PDA

View Full Version : Hard Disk: prestazioni e velocità alte

matteoflash
07-01-2008, 11:57
Salve ragazzi!

Attualmente ho un RAID 0 con due HDD Maxtor da 160 GB ognuno e Sata150 per il sistema operativo.
Visto che a mio parere tutte quelle dimensioni sono sprecate per il solo sistema operativo e che vorrei avere performance ancora più elevate, volevo acquistare qualcosa di veramente più performante, anche se dovessi cedere a dimensioni 'ridicole'.

Quindi la domanda che vi faccio è.. come posso ottenere il max della velocità da un hard disk (o 2)?

- Compro un raptor?
- Compro due raptor, li metto in raid e mi faccio un mutuo? XD
- Come rapporto qualità/prezzo, conviene prendere dischi da 10k rpm o 15k addirittura?
- Compro due Hard Disk Sata2 e ci faccio un raid? (c'è effettivamente differenza prestazionale rispetto al mio raid?)
- A questo punto.. meglio prendere due hard disk da 80 GB ma con cache più alta?

Attendo impazientemente i vostri sempre utilissimi consigli! :D

matteoflash
08-01-2008, 13:08
nell'attesa di una risposta, ho letto qualke test e benchmark su questo sito e mi sono fatto una vaga idea, ma ho ancora bisogno delle vostre opinioni..

Quello che ho capito è che non mi va di spendere tantissimi soldi per un raptor da 150 GB, preferirei a questo punto rimanere sull'idea del Raid0, siccome i miei 2 maxtor iniziano ad essere vecchiotti volevo metterne su uno nuovo in sostituzione..

Per avere il massimo delle prestazioni (non ho alcun bisogno di dischi da 1 TB, sia chiaro, anzi.. fosse x me anke 2x80 GB gia basterebber) quali dischi mi consigliate di acquistare e di che marca? In questo caso la cache è importante? Grazie :)