PDA

View Full Version : [NEWS]Legge sulla Privacy in Italia:tracciamento collegamenti Internet e telefonia...


c.m.g
07-01-2008, 10:02
06/01/2008 alle ore 1:6:16


Legge sulla Privacy in Italia: tracciamento collegamenti Internet e telefonia prolungati per il 2008

Il decreto “Milleproroghe”, approvato dal Governo a fine 2007, dà diritto alle compagnie telefoniche e agli Internet Service Provider di conservare per tutto il 2008 le informazioni sugli accessi degli utenti alla rete telefonica o Internet.


Il decreto “Milleproroghe”, approvato dal Governo a fine 2007, include anche il perdurare della libertà di tracciamento dei collegamenti Internet e della telefonia disposta dal contestatissimo Decreto Pisanu.

Sostanzialmente le compagnie telefoniche e gli Internet Service Provider hanno il diritto di conservare per tutto il 2008 le informazioni concernenti gli accessi degli utenti alla rete telefonica o Internet.

Le misure disposte dal Ministro della scorsa legislatura Giuseppe Pisanu nasceva, con criteri più o meno sostenibili, per combattere l’emergenza terrorismo e già nel titolo appare chiara la temporaneità dell’azione definita: “Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale”.

Per ragioni varie, il nuovo Governo ha ritenuto di estendere anche a quest’anno appena iniziato queste disposizioni, non si sa se perché ha valutato ancora incombente la congiuntura concernente il rischio di atti terroristici o se semplicemente perché non ha potuto occuparsi di produrre un testo alternativo.

In questo modo, come osserva su Repubblica il Garante per la Privacy Francesco Pizzetti, «il periodo di archiviazione e di utilizzabilità ai fini di controllo sui nostri comportamenti dei dati di traffico telefonico e telematico, appena riconfermato e purtroppo, sia pure per il periodo del 2008, ulteriormente dilatato dal decreto mille proroghe, è il più alto in Europa e forse nel mondo».

Autore: Pierluigi Emmulo


Fonte: WebmasterPoint.org (http://www.webmasterpoint.org/news/legge-pisanu-sul-tracciamento-internet-e-telefonia-mobile-prorogata-per-il-2008_p31030.html)