembra che hanno problemi i giochi EA sport...
Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno... ;) Appena ho un po' di tempo vado a vedere di preciso il modello del pc e cosa dice quando si blocca...
Nessuno mi può aiutare??? :eek:
E' possibile che ci sia da impostare o modificare qualcosa? Non è possibile che in un pc nuovo non ci giri Superbike 2001...
Allora ragazzi il portatile è un Acer 5720z...
Abbiamo installato Need for Speed Underground (di qualche anno fa...) ed è partito regolarmente!!! :eek:
Negli altri giochi dopo la schermata EA sport si blocca... si aprono e chiudono velocemente delle schermate nere e poi dice che il programma è stato bloccato...
Quello che accade è molto simile a quanto mi era successo una volta con dei driver video vecchi... però il computer si fa gli aggiornamenti driver automatici e il mio amico ha installato le directx 10...
Perchè quel gioco va e gli altri no??? :muro:
scotchman
09-01-2008, 17:44
driver scheda video
driver scheda video
Dici che sono quelli? Ma allora li devo mettere io manualmente... l'aggiornamento automatico dei driver è inutile... :D
Però come mai alcuni giochi vanno e altri (anche se vecchi) non vanno? E' strano...
Dici che sono quelli? Ma allora li devo mettere io manualmente... l'aggiornamento automatico dei driver è inutile... :D
Però come mai alcuni giochi vanno e altri (anche se vecchi) non vanno? E' strano...
di solito, bisogna sempre installare gli ultimi dirver della scheda video (e direi anche gli ultimi aggiornamneti del sistema operativo) e poi si controllano eventuali problemi di blocchi.
per i driver devi andare sul sito dell'acer se vuoi gli ultimi driver ufficiali
riguardo i giochi vecchi, appunto perchè sono vecchi, i driver vecchi contengono già le informazioni datate riferiti a quei giochi.
Ok, grazie! ;)
Sono andato sul sito dell'Acer e ho individuato i driver video... adesso devo chiedere al mio amico se la scheda video è Intel/Nvidia/Ati...
Il sistema operativo è Vista e fa gli aggiornamenti automatici, vanno bene quelli, no?
alex12345
13-01-2008, 10:00
Per far fare l'aggiornamento automatico prova ad andare direttamente sulla periferica e poi fai cercare il driver,con me ha funzionato;)
Ieri ho scaricato i driver più aggiornati dal sito della Intel (la scheda è una Intel X3100), più nuovi rispetto a quelli sul sito Acer. Li ho portati al mio amico e li abbiamo installati (com'è lento Vista... :eek: ), tutto ok. Oggi proveremo a reinstallare i giochi e vedere se adesso partono... speriamo! :sperem:
Niente... :(
Nonostante i nuovi driver, quei giochi continuano a non funzionare...
I driver che ho scaricato sono i 15.4 dal sito Intel per Windows Vista Home Premium 32 bit... ma sono di Novembre '07, qualcosa di più nuovo non c'è???
Aiutateci... :help:
alex12345
13-01-2008, 16:40
Gli ultimi sono quelli,per il 2008 ancora no c'è stato nessun aggiornamento.
Avete provato a farli partire in modalità compatibile con win xp?
Oppure provate come amministratore.
Non sò come aiutarvi,mi dispiace
Avete provato a farli partire in modalità compatibile con win xp?
Oppure provate come amministratore.
Cioè? :confused: Come si fa a farlo partire in modalità compatibile con XP...? Bisogna impostare qualcosa?
Il mio amico usa solo lui il computer e ha solo un account, quindi penso che sia in modalità Amministratore...
alex12345
14-01-2008, 15:47
Se clicchi sull'icona con il tasto dx esce il menù a tendina,lì c'è l'opzione "esegui come amministratore".
Per la compatibilità devi andare dentro alle proprietà,proprio come in XP.
Se clicchi sull'icona con il tasto dx esce il menù a tendina,lì c'è l'opzione "esegui come amministratore".
Per la compatibilità devi andare dentro alle proprietà,proprio come in XP.
Allora, il mio amico mi ha confermato che ha un'unico account come Amministratore.
Per la compatibilità, invece, devo entrare nelle proprietà... ma di cosa? Del sistema operativo o del gioco? Non ho capito bene... :D
Se puoi spiegarmi meglio come si fa, gli dico cosa fare e prova lui... non posso sempre andare io... :p
Credo intenda di cliccare col destro sul file .exe del gioco e andare su Proprietà. Lì c'è la possibilità di avviarlo in modalità compatibile WinXP...
Certo che però è anche vero che è dura pensare di giocare con una Intel X3100...
Credo intenda di cliccare col destro sul file .exe del gioco e andare su Proprietà. Lì c'è la possibilità di avviarlo in modalità compatibile WinXP...
Certo che però è anche vero che è dura pensare di giocare con una Intel X3100...
Ah, grazie! :)
Beh... in effetti non è il massimo, ma c'è anche di molto peggio! Il computer non è stato comprato per giocare, però qualcosa vuole provare (senza troppe pretese e con giochi non recentissimi...)
Comunque ha sempre i suoi 252MB di ram e anche non a risoluzioni piene e con tutti i dettagli e filtri, ma i giochi devono andare... è pur sempre a livello di una scheda media di qualche anno fa... e poi con XP sento dire che non va male... per Vista più che altro mancano i driver...
Cioè... a Superbike 2001 ci si gioca con i P3... e qui non va!!! :eek: Quello che non capisco è il perchè Need for Speed Underground sia partito! (l'unico EA sport e poi solo Colin Mc Rae 2 e 3)...
Probabilmente sì, il fatto che i giochi non partano proprio è sintomo di un errore dei driver della scheda video, ma ho sentito parlare di vari problemi delle video Intel.
I 256mb se sono riferiti alla scheda video (hai scritto 252 di ram) valgono fin lì, perchè sono condivisi e non dedicati, e peraltro 256 di una Intel sono paragonabili a memorie molto inferiori di schede "serie", tipo nVidia o Ati. Per dirti, nel mio vecchio desktop con una SiS da 32mb facevano fatica a girare giochi dove i requisiti minimi erano 16mb. Aggiornato con una nVidia mmx 440 da 64mb, la storia è cambiata, l'ho usata fino a che non ho comprato il notebook anche per giocare a Pes6, anche se non a risoluzione massima. Non c'è da guardare solo la carta, ma anche la qualità della scheda. Per questo acquistando il notebook ho cercato specificatamente di tenermi alla larga da schede con memoria totalmente condivisa, specialmente di Intel.
Eh lo so bene... ;)
Ma il mio amico ha fatto di testa sua senza chiedere niente e non sapendo quasi niente... ha solo letto le caratteristiche di alcuni notebook sulla carta e a parità (anche se poi non è così...) ha preso quello più economico... :p
Ho visto che rispetto alle scheda Nvidia questa non vale niente, però ha anche parecchi problemi di driver ancora, che invece vanno meglio con XP... quindi penso che appena ne arrivino di più aggiornati la situazione migliorerà! :cool:
Anch'io non avrei mai preso una scheda video integrata Intel... non mi ispira proprio... cmq non mi sono sbagliato a scrivere i MB (252), c'è scritto proprio così sul notebook, me lo ha fatto notare il mio amico quando anch'io gli dicevo "saranno 256..." :D
dancexfectmusic
15-01-2008, 12:15
[QUOTE=Alex_;20438494]Ciao!!! :)
Ha provato anche con il mio Superbike 2001 (che dovrebbe girare ovunque...) e fa il solito lavoro che faceva Need for Speed Carbon... dopo la schermata EA sport esce e dice che non va...
mah ioho vista e a diff del tuo amico monto una 7600 nvidia e anke a me nn parte (carbon) probabilmente proprio su ql gioco vista fa i capricci:D
A proposito (ma mi pare di sì): la Intel X3100 ha i pixel shader? Potrebbe essere quello il motivo, se non li ha.
mah ioho vista e a diff del tuo amico monto una 7600 nvidia e anke a me nn parte (carbon) probabilmente proprio su ql gioco vista fa i capricci:D
Beh... a questo punto è probabile... con una 7600 dovrebbe andare! ;)
Come sei messo a driver video? Sono gli ultimi? (potrebbero essere quelli...)
A proposito (ma mi pare di sì): la Intel X3100 ha i pixel shader? Potrebbe essere quello il motivo, se non li ha.
Boh... non lo so proprio... come lo posso vedere? :p
Ma sei sicuro sia X3100 e non solo 3100? Perchè per la X3100 danno 384mb di memoria... mentre è per la 3100 che danno 256...
Ma sei sicuro sia X3100 e non solo 3100? Perchè per la X3100 danno 384mb di memoria... mentre è per la 3100 che danno 256...
Così mi ha scritto il mio amico... :D
Ma sicuramente è così, l'ha copiato dall'adesivo sul notebook con le caratteristiche... tra l'altro sul sito Acer non c'è già più quel modello lì (Aspire 5720z), pensare che l'ha appena preso! :rolleyes:
a questo punto bisogna controllare che i 2 giochi siano compatibili con windows vista...conviene che chiedi/controlli nel thread ufficiale di need for speed. per superbike controlla se c'è il thread ufficiale (credo di no, vista l'età) altrimenti cerca in giro per internet qualche informazione.
inoltre prima di fare tutto ciò, ha installato le ultime patch dei giochi? se non lo ha fatto, fai riferimento sempre al thread ufficiale.
dancexfectmusic
17-01-2008, 15:33
[QUOTE=Alex_;20583862]Beh... a questo punto è probabile... con una 7600 dovrebbe andare! ;)
Come sei messo a driver video? Sono gli ultimi? (potrebbero essere quelli...)
SISI gli ultimi dal sito toshiba Notebook§= toshiba satellite a100 667
Secondo me il problema di Carbon risiede nel fatto che non riesce a girarlo..anche io sul notebook ho la stessa scheda e non ne vuol sapere di farlo andare andrà si e no a una decina di fps
Secondo me il problema di Carbon risiede nel fatto che non riesce a girarlo..anche io sul notebook ho la stessa scheda e non ne vuol sapere di farlo andare andrà si e no a una decina di fps
Sì, ma questa è anche la versione del gioco con i requisiti ridotti... (così l'hanno venduto al mio amico)
Anche se male, ma dovrebbe vedersi... almeno partire! :D
per vedere le caratteristiche scaricati everest home edition!
essendo una scheda integrata,a dir la verità non è nemmeno una scheda,si tratta del ponte nord della scheda madre utilizza la memoria RAM.
chiaramente può arrivare a un limite,cioè 256mb!
sotto vista le cose si fanno molto più difficili,visto che appesantisce tutto ed è compatibile con poco!
è sicuramente un problema di compatibilità,perchè ormai le schede video d'ora non danno più errori,semplicemente se non sono abbastanza potenti il gioco va a scatti!
quel chipset non è neanche male!
forse sotto xp si troverebbe meglio!
Indubbiamente sotto XP andrebbe tutto mooolto meglio... ;)
Concordo su quanto dici, quindi sarà incompatibilità... ma con cosa? con Winows Vista? o altro?
Sarà un problema risolvibile con driver più aggiornati? (speriamo arrivino presto...)
Io dubito sia un problema con Vista.. a me girano tutti i giochi, anche i vecchissimi...
Quindi? Dici che è la scheda video? Ma per i giochi vecchi basta e avanza anche quella...
Comunque i giochi proprio vecchi vecchi sotto i sistemi operativi più nuovi è normale che non girino, ma si parla di giochi davvero vecchi... ad esempio Superbike 2001 dovrebbe girare... anche se c'è anche la patch per XP... boh! :D
Io per esempio gioco a Worms II, quindi si torna ai tempi di Windows 98...
Quindi non dico che la scheda video non sia abbastanza potente, ma forse ha problemi di compatibilità, come del resto ho letto in giro di questa scheda...
Hai mica letto anche qualche soluzione...? :D
Bello Worms... è una vita che non ci gioco... ma su che SO lo fai girare? Su XP o Vista mi sa che non gira... :rolleyes:
Io avevo qualche giochetto tipo Worms (inteso di quel periodo) e su XP non ci ho più potuto giocare... :(
Allora sei sfortunato :D
Io Worms lo facevo girare su XP del pc fisso e adesso su Vista del portatile... mi è sempre girato di tutto, a parte i giochi con pixel shader che non vanno sul fisso (la scheda video non li ha) e anche ora sul notebook alcuni giochi vanno a scatti, quelli che richiedono piu prestazioni..
Mah... a volte i computer proprio non li capisco... :D
Ultimamente comunque non ho più neanche provato a mettere giochi vecchi... anzi a dire il vero gioco poco e a titoli mediamente recenti...
Se il notebook fosse il mio avrei già messo XP... Vista è troooppo lento... :eek:
Tu cosa mi consiglieresti di fare?
Mah... a volte i computer proprio non li capisco... :D
Ultimamente comunque non ho più neanche provato a mettere giochi vecchi... anzi a dire il vero gioco poco e a titoli mediamente recenti...
Se il notebook fosse il mio avrei già messo XP... Vista è troooppo lento... :eek:
Tu cosa mi consiglieresti di fare?
Consigli non saprei più dartene... :mc:
Credo sia un problema di incompatibilità di quella cacca di scheda video.. Non so se con XP risolveresti, diciamo che è un po l'ultima spiaggia... altrimenti..boh!
Al limite prova a cercare in giro qualche opinione di quella scheda video e vedi se è un problema condiviso da altri..
Ok, ti ringrazio! ;)
Cmq XP il mio amico non lo vuole mettere... ho visto che sono usciti in settimana nuovi driver sul sito Intel, proveremo con quelli...
Un utente del forum che ha la stessa scheda mi ha detto che appena ha un po' di tempo fa qualche prova con qualche gioco... vediamo un po' cosa dice...
Altrimenti, pazienza!!! :muro:
Alla fine il computer non è mio... se mi avesse chiesto qualcosa prima... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.