PDA

View Full Version : SONY ALFA 200

DIDAC
07-01-2008, 11:44
Giusto per complicare ancor di più la scelta nelle entry level... :doh:

http://www.dpreview.com/news/0801/08010701sonydslra200.asp

AarnMunro
07-01-2008, 12:06
Vuol dire che Sony ci crede alle D-SLR...in un mondo in cui tutti hanno la compatta!
Ciò non può che far abbassare i prezzi dell'intero segmento!

mailand
07-01-2008, 13:00
quoto aarn, la concorrenza non può che fare bene al consumatore...se poi i prodotti sono validi, meglio ancora :)

(IH)Patriota
07-01-2008, 13:44
Vuol dire che Sony ci crede alle D-SLR...in un mondo in cui tutti hanno la compatta!
Ciò non può che far abbassare i prezzi dell'intero segmento!

Visto che nelle compatte sono gia' anni che non viene proposto piu' nulla che puo' dare un reale vantaggio qualitativo alle immagini (non giustificando piu' il cambio generazionale vistosi negli ultimi anni) spingono per far acqusitare le DSLR e garantirsi introiti di almeno il triplo tra corpo e lenti :D.

Mi pare che il trend sia piu' o meno questo :D

Ciauz
Pat

DIDAC
07-01-2008, 14:40
Si si benvenga, però vedo molti POCHI cambiamenti rispetto alla 100.
Magari raffica a 5 fps, pentaprisma al posto dello specchio, LCD dorsale e magari live view.
Dite che sono troppo eigente? :D

Ciao

DIDAC

edivad82
07-01-2008, 16:06
Si si benvenga, però vedo molti POCHI cambiamenti rispetto alla 100.
Magari raffica a 5 fps, pentaprisma al posto dello specchio, LCD dorsale e magari live view.
Dite che sono troppo eigente? :D

Ciao

DIDAC
se è lo stesso specchio della A100 non è assolutamente male, questa A200 altro non è che una A100 "corretta", doveva essere già così la prima, ma di sicuro questa male non fa... son stati sistemati i problemi della prima ed ora è proprio una bella macchinetta.

Il ccd della A100 produce molti dettagli, a 100 ISO e con una lente giusta è una lama, sia con jpg che con raw... la A700 è meno incisiva con il CMOS, bisogna lavorare un pelo di più in PP ma i dettagli poi escono bene anche li, a favore del CMOS abbiamo invece minori consumi, gamma dinamica maggiore e minor rumore. E si potrebbe continuare per un po' :D

Diciamo che se ci fosse stata prima questa A100 vitaminizzata, non sarei passato alla A700 ;)

Duncan
07-01-2008, 16:59
beh la gamma dinamica maggiore è anche perchè lavora a 14bit, o no? :mbe:

edivad82
07-01-2008, 21:46
beh la gamma dinamica maggiore è anche perchè lavora a 14bit, o no? :mbe:

alt...fermi tutti :D ho detto una caxxata :D controllo due cose :D

edivad82
07-01-2008, 22:00
no, giusto :D la A700 lavora a 12 bit ;)

stezan
08-01-2008, 07:58
Questa evoluzione dell' alpha100 è la prova che Sony stà investendo non poco nel settore e nell'evoluzione delle sue reflex digitali, dopo l'uscita della blasonata e innovativa A700 che monta un CMOS, un altro balzo avverrà entro l'anno con A900 una pura ff , buona anche per il mercato professionale, probabilmente ha ragione Patriota, che le case produttrici di fotocamere e in particolare Sony, stanno puntando molto sulle DSLR per incrementare gli introiti, ma è logico che sia così nel mercato, ma anche a noi consumatori può far piacere, con l'arrivo sugli scaffali di nuove tecnologie sempre più sofisticate e si spera qualitativamente parlando che apportino anche miglioramenti tecnici, costruite con l'uso di materiali migliori e magari più affidabili, comunque stà sempre a noi poi decidere il successo o meno di un prodotto.

Artuzzo
13-07-2008, 19:51
Salve ho appena letto i post, ma in tutto questo non ho capito una cosa:
Mi sto apprestando a comprare una dreflex e ho visto che la A200 e` meno cara delle altre 2 canon e nikon. Posso stare tranquillo? Oppure la differenza di nitidezza e` enorme? Non sono esperto ma vorrei imparare molto.
Inoltre ho notato che la a200 e` in offerta con un obiettivo 18-70 quindi piu profondo delle altre 2 camere che se non sbaglio montano un 18-50.

Aspetto una delucidata:P

SAND
28-12-2008, 10:22
Salve ho appena letto i post, ma in tutto questo non ho capito una cosa:
Mi sto apprestando a comprare una dreflex e ho visto che la A200 e` meno cara delle altre 2 canon e nikon. Posso stare tranquillo? Oppure la differenza di nitidezza e` enorme? Non sono esperto ma vorrei imparare molto.
Inoltre ho notato che la a200 e` in offerta con un obiettivo 18-70 quindi piu profondo delle altre 2 camere che se non sbaglio montano un 18-50.

Aspetto una delucidata:P

Se il tuo budget non è alto prendi la a200 anche perchè con pochi soldi trovi le ottiche minolta af a poco su ebay

ciop71
28-12-2008, 13:04
con pochi soldi trovi le ottiche minolta af a poco su ebaySu questo non sono del tutto d'accordo, dopo l'acquisizione della divisione foto di Minolta da parte di Sony il mercato dell'usato delle ottiche AF Minolta è impazzito, i prezzi di molti obiettivi sono aumentati di 3-4 volte nel giro di pochi mesi. Basta pensare al 'beercan' 70-210 f4 che fino a 4-5 anni fa veniva valutato sui 50€, il suo prezzo medio è schizzato ad oltre 200€ (ne ho visti venduti a 230€, stiamo parlando di ottiche con 20 anni di vita), adesso oscilla fra i 150 e i 200€.
Io ho avuto le Konica-Minolta 5D e 7D, ma quando è subentrata Sony ho venduto tutto anche per il fatto che i prezzi delle ottiche usate erano aumentati di molto e i prezzi del nuovo erano più della concorrenza senza motivo.

SAND
28-12-2008, 14:54
Su questo non sono del tutto d'accordo, dopo l'acquisizione della divisione foto di Minolta da parte di Sony il mercato dell'usato delle ottiche AF Minolta è impazzito, i prezzi di molti obiettivi sono aumentati di 3-4 volte nel giro di pochi mesi. Basta pensare al 'beercan' 70-210 f4 che fino a 4-5 anni fa veniva valutato sui 50€, il suo prezzo medio è schizzato ad oltre 200€ (ne ho visti venduti a 230€, stiamo parlando di ottiche con 20 anni di vita), adesso oscilla fra i 150 e i 200€.
Io ho avuto le Konica-Minolta 5D e 7D, ma quando è subentrata Sony ho venduto tutto anche per il fatto che i prezzi delle ottiche usate erano aumentati di molto e i prezzi del nuovo erano più della concorrenza senza motivo.

Beh, però un 28 2,8 un 50 1.7 un 35-75 e i 135 2.8 hanno prezzi umani.

Sto valutando bene se passare da fuji 6500 a pentax o sony. Se avessi disponibilità prenderei subito una k20d ma se dovessi spendere meno credo che andrei su a200. Che dici?

Zonda
29-12-2008, 10:43
io da minoltista ti consiglio la Sony, per il discorso delle ottiche, secondo me minolta ha un parco ottiche di tutto rispetto, forse un po vecchio (ma non credo più di tanto dato che gli schemi ottici non sono cambiati) ma sempre valido, poi hai tutto stabilizzato, ora come ora vedo anche che nei centri trovi sempre Nikon Canon e Sony, quindi anche la distribuzione e reperibilità materiali sta diventando via via sempre migliore, al contrario io di Pentax vedo ben poco in giro. Per esperienza meglio stare sempre su prodotti di cui puoi facilmente trovare materiale ed assistenza.

SAND
29-12-2008, 11:35
io da minoltista ti consiglio la Sony, per il discorso delle ottiche, secondo me minolta ha un parco ottiche di tutto rispetto, forse un po vecchio (ma non credo più di tanto dato che gli schemi ottici non sono cambiati) ma sempre valido, poi hai tutto stabilizzato, ora come ora vedo anche che nei centri trovi sempre Nikon Canon e Sony, quindi anche la distribuzione e reperibilità materiali sta diventando via via sempre migliore, al contrario io di Pentax vedo ben poco in giro. Per esperienza meglio stare sempre su prodotti di cui puoi facilmente trovare materiale ed assistenza.

Quindi escludendo 300 e 350 per il mirino mi consigli a200 o passare a 700?
La 200 la trovo a 300 in kit, la 700 a 700. Essendo già abbastanza sgamato, usando la macchina quasi sempre in manuale e raw (la fuji ma usavo prima delle reflex analogiche) non mi troverei limitato dalla 200? Mi preoccupano un pò solo il pentaspecchio e la ghiera unica per tempi e diaframmi.(usando quasi sempre il manuale). non mi preoccupano molto la mancanza di feature e il maggior rumore. Certo che costa una barca in più e visto il mio budget di 700/800 euro...

Quindi: scelta tra 700 con 50 1.7 o
200 con 50 1.7 28 2.8 135 2.8 e magati 35/70 macro f4?
e kit 18/70 per entrambe ovviamente per emergenze.
??

Zonda
29-12-2008, 12:13
Se puoi allora compra la alfa 700 con l'ultimo aggiornamento la qualità delle foto è al livello di Nikon. direi che ora è una macchina veramente matura!
hanno migliorato l'Anti sake ed può contare su di un sensore all'infrarosso per mettere a fuoco anche al buio (al contrario di Canon e Nikon che si affidano al classico illuminatore) ed ha la raffica buona oltre alla presa sincro flash
per l'ergonomia, ha 2 ghiere una per tempi ed una per diaframmi, come la nikon.
la 200 ha la configurazione della minolta 5d quindi devi tenere premuto un pulsante e poi girare la ghiera unica, mentre per l'altro parametro giri solo la ghiera.
è un po fastidioso se come me sei destro, ma usi l'occhio sinistro per inquadrare ^_^
per il costo, ti dico solo che l'alfa700 la trovi solo corpo a 650 euro. con garanzia e tutto quanto.
ora non so se sul forum si possono mettere indirizzi a negozzi quindi caso mai mandami un MP

SAND
29-12-2008, 12:33
Se puoi allora compra la alfa 700 con l'ultimo aggiornamento la qualità delle foto è al livello di Nikon. direi che ora è una macchina veramente matura!
hanno migliorato l'Anti sake ed può contare su di un sensore all'infrarosso per mettere a fuoco anche al buio (al contrario di Canon e Nikon che si affidano al classico illuminatore) ed ha la raffica buona oltre alla presa sincro flash
per l'ergonomia, ha 2 ghiere una per tempi ed una per diaframmi, come la nikon.
la 200 ha la configurazione della minolta 5d quindi devi tenere premuto un pulsante e poi girare la ghiera unica, mentre per l'altro parametro giri solo la ghiera.
è un po fastidioso se come me sei destro, ma usi l'occhio sinistro per inquadrare ^_^
per il costo, ti dico solo che l'alfa700 la trovi solo corpo a 650 euro. con garanzia e tutto quanto.
ora non so se sul forum si possono mettere indirizzi a negozzi quindi caso mai mandami un MP

La 700 la reputo un'ottima macchina ma purtroppo rispetto alla pentax gli manca una caratteristica imho utilissima, credo (non ho trovato nulla in merito): la regolazione del frot back focus per 20 obiettivi con memoria.
Sai per caso di problemi del genere coi minolta?
Ho già la mia lista della spesa per i minolta come buon rapporto q/prezzo. Se puoi suggerirmi qualcos'altro:

17-35
28 f2.8
50 f 1.7
135 f 2.8
35/70 macro f4.
Tutti insieme costano sui 600/700 euro e mi pare un bel corredo. Prendere gli stessi pentax mi costa il doppio. Nikon e canon lasciamo perdere.

Lo stabilizzatore che tu sappia è meglio di quello della k20? Fotografo spesso soggetti statici e per me è fondamentale, e amo i fissi. Per questo non vado di nikon e canon per quanto una 40d costi meno.

Ops. Ho per caso rubato il topic? scusate ;) magari interessa...

PS: Vedo ce hai il macbook pro. Come ti gira aperture? Provata demo. Lo preferisco a lightroom ma sul mio imac core 2 e sul macbook va troooooppo lento...

fek
29-12-2008, 12:50
La 700 la reputo un'ottima macchina ma purtroppo rispetto alla pentax gli manca una caratteristica imho utilissima, credo (non ho trovato nulla in merito): la regolazione del frot back focus per 20 obiettivi con memoria.
Sai per caso di problemi del genere coi minolta?

Ho avuto qualche problema di front focus con il CZ16-80. Il 50/1.7 e' ok invece sull'A200. Si trovano comunque le istruzioni per agire sulle vitine di regolazione sia per A700 sia per A200, ma non ci ho mai provato. Anch'io fossi in te andrei sull'A700 se scatti in manuale, perche' la singola ghiera dell'A200 alla lunga e' scomoda. Per il resto e' un'entry level adorabile.

Ho già la mia lista della spesa per i minolta come buon rapporto q/prezzo. Se puoi suggerirmi qualcos'altro:

17-35
28 f2.8
50 f 1.7
135 f 2.8
35/70 macro f4.
Tutti insieme costano sui 600/700 euro e mi pare un bel corredo. Prendere gli stessi pentax mi costa il doppio. Nikon e canon lasciamo perdere.

Un mio amico ha il 17-35 con l'A200 e lo trova assolutamente ottimo. Non gli ha dato alcun problema.

Zonda
29-12-2008, 13:10
Confermo Lo Zeiss 16-80 ha dato molti problemi di staratura a diverse persone. Ma oltre a quello io non ho mai riscontrato problemi, neanche con obiettivi di 20 anni fa.
per quanto riguarda la taratura del front o back focus per ora solo l'alfa900 lo ha, per le altre devi farlo manualmente.
Io sul mac uso quasi sempre camera Raw e devo dire che mi gira sempre bene senza rallentare.Per quanto riguarda la prova stabilizzatore, avevo visto tempo fa su di una rivista una prova con diversi tempi tra la alfa 350 ed un'altra samsung GX-20 (che sarebbero la pentax K20D rimarchiatA) e come qualità, erano pari fino a tempi di 1/8 di secondo, dopo vinceva la sony tranquillamente.

SAND
02-01-2009, 13:13
Confermo Lo Zeiss 16-80 ha dato molti problemi di staratura a diverse persone. Ma oltre a quello io non ho mai riscontrato problemi, neanche con obiettivi di 20 anni fa.
per quanto riguarda la taratura del front o back focus per ora solo l'alfa900 lo ha, per le altre devi farlo manualmente.
Io sul mac uso quasi sempre camera Raw e devo dire che mi gira sempre bene senza rallentare.Per quanto riguarda la prova stabilizzatore, avevo visto tempo fa su di una rivista una prova con diversi tempi tra la alfa 350 ed un'altra samsung GX-20 (che sarebbero la pentax K20D rimarchiatA) e come qualità, erano pari fino a tempi di 1/8 di secondo, dopo vinceva la sony tranquillamente.

Cosa intendi manualmente? Regolando le viti sotto la reflex?

A parte la pericolosità del tutto, ma poi se hai b/f focus su un solo obiettivo stari gli altri no? O intendi direttamente sull'obiettivo?

Zonda
07-01-2009, 19:46
intendo la regolazione dell'autofocus sul corpo della reflex
Qui c'è una guida apposita: http://www.minoltasonyclub.it/cms/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=103
Alla fine non è nulla di complicato. Ovvio che questa regolazione funziona solo sul corpo, se il problema è nell'obiettivo ti conviene mandarlo in assistenza e farlo tarare dal personale adeguato.