PDA

View Full Version : Microsoft citata in giudizio per XBox Live


Redazione di Hardware Upg
07-01-2008, 10:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/23765.html

Nel periodo natalizio diversi utenti di XBox 360 hanno lamentato dei malfunzionamenti del servizio XBox Live. Microsoft viene citata in giudizio per questo e decide di applicare sin da subito una politica di compensazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
07-01-2008, 10:51
be', potrebbero allungare di un mese la validità dell'abbonamento...

Nexial
07-01-2008, 10:52
Danni per 5 milioni di dollari perchè sti 3 non hanno potuto giocare tutte le feste di natale??? Cioè andare a stare con parenti/amici no? Comunque incredibile come in America sia possibile almeno richiedere risarcimenti economici cospicui per questioni pressochè ridicole. Si vede che sti qui non hanno mai giocato a DAOC italia hihhiihihhiihhiih

Cimmo
07-01-2008, 10:53
ecco l'altra medaglia delle share action: "soldi facili"

Nexial
07-01-2008, 11:06
non fosse per il fatto che magari alla fine li pagano pure a questi tizzi gli direi "/buy real life" :D

blade9722
07-01-2008, 11:08
Danni per 5 milioni di dollari perchè sti 3 non hanno potuto giocare tutte le feste di natale??? Cioè andare a stare con parenti/amici no? Comunque incredibile come in America sia possibile almeno richiedere risarcimenti economici cospicui per questioni pressochè ridicole. Si vede che sti qui non hanno mai giocato a DAOC italia hihhiihihhiihhiih

Vedila sotto un altro punto di vista: gli Americani hanno il concetto di "equity", cioé tutti sono uguali di fronte alla legge, da cui derivano questi casi che in Italia sono considerati grotteschi.

In Italia invece una causa simile intentata da gente comune sarebbe impensabile, in compenso grandi societá possono chiedere risarcimenti milionari alla gente comune per violazioni varie....

coschizza
07-01-2008, 11:09
se per ogni disservizio che ho avuto negli anni tra telefono fisso cellulare linea adsl e altro, avrei richiesto questo tipo di risarcimento ora me la sarei comprata la MS .

se mi daranno realmente un gioco gratis per me è giusto e sufficiente per scusarli del disservizio, 5€ sono onesti 5M forse no

gianly1985
07-01-2008, 11:15
non fosse per il fatto che magari alla fine li pagano pure a questi tizzi gli direi "/buy real life" :D

Non è che hanno chiesto i danni MORALI eh...Li state dipingendo come nerd che si sono messi a piangere perché non hanno avuto il giochino...quando probabilmente hanno passato un normalissimo natale coi parenti...la questione è il PRINCIPIO, io ho pagato per un servizio e tu me lo devi garantire come da contratto...quindi io li appoggio....ci fosse in italia gente con le pelotas come questi...

LELEK68
07-01-2008, 11:21
Eh si, tutto il mondo è paese!

KimimaroXxX
07-01-2008, 11:22
Oddio Daoc Italia...ricordo un relic con colpi di lag da 30 secondi...

Lucamax
07-01-2008, 11:25
Vedila sotto un altro punto di vista: gli Americani hanno il concetto di "equity", cioé tutti sono uguali di fronte alla legge,Come no !
Dillo alla defunta moglie di O.J. Simpson

Jabberwock
07-01-2008, 11:26
Non è che hanno chiesto i danni MORALI eh...Li state dipingendo come nerd che si sono messi a piangere perché non hanno avuto il giochino...quando probabilmente hanno passato un normalissimo natale coi parenti...la questione è il PRINCIPIO, io ho pagato per un servizio e tu me lo devi garantire come da contratto...quindi io li appoggio....ci fosse in italia gente con le pelotas come questi...

Io non sono d'accordo: va bene lamentarsi per il disservizio, ma 5 milioni di dollari... quando giocavo a RO, in caso di malunzionamento (server impallato, lag esagerato, ecc. ecc.) davano un'estensione gratuita dell'abbonamento o organizzavano giornate con EXP raddoppiata pari ai giorni di disservizio! 5 milioni... :rolleyes:

DoctorDoomIII
07-01-2008, 11:31
Il motivo della richiesta è che, se ricordo bene in USA gli avvocati guadagnano prendendosi una percentuale del risarcimento.

Ovvio quindi che si chiedano certe cifre, che comunque sono richiesta in genere trattabili.

Mde79
07-01-2008, 11:32
E invece hanno chiesto proprio una sorta di danni morali morali, perchè un risarcimento normale potrebbe essere un mese gratis di abbonamento, 5 Milioni liquidi(che poi non ho capito a chi vanno) mi sembrano un pò troppi.

mrsuluit
07-01-2008, 11:32
Forse anche in Italia le cose cambieranno grazie alla legge sulla "class action". Ricordate il film Erin Brockovich, una storia vera, interpretato da Julia Roberts?
Con la legge sulla class action forse non ci saranno più gli scandali Parmalat, Cirio ecc. migliaia di piccoli azionisti sul lastrico.
Negli USA il tracollo della ENRON ha portato il suo top manager a 24 anni di carcere, da noi Callisto Tanzi patron della Parmalat soggiorna amabilmente nella sua mega-villa con piscina e campo da tennis, può regolarmente uscire ed andare al lavoro in un'altra società!!!
Scusate l'off-topic e quoto blade9722 e gianly1985.

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
07-01-2008, 11:38
è vero ci sono stati problemi sotto le feste, live era più lento del solito.
per ben 30 minuti non sono riuscito a giocare. e questo è successo addirittura 2 volte!

voglio 5 milioni di dollari anche io!

lol

Morkio
07-01-2008, 11:50
ot

/bow vortigern

lag crash fulmini ecc ma forse è dirvertente anche per questo.
Tutto troppo perfetto forse alla fine non da emozioni.

grng
07-01-2008, 11:58
Per lo meno il principio è giusto: tu paghi un servizio, loro te lo devono garantire come da contratto: se ci sono problemi ti spetta un risarcimento (che poi i 5 milioni di $ siano una richiesta assurda, penso non ci sia nulla da dire).
Se ci fossero queste "class action" anche in italia (e non quella mezza fuffa che vogliono approvare a breve, che non serve a nulla) forse i diritti del consumatore sarebbero più tutelati

KWILD
07-01-2008, 12:09
Il problema del perchè molti non capiscono il valore di questa class-action probabilmente è culturale.
L'italiano medio è abituato a baciare la mano di chi lo bastona e di conseguenza si è abituati al peggio,si da per scontato che se spedisco un pacco per posta o corriere (pagando!) devo mettere in conto ritardi e smarrimenti,se prendo il treno (pagando!) devo mettere in conto ritardi o treni soppressi,se prendo l'aereo....aaaargh!!!!
E intanto i vari Tanzi,Tronchetti Provera,Berluskazzen,e tutti gli altri criminali più o meno legalizzati si spartiscono il paese,vivendo sul lavoro di noi poveracci e facendoci credere il contrario!
Come vedete per certe cose gli Americani hanno molto da insegnarci purtroppo noi dall'America prendiamo solo le vaccate e ciò che fa comodo alla nostra becera classe imprenditoriale.
Quindi in conclusione : è giusto che Microsoft paghi per i sui disservizi,sperando che anche da noi,in un futuro prossimo,non ci sia neanche più bisogno di discutere sulla leggitimità o meno di queste azioni!La finiamo sempre tipo Guelfi e Ghibellini...

:(

Ntropy
07-01-2008, 12:09
Vedila sotto un altro punto di vista: gli Americani hanno il concetto di "equity", cioé tutti sono uguali di fronte alla legge, da cui derivano questi casi che in Italia sono considerati grotteschi.

Credo che sia un tantino esagerato, magari in U.S.A ci fosse equità o giustizia e non aggiungo altro...............

Cmq al di là di quello che per me significa equità o giustizia credo che sia giusto risarcire gli utenti (forse 5 milioni sono troppi). Escludendo il solito malatone che piange perchè non può giocare, c'è anche chi approfitta delle vacanze natalizie per poter giocare non potendolo fare quando magari lavora e quindi avendo pagato anticipatemente, pretende il servizio. Tralaltro non stiamo parlando di cause di forza maggiore tipo cattivo tempo nel midwest qui si tratta che hanno incassato anticipatamente i soldi (quindi sapevano quanti utenti si sarebbero collegati) e poi........... ahh ci pensa Babbo Natale!

morale:
Io ti pago, tu non mi garantisci il servizio, e allora ti fotto!

Moffolo
07-01-2008, 12:17
http://cad-comic.com/comic.php?d=20080107

presix
07-01-2008, 12:18
Ma nessuno pensa che il fatto che il servizio Xbox Live sia a pagamento costituisca una oscenità in se per se?
Per poter giocare online un poverino deve: comprare Xbox 360, gioco/i relativi, televisore TV-LCD, abbonamento internet larga banda, abbonamento Xbox Live Gold!!!
Non basta che è a pagamento, devo anche tenermi i rallentamenti veramente osceni che ho trovato in questi giorni?
Pago e Microsoft mi deve pure dire quando posso giocare?

Murakami
07-01-2008, 12:21
Un risarcimento ci vuole, poco da dire: così come dovremmo essere risarciti noi ogni volta che non funziona l'ADSL, che spesso serve per lavoro e può causare danni ben più gravi di quelli morali.
Poi, è ovvio: si chiede 5 per ottenere 1, è sempre stato così (e non solo in America).

Jesus1987
07-01-2008, 12:23
è un servizio a pagamento, quindi se io pago e non va mi risarcisci, è più che giusto

poi se vogliamo fare i soliti Italiani dicendo "e vabbè tanto per un po' di giorni che non si è giocato che problema c'è..." allora continueremo per sempre a prendercelo nel didietro

ad esempio se fastweb ha problemi e per 15 giorni non ho adsl, io gli chiedo il risarcimento dei 15 giorni, non per i soldi ma per principio. scommettiamo che se tutti facessero sempre questo genere di cose tutti i tipi di servizi sarebbero migliori?

Doraneko
07-01-2008, 12:51
Sono d'accordo sul fatto che bisogna far rispettare i contratti e gli accordi presi ma 5 milioni di $ perchè ho avuto un disservizio nell'online gaming mi sembrano un'assurdità!Sarebbe comprensibile nel caso ne derivino danni seri di un qualche tipo,ad esempio se il pad dell'XB360 mi ustionasse le mani perchè all'interno si verifica un qualche corto o cose così...
Se ad esempio sottoscrivo un contratto per un'ADSL flat da 25 euro al mese e per 4 mesi sto senza servizio,una cosa giusta sarebbe che mi diano indietro i 100 euro totali dei 4 mesi più un qualcosa per la rottura di scatole che ho dovuto sopportare (che ne so, perchè mi sono dovuto arrangiare in qualche altro modo per accedere a internet),ad esempio altri 50-100 euro o qualche mese-un anno di servizio gratuito.Questo mi sembrerebbe equo e ragionevole.Non mi sembrano pensieri da visionario,eppure qua non succede neanche questo :muro:

Jesus1987
07-01-2008, 12:55
Sono d'accordo sul fatto che bisogna far rispettare i contratti e gli accordi presi ma 5 milioni di $ perchè ho avuto un disservizio nell'online gaming mi sembrano un'assurdità!Sarebbe comprensibile nel caso ne derivino danni seri di un qualche tipo,ad esempio se il pad dell'XB360 mi ustionasse le mani perchè all'interno si verifica un qualche corto o cose così...
Se ad esempio sottoscrivo un contratto per un'ADSL flat da 25 euro al mese e per 4 mesi sto senza servizio,una cosa giusta sarebbe che mi diano indietro i 100 euro totali dei 4 mesi più un qualcosa per la rottura di scatole che ho dovuto sopportare (che ne so, perchè mi sono dovuto arrangiare in qualche altro modo per accedere a internet),ad esempio altri 50-100 euro o qualche mese-un anno di servizio gratuito.Questo mi sembrerebbe equo e ragionevole.Non mi sembrano pensieri da visionario,eppure qua non succede neanche questo :muro:

mia zia è rimasta senza telefono e internet flat 56k per un periodo di tempo

ha richiesto un risarcimento e la telecom gli ha ridato i soldi che ha pagato di abbonamento standard e per quello internet (e non si è messa di certo un'avvocato)

quà non si vede nulla o siamo noi che non ci muoviamo?

Doraneko
07-01-2008, 13:07
mia zia è rimasta senza telefono e internet flat 56k per un periodo di tempo

ha richiesto un risarcimento e la telecom gli ha ridato i soldi che ha pagato di abbonamento standard e per quello internet (e non si è messa di certo un'avvocato)

quà non si vede nulla o siamo noi che non ci muoviamo?

Secondo me sarebbe stato più giusto che le avessero dato anche qualcosa in più,al giorno d'oggi stare senza telefono e senza internet è un po' come essere tagliati fuori dal mondo.
Per curiosità,quanto tempo è trascorso perchè ottenesse il rimborso?
Io fino a poco tempo fa ero con Telecom e di problemi ne ho avuti non pochi con l'Alice (non abito in cima al Monte Bianco,dove vivo io c'è anche Fastweb e la fibra ottica).Nel mio caso è passato un anno,mi sono visto staccare la linea telefonica diverse volte e il mio problema si è risolto dopo che delle persone nella mia stessa situazione sono andate a "Mi manda Rai 3".
Ripeto,secondo me non servono rimborsi milionari per cose così,servono rimborsi puntuali ed equi.

Jesus1987
07-01-2008, 13:13
Secondo me sarebbe stato più giusto che le avessero dato anche qualcosa in più,al giorno d'oggi stare senza telefono e senza internet è un po' come essere tagliati fuori dal mondo.
Per curiosità,quanto tempo è trascorso perchè ottenesse il rimborso?
Io fino a poco tempo fa ero con Telecom e di problemi ne ho avuti non pochi con l'Alice (non abito in cima al Monte Bianco,dove vivo io c'è anche Fastweb e la fibra ottica).Nel mio caso è passato un anno,mi sono visto staccare la linea telefonica diverse volte e il mio problema si è risolto dopo che delle persone nella mia stessa situazione sono andate a "Mi manda Rai 3".
Ripeto,secondo me non servono rimborsi milionari per cose così,servono rimborsi puntuali ed equi.

vorrei vedere che i rimborsi dovrebbero essere di un certo tipo, però noi non ci prendiamo nemmeno quello che ci danno molto spesso, e troppe volte lasciamo correre.

per il rimborso non ha aspettato molto, non so quanto ma un mese o due massimo

BlackBug
07-01-2008, 14:08
Ma con tutti i malfunzionamenti della adsl che ho avuto io che dovrei fare? chiedere un vitalizio?

sohlex
07-01-2008, 14:20
Ok che è giustissimo chiedere il rimborso a MS per il disservizio (io pago e PRETENDO), ma qui si sta davvero esagerando e lo dicono anche gli stessi americani:
http://cad-comic.com/comic.php?d=20080107

MS darà un gioco completo di Xbox live arcade, anche se io preferirei l'estensione dell'abbonamento per TUTTI. L'estensione dovrà essere pari alla durata del down di Xbox Live, più un piccolo bonus. Altrimenti la causa ci sta tutta, anche se non da 5 milioni di dollari.

Edit: Scusate, non avevo notato il post di Moffolo che ha messo il link alla stessa vignetta di CAD :P

Bane_001
07-01-2008, 14:25
certo un rimborso è giusto..io ho pagato per un servizio tu me l'hai dato scadente quindi tu mi rimborsi...
xò sparare 5milioni mi sembra davvero eccessivo! già un mese gratis mi sembrerebbe tanto essendosi trattato di pochi giorni di disservizio cmq può starci come proprio volendo ce ne stanno anche 2. ricordo che si tratta di un gioco non di un servizio essenziale!a questo punto allora quando vado in autostrada e rimango bloccato per ore nel traffico dovrei richiedere milioni di risarcimento oltre ad una denuncia penale per sequestro di persona???cerchiamo di essere obiettivi per favore e di non parlare solo perchè si tratta di microsoft(io tra l'altro non pagherei mai per poter giocare ad un gioco che ho pagato..devo pagare mensilmente bene me lo dai in comodato d'uso gratuito... ma questo è 1 altro discorso..)

The_misterious
07-01-2008, 15:06
basta visitare un po di forum e ci si accorge che il problema è stato veramente grave..

io stesso non ho potuto accedere al Live per una settimana, quando riuscivo servizio lentissimo (manco con un 56k così lento), impossibile giocare online data l'impossibilità del matchmaking di funzionare, se si riusciva a giocare una partita ci saranno stati oltre 500 ms di ritardo, download stra-lenti...del tipo per scaricare 1 mb mi ci è voluto mezza giornata

e io dovrei pagare per sto servizio?
IMHO giustissimo il risarcimento..anzi forse è anche troppo poco

WOPR@Norad
07-01-2008, 15:11
Magari facendo una botta di conti su quanto costa un mese di abbonamento e il numero di abbonati, salta fuori che a microsoft, inece che un mese a tutti, conviene pagare i cinque milioni...

mafferri
07-01-2008, 15:20
hanno ragione, pensa a quelli che avrebbero potuto godersi il live durante il periodo di vacanza dal lavoro o dalla scuola , ora che MS ci dia un gioco o anche un mese di gold , che se ne fanno loro visto che nn potranno giocare come avrebbero potuto fare in quel periodo.
il problema è che loro potevano evitarlo mettevano un'altro paio di server in cluster , + banda e tutto questo non sarebbe successo , ma non ci hanno pensato prima e ora gli tocherà pagare.
quoto mrsuluit in america per il falso in bilancio o trading danno 30 anni di carcere qui in italia invece ormai è depenalizzato -.-'

Friend34
07-01-2008, 15:27
Se dovessi denunciare ogni volta telecom per il suo servizio di mer*da,a quest'ora sarei più ricco di bill gates

The_misterious
07-01-2008, 16:08
Se dovessi denunciare ogni volta telecom per il suo servizio di mer*da,a quest'ora sarei più ricco di bill gates
fallo..

faspa
07-01-2008, 17:16
beh tutto sommato vuol dire che hanno venduto un casino di Xbox360 e Xbox + pacchetti Xbox Live per avere tutto questo sovraccarico...evidentemente hanno ottenuto più risultati di quanti se ne aspettavano! :D

Teo__90
07-01-2008, 17:37
Magari facendo una botta di conti su quanto costa un mese di abbonamento e il numero di abbonati, salta fuori che a microsoft, inece che un mese a tutti, conviene pagare i cinque milioni...



Quoto...io non ho l'xbox quindi non so quanto costa l'abbonamento mensile... ma penso costi + di 10$ al mese...ma mettendo il caso costi 10€ al mese 5000000/10= 500.000abbonamenti...penso proprio che come soldi gli costa di meno pagare i 5 milioni di dollari...ma poi...tutti che andate contro a questo "risarcimento" non è specificato neanche in che moto devono pagare questi 5 milioni...magari sono 5 milioni di sconto sugli abbonamenti degli utenti...prima di sparare senza sapere informatevi...e sopratutto usate la testa ;)

Murakami
07-01-2008, 18:12
Quoto...io non ho l'xbox quindi non so quanto costa l'abbonamento mensile... ma penso costi + di 10$ al mese...ma mettendo il caso costi 10€ al mese 5000000/10= 500.000abbonamenti...penso proprio che come soldi gli costa di meno pagare i 5 milioni di dollari...ma poi...tutti che andate contro a questo "risarcimento" non è specificato neanche in che moto devono pagare questi 5 milioni...magari sono 5 milioni di sconto sugli abbonamenti degli utenti...prima di sparare senza sapere informatevi...e sopratutto usate la testa ;)

Informati anche tu, però (e basta googlare per 20 secondi): l'abbonamento Gold costa 5 €/mese (anche meno).

Fl1nt
07-01-2008, 19:08
potremmo mandare la konami in rovina per come sono ridotti i "server" di pes 2008

Ares17
07-01-2008, 21:16
debbo dire che quei 3 si sono accontentati.
Se mi viene rinviata la partenza di 2 settimane per una vacanza che ho pagato in anticipo perchè le camere dell'albergo non bastano mi permetti chemi girino leggermente.
Non puoi vendere niente che non hai, e la microsoft ha venduto accessi e tempi cpu che non aveva disponibili: io questo lo chiamo "truffa" e non disservizio.
probabilmente la microsoft patteggerà e oltre al gioco prolunghera l'abbonamento ai suoi utenti.
Per come la vedo io una 500 o ana ferrarari se la rubo sono sempre un ladro d'auto a prescindere dal suo valore

ciocia
07-01-2008, 22:18
Ridicoli! Che vadano a lavorare in miniera.....E noi italiani con le nostre adsl cosa dovremmo dire che spesso non vanno ( per non parlare chi come me non puo' neanche averla ).
Piu' che il gioco gratis, sarebbe stato corretto un mese gratis ( dopotutto costa circa uguale )

Faustinho DaSilva
08-01-2008, 02:47
cmq se hanno problemi on-line vuole dire ke hanno un sacco di gente iscritta...

sedizione
08-01-2008, 11:21
In america vanno in tribunale per qualsiasi cosa...non c'è da stupirsi.
Io la vedo come un tentativo di fare soldi...5 milioni di dollari??

piol77
08-01-2008, 11:48
le grandi industrie si fan gioco del fatto che il danno al consumatore spesso è di esiguo valore, se preso singolarmente.

su larga scala, invece, hanno grandi introiti e le strategie di mercato sono sempre piu sottili.

persino il metodo con cui attuare il rimborso è una tecnica studiata per fare affari.

regalare ms points oppure qualche giorno di live, puo persino convenire rispetto al miglioramento dei server di rete, in certe situazioni.
e così la ms continua pure a farsi pubblicità...

per fortuna che, in altri Paesi, esiste la possibilità di difendere meglio gli interessi diffusi e del consumatore.

subire una sentenza civile, marchia per sempre l'azienda. non è solo questione di ottenere due soldi.

un applauso ai texani e a chi non cede.

Jesus1987
08-01-2008, 12:43
In america vanno in tribunale per qualsiasi cosa...non c'è da stupirsi.



forse perchè non ci vogliono 30 anni per un processo come quì, almeno lo spero per loro

prometeox303
08-01-2008, 13:40
ha...ecco...i malfunzionamenti non sono solo per i giochi della ps3...meno male che il psn sony almeno non si paga...

Zorbas
08-01-2008, 17:53
ahahah........finalmente i segreti di xbox live.....il network perfetto ....sono stati svelati.....non e in grado di mantenere qualche giocatore in piu propio a natale il periodo che tutti aspettavono con ansia per godersi un po di meritato relax facendo una partita online con gli amici.......ma no la microsoft non le pensa queste cose ha altro a qui pensare cosa? cosa se non i tre led rossi che la famigerata xbox360 e in grado di regalare una esperienza online indimenticabile.....e pensare che online e pure a pagamento ben 59 euro ma si sa quanto piu puoi spremere spremi dice zio Bill..........

capitantsubasa
09-01-2008, 16:02
Io nn posseggo la xbox360 e quindi ovviamente non ho xbox live, ho la ps3 con il PSN gratis e anche se a volte è un pò lento almeno non pago. Ma qui non si tratta di chi tra sony e microsoft sia meglio, qui si tratta di una societa X (che sia microsoft o "cip e ciop production" nn importa) che offre 1 servizio a pagamento e non assicura la fruibilità a tutti quelli che pagano. E' indecente 1 cosa del genere, e ancora + indecente è la gente che prende per ridicoli i 3 texani che hanno fatto causa e aggiungono come giustificazione che in Italia abbiamo anche noi disservizi e allora dovremmo chiedere anche noi rimborsi...

1- i texani hanno fatto causa non per loro, ma per tutti quanti, hanno fatto causa in quanto consumatori come voi, non come privati cittadini.

2- se il vostro adsl non funziona, chiamate Alice, Fastweb, Tiscali, Libero... il vostro operatore, e fatevi sentire, lamentatevi... è giusto che vi lamentiate per qualcosa che non vi viene dato. Solo perchè si tratta di grandi società non vuol dire che posson prenderci per i fondelli.

E' giusto chiedere il rispetto dei diritti in quanto consumatori, non è ridicolo, è LECITO!!! e se voi preferite fingere che tutto vada bene e che se qualcosa non funziona non fa niente perchè prima o poi funzionerà, siete degli stupidi caproni. Chi ha il cervello lo usa per rivendicare i propri diritti. Io pago e io PRETENDO 1 servizio decente. Nessuno mi sta regalando niente, quindi ho il diritto di lamentarmi. Se il PSN non funzionasse rimarrei male ma almeno non lo pago, ma per tutto il resto delle cose, se le pago, esigo che sia tutto in ordine!