PDA

View Full Version : Gioco su penna USB

GG-Unit
07-01-2008, 12:41
La domanda che vorrei farvi è questa:
Istallando un gioco invece che sull'HD su una penna USB (adesso che ce ne sono di dimensioni + che sufficenti a prezzi ragionevoli) si riesce ad avere un vantaggio in termini di esecuzione?

Molti giocatori on line usano HD di piccole dimesioni e ultraveloci su cui istallare solo il gioco che usano in modo che sia eseguito velocemente.

Recentemente ho istallato Vista e stò usando una penna USB per il readyboost, questa soluzione è stata creata infatti per sfruttare a vantaggio dell' OS la velocita della penna USB rispetto all'HD.

Si può quindi usare il solito principio per velocizzare anche l'esecuzione dei programmi?

Grazie.

gugoXX
07-01-2008, 13:06
Forse mi sbaglio, ma non mi risulta che le memory card lette mediante USB siano piu' veloci degli hard disk.
le 150x (se non erro sono tra le migliori oggi) equivalgono a 22.5Mb/sec
mentre gli hard disk SATA sono sui 70-80 Mb/sec.

Se in piu' ci metti anche il fatto che scrivere su un supporto memorycard ne accorcia la vita, io non lo farei. Ma forse questo non e' un problema, se si riesce a separare bene la parte readonly da quella readwrite di un gioco/applicazione.

Discorso diverso invece sarebbe l'uso di un vero DRIVE allo stato solido, che oggi raggiungono 100Mb/sec, dotati di interfaccia ATA o SATA.
Es: http://www.futurestorage.co.uk/selproducts.asp?showcat=YES&Category=SSD

270€ per 8 Gb
1400€ per 64 Gb
2200€ per 128 Gb.
Ne vale la pena per soli 30Mb/sec in piu'?
Fossi in te prenderei un Raptor.

Di qui segue il discorso di Vista... Ha senso abilitare il readyboost oggi? Per il futuro si prevede un miglioramento delle performance delle memorie allo stato solido su USB, ma oggi non le userei al posto dell'hard disk.

gugoXX
07-01-2008, 13:13
Un'altra cosa da provare potrebbe essere quella di creare un memory drive della dimensione necessaria (spero non troppo grande) e installarvi sopra il gioco/applicazione.
Piu' veloce di cosi'...

GG-Unit
07-01-2008, 13:29
Grazie Gugo, risposta + dettagliata non la potevo ricevere.
Spero di poter ricambiare in modo altrettanto efficace;)