View Full Version : cluster con windows 2000 server
erremetal
07-01-2008, 09:12
Ciao a tutti... non so se questa è la sezione piu adatta ad ospitare discussioni di questo tipo, ma non sapevo dove altro postarla :stordita:
Vorrei sapere se qualcuno sa come si effettua un servizio di clustering con windows 2000 server, in modo tale da avere due server windows 2000 server perfettamente identici in tutto e per tutto (per l'appunto due cluster), e fare in modo che se uno dei due server ad un tratto "si brucia" o si spegne, i servizi vadano avanti, utilizzando appunto unicamente il "server di scorta".
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie anticipatamente :)
erremetal
07-01-2008, 13:14
uppino :cry: nessuno mi sa aiutare? :cry:
ciao
che servizi ti interessa clusterizzare?
hai ben chiaro il concetto di cluster?
sai che ti server uno storage esterno? (con la partizione di quorum etc.etc..).
Prima di mettere su un cluster, devi aver chiaro cosa vuoi clusterizzare.
ciao
erremetal
07-01-2008, 13:43
certo! io ho un server windows 2000 server dove girano servizi quali: IIS, mysql, MSSQL, ftp, pearl, hmailserver, smtp server. Sto già gestendo 6 siti internet (con statistiche comrpese e realitivi indirizzi email).
A me interessa fare un altro server uguale identico in modo tale che se si rompe uno dei due, i servizi vadano avanti senza interruzioni.
Però purtroppo ho windows 2000 Terminal server, che non penso supporti sto clustering (ho sentito che serve l'advanced server).
Adesso,non intendendomi di questa cosa, non so se si possa fare lo stesso, o se ci sia qualche simpatico tool gratuito per fare questo, però necessito di mettere in piedi una cosa del genere.
Tu sai cosa potrei fare per mettere in piedi una cosa del genere?
no.
Immaginavo già avesso l'advanced server. Con la standard non lo puoi fare. E No non esiste il cluster freeware.....
Puoi aggirare virtualizzando. Potresti azzardare a provare anche un VMWare (che è gratuito) ma avrai dei cali prestazionali notevoli e saresti comunque dipendente dal sistema ospite.
Tuttavia in questa situazione l'intervento manuale è necessario, cosa che non è in un Virtual Center (licenza standard piu o meno di 1000 euro + licenze s.o. ospite se non usi linux) parlando di virtualizzazione oppure passando ad un windows 2003 server Enterprise Ed. che costa se non ricordo male 1700euro*2 piu l'hardware aggiuntivo (cioè l'altro server).
coap
erremetal
07-01-2008, 14:19
wow... mi sento un ragazzo fortunato :D
beh, allora quasi quasi faccio il clustering manuale :D
ossia collego in rete un altro server che preparo io con gli stessi identici servizi e lo aggiorno man mano in base a come aggiorno quello principale, e se salta per aria il principale, giro le richieste del router su quell'altro :D :D :D :D :sofico:
scusate il termine, però... che stronzi quelli della microsoft, ti fanno spendere un macello per cose che secondo me nel mondo dei server dovrebbero venire offerte in modo del tutto gratuito o comunque compreso nel minimo delle opzioni disponibili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.