PDA

View Full Version : ombre su xbox360


KOMIX
07-01-2008, 09:48
Ciao ragazzi,

Ho da poco acquistato mass effect e devo dire che ha una grafica eccezionale. Ho notato però sin da subito che le ombre proiettate sui volti dei personaggi sono direi "granulose" e molto a bassa defizione. Dopo essere rimasto scosso da questo particolare, rimetto gears of war e comincio a notarlo spesso anche li specialmente nelle animazioni in cui si zooma sui personaggi. Adesso io non so se la palese sgranatura di queste ombre in mass effect ha distorto il mio cervello per cui adesso vedo questo difetto dappertutto, ma se qualcuno di voi ha notato la stessa cosa o è sicuro che invece le ombre a lui si vedano perfette, sa dirmi cosa sta succedendo? è un problema dei giochi o magari di elaborazione della console stessa o invece è tutto nella norma?

Ripeto che sto parlando delle ombre proiettate sui volti il piu delle volte. Con un effetto sgranato che crea un formicolio nelle zone d'ombra dei visi o degli oggetti... lo stesso effetto di un 256 colori tanto per capirci.

Grazie a tutti e buon anno!

KOMIX

PS: xbox360 collegata in component a tv samsung 32" 1366x768 con xbox settata su 1080i (supportato dalla tv).

studentediiin
07-01-2008, 10:13
purtroppo definire le ombre proiettate completamente per pixel graverebbe sull' hardware in maniera assurda cosi sono proiettate da ignorante dico "parzialmente".. poi bo posso aver detto una caxxata..
diciamo che è un limite di questa next gen

killerbox
07-01-2008, 10:19
c'è un opzione per cambiare la qualità video

KOMIX
09-01-2008, 15:09
opzioni nei giochi tutte sempre al massimo... nella console non mi pare di aver visto voci che chiedessero di ridure la qualità grafica...

dani&l
09-01-2008, 15:15
opzioni nei giochi tutte sempre al massimo... nella console non mi pare di aver visto voci che chiedessero di ridure la qualità grafica...

Effetto celluloide. Disattivalo se non ti piace ;)

(bastava dare un occho al thread ufficiale su mass effect, cosi sembra un thread che parli di qualcosa di losco che stà dietro la creazione della xbox ... :asd: )

end.is.forever
09-01-2008, 15:25
Il difetto lo trovi su entrambi i giochi sostanzialmente perchè il motore grafico è lo stesso (versione più recente quello di mass effect?).
In ogni caso il problema lo ritroverai sempre, più o meno velato, su tutti i giochi di questa generazione.
La tecnica usata da praticamente tutti gli attuali motori in tempo reale, lo shadow mapping, risente della risoluzione limitata dei buffer su memoria video in cui è possibile disegnare e poi proiettare le ombre.
Ci sono due limiti insormontabili:
1)memoria video disponibile
2)tempi di rasterizzazione/filtering
(molto più gravoso il primo) che fanno pensare che non vedremo ombre migliori in questa generazione.
La qualità delle ombre dipende anche molto dalla posizione della camera rispetto alla direzione della luce (visto che nell'unreal engine è implementata una qualche forma di perspective shadow mapping) e dal tipo di luce che proietta le ombre (meno problematiche le spotlight).

Max(IT)
09-01-2008, 19:59
Komix, ma ti rendi conto che il titolo del thread ha tutto un' altro significato di quello che viene poi discusso all' interno ? :asd: