PDA

View Full Version : XP: Operating System not Found... A volte si a volte no

Uragano
07-01-2008, 09:51
Ciao a tutti. Un amico ha un portatile Enface datato con un P4 (da desktop) 2.2ghz FSB400 con 512 mb RAM e HD hitachi 40gb 5400rpm. Ha installato XP Home aggiornato.

Il problema è che in fase di avvio per due o tre volte consecutive viene visualizzato il messaggio "Operating System not Found". E poi dopo un po' di prove parte tranquillamente.

Ho provato a lanciare il tool di diagnostica della Hiitachi per i dischi e dice che è tutto ok.

Cosa può essere secondo voi?

1- Disco chye in realtà è danneggiato?
2- Un virus residente in memoria (ma ho provato diversi AV e tutti dicono che il sistema è pulito)
3- Problema della scheda mmadre?

Il bios è impostato correttamente e come prima boot device è impostato proprio l'HD.

Cosa posso fare secondo voi? Reinstallare tutto oppure cambiare HD?

Grazie

pingu79
07-01-2008, 11:32
Ciao a tutti. Un amico ha un portatile Enface datato con un P4 (da desktop) 2.2ghz FSB400 con 512 mb RAM e HD hitachi 40gb 5400rpm. Ha installato XP Home aggiornato.

Il problema è che in fase di avvio per due o tre volte consecutive viene visualizzato il messaggio "Operating System not Found". E poi dopo un po' di prove parte tranquillamente.

Ho provato a lanciare il tool di diagnostica della Hiitachi per i dischi e dice che è tutto ok.

Cosa può essere secondo voi?

1- Disco chye in realtà è danneggiato?
2- Un virus residente in memoria (ma ho provato diversi AV e tutti dicono che il sistema è pulito)
3- Problema della scheda mmadre?

Il bios è impostato correttamente e come prima boot device è impostato proprio l'HD.

Cosa posso fare secondo voi? Reinstallare tutto oppure cambiare HD?

Grazie

proverei a vedere se esiste un aggiornamento del bios.

Uragano
07-01-2008, 19:00
E' un Enface Octave 5800P ma non ho trovato alcun bios...

pingu79
07-01-2008, 19:40
E' un Enface Octave 5800P ma non ho trovato alcun bios...

prova allora ad eseguire un test delle ram

Uragano
08-01-2008, 11:08
Con che programma?

pingu79
08-01-2008, 11:22
Con che programma?

http://www.memtest.org/download/1.70/memtest86+-1.70.iso.zip

è un cd che bootta! :D