PDA

View Full Version : E6420 + Intel DQ965GF: temperatura troppo alta

Akit0
07-01-2008, 11:47
Ho notato delle anomalie nelle temperature raggiunte dal mio processore: poiché sono digiuno in materia mi sto documentando su questo interessante argomento e le guide presenti su questo forum sono davvero esaustive (almeno per quanto posso capire io).

Di fatto dal bios la temperatura del processore si stabilizza a 65 C; tuttavia da Windows (XP Professional SP2 originale) con l'utility TAT (ultima versione) registro per le temperature dei due core, circa 36-40 gradi a riposo. Inoltre se avvio il test di carico disponibile nella suddetta utility (Workload 100%) raggiungo nel giro di pochi secondi (indicativamente un minuto, forse meno) un aumento di temperatura vertiginoso: per non fare danni interrempo il tutto quando la temperatura raggiunge gli 80 C (ma continua a salire se non fermo tutto e questo accade sempre nel solito minuto o poco piú). Con un carico al 75% si stabilizza su 73-75 C. Questi test sono stati effettuati a case aperto e non variano se lo chiudo.

Questa mia "indagine" sulle temperature é iniziata qualche giorno fa quando il pc, durante l'installazione/aggiornamento di alcuni software (OpenOffice, Adobe Reader) si é spento di colpo. Al riavvio nel log del bios é segnalato che il processore si é spento per evitare danni a seguito di un "thermal event" (suppongo quindi che abbia superato i 90 C). Il pc era stato spostato, causa trasloco, pochi ore prima, e quindi insospettito da questo fatto ho aperto il case e, sorpresa, il dissipatore del processore era staccato; probabilmente si era allentato durante il trasloco del pc.

Inutile dire che prima di rimontare il tutto ho ripulito cpu e dissipatore ed applicato nuova pasta termica Nexus (in veritá ho provato anche a riattacarlo direttamente, ma le temperature salivano ancora piú rapidamente). Con la pulizia e la nuova pasta sono arrivato alla situazione che ho descritto all'inzio.

Ma veniamo al dunque:
1 - le temperature misurate da TAT sono troppo alte?? Io credo proprio di sí (sulla base delle letture di questi giorni), ma chiedo conferma. In ogni caso il dissipatore é sempre tiepido al tatto.

2 - le temperature segnate dal bios sono molto diverse da quelle individuate da TAT (a riposo). Ho letto che con questo chipset altri hanno avuto problemi con le misure di temperatura: é il caso che aggiorni il bios all'ultima versione disponibile?? Nelle 20 pagine di release notes non ho trovato niente che ricordi il mio problema...

3 - dovendo comprare un nuovo dissipatore ho "selezionato" due prodotti: lo ZALMAN CNPS 9700 LED e il Thermalright Ultima 90 (con ventola Scythe). Da quello che leggo sembra che il secondo offra migliori prestazioni, ma é anche vero che il primo é giá completo di tutto (ventola, potenziometro). Quale mi consigliate?? Ovviamente questi sono quelli che ho scelto io quindi accetto ben volentieri suggerimenti sul altre marche/modelli.

4 - se avete link da segnalarmi (guide, ecc...) che possono riguardare questo problema sono pronto a consultarli eheh

Scusate per il poema che ho scritto, ma ho cercato di spiegare tutto quello che mi é accaduto da quando mi si é spento di colpo il pc.

Grazie,
Akit0

Akit0
08-01-2008, 23:33
Risolto!!

Il problema, come suggerito da altri messaggi/guide del forum, si é rivelato essere il dissipatore fornito da Intel con il processore. Il contatto tra questo e la scheda madre non era piú sufficiente affinchè si trasmettesse il calore (applicando la pasta sul dissipatore ho notato che il processore non si macchiava nemmeno). Credo che da quando ho provato a inserire il dissipatore dopo l'incidente di cui sopra, due dei suoi "meccanismi" di aggancio a pressione si siano piegati (in punta), non agguantando correttamente la scheda madre.

Ora le temperature segnate da Core Temp e TAT sono le medesime (a meno di uno-due gradi): 23-24 C in idle e poco piú di 50 C con carico al 100% (TAT) su entrambi i core. Credo che compreró un nuovo dissipatore "tradizionale" (ossia dello stesso tipo di quello fornito da Intel) probabilmente uno Zalman.

ps: controllando le temperature delle varie componenti del pc ho notato che uno dei dissipatori senza ventola della scheda madre raggiunge i 77 C con punte di 80 C, non rispettando quindi le specifiche che dichiarano un massimo di 72 C. Tuttavia é troppo piccolo per reggere una ventola (almeno che non ci siano ventole 3,5 x 3,5 cm). Per ora sistemo il processore, un problema alla volta...

Saluti,
Akit0