View Full Version : Radeon HD 3850 AGP anche per Sapphire
Redazione di Hardware Upg
07-01-2008, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-3850-agp-anche-per-sapphire_23764.html
Aumenta il numero dei partner AMD che hanno sviluppato proprie soluzioni con connessione AGP basate su GPU RV670
Click sul link per visualizzare la notizia.
Prezzo di questa scheda? Lo slot agp mi sa che poteva regalare ancora molte emozioni :D
Dopo un 2006 in cui ATI era rimasta indietro nel mercato dell'AGP, con nVidia padrona (con le 7800gs, cmnq decisamente care per quello che offrivano, le 7600GT e la varie 7800gs di Gainward con chip 7800GT/7900GT/7950GT), nel 2007 ha iniziato la ripresa (X1950Pro e X1950XT, per quanto rara, su tutte), anche nel 2008 si sta comportando bene, e sono contento che ci siano produttori che seguono questo andazzo, con HD2600 e HD3850 AGP; nVidia ha di fatto abbandonato l'AGP, ma chissà che grazie a qualche produttore "coraggioso" (come fu nel 2006 Gainward) ...
Certo vga come questa non si può pretendere di usarle con CPU inferiori ai 3GHz, o su sistemi troppo obsoleti, ma è cmnq un buon segnale dai produttori (e Sapphire ci regala anche frequenze maggiorate addirittura rspetto alle versioni PCIe standard). Bella mossa :)
Dopo un 2006 in cui ATI era rimasta indietro nel mercato dell'AGP, con nVidia padrona (con le 7800gs, cmnq decisamente care per quello che offrivano, le 7600GT e la varie 7800gs di Gainward con chip 7800GT/7900GT/7950GT), nel 2007 ha iniziato la ripresa (X1950Pro e X1950XT, per quanto rara, su tutte), anche nel 2008 si sta comportando bene, e sono contento che ci siano produttori che seguono questo andazzo, con HD2600 e HD3850 AGP; nVidia ha di fatto abbandonato l'AGP, ma chissà che grazie a qualche produttore "coraggioso" (come fu nel 2006 Gainward) ...
Certo vga come questa non si può pretendere di usarle con CPU inferiori ai 3GHz, o su sistemi troppo obsoleti, ma è cmnq un buon segnale dai produttori (e Sapphire ci regala anche frequenze maggiorate addirittura rspetto alle versioni PCIe standard). Bella mossa :)
quotone, ma come dice giustamente JüN1oR bisognerà vedere un attimino il prezzo...
costerà sicuramente più cara della controparte pcx e converrà cambiare tutto per un e2140 con 2gb di ram...
avevo letto che x una 3850 agp non sapphire girava già in germania a 199 euri.... se costa così la figuriamoci qua :rolleyes:
Peccato, avrei potuto aggiornare la x1950 pro di mia sorella :doh:
Questa notizia mi piace assai :D
Faustinho DaSilva
07-01-2008, 12:35
Prezzo di questa scheda? Lo slot agp mi sa che poteva regalare ancora molte emozioni :D
mi pare di aver letto 200€
ultimate_sayan
07-01-2008, 12:49
Sarebbe bello un confronto tra questa scheda e la X1950Pro... mi piacerebbe vedere eventuale differenti (supporto DX10 a parte).
Ovvio che non saranno vga da 100€, d'altronde basta aggiungere qualche decina di euri ai prezzi delle versioni PCIe: una 512MB PCIe costa sui 170/180€, la AGP sarà intorno ai 200€ o più.
Una spesa simile è accettabile solo se si possiede un sistema AGP già spinto, in termini di CPU, purché non abbia già una vga come la X1950Pro/XT o una 7900GT/7950GT AGP, perché in quel caso sarebbe davvero inutile.
Per i vari possessori di CPU 3GHz+ con vga come le ATI X800/X600/9800 o nVidia 6x00/7600 che non hanno voglia di cambiare tutto, può invece essere un buon investimento, considernado però anche l'eventuale spesa aggiuntiva di un alimentatore adatto alla bisogna
dubito ci voglia un ali nuovo x questa ^^
dubito ci voglia un ali nuovo x questa ^^
Io direi di si invece se è scrauso, questa è pur sempre una scheda da 95W.
Sarebbe bello un confronto tra questa scheda e la X1950Pro... mi piacerebbe vedere eventuale differenti (supporto DX10 a parte).
Eccoti servito . Mi sembra che le differenze ci siano eccome! :)
www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3151&p=9
ma dove la vedi la X1950XT n quel test?
edit, qualche pagina dopo :)
ma dove la vedi la X1950XT n quel test?
Scusa ho modificato il link..:D
ken Falco
07-01-2008, 14:20
sarebbe bello vedere dei test con configurazioni di pc adeguate ...
dal p4 northwood 3 ghz in su x vedere quanto effettivamente è l entita del collo di bottiglia ...
chissà magari mi decido di buttarlo via sto scaldafagioli!
oppure via di upgrade con la nuova agp ATI
sarebbe bello vedere dei test con configurazioni di pc adeguate ...
dal p4 northwood 3 ghz in su x vedere quanto effettivamente è l entita del collo di bottiglia ...
chissà magari mi decido di buttarlo via sto scaldafagioli!
oppure via di upgrade con la nuova agp ATI
Eh eh eccoti servito.....la concorrenza e` sempre un passo avanti..:D :D
www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070110
www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070201
non vedo ancora nessu testa della 3850 AGP...fin che non ci saranno quei bench io non mi pronuncio...
sarà di sicuro inferiore alla 3850 pci-e
vega3004
07-01-2008, 15:04
bella :D sarebbe l'ideale x slanciare il mio 4200X2 939 .. peccato che ho chipset nvidia nforce 3, e per tanto sarebbe assolutamente inutile questa scheda DX10 , dato che con Vista non funzionerebbe -.- gran bella fregatura, fossi morto se comprerò mai più quache cosa con sopra scrivvo "nvidia". Avevano promesso driver aggiornati per nforce 3 e Vista verso febbraio, è passato ormai 1 anno ed ecco a che stato sono le cose: nullo -.-!
ultimate_sayan
07-01-2008, 15:29
Eccoti servito . Mi sembra che le differenze ci siano eccome!
www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3151&p=9
Qui si parla della x1950XT e non della Pro.
Il costo sarà allineato a quello della x1950Pro AGP... 220 euro.
doctord73
07-01-2008, 15:43
Non fate il mio stesso errore,ho comprato una hd2600xt 2-3 gg prima di natale e posso solo dirvi ch'è stato un errore e uno spreco di soldi!
Manca il supporto driver da parte di ATI
Come HTPC nn è cambiato niente rispetto alla mia "vecchia"9700, solo una marea di schermate blu e due formatate per tutti i bug che ATI m'ha regalato per Natale!!!
cambiate il pc è meglio
Non fate il mio stesso errore,ho comprato una hd2600xt 2-3 gg prima di natale e posso solo dirvi ch'è stato un errore e uno spreco di soldi!
Manca il supporto driver da parte di ATI
Come HTPC nn è cambiato niente rispetto alla mia "vecchia"9700, solo una marea di schermate blu e due formatate per tutti i bug che ATI m'ha regalato per Natale!!!
cambiate il pc è meglio
Io sono passato da 9700pro a x1950pro AGP..... un abisso di differenza (nei giochi s'intende ;) )!
La x1950pro non la sfrutto nemmeno completamente visto che ho un barton 3200+......
certo però la scheda della news non so quanto abbia senso..... già una x1950pro è difficile sfruttarla completamente su agp.
Qui si parla della x1950XT e non della Pro.
Il costo sarà allineato a quello della x1950Pro AGP... 220 euro.
Eh e alllora?...se e` superiore ad una XT figuriamoci con la Pro...
Scanseby
07-01-2008, 19:32
Sul sito FudZilla si parla di un prezzo intorno ai 200 euro.
E' la piu' potente scheda video mai costruita per il bus AGP!
Grazie al processo di costruzione di 65 nanometri scalda poco e consuma di meno rispetto alla X1950pro; nonostante cio' una ali da 600 watt e +20A sul +12V e' consigliabile.
I driver miglioreranno con il tempo. Presto sara' nel mio PC.
Ciao.
Valexvts
07-01-2008, 22:04
come dicevo sul laltro 3d meglio pensare a un upgrade generare che in queste soluzioni riadattate
rmarango
07-01-2008, 22:07
Sul sito FudZilla si parla di un prezzo intorno ai 200 euro.
E' la piu' potente scheda video mai costruita per il bus AGP!
Grazie al processo di costruzione di 65 nanometri scalda poco e consuma di meno rispetto alla X1950pro; nonostante cio' una ali da 600 watt e +20A sul +12V e' consigliabile.
Ciao.
Volevo solo rettificare un paio di cosette al tuo post, niente di grave :) :
- Il processo di costruzione e' a 55nm
- La potenza dell'ALI e' importante per la scheda video ai fini dell'Amperaggio che fornisce sul rail a 12 v come hai giustamente specificato, ma questo non significa che l'ALI debba essere per forza di 600 w ... se ho un'ali che ha per dire 400 W e fornisce la corrente sufficiente al rail (i 20 ampere che consigliavi ) non dovrei avere comunque problemi.
p.s. siamo sicuri che 20 A siano sufficienti...io spero di si ... :)
Scanseby
07-01-2008, 22:58
Io credo che un ali da 400 Watt anche se di buona marca sia appena sufficiente per questa scheda video. Bisogna ricordare che durante una sessione 3D tipica dei videogiochi piu' recenti, il consumo puo' avere picchi di 100 watt in piu' rispetto a quando la scheda video e' a riposo. Poi bisogna considerare, per la stabilità del sistema, quanti dischi si hanno e se sono in RAID, se si hanno due o piu'unita' ottiche, altre schede multimediali, ecc.
Un tipico grafico sui consumi (ma solo ed esclusivamente CPU+VGA) su questa scheda video versione PCIe si puo' vedere qui:
http://www.pctuner.net/articoli/schede_video/927/Sapphire_HD_3850_ULTIMATE_Edition__il_silenzio_è_protagonista/7.html
Come vedi un valore complessivo di 374 Watt costringe l'utente a dotarsi di un buon ali con una certa riserva di potenza per evitare improvvisi riavvi del PC. A tale scopo , di recente, ho acquistato un ali Tecnoware da 600 watt con rispettivamente 22A sul +12V1 e 20A sul +12V2 per un totale complessivo di 42A a disposizione di tutte le periferiche.
Sul processo di costruzione hai ragione tu.
Ciao.
Ciao.
Sei sicuro? dove lo hai letto? o sono tue supposizioni? a me interessa molto perchè rispetto ai 32A consigliati per la 1950 magari il mio ali ce la fà.
A me però risulta che la 3850 consumi un po' di più: 95W la pci-e contro circa 80-85W della 1950 (ma non sono sicuro), non so se gli Ampere vanno proporzionalmente o no, spero che qualcuno mi illumini...
oops, postato quasi insieme, ma nella prova che segnali la scheda tecnica dice addirittura >110W!!
Scanseby
07-01-2008, 23:36
Da quello che ho letto in giro, i due processori grafici di nuova generazione della serie HD 38xx. ( HD3850 e HD3870), hanno un core, benchè architetturalmente costituito da 666 milioni di Transistor (piu' del doppio rispetto alla X1950Pro), ormai privo di alcuni handicap che affliggevano la precedente versione e in grado di aumentare significativamente le prestazioni 3D (anche qui quasi piu' del doppio rispetto alla X1950Pro, CPU permettendo). Infatti,
grazie soprattutto al nuovo processo produttivo a 55 nanometri, attualmente il più avanzato tecnologicamente sul mercato, AMD-Ati è riuscita a diminuire sia i consumi elettrici sia a contenere la dissipazione di calore, con la conseguenza che le nuove schede sono anche più silenziose, in quanto necessitano di ventole meno potenti.
Nonostante cio', dopo aver speso 200 euro per questa scheda, io, personalmente, un buon alimentatore da circa 50-60 euro lo consiglio a tutti anche perche' altrimenti si rischia di "bruciarla" per carenza di alimentazione invalidando la garanzia. A tal fine basta leggere i requisiti minimi impressi sulla scatola.
Infine, occorre ricordare che approssimativamente in quasi tutti gli alimentatori, si ha una perdita di energia pari al 20% per cui la resa reale e' sempre meno di quella indicata, ad eccezzione di pochi casi di ali con prezzi superiori alle 120-150 euro in cui la perdita di energia e' meno del 10%.
Ciao.
Nonostante cio', dopo aver speso 200 euro per questa scheda, io, personalmente, un buon alimentatore da circa 50-60 euro lo consiglio a tutti...
Diventano un po' troppi soldi per upgradare un vecchio sistema Agp (P4 3ghz), mi sa che è meglio passare al pc-e con 300€ e fare un investimento più duraturo.
Tra l'altro un ali da 550W ce l'avrei già ma eroga solo 18A sui 12v (ha una sola linea), non credo che bastino...
Ciao.
sidereo 622
08-01-2008, 01:21
Mah, anch'io giro ancora col vecchioP4 3giga e VGa X800pro/gto,FarCry eDoom3 li vedevo e giocavo benissimo,ma Crysisl'ho finito a metà dicembre dopo infinite schermate nere o blu e scalatura media. Se qualcuno mi confermasse che con questa
Hd 3850 lo vedrei un pò meglio un pensiero lo faccio a patto che riesca a trovarla
In acoppiata con il mio E4300 dovrebbe andare bene....
Da vedere il mio LC 550gp...e il costo... siccome dovrei cambiare mobo e ram x una pciex va presa con le pinze....
Faustinho DaSilva
08-01-2008, 02:26
Da vedere il mio LC 550gp...e il costo... siccome dovrei cambiare mobo e ram x una pciex va presa con le pinze....
forse a sto punto t conviene cambiare tutto:D
pazzoide111
08-01-2008, 09:20
ho appena comprato una Gainward Bliss 7800gs agp 8x 512 MB golden sample.
Ragazzi a parte le directx nuove ci sta molta differenza?
ciao
pazzoide111
08-01-2008, 09:22
ah dimenticavo l'ho pagata solo 120 euro :-)
forse a sto punto t conviene cambiare tutto:D
ma spendo molto di più....
Scanseby
08-01-2008, 13:15
Vi riporto uin commento di un forumer su Tom Hardware italia:
Questa cosa dei 30A consigliati da Ati mi puzza...è scritta su tutte le scatole delle schede (Sapphire in primis) senza distinzione tra un modello e l'altro!!!
ad esempio è scritto sulla mia 3870, e mi sta bene, è scritto sulla 1950pro, e ancora va bene, però è scritto pure sulla 3850 (che consuma parecchio di meno!!!) e anche sulla vecchia 1950xtx (che invece consumava di più!!!)...boh??? o sono di manica larga, e qualsiasi vga va bene con quegli amperaggi (hd 2900 esclusa perchè ne chiede 35A), oppure è meglio non farci troppo affidamento (ovvio non si può pretendere che tutto vada con un 300W e 12A sul 12V).
Come dire... secondo me, per le nuove GPU di Ati con processo a 55 nanometri, 20A sul +12V bastano e avanzano (e forse anche 18A).
si, anchio l'ho letto su un forum dei 32A della 1950, infatti alcuni utenti con un 400w/450w ce la facevano e altri no, e si diceva che quella probabilmente era la discriminante...
Comunque se è corretto che VxA=W allora 12x18=216W che sicuramente bastano per la scheda video (95w) e un paio di hd (2x10w), ma se il procio ciucciasse dal 12v (come faccio a scoprirlo?) con un prescott 3ghz da >100w sei già fuori, senza contare altro. Certo con 2 linee 12v il procio o il resto lo sbatti sull'altra e risolvi.
Invece 12x32=384w, c'è una bella differenza!
Tu che procio/config hai?
Qui una tabella sui cusumi non so quanto affidabile:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=566
sembra che consumi circa quanto una x1950pro.
Scanseby
09-01-2008, 11:46
Io ho un PIV Prescott 3,2 GHz @ 3.4 su scheda madre Abit con chipset Intel i875e. Due dischi in Raid 0, 2 Giga di ram DDR 800 Mhz, scheda video Sapphire Radeon HD2600 XT 256 Mb AGP 8X e un alimentatore Tecnoware FAL600Pro Silent acquistato di recente a 60 euro (S.O. Windows Vista). Come vedi credo che possa supportare bene l'ultimo upgrade della scheda video sostituendola con la Sappire Radeon HD3850 512 Mb AGP 8X. In questo modo il mio prossimo PC lo comprero' solo fra due anni con una CPU
multicore, ecc.
Ciao.
Scanseby
09-01-2008, 11:54
P.S. io credo che il tuo ali da 550 watt vada bene per l'HD3850. I problemi possono nascere dalla immaturità dei driver. Il vero problema su cui dovro' riflettere attentamente e' il costo di circa 200 euro per la scheda video; problematica che non mi sono posto per l'acquisto della HD2600 XT (circa 100 euro) che passera' nel mio muletto.
Scanseby
09-01-2008, 12:00
P.S. per il processore, anche se il PIV 3.0 GHz consuma piu' di 100 Watt, non ti preoccupare piu' di tanto poiche' e' alimentato dal connettore dedicato a 4 pin su scheda madre e quindi indipendentemente dai molex per le periferiche.
Ciao.
P.S. per il processore, anche se il PIV 3.0 GHz consuma piu' di 100 Watt, non ti preoccupare piu' di tanto poiche' e' alimentato dal connettore dedicato a 4 pin su scheda madre e quindi indipendentemente dai molex per le periferiche.
Ciao.
Non ne sarei tanto sicuro: guardando sul manuale della mia mobo leggo "20pin/4pin ATX 12v power connectors", ho paura che la (unica x me) linea 12v sia condivisa tra i molex e i connettori della mobo. Boh :confused: qualcuno lo sa con certezza?
Tra l'altro nel link da te postato su pctuner il sistema consumava 374W che corrispondono esattamente a 32A(x12v=>384W) o a circa due linee da 18A (36Ax12v=>432W) con un po' di margine.
:muro: Si riuscisse a capire quando esce e a che prezzo.
Faustinho DaSilva
11-01-2008, 09:57
:muro: Si riuscisse a capire quando esce e a che prezzo.
il prezzo intorno hai 200€ l'uscita bho era interessato un mio amico ma nn abbiamo trovato nulla:D
Scanseby
14-01-2008, 21:42
Sul sito Monclick e' data in arrivo la Sapphire HD 3850 512 AGP
a un prezzo di 183 euro!
Personalmente di questo sito di vendite online non mi fido tanto, ma la reputo una buona notizia perche' vuol dire che la si potra' acquistare nei comuni negozi a fine gennaio o anche prima.
Speriamo che il prezzo rimanga invariato o ancora piu' basso.
Ciao.
Energia.S
29-01-2008, 22:38
acquistata online per 185 euro incluse spese di spedizione!!! (sconto prima spesa)
Presa su monclick... la danno disponibile dopo il 5 febbraio...
scusa ma perchè non ti fidi di Monclick?!? :mbe:
salve
ho comprato una 3850 agp ati ho una scheda madre asrock 939 a8x-m e un processore amd 3200 .
secondo voi la scheda che ho comprato va bene su questo pc?
scusate se mi intrometto..forse in maniera un po' impropria..sono nuovo al forum..di queste schede video non si sente più parlare di pipeline...è una tecnologia/parametro non più utilizzata nelle nuove schede vide? se invece ancora esistono sapete dirmi quante ne ha questa scheda?
Su XP SP2 e Pentium 4 2.4 ghz, i video fanno piantare completamente il pc !!
Bella e compatibile con Windows 7 ;)
Narkotic_Pulse___
24-02-2010, 22:01
bella bella presa a 799 euro su ebay ma li vale tutti :)
Sapphire91
28-09-2010, 11:50
Il connettore di alimentazione è a 8PIN e non 6!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.