PDA

View Full Version : HD-DVD, duro colpo a Toshiba da parte di Warner Bros.

Redazione di Hardware Upg
07-01-2008, 10:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/23766.html

Lo standard fortemente voluto da Toshiba perde l'appoggio anche di Warner Bros., in seguito ad un inatteso annuncio da parte della major del cinema

Click sul link per visualizzare la notizia.

Absolute
07-01-2008, 10:12
IMHO la guerra stà per finire....

Bastian UMTS
07-01-2008, 10:14
IMHO la guerra stà per finire....

Non credo sia mai iniziata...

Darfen
07-01-2008, 10:15
Sempre per non sbagliare cmq è meglio che ci siano sempre più produttori di lettori che puntino sul doppio formato per non restare penalizzati in futuro

Paganetor
sinceramente preferisco che uno dei due standard "muoia": diversamente da quanto avvenuto con i DVD+ e i DVD-, dove le differenze erano minime e il multiformato è stato realizzabile subito, in questo caso si tratta di prodotti molto diversi.

Il multiformato risulterebbe piuttosto costoso, e alla fine (ma proprio alla fine :D ) persino XBox360 potrebbe immettere sul mercato un lettore BR esterno...

Lihid Zoil
un altro betamax

pierpixel
07-01-2008, 10:16
E' la fine di un'inutile agonìa

Dexther
07-01-2008, 10:17
guerra finita :boh:....

sari
07-01-2008, 10:21
un altro betamax

In questo caso non direi proprio "un altro Betamax", anzi direi che Sony questa volta è riuscita proprio dove aveva fallito con Betamax in precedenza.

angel110
07-01-2008, 10:22
Sarebbe ora che uno dei due standard morisse, hd-dvd o blu ray, per me non fa differenza basta che ce n'è solo uno.
A me non frega tanto.. se avessi bisogno di salvare grosse quantità di dati mi compro un hard disk!
Se voglio vedere qualcosa in alta definizione il problema non si pone, non ho la tv ad alta definizione!

Un'ultima considerazione.. comunque vada a finire si è perso troppo tempo in questa guerra di formati, secondo me sono già vecchi in partenza.
Salvare 25 giga in un bluray singolo strato non mi farebbe così felice se devo salvarmi tutto l'hard disk avrei bisogno di 10 masterizzazioni.
Mi piacerebbe uscisse a breve un nuovo supporto più capiente diciamo 100 giga per strato e questa volta ne uscisse solo UNO.

bs82
07-01-2008, 10:22
...peccato che ha vinto il più costoso e meno perfomante prodotto. tutto marketing purtroppo.

bs82
07-01-2008, 10:23
...peccato che ha vinto il più costoso e meno perfomante prodotto. tutto marketing purtroppo.

littlemau
07-01-2008, 10:24
un altro betamax
Chissà se anche stavolta le "luci rosse" influiranno... :oink:

bonzuccio
07-01-2008, 10:25

Br ha un costo al giga minore di hd-dvd..
inoltre sul meno performante avrei dei dubbi

Puddus
07-01-2008, 10:28

Perchè meno performante?

sari
07-01-2008, 10:30
Br ha un costo al giga minore di hd-dvd..
inoltre sul meno performante avrei dei dubbi

Esatto, inoltre cosa significa meno performante? In entrambi i casi si parla di bit su un supporto di plastica... L'era analogica betamax/VHS con i tanti problemi che l'analogico si portava dietro è superata, nell'era digitale i bit sono bit, sia che siano scritti su un supporto magnetico, sia che siano scritti su una fetta di pane :D

KiDdolo
07-01-2008, 10:31
imho la guerra è finita nel momento in cui sono uscite le raccolte di film in edicola :ciapet:

LELEK68
07-01-2008, 10:32
Imho si puo' mettere la parola fine.

El Bombastico
07-01-2008, 10:33
Eccellente......
A parte gli scherzi, è meglio così! per me in ambito informatico la standardizzazione è fondamentale( ed ora aprirò le porte dell'inferno: li vogliamo abbandonare si o no sti Mac! Lo standard mondiale è Win x86. Scherzo,scherzo,scherzo :-) ).

mokaverus
07-01-2008, 10:34
basta fare un giro nei negozi di film, si vedono quasi solo blu ray....

NeroCupo
07-01-2008, 10:36
...peccato che ha vinto il più costoso e meno perfomante prodotto. tutto marketing purtroppo.Vorrei sapere anch'io su cosa basi questa tua opinione :mbe:
- BR=Capacità maggiore
- BR=Costo GB/$ migliore
Forse sul fatto che i lettori costano di più? Stanno già calando, quindi c'è solo da aspettare. Secondo me i lettori HD-DVD costano di meno per cercare di fronteggiare la crescita dei BR.
Aspetto risposta :rolleyes:
NeroCupo

Nexial
07-01-2008, 10:38
Ecco vedi cosa succede a non avere concorrenza? Questa è tutta colpa di AMD ed ATI... ovviamente scherzo è che normalmente qualunque news viene seguita da commenti di questo tipo dei fanatici Intel :P Comunque anche se non penso la guerra sia finita questo è sicuramente un colpaccio per HD-DVD se vogliono riprendersi dovranno adottare qualche strategia di mercato alquanto forte. Personalmente questo "improvviso" cambio della Warner mi lascia perplesso, infatti, come scritto nello stesso articolo, non hanno di certo scoperto l'acqua calda e l'annuncio tirato fuori così proprio prima della conferenza di Toshiba sembra qualcosa fatto apposta per rovinare la festa... che in qualche modo ci sia la manina di Sony dietro? Comunque ragazzi non capisco perchè sembra che molti di voi vogliano veder scomparire l'hd-dvd. Prima di tutto da un punto di vista tecnologico a me sembra migliore ma questo potrebbe anche essere trascurabile in quanto più o meno i due formati se pur differenti a capacità/prestazioni si equivalgono. Quello che veramente è preoccupante è che BR è trademark Sony mentre HD-DVD esattameente come DVD è proprietá di un consorzio, in altre parole se HD-DVD scomparisse ci ritroveremmo tutti senza competizione nel formato HD ottico con una sola casa (la Sony) detentrice di tutti i diritti potendo fare il bello ed il cattivo tempo anche per quanto riguarda i prezzi, cosa del tutto sconveniente per noi utenti finali. Ovviamente tutto questo imho

Eraser|85
07-01-2008, 10:39
Per quanto mi riguarda, la guerra è ancora lontana dall'essere finita. Si, ok, Warner si è schierata con BD lasciando con ben più di un po' d'amaro in bocca Toshiba e tutto il DVD Forum.
Però ci sono da fare alcune considerazioni..
Quanti di voi sapevano che in EU entrambi i formati DEBBONO coesistere per non andare incontro a sanzioni? In EU si è pensati di far decidere al mercato piuttosto che lasciare libertà alle major di scegliere le loro strategie..
Inoltre, vi sembra così semplice buttare nell'oblio l'HDDVD dopo i crescenti margini registrati nelle vendite di film (20 volte rispetto ad un anno fa contro il x12 dell'BD)?
Molto semplicemente potrebbe essere temporanea la scelta della warner, non è infatti raro in questi mercati cambi repentini e radicali di strategie.. il vento del mercato direziona la vela delle major..

Comunque il problema principale dell'HDdvd è la pubblicità praticamente inesistente, contro il BD che addirittura ha fatto un offerta publicizzata in TV di 5 film in edicola a 19.90..

Io personalmente credo molto più nel download come metodo principale di diffusione di materiale HD piuttosto che i supporti fisici (nel 90% dei casi i film una volta guardati restano lì a prendere la polvere, tranne x i classici tipo LOTR, SW..) quindi sinceramente me ne frega ben poco di BD o HDDVD.. anche come forma di backup, dato che un hdd da 500 lo si trova a meno di 100€ e sicuramente ti dura di più

Piccola parentesi: per gli amanti della fantapolitica e cospirazioni globali, si dice che la warner sia stata pagata sui 500M $ per quest'esclusiva, anche se è molto più probabile che abbia cambiato sponda a causa della FOX (pare convinta ad abbandonare HDDVD da un "incentivo" economico). La warner infatti era disposta rimanere con l'HDDVD solo se faceva altrettanto la FOX.. quando ha visto questo cambiamento si è sentita costretta a questa scelta.. Quindi alla fine la sony pagando la fox ha preso 2 piccioni conuna fava :D

TheZeb
07-01-2008, 10:41
Quindi bluray rulez ??? :fagiano: bhè la play3 avrà contribuito a imporre uno standard spero... auspico abbassamento di prezzi e + titoli a disposizione...

andyweb79
07-01-2008, 10:46
Dovendo acquistare un lettore in questo momento, cosa dite di fare ?
Sono convinto sul blu ray, hd-dvd non mi convincono nel fare la spesa. O con meno di 100 euro mi prendo un lettore dvd-dix e vivo felice ancora per un po' ?

Nexial
Più che PS3 contribuito a BR io direi che è stato esattamente il contrario, non a caso Sony non ha rilasciato nessun lettore BR se non la stessa PS3 in modo che chi volesse un lettore BR se la comprasse anche perchè il prezzo dei lettori BR (usciti dopo) di altre case è di poco inferiore a quello della PS3 quindi a quel punto... e questo lo potete far tranquillamente rientrare nel discorso che facevo prima, se tutti i diritti sono della Sony, ci gioca un pò come vuole

Eraser|85
Vorrei sapere anch'io su cosa basi questa tua opinione :mbe:
- BR=Capacità maggiore
- BR=Costo GB/$ migliore
Forse sul fatto che i lettori costano di più? Stanno già calando, quindi c'è solo da aspettare. Secondo me i lettori HD-DVD costano di meno per cercare di fronteggiare la crescita dei BR.
NeroCupo

costano meno dato che non supportano 1080p (se non l'ultimo della toshiba che NON è economico nemmeno in senso relativo)

riuzasan
07-01-2008, 10:51
BlueRay è nei fatti un consorzio che ruota attorno a Sony, nè più nè meno come l'HD-DVD che è un consorzio simile che ruota attorno a Toshiba.
Entrambi non sono open standard.

Aku
Vorrei sapere anch'io su cosa basi questa tua opinione :mbe:
- BR=Capacità maggiore
- BR=Costo GB/$ migliore
NeroCupo

Tenendo conto che le specifiche del BR sono ancora lontane dal considerarsi definitive :P per esempio Matrix su BR non c'è ancora ;). HD-DVD è un formato ormai stabiliti e approvato dal DVDforum cosa che non mi pare da poco. In ultimo produrre il supporto fisico BR costa di più perché ci vogliono impianti nuovi mentre per HD-DVD basta modificare quelli per DVD. :D

*sasha ITALIA*

:asd:

Per quanto mi riguarda, la guerra è ancora lontana dall'essere finita. Si, ok, Warner si è schierata con BD lasciando con ben più di un po' d'amaro in bocca Toshiba e tutto il DVD Forum.
Però ci sono da fare alcune considerazioni..
Quanti di voi sapevano che in EU entrambi i formati DEBBONO coesistere per non andare incontro a sanzioni? In EU si è pensati di far decidere al mercato piuttosto che lasciare libertà alle major di scegliere le loro strategie..
Inoltre, vi sembra così semplice buttare nell'oblio l'HDDVD dopo i crescenti margini registrati nelle vendite di film (20 volte rispetto ad un anno fa contro il x12 dell'BD)?
Molto semplicemente potrebbe essere temporanea la scelta della warner, non è infatti raro in questi mercati cambi repentini e radicali di strategie.. il vento del mercato direziona la vela delle major..

Io personalmente credo molto più nel download come metodo principale di diffusione di materiale HD piuttosto che i supporti fisici (nel 90% dei casi i film una volta guardati restano lì a prendere la polvere, tranne x i classici tipo LOTR, SW..) quindi sinceramente me ne frega ben poco di BD o HDDVD.. anche come forma di backup, dato che un hdd da 500 lo si trova a meno di 100€ e sicuramente ti dura di più

Piccola parentesi: per gli amanti della fantapolitica e cospirazioni globali, si dice che la warner sia stata pagata sui 500M $ per quest'esclusiva, anche se è molto più probabile che abbia cambiato sponda a causa della FOX (pare convinta ad abbandonare HDDVD da un "incentivo" economico). La warner infatti era disposta rimanere con l'HDDVD solo se faceva altrettanto la FOX.. quando ha visto questo cambiamento si è sentita costretta a questa scelta.. Quindi alla fine la sony pagando la fox ha preso 2 piccioni conuna fava :D

Mie considerazioni.. per prima cosa la guerra tra i formati praticamente è giunta alla fine. L'articolo di HWUpgrade non specifica che anche New Line Cinema e HBO facendo parte di Time Warner hanno annunciato il completo passaggio a Blu-Ray Disc. Praticamente con il solo supporto di Universal e Paramount (temporaneo!!!!) HD-DVD è un morto che cammina. Nutro anche forti dubbi sul proseguimento fino a metà 2009 dell'esclusiva dato che oramai chi si vorrà vedere un film di qualsiasi altra casa di produzione dovrà passare a BRD o tenersi i DVD, e in Universal questo lo sapranno di certo.

Personalmente possedendo sia PS3 che l'add-on per 360 ho sempre parteggiato per il Blu-Ray. Se si vuole veramente cambiare l'ambaradan è meglio puntare verso il massimo offerto.

Per la questione protezioni Blu-Ray si è dimostrato certo più ostico in confronto ma ricordo che la mancanza di DRM negli HD-DVD era provvisoria fino a fine 2008 solo per invogliare la massa ad acquistarlo, con il rischio tra l'altro di introdurre tali protezioni più avanti rendendo inutili la maggior parte dei player già venduti.

Che dire, spero al più presto di poter vedere i titoli ancora non concessi ancora in BRD per strategie di mercato e prezzi comunque sempre più ridotti per venire incontro al pubblico (come successo con il DVD).

Aku
07-01-2008, 10:54
costano meno dato che non supportano 1080p (se non l'ultimo della toshiba che NON è economico nemmeno in senso relativo)

:rotfl: :rotfl: :rotfl: scusa ma questa è bella :D

*sasha ITALIA*
Tenendo conto che le specifiche del BR sono ancora lontane dal considerarsi definitive :P per esempio Matrix su BR non c'è ancora ;). HD-DVD è un formato ormai stabiliti e approvato dal DVDforum cosa che non mi pare da poco. In ultimo produrre il supporto fisico BR costa di più perché ci vogliono impianti nuovi mentre per HD-DVD basta modificare quelli per DVD. :D

non è assolutamente vero. Lo standard Blu Ray è completo, con una serie di codec audio e video standard e supporto Java per l'interattività, nulla di più...per Matrix & co. è solo una questione di tempo, dato il passaggio a Blu Ray; inoltre oramai i costi di produzione si sono abbassati e anche se non fosse a noi utenti finali non ce ne dovrebbe interessare di meno dato che i film vengono tanto quanto a quelli HD-DVD ed i player partono da circa 300$.

*sasha ITALIA*
:rotfl: :rotfl: :rotfl: scusa ma questa è bella :D

ha ragione, costano meno perchè lockati a 1080i.

Eraser|85
07-01-2008, 10:55
Dovendo acquistare un lettore in questo momento, cosa dite di fare ?
Sono convinto sul blu ray, hd-dvd non mi convincono nel fare la spesa. O con meno di 100 euro mi prendo un lettore dvd-dix e vivo felice ancora per un po' ?

Il BD non è sicuramente in FORSE, nel senso che chi rischierebbe è l'utente che compra un lettore HDDVD potendosi ritrovare quel formato quasi completamente in disuso nell'arco di un anno... mentre che accada la stessa cosa con i BD è praticamente impossibile.

Volendo acquistare ORA un lettore high def sarebbe sicuramente più saggio prendere il BD, anche se sarebbe meglio aspettare ancora (mi sa che i lettori BD attuali deficiano di un supporto completo all'interattività ma forse le cose sono cambiate ultimamente..)

avvelenato
07-01-2008, 10:55
Certo che mi dispiace per HD-DVD, alla fine era il formato su cui puntavo, per 3 motivi:
1 e principale) strato protettivo di 0,6 mm contro lo 0,1mm del concorrente;
2) mandatory managed copy, ovvero l'obbligo di consentire una copia di backup assistita (probabilmente con DRM, meglio che niente tuttavia), mentre su blu-ray è lasciata libertà al publisher relativamente alla politica su questo punto. Ciò potrebbe rendere più macchinoso l'utilizzo dei sistemi "Media Center", ed è infatti il motivo principale per cui Microsoft, Intel e Amd sono schierati con HD-DVD (anche se non in maniera pesa...)
3) Il sistema di protezione BD+, unito alla malafama che sony si porta dietro col caso rootkit, mi rendono sospettoso. Non credo che prenderò mai un blu-ray se prima non esce la versione di anydvd che li cracca facendomeli sembrare come fossero dischi sprotetti.

Tuttavia, devo dire che, piuttosto dell'incertezza, meglio che si affermi il Blu-ray. Poi al massimo vorrà dire che, come al solito, dovremo affidarci agli hacker per il rispetto dei nostri diritti digitali (come poter memorizzare un disco regolarmente acquistato in qualsiasi formato, poterlo riconvertire per compatibilità, poter usare un media center, poterci realizzare uno stream a risoluzione ridotta per vedere il film su cellulare o lettore portatile, mentre si va al lavoro, tramite reti wi-fi...)

StefanoA
07-01-2008, 10:56
.. inthù#ulo l'HD-DVD

Per me non c'è spazio per 2 standard diversi, a meno che i lettori multistandard non riescano a scendere a prezzi minimi...

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
07-01-2008, 10:58
lo sapevo, da tanto tanto tempo, non sono nostradamus, ma quando le cose sono così evidenti non è facile sbagliare. hd-dvd rip

*sasha ITALIA*
07-01-2008, 10:59
Tra l'altro il mio add-on per 360 dall'altro ieri giorno dell'annuncio è stato tolto da Blockbuster/EbGames come ritiro usato :cry:

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
07-01-2008, 11:03
ora mi chiedo, che fine farà la nuova x360 con il lettore hd-dvd integrato?

*sasha ITALIA*
07-01-2008, 11:04
ora mi chiedo, che fine farà la nuova x360 con il lettore hd-dvd integrato?

IMHO verrà cancellata, o perlomeno tolto il drive HD-DVD.

lucasantu
07-01-2008, 11:06
ma secondo voi continueranno a produrne di hd dvd per un mercato di nicchia o verrà a costare troppo ?
nn oso pensare ai poveretti che hanno comprato il lettore hd per l'xbox...

slime
07-01-2008, 11:10
Per Natale mi è arrivata una PS3 e questa notizia mi conforta......

Lelevt
07-01-2008, 11:12
Certo che questa storia HD-DVD vs Blue-Ray mi ha VERAMENTE sfinito, non ne posso più, con questa guerra non hanno fatto altro che ritardare di 2 anni l'arrivo dell'alta definizione, è una cosa vergognosa, cosa deve fare uno che si è comprato un televisore HD e non vole rischiare di buttare i soldi? Niente, solo aspettare, aspettare aspettare... e sono quasi 2 anni che si aspetta, veramente una cosa indegna.
Fortuna che almeno l'HDMI sta diventando standard di fatto, altrimenti anche qui si cominciava a dare i numeri.

Fare il doppio formato non sembra essere affatto semplice, A 'sto punto spero solo che uno dei due soccomba, ma sembra che continuino a restare a galla tutti e due...

Nexial
07-01-2008, 11:12
Ripeto, secondo me si sta cantando la vittoria dei BR troppo in fretta. Toshiba non è la Sony ma non è neanche l'ultima arrivata. La non volontà di supporto da parte di AMD ed Intel ha il suo peso e soprattutto si sta dimenticando il "terzo incomodo" ==> Microsoft. Non so quanto a Bill vada bene dover montare su X360 un BR e se Microsoft dovesse "schierarsi" il discorso sarebbe completamente invertito nel giro di niente... insomma io dico ancora presto. Mettendo in campo una questione quasi completamente OT: io è già da tempo che mi voglio comprare un bel TV flat FullHD che come ben sapete non è di certo economico... se si decidono su come cavolo regolarsi sui formati HD ottici, di conseguenza più supporti/film/lettori e qualunque altra cosa relazionata, caleranno drasticamente anche i prezzi dei TV?... aspetto o me lo compro aspetto o me lo compro... mmmmm

Ravered
07-01-2008, 11:15
Secondo me non è per niente finita questa "stupida guerra", purtroppo continueranno a confonderci le idee ancora per un bel pezzo.
Io non ho idea di quale dei due formati sia effettivamente quello che possa offrire di più ma sarei contento se fallissero tutti e due proprio come è accaduto al SACD e DVDaudio giusto per dare una nuova lezione a queste super mega multinazionali che come al solito se ne fregano dell'utente finale.
Ma io dico tutti quelli che hanno speso dei soldi per un HD-DVD adesso come si dovrebbero sentire, proprio presi per il CxxO.........

Aku
07-01-2008, 11:16
ha ragione, costano meno perchè lockati a 1080i.

Scusa io intendo i formati sia HD-DVD che BR di base supportano i 1080p oppure ho interpretato male io? Il lettore HD-DVD della X e lockato a 1080i? questo non saprei :D, anche se non mi sembrava

slime
07-01-2008, 11:17
@ravered:
Che problemi hai nell'acquisto della TV? Se il fattore economico non è limitante prendi un Full HD, tanto le risoluzioni di entrambi i formati sono uguali........ 1920*1080P......... Quindi qualsiasi sia il formato "vincitore" la TV è sempre quella.....

Lelevt
07-01-2008, 11:18
Mi sembra che date già per scontato la vittoria di Blue-ray, ma vi sbagliate di grosso, la fine della guerra è ancora lontana.
Ricordo pochi mesi fa la notizia dei lettori HD-DVD venduti a 99$ come patatine.

Carlop
07-01-2008, 11:19
Ripeto, secondo me si sta cantando la vittoria dei BR troppo in fretta. Toshiba non è la Sony ma non è neanche l'ultima arrivata. La non volontà di supporto da parte di AMD ed Intel ha il suo peso e soprattutto si sta dimenticando il "terzo incomodo" ==> Microsoft. Non so quanto a Bill vada bene dover montare su X360 un BR e se Microsoft dovesse "schierarsi" il discorso sarebbe completamente invertito nel giro di niente... insomma io dico ancora presto. Mettendo in campo una questione quasi completamente OT: io è già da tempo che mi voglio comprare un bel TV flat FullHD che come ben sapete non è di certo economico... se si decidono su come cavolo regolarsi sui formati HD ottici, di conseguenza più supporti/film/lettori e qualunque altra cosa relazionata, caleranno drasticamente anche i prezzi dei TV?... aspetto o me lo compro aspetto o me lo compro... mmmmm

Mi hai tolto le parole di bocca!!! Xò ti sei scordato una parte fondamentale che farà pesare la sua influenza come sul VHS: il porno!!! Loro, si che hanno i soldi e possono far sopravvivere un formato perchè gli va. Eppoi la Microsoft dove la mettiamo??? aspettate e vedrete: la guerra è lungi dall'essere finita.

slime
07-01-2008, 11:20
La vittoria sarà decretata IMHO a seconda del numero dei titoli disponibili.......... il prezzo del lettore sarà nulla a confronto......... inutile comprare un lettore da 50 euro se poi si avranno solo 20 titoli a disposizione.........

matteo1
Alcune considerazioni:
1)non credo che il doppio standard sia stato causa del mancato massiccio passaggio all'HD;che senso ha usare pannelli HD quando ancora la maggioranza dei segnali sono analogici?Quando il DVB rimpiazzerà l'analogico avrà senso spostarsi sull'HD;per non parlare dei prezzi ancora elevati
2)BR & HD-DVD non sono ancora standard di fatto visto che ogni mese ci sono aggiornamenti di hardware e software
3)spiace notare i trionfalismi dei sostenitori del BR;un consumatore accorto ha poco da festeggiare

Ravered
@ravered:
Che problemi hai nell'acquisto della TV? Se il fattore economico non è limitante prendi un Full HD, tanto le risoluzioni di entrambi i formati sono uguali........ 1920*1080P......... Quindi qualsiasi sia il formato "vincitore" la TV è sempre quella.....

? non ho capito, dove ho parlato di problemi con l'acquisto della Tv?

Nexial
questo lo so il punto è che un FullHD di buona qualità ti costa una cifretta non indifferente (per essere precisi quella che mi ha rubato il cuore costa la bellezza di 1.900 euro) ragion per cui, anche potendomela permettere, rosicherei al quanto se nel giro di 6 mesi, causa finalmente si decidono sui formati, si diffonde il materiale HD ed i prezzi crollano (anche di televisioni perchè a quel punto gli utenti interessati sarebbero molti di più) e la stessa televisione scende del 50% di prezzo... che faccio a quel punto mi mangio i gomitini ==> rosik rosik

MCMXC
07-01-2008, 11:21
Il sistema di protezione BD+, unito alla malafama che sony si porta dietro col caso rootkit, mi rendono sospettoso. Non credo che prenderò mai un blu-ray se prima non esce la versione di anydvd che li cracca facendomeli sembrare come fossero dischi sprotetti.

Tifo HD-DVD per lo stesso motivo.

KimimaroXxX
07-01-2008, 11:24
La 'guerra' avrà fine quando le major del porno deciderrano quale formato adottare.

slime
07-01-2008, 11:24
? non ho capito, dove ho parlato di problemi con l'acquisto della Tv?

Scusami, ho sbagliato utente........ era lelevt

Certo che questa storia HD-DVD vs Blue-Ray mi ha VERAMENTE sfinito, non ne posso più, con questa guerra non hanno fatto altro che ritardare di 2 anni l'arrivo dell'alta definizione, è una cosa vergognosa, cosa deve fare uno che si è comprato un televisore HD e non vole rischiare di buttare i soldi? Niente, solo aspettare, aspettare aspettare... e sono quasi 2 anni che si aspetta, veramente una cosa indegna.
Fortuna che almeno l'HDMI sta diventando standard di fatto, altrimenti anche qui si cominciava a dare i numeri.

Fare il doppio formato non sembra essere affatto semplice, A 'sto punto spero solo che uno dei due soccomba, ma sembra che continuino a restare a galla tutti e due...

Ravered
07-01-2008, 11:27
Comunque ad essere onesti basta un mac mini (citato per il prezzo molto contenuto) di ultima generazione con VLC collegato direttamente all'ingresso HDMI a 1080p ed il problema è bello che risolto, si "prelevano" i film FullHD dalla rete e via.......

schwalbe
07-01-2008, 11:33
Che bello, il peggiore per gli utenti trionfa!
Il BD piace alle major per la maggior sicurezza, dando pesci in faccia agli utenti.
Perchè?
1) Per il fatto delle chiavi date ai produttori di hardware e software. Tu compri un player hardware o software oggi, ma non è detto che lo userai in futuro. Se decidono che è stato "corrotto" e la pirateria arriva da lì, disabilitano la chiave, e il tuo bel player è un prendipolvere (o strusciaMB)!
2) Formato uscito provvisorio con già 3 profili, col fatto che tutti i player HW fatti finora (eccetto forse PS3 e pochi altri) vedranno solo parte dei futuri dischi.

nico_1982
07-01-2008, 11:48
Certo che mi dispiace per HD-DVD, alla fine era il formato su cui puntavo, per 3 motivi:
1 e principale) strato protettivo di 0,6 mm contro lo 0,1mm del concorrente;
Non fermarti ai mm pero'. Il piu' sottile strato protettivo del Blu Ray e' indurito (l'indurimento e' obbligatorio), a differenza di quello di HD-DVD. In sostanza Blu Ray ha dimostrato di essere ben piu' resistente ai graffi del concorrente. La custodia protettiva in cui erano inizialmente contenuti i Blu Ray non e' stata eliminata senza motivo.

2)BR & HD-DVD non sono ancora standard di fatto visto che ogni mese ci sono aggiornamenti di hardware e software
2) Formato uscito provvisorio con già 3 profili, col fatto che tutti i player HW fatti finora (eccetto forse PS3 e pochi altri) vedranno solo parte dei futuri dischi
DVD ha continuato e continua ad evolversi (DVD+/- e poi i doppio strato), questo non gli ha impedito di diffondersi. La maggior parte dei lettori ha firmware aggiornabile. La differenza tra Blu Ray 1.1 e 2 e' solo nella quantita' di storage e nella connessione alla rete. Inoltre avere un lettore 1.0 non aggiornabile a 1.1 o 2 NON impedisce di usufruire dei principali contenuti presenti sul disco (tipo il film).

Ciao :)

*sasha ITALIA*
07-01-2008, 11:51

beh indubbiamente dal mercato PC, il mondo dell'entertainment ha scelto...

Scusa io intendo i formati sia HD-DVD che BR di base supportano i 1080p oppure ho interpretato male io? Il lettore HD-DVD della X e lockato a 1080i? questo non saprei :D, anche se non mi sembrava

Alcuni player Toshiba sono lockati 1080i e venduti a meno

La 'guerra' avrà fine quando le major del porno deciderrano quale formato adottare.
non siamo nel 1999, ADSL e via GB di roba gratis

matteo1
07-01-2008, 11:52
DVD ha continuato e continua ad evolversi (DVD+/- e poi i doppio strato), questo non gli ha impedito di diffondersi.

per quanto riguarda i dvd commerciali originali non c'è mai stato problema in questo;il tuo discorso vale solo per backup o produzioni proprie ma un certo grado di retrocompatibilità c'è sempre stato o comunque si è trovato il modo di farcelo stare(bitsetting).
Se per vedere un film devo connettermi alla rete (per avere via libera nella visione)tanto vale acquistare stream online :read:

non siamo nel 1999, ADSL e via GB di roba gratis
via via sempre meno,le major del prono si stanno muovendo.

grng
07-01-2008, 11:53
Xò ti sei scordato una parte fondamentale che farà pesare la sua influenza come sul VHS: il porno!!! Loro, si che hanno i soldi e possono far sopravvivere un formato perchè gli va. Eppoi la Microsoft dove la mettiamo???
Al di là che il porno ha già scelto almeno da un anno il supporto hd-dvd, comunque il suo peso è irrilevante rispetto a quello che ha avuto negli anni 70-80: allora non c'era possibilità di scelta, oggi invece il porno esiste già in vhs, dvd standard e soprattutto internet, dove hai terabyte di roba a disposizione.
E poi mi pare che in asia sia distribuito anche in bluray, quindi l'esclusività verrà meno.
La vittoria sarà decretata IMHO a seconda del numero dei titoli disponibili.......... il prezzo del lettore sarà nulla a confronto......... inutile comprare un lettore da 50 euro se poi si avranno solo 20 titoli a disposizione.........
Quoto in pieno, e a oggi il br sembra avvantaggiato...io spero che vinca uno dei 2 (indifferentemente) cosicchè l'hd possa decollare

bonzuccio
07-01-2008, 11:55
..Quello che veramente è preoccupante è che BR è trademark Sony mentre HD-DVD esattameente come DVD è proprietá di un consorzio, in altre parole se HD-DVD scomparisse ci ritroveremmo tutti senza competizione nel formato HD ottico con una sola casa (la Sony) detentrice di tutti i diritti potendo fare il bello ed il cattivo tempo ..

Guarda che non esiste solo il dvd forum (presieduto ai tempi dell'inizio della guerra da TOSHIBA)
ma esiste anche il consorzio blu ray dove ci sta Philips (che ha avuto anch'essa grande parte dello sviluppo del formato.. come al solito) e tutti gli altri (praticamente il resto del mondo meno Microsoft che apparentemente cerca di restare neutrale sperando che l'hd su supporto ottico non prenda mai piede per le sue mire sugli standard del web).
BR nasce nel 2000 e allora la Toshiba e pochi altri non volevano cambiare volendo far entrare l'alta definizione in un dvd9
poi è uscito il dvd doppio strato
e poi il cambiamento dell'hd-dvd,
relativamente piccolo rispetto al più avanzato blue ray;
presiedendo il forum e facendo entrare altre case minori ha costretto sony e gli altri a costituire il consorzio blue ray dove le difficili decisioni sugli standard (che dovevano essere prese velocemente vista l'imminente uscita di ps3) si sarebbero prese senza scontrarsi con maggioranze e bastoni fra le ruote dei competitor..
sony e gli altri restano sempre comunque anche nel dvd forum e fino all'ultimo si è tentata la pacificazione,
adesso proprio prendere un lettore hd-dvd sarebbe un suicidio come del resto lo era 2 mesi fa.
Questa la mia visione poi magari ci sono imprecisioni ma il succo è questo

MiKeLezZ
07-01-2008, 11:59
Perché Warner Bros. ha deciso di fare marcia indietro?

Le motivazioni fornite sono sicuramente ricche di buonsenso, come spiegato direttamente da Kevin Tsujihara, Home Entertainment Group President di Warner Bros.Mha, altri parlano invece di 500'000'000 $ di buoni motivi :-)

http://www.engadgethd.com/2008/01/04/the-real-reason-why-warner-went-blu/

http://www.businessweek.com/technology/content/jan2008/tc2008014_928006.htm?campaign_id=rss_daily

Monkey-d-Rufy
07-01-2008, 11:59
La tattica sony ha funzionato... mettere un lettore br nella ps3 ha spinto le vendite BR...La WB ha visto che quest anno le vendite di BR ha portato molti + soldi nelle tasche degli studios che quelle degli HD-DVD.....alla fine sono i soldi che fanno muovere il mercato..

*sasha ITALIA*
07-01-2008, 12:01
via via sempre meno,le major del prono si stanno muovendo.

macchè... le linee sono veloci, i siti gratuiti tanti, di amatoriale free ce n'è a pacchi e soprattutto a nessuno frega nulla di farsi le pippe in HD :asd:

*sasha ITALIA*
07-01-2008, 12:02
Mha, altri parlano invece di 500'000'000 $ di buoni motivi :-)

http://www.engadgethd.com/2008/01/04/the-real-reason-why-warner-went-blu/

http://www.businessweek.com/technology/content/jan2008/tc2008014_928006.htm?campaign_id=rss_daily

Warner ha smentito a differenza di Universal che non ha mai commentato.

oxota
07-01-2008, 12:18
Io sono rassenerato per almeno un paio di motivi.
Il primo e che si sono ristabiliti i giusti pesi verso chi mettendoci tecnologia, faccia e soldi ha dovuto ingoiare bocconi amari per i giusti tempi di sviluppo anche se ora sembra essere stata ripagata della sua visione del medio e lungo termine rispetto a chi ha pensato di fare il furbo anticipando i tempi naturali (investendo poco e cercando di far passare un mero aggiornamento, economico di una tecnologia esistente, in una tecnologia nextgenaration) in modo da sporcare un mecato che aveva delle sue regole e tempi non scritti (quello delle console) e contemporaneamente distogliere l'interesse sull'intrattenimento hd che volenti o dolenti e l'unico che ripaga dei soldi spesi per l' 80% e forse + dei tvcolor venduti attualmente dai supermercati ai centri commerciali, naturalmente parlo di sony e microsoft.
Toshiba ha avuto la malagurata idea di scegliere microsoft come partner commerciale che non ha avuto manco il coraggio di utilizzare il supporto integrandolo, sapendo forse che con il tempo sarebbe morto, quindi ha usato la sua tecnologia per cercare di bilanciare fino a quando ha potuto l'obbiettiva convenienza dell'accoppiata ps3/bluray, ora sembra che avrà dei problemi seri.
Quindi come primo punto all'ordine del giorno vedo positiva la cosa perche' si e' evitato che con una mossa "sporca" d'anticipo anche ilmercato delle console finisse in mano micorosoft con continui e scentifici aggiornamenti hw.
La seconda cosa e la possibilità per il consumatore di comprare qualcosa con un briciolo di serenità in piu' non sentendosi angosciato da un acquisto sbagliato.

Monkey-d-Rufy
07-01-2008, 12:21
Nexial percaso hai comprato un lettore HD-DVD??ti vedo particolarmente speranzosa....
Microsoz ha sempre dichiarato di essere Neutrale non interessa una mazza a bill chi vinca...lui può benissimo creare un altro supporto esterno BR...l importante è fare soldi + di quanto se ne spendano e bill è un fenomeno in questo....Se veramente M voleva supportare il supporto Avrebbe integrato il supporto nella sua Xbox non nelle prima ma almeno nelle nuove versioni(falcon e elite)cosi da avere una vase installata maggiore...ma ripeto nn glie ne po fregar di meno....
Ora le ps3 in commercio sono 9milioni che la gente sappia o no cosa sia un BR queste rientrano nelle base installate che sono ,molte di + dei lettori standar alone o add360......
PS per chi continua a dire che le vendite ps3 vanno male si guardi un pò i grafici che la ps3 si sta comportando come la 360 il primo anno e senza una KA.....

anacardo
07-01-2008, 12:22
onestamente: preferivo il bluray, quindi per me meglio così.
Sinceramente: non ho un lettore nè hdvd nè bluray, e non intendo comprarmelo. Dopo aver scoperto la semplicità e la versatilità dei contenuti scaricabili direttamente su harddisk, non ho nessuna intenzione di tornare indietro. Anche se questo vuol dire rimanere esclusi dall'HD per un po' di tempo (non troppo però, verdrete che presto arriveranno i contenuti in streaming anche in HD.)
Dischi costosi che prendono polvere, spazio, e si rovinano facilmente? teneteveli grazie. Meglio due hd usb in mirroring (per i consumers che non vogliono pasticciare con RAID, andatevi a vedere Drobo... è fighissimo!)

Lelevt
07-01-2008, 12:24
Scusami, ho sbagliato utente........ era lelevt
Io non devo comprare alcun televisore Hd o non HD, non me ne frega proprio, io viaggio solo di PC, ma da "spettatore" trovo veramente ridicola l'offerta mirabolante di super televisori HDready o FullHD che la gente si sta comprando in massa già da anni, salvo poi non riuscire a sfruttarne le potenzialità visiveper manganza di sorgenti video adeguate.
Ho visto un bellissimo televisore LCD a casa di un amico che a guardarci la televisione ti fa davvero vomitare.

cristch
07-01-2008, 12:26
ragazzi basta con questa storia del porno....negli anni 80 non c'era internet e se volevi un film hard o te lo affittavi o te lo compravi...ora si scaricano gratis da internet quindi il peso dell'hard nella scelta del formato in questo caso è = a 0!

KinKlod
07-01-2008, 12:29
Mi spiace, preferivo l'HD-DVD, ma almeno tra poco ci si potrà concentrare su un unico standard.

Monkey-d-Rufy
07-01-2008, 12:32
Mi fate ridere molti di voi nn vogliono il BR solamente perchè ha delle protezioni che nn lo rendono masterizzabile.....hhahahahahahaha
Ecco perchè.......
Per lacronaca i lettori hd-dvd a 99$ da noi nn si sono visti nemmeno con il binocolo.....Poi le il gruppo BR e gli Studios a supporto di esso è molto piu grande rispetto a quello Hd-dvd..

Murakami
07-01-2008, 12:37
Io credo e spero che vincerà Blu Ray: così, il mio lettore HD-DVD esterno per X360 diventa un inutile orpello per pochi appassionati; ed io adoro le tecnologie fallite, le nicchie di mercato ed il retrohardware.

ghiltanas
07-01-2008, 12:53
ooo meno male un solo standard...cosi senza concorrenza i blu-ray prima che calino di prezzo passerà 10 anni e i lettori usciranno fuori con i contagogge e costeranno uno sproposito :rolleyes:

sanosuke
07-01-2008, 12:55
per chi era interessato alla questione NewLine:

Sebbene non siano ancora "chiare" le vere motivazioni che abbiano spinto la suddetta major a "boicottare" l'HD-DVD in favore del formato blu, con voci e smentite seccate su un "assegno" da svariate centinaia di migliaia di dollari, nel frattempo arrivano i commenti delle altre case produttrici del gruppo Time Warner, che si allineano ovviamente alla scelta di Warner.

Tra queste c'è NewLine Cinema ('Il Signore degli Anelli', 'Il labirinto del Fauno', 'Blade', 'Austin Powers') che, da quanto si apprende dal magazine Variety, ha approvato la scelta della stessa Warner e conseguentemente la seguirà nella produzione di soli titoli su Bluray.

*sasha ITALIA*
07-01-2008, 13:00
per chi era interessato alla questione NewLine:

Sebbene non siano ancora "chiare" le vere motivazioni che abbiano spinto la suddetta major a "boicottare" l'HD-DVD in favore del formato blu, con voci e smentite seccate su un "assegno" da svariate centinaia di migliaia di dollari, nel frattempo arrivano i commenti delle altre case produttrici del gruppo Time Warner, che si allineano ovviamente alla scelta di Warner.

Tra queste c'è NewLine Cinema ('Il Signore degli Anelli', 'Il labirinto del Fauno', 'Blade', 'Austin Powers') che, da quanto si apprende dal magazine Variety, ha approvato la scelta della stessa Warner e conseguentemente la seguirà nella produzione di soli titoli su Bluray.

per forza, fa parte di Time Warner.. anche HBO comunque (Band of Brothers, I Soprano...)

hpolimar
07-01-2008, 13:11
per me vincono gli screener

Monkey-d-Rufy
07-01-2008, 13:12
Fate voi....
http://aycu05.webshots.com/image/38084/2005209534301980786_rs.jpg

diabolik1981
07-01-2008, 13:15
Fate voi....

manca una piccola azienducola... il porno che da sola fa molto più di tutta quella torta

Monkey-d-Rufy
07-01-2008, 13:16
Aggiungo...
http://it.youtube.com/watch?v=kH7S_Nwb8fU
(solo per farci 2 risate che nn fanno mai male....)

*sasha ITALIA*
07-01-2008, 13:17
manca una piccola azienducola... il porno che da sola fa molto più di tutta quella torta

ancoa con sta storia... io devo ancora conoscerne uno che si sia preso i pornazzi in vendita invece che scaricarseli :asd: forse i camionsti in autogrill :D

Monkey-d-Rufy
07-01-2008, 13:18
si ma dicerto i camionisti nn si comprano gli hd-dvd....ma i semplici dvd...o una rivista............................................

X diabolic
Ma sei contro sony??? ogni volta che ce una notiza prosony spunti tu con qlc di contrario.....ma tu nn dicesti una volta che nn tifi per nessuno?che nn sei di parte?ma stranamente parli sempre contro sony.....bha...

ghiltanas
07-01-2008, 13:20
ancoa con sta storia... io devo ancora conoscerne uno che si sia preso i pornazzi in vendita invece che scaricarseli :asd: forse i camionsti in autogrill :D

si ma dicerto i camionisti nn si comprano gli hd-dvd....ma i semplici dvd...o una rivista............................................

infatti il porno ormai nn influenza + come è successo con il vhs Vs betamax.

chi si prende un filmato in alta definizione lo fa per qualità del suono e dell'immagine e perchè ha un lettore hd e una tv o un proiettore hd o full hd...e per il porno il formato divx va + che bene

demon77
07-01-2008, 13:24

Su questo proprio no.. se mai il contrario!
Bechè HD-DVD non faccia certo schifo BR è tecnicamente migliore come tecnologia, più capiente e più performante! Poi il fatto che tra protezioni e cazzate varie abbiano fatto mosse non molto popolari è un'altro discorso!

Resta il fatto che WB fa il suo interesse, già vedeva BR in vantaggio e questa mossa chiude la partita.. così ora il mercato comincerà a girare!

omerook
07-01-2008, 13:26
vai toshiba caccia fuori l'Hvd...massacrali tutti!:D

lucasantu
07-01-2008, 13:37
[quote]
Commento # 75 di: ghiltanas pubblicato il 07 Gennaio 2008, 12:53

ooo meno male un solo standard...cosi senza concorrenza i blu-ray prima che calino di prezzo passerà 10 anni e i lettori usciranno fuori con i contagogge e costeranno uno sproposito

[/quote ]
si vede che sei rimasto indietro , i blueray da poco li vendono anche in edicola a partire da 10 euro !...
se nn c'è diffusione così dimmi te , ci sono tutt'ora dei dvd vedi waltdisney che viaggiano anche sui 25 euro , praticamente stessa cifra di un blueray.

ghiltanas
07-01-2008, 13:42
[quote]
Commento # 75 di: ghiltanas pubblicato il 07 Gennaio 2008, 12:53

ooo meno male un solo standard...cosi senza concorrenza i blu-ray prima che calino di prezzo passerà 10 anni e i lettori usciranno fuori con i contagogge e costeranno uno sproposito

[/quote ]
si vede che sei rimasto indietro , i blueray da poco li vendono anche in edicola a partire da 10 euro !...
se nn c'è diffusione così dimmi te , ci sono tutt'ora dei dvd vedi waltdisney che viaggiano anche sui 25 euro , praticamente stessa cifra di un blueray.

io blue-ray in edicola a 10 euro nn ne ho visti...cmq sia l'hddvd costa meno produrlo mentre il blu-ray di + e poi ora ci metteranno ancora + inutili protezioni che faranno lievitare il costo. E cmq anche i lettori blu-ray costano di + di quelli hddvd, anche se io prenderei solo quelli ibridi. Va be staremo a vedere, però forse avrei preferito l'hddvd, nn per al qualità e il resto, solo per dare un duro colpo alla sony che trovo una marca odiosa, sempre a provare a imporre a prezzi assurdi i suoi formati, come l'uvd il minidisc ecc e a vendere la roba a prezzi maggiori degli altri, con uan qualità molto spesso allineate alle altre marche, se nn minore a volte :mad:

Doraneko
07-01-2008, 13:45

infatti il porno ormai nn influenza + come è successo con il vhs Vs betamax.
chi si prende un filmato in alta definizione lo fa per qualità del suono e dell'immagine e perchè ha un lettore hd e una tv o un proiettore hd o full hd...e per il porno il formato divx va + che bene

Sono d'accordo con entrambi!Quello del porno che fa muovere l'ago della bilancia è un caso che non si presenterà più.Il porno continuerà a viaggiare tranquillamente su DVD ancora per anni,non penso che a breve ci sarà una domanda schiacciante di gente che vuole sentire gemiti in 7.1 in varie lingue e vedere in FullHD chi li produce :D
Oltretutto se dovesse esserci un successore del DVD nel campo del porno,penso che sarà il download,sia perchè volendo ci si può risparmiare (illegalmente e non) sia perchè offre una varietà di contenuti molto più ampia rispetto ad un qualsiasi negozio tradizionale.

Samires
07-01-2008, 13:53
fatevi un giro si qualche tracker torrent..su uno di questi, parecchio famoso, vengono uppati qualcosa come 10/20film porno al giorno..e per chi non si accontenta si trovano centinaia di giga di porno in hd.. voglio vedere chi va ancora a noleggiarsi il filmino quando in mezzora si scarica qualche film intero comodamente da casa.. e questo non vale solo per il download illegale..ci sono migliaia di siti che offrono tera di porno per tutti i gusti a prezzi "onesti":sofico: il vero futuro del porno è internet..di certo non il noleggio sotto casa..

*sasha ITALIA*
07-01-2008, 13:59
fatevi un giro si qualche tracker torrent..su uno di questi, parecchio famoso, vengono uppati qualcosa come 10/20film porno al giorno..e per chi non si accontenta si trovano centinaia di giga di porno in hd.. voglio vedere chi va ancora a noleggiarsi il filmino quando in mezzora si scarica qualche film intero comodamente da casa.. e questo non vale solo per il download illegale..ci sono migliaia di siti che offrono tera di porno per tutti i gusti a prezzi "onesti":sofico: il vero futuro del porno è internet..di certo non il noleggio sotto casa..

ma senza contare cloni di youtube dedicati .... :D

dawid999
07-01-2008, 14:14
infatti,il porno al giorno d'oggi fa parecchi soldi ma la maggior parte di questi derivano da vendite di materiale online

DarkSiDE
07-01-2008, 14:20
Fate voi....

praticamente tutti contro tutti :D

diabolik1981
07-01-2008, 15:05

dati certi dell'anno scorso hanno più volte mostrato che l'industria del porno fattura per l'home video molto più di quella del cinema tradizionale

diabolik1981
07-01-2008, 15:07

X diabolic
Ma sei contro sony??? ogni volta che ce una notiza prosony spunti tu con qlc di contrario.....ma tu nn dicesti una volta che nn tifi per nessuno?che nn sei di parte?ma stranamente parli sempre contro sony.....bha...

semplicemente non mi metto a dare per certa la vittoria di uno o dell'altro solo per amore del marchio come fai continuamente tu sul forum (che poi il marchio è sempre Sony... guardacaso) ma provo a fare una analisi economica un po distaccata dai sentimenti.

diabolik1981
07-01-2008, 15:07
Su questo proprio no.. se mai il contrario!
Bechè HD-DVD non faccia certo schifo BR è tecnicamente migliore come tecnologia, più capiente e più performante! Poi il fatto che tra protezioni e cazzate varie abbiano fatto mosse non molto popolari è un'altro discorso!

Resta il fatto che WB fa il suo interesse, già vedeva BR in vantaggio e questa mossa chiude la partita.. così ora il mercato comincerà a girare!

poi mi dovete spiegare cosa intendente per performante in riferimento ad un supporto ottico...:doh:

Monkey-d-Rufy
07-01-2008, 15:20
ma neache io do l hd-dvd...ma dp vari colpi di sto genere le dichiarazioni di Bay sul suo forum e di spilberg diciamo che l HD-DVD ha un piede nella fossa......Qui poi si fa riferimento a consorzio BLURAY nn a Sony, si è anche il sostenitore più accanito ma nn ci scordiamo che ci sono http://www.blu-raydisc.com/index.html tante altre........

Monkey-d-Rufy
07-01-2008, 15:23
scusate sbagliato link
http://www.blu-raydisc.com/general_information/Section-14009/Index.html

Perielio
07-01-2008, 15:59
Io sono rassenerato per almeno un paio di motivi.
Il primo e che si sono ristabiliti i giusti pesi verso chi mettendoci tecnologia, faccia e soldi ha dovuto ingoiare bocconi amari per i giusti tempi di sviluppo anche se ora sembra essere stata ripagata della sua visione del medio e lungo termine rispetto a chi ha pensato di fare il furbo anticipando i tempi naturali (investendo poco e cercando di far passare un mero aggiornamento, economico di una tecnologia esistente, in una tecnologia nextgenaration) in modo da sporcare un mecato che aveva delle sue regole e tempi non scritti (quello delle console) e contemporaneamente distogliere l'interesse sull'intrattenimento hd che volenti o dolenti e l'unico che ripaga dei soldi spesi per l' 80% e forse + dei tvcolor venduti attualmente dai supermercati ai centri commerciali, naturalmente parlo di sony e microsoft.
Giusti tempi di sviluppo? Ma parli sul serio? Ancora il Bluray è uno standard che fatica a diventare stabile e basta guardare i vari protocolli che ci sono al momento, è stato tirato fuori in fretta e furia: in molti hanno un lettore che non potrà usufruire pienamente dei contenuti dei titoli in uscita in futuro. Non hanno rispettato i giusti e naturali tempi di sviluppo questo è certo. Per quanto riguarda la Microsoft (con l'x360) e il consorzio HD-DVD avevano una tecnologia che richiedeva poco sviluppo e l'hanno immessa sul mercato. Che dovevano fare? Aspettare che il bluray e la ps3 fossero pronti? Ti ricordo poi che quelli che chiami "giusti tempi di sviluppo" hanno portato ad una tecnologia certo più raffinata dell'HD-DVD ma con vantaggi poco superiori rispetto a questa a fronte di costi notevolmente più alti.

Toshiba ha avuto la malagurata idea di scegliere microsoft come partner commerciale che non ha avuto manco il coraggio di utilizzare il supporto integrandolo, sapendo forse che con il tempo sarebbe morto, quindi ha usato la sua tecnologia per cercare di bilanciare fino a quando ha potuto l'obbiettiva convenienza dell'accoppiata ps3/bluray, ora sembra che avrà dei problemi seri.

Che problemi vuoi che abbia la Microsoft? Se vuole trascinare il mercato verso l'HD-DVD ha anche altri modi. Le bastava vendere gli OS su Hd-dvd anzichè su dvd e trascinarsi dietro tutto il mercato aziendale, il prezzo dei lettori si sarebbe abbassato drasticamente nel giro di poco tempo. Se non lo fa è perchè per loro il mercato HD-Dvd non è ancora cosi strategico.

Quindi come primo punto all'ordine del giorno vedo positiva la cosa perche' si e' evitato che con una mossa "sporca" d'anticipo anche ilmercato delle console finisse in mano micorosoft con continui e scentifici aggiornamenti hw.
Il che sarebbe accaduto difficilmente.....

La seconda cosa e la possibilità per il consumatore di comprare qualcosa con un briciolo di serenità in piu' non sentendosi angosciato da un acquisto sbagliato.

Questa è una cosa che sento praticamente dappertutto e la giudico incomprensibile: in pratica è meglio se le persone hanno meno scelta e il mercato lo fa un monopolista!

The_misterious
07-01-2008, 16:01
[QUOTE=lucasantu;20438022]

io blue-ray in edicola a 10 euro nn ne ho visti...cmq sia l'hddvd costa meno produrlo mentre il blu-ray di + e poi ora ci metteranno ancora + inutili protezioni che faranno lievitare il costo. E cmq anche i lettori blu-ray costano di + di quelli hddvd, anche se io prenderei solo quelli ibridi. Va be staremo a vedere, però forse avrei preferito l'hddvd, nn per al qualità e il resto, solo per dare un duro colpo alla sony che trovo una marca odiosa, sempre a provare a imporre a prezzi assurdi i suoi formati, come l'uvd il minidisc ecc e a vendere la roba a prezzi maggiori degli altri, con uan qualità molto spesso allineate alle altre marche, se nn minore a volte :mad:
-si vede la pubblicità ora in tv..4 bd a 19.90 mi sembra
-a noi utenti finali il costo è identico..anzi i bd forse sono un pelo + economici
-non direi..con meno di 400 ci si fà un lettore br
per l'umd ti posso dare ragione...ma il minidisc al tempo era un signor supporto, del resto tutti quelli che ne possedevano unoe rano iper-soddisfatti, betamax aveva una qualità superiore rispetto al vhs ma ahimè era un pelo + costoso..
mettiamola così..se è per il tuo odio per Sony non dovresti comprare nemmeno i cd e dvd visto che Sony ci ha messo molto del suo know-how

The_misterious
07-01-2008, 16:07
Giusti tempi di sviluppo? Ma parli sul serio? Ancora il Bluray è uno standard che fatica a diventare stabile e basta guardare i vari protocolli che ci sono al momento, è stato tirato fuori in fretta e furia: in molti hanno un lettore che non potrà usufruire pienamente dei contenuti dei titoli in uscita in futuro. Non hanno rispettato i giusti e naturali tempi di sviluppo questo è certo. Per quanto riguarda la Microsoft (con l'x360) e il consorzio HD-DVD avevano una tecnologia che richiedeva poco sviluppo e l'hanno immessa sul mercato. Che dovevano fare? Aspettare che il bluray e la ps3 fossero pronti? Ti ricordo poi che quelli che chiami "giusti tempi di sviluppo" hanno portato ad una tecnologia certo più raffinata dell'HD-DVD ma con vantaggi poco superiori rispetto a questa a fronte di costi notevolmente più alti.

lo sviluppo del blu-ray è iniziato oltre 2 anni prima rispetto all'hd-dvd..non direi una tecnologia tirata fuori in fretta e furia
Costi + alti? mi sà che li vedete solo voi..da me gli hd-dvd che dovrebbero costare di meno rispetto ai bd..costano di +

Che problemi vuoi che abbia la Microsoft? Se vuole trascinare il mercato verso l'HD-DVD ha anche altri modi. Le bastava vendere gli OS su Hd-dvd anzichè su dvd e trascinarsi dietro tutto il mercato aziendale, il prezzo dei lettori si sarebbe abbassato drasticamente nel giro di poco tempo. Se non lo fa è perchè per loro il mercato HD-Dvd non è ancora cosi strategico.

Il che sarebbe accaduto difficilmente.....

appunto, difficilmente visto che avrebbe costretto gli utenti a spendere migliaia di euro per aggiornare l'os

Questa è una cosa che sento praticamente dappertutto e la giudico incomprensibile: in pratica è meglio se le persone hanno meno scelta e il mercato lo fa un monopolista!
ah no..perchè scusa l'hd-dvd chi è che l'ha creato? a me risulta solo la Toshiba..
nel consorzio Bd hanno collaaborato molte + aziende..già dall'inizio erano da 2 (Sony + Piooner) a 9..ora sono molte di +

lishi
07-01-2008, 16:08

Rovinarsi il proprio mercato?
Che vuoi che se ne faccia una azienda di un lettore hd.dvd? nulla.

lishi
07-01-2008, 16:10
La guerra dei formati è finita perchè la gente pensa che sia finita.

Guardate i vari commenti della notizia.

Il 95% della gente ha già sepolto hd-dvd.
Questo vuol dire che hd-dvd ha perso il 95% della base utenti

Kivron
07-01-2008, 16:24
Rovinarsi il proprio mercato?
Che vuoi che se ne faccia una azienda di un lettore hd.dvd? nulla.

Questo è tutto da vedere. Spesso noi abbiamo bisogno di svariati CD per scambiare dati con i nostri fornitori... quando basterebbe un formato più capiente (anche più capiente del DVD).

Inoltre, metti caso che zio Bill (ma sarebbe anche ora di cominciare a dire zio Ballmerd) voglia diffondere il prossimo Win Vienna su doppio supporto (HD-DVD. ed 4-5 DVD)... e lo comunicasse adesso... e magari il prossimo OS SOLO su HD-DVD ... chi credi che vincerebbe? :rolleyes:

slime
07-01-2008, 16:29
Questo è tutto da vedere. Spesso noi abbiamo bisogno di svariati CD per scambiare dati con i nostri fornitori... quando basterebbe un formato più capiente (anche più capiente del DVD).

Inoltre, metti caso che zio Bill (ma sarebbe anche ora di cominciare a dire zio Ballmerd) voglia diffondere il prossimo Win Vienna su doppio supporto (HD-DVD. ed 4-5 DVD)... e lo comunicasse adesso... e magari il prossimo OS SOLO su HD-DVD ... chi credi che vincerebbe? :rolleyes:

Vincerebbe sempre il BR......... a zio Bill interessa venderlo Winzozz, se potesse lo metterebbe anche sul vinile e lo installeresti a ritmo di Smoke on the water..........

dotlinux
07-01-2008, 16:33
Se non ci fosse stato l'hd dvd adesso sui BD ci sarebbero solo film mpg2 senza extra interattivi e tutte le peculiarità che ha l'hd dvd.
Quindi prego che quest'ultimo sopravviva almeno un' altro anno per far si che il BD arrivi ad avere una qualità almeno pari a quella del moribondo.

Oltre a questo sarebbe opportuno che almeno raddoppiassero lo strato protettivo sperando si abbassino i costi di produzioni (mostruosamente più alti di quelli degli hd dvd).

The_misterious
07-01-2008, 16:34

a Zio Bill non glie ne frega niente dell'Hd-dvd, tanto che aveva detto che se non avrò successo non si farà scrupoli a passare al Bd

Se non ci fosse stato l'hd dvd adesso sui BD ci sarebbero solo film mpg2 senza extra interattivi e tutte le peculiarità che ha l'hd dvd.
Quindi prego che quest'ultimo sopravviva almeno un' altro anno per far si che il BD arrivi ad avere una qualità almeno pari a quella del moribondo.

Oltre a questo sarebbe opportuno che almeno raddoppiassero lo strato protettivo sperando si abbassino i costi di produzioni (mostruosamente più alti di quelli degli hd dvd).

sarebbero passato ugualmente all'avc e li avrebbero messi ugualmente gli extra
spero che l'hd-dvd esca di produzione presto in modo da avere una rapida diffusione dell'hd

dotlinux
07-01-2008, 16:39
La rapida diffusione dell'hd la avrai quando nelle case avrai tv hd.
Cioè tra quanti anni? 3-4-5?
Con la crisi che c'è adesso e con quello che ci aspetta forse anche di più.
E tra anche solo 3 anni ... come saranno il BD e l'HD DVD?
OBSOLETI

State tifando un cadavere o un moribondo (dipende dal fatto che si abbia o meno la ps3)! ;)

lishi
07-01-2008, 16:43

Non farebbe nessuna differenza. Sopratutto perchè un responsabile di azienda non spende 200-300 euro per un lettore che forse in futura sarà utile.(Il prossimo OS viene minimo fra 5 anni.)

Poi tieni conto di due cose.

Qui stiamo parlando di lettori da tavolo, non lettori da pc.

In più IMO su pc non c'è mai stato storia sul formato da prendere. Per i film fra compressione audio etc non si ha una chiara valutazione dei gb.

Su pc so benissimo cosa posso mettere su un 30 gb e cosa su un 50gb.

Kivron
07-01-2008, 16:58
Bah, sarà come dite voi, ma per quanto mi riguarda se Toshiba o chi per esso (visti gli utlimi avvenimenti) contattasse M$ per accordi commerciali tipo quello da me indicato, credo proprio che le cose andrebbero diversamente...
Inoltre, non so quanto la M$ sarà contenta di pagare i diritti a Sony...

slime
07-01-2008, 17:01
Bah, sarà come dite voi, ma per quanto mi riguarda se Toshiba o chi per esso (visti gli utlimi avvenimenti) contattasse M$ per accordi commerciali tipo quello da me indicato, credo proprio che le cose andrebbero diversamente...

Se M$ mette Winzozz su BR i diritti da versare a Sony li farebbe pagare all'utente finale...... pensi che lo zio Bill paghi di tasca propria?..... i prezzi di win vista la dicono lunga......

lishi
07-01-2008, 17:01

Contando il numero di brevetti esistenti è probabile che ci sia dentro xbox o in windows un brevetto della sony.

Perielio
07-01-2008, 17:03
lo sviluppo del blu-ray è iniziato oltre 2 anni prima rispetto all'hd-dvd..non direi una tecnologia tirata fuori in fretta e furia
La risposta era a chi diceva che il bluray è stato tirato fuori nei giusti tempi quando invece tra aggiornamenti e revisioni sembra che non sia ancora "stabile".

Costi + alti? mi sà che li vedete solo voi..da me gli hd-dvd che dovrebbero costare di meno rispetto ai bd..costano di +

Sono maggiori i costi di produzione (dato che le tecnologie produttive "vecchie" non vanno bene) e quelli dei supporti: questi costi il consumatorre li paga sempre e comunque.

spero che l'hd-dvd esca di produzione presto in modo da avere una rapida diffusione dell'hd
Sicuramente la diffusione dell'HD _al momento_ non dipende da quanti formati ci sono a disposizione: pensi che la gente sia frenata dal comprare uno o l'altro solo per paura che uno poi cessi di esistere? Tra un paio d'anni probabilmente i lettori HD li daranno via per un pezzo di pane e finchè il segnale televisivo rimarrà SD la diffusione dell'alta definizione nelle case sarà sempre marginale: solo una piccola fetta di persone sono disposte a spendere minimo duemila euro per avere un'HD "castrato" (causa segnale televisivo e satellitare in SD) a casa.

Perielio
07-01-2008, 17:07
Non farebbe nessuna differenza. Sopratutto perchè un responsabile di azienda non spende 200-300 euro per un lettore che forse in futura sarà utile.(Il prossimo OS viene minimo fra 5 anni.)

Poi tieni conto di due cose.

Qui stiamo parlando di lettori da tavolo, non lettori da pc.

In genere molte aziende preferiscono avere un prodotto che "duri" soprattutto come standard nel tempo.
Per quanto riguarda la differenza tra lettori da tavolo e da pc la situazione è correllata: più lettori si vendono più i prezzi di produzione si abbassano.

slime
07-01-2008, 17:09
Sicuramente la diffusione dell'HD _al momento_ non dipende da quanti formati ci sono a disposizione: pensi che la gente sia frenata dal comprare uno o l'altro solo per paura che uno poi cessi di esistere? Tra un paio d'anni probabilmente i lettori HD li daranno via per un pezzo di pane e finchè il segnale televisivo rimarrà SD la diffusione dell'alta definizione nelle case sarà sempre marginale: solo una piccola fetta di persone sono disposte a spendere minimo duemila euro per avere un'HD "castrato" (causa segnale televisivo e satellitare in SD) a casa.

Quotissimo.........:sofico:

Kivron
07-01-2008, 17:18
Se M$ mette Winzozz su BR i diritti da versare a Sony li farebbe pagare all'utente finale...... pensi che lo zio Bill paghi di tasca propria?..... i prezzi di win vista la dicono lunga......

A questo non avevo pensato... :doh:

The_misterious
07-01-2008, 17:24
La risposta era a chi diceva che il bluray è stato tirato fuori nei giusti tempi quando invece tra aggiornamenti e revisioni sembra che non sia ancora "stabile".

normali revisioni, come per il dvd al tempo

Sono maggiori i costi di produzione (dato che le tecnologie produttive "vecchie" non vanno bene) e quelli dei supporti: questi costi il consumatorre li paga sempre e comunque.

Ok, i bd sono + costosi...ma allroa perchè costano uguale agli hd-dvd se non meno?

certo..in effetti confido in mediaset e sky che aggiornino tutto in hd

dottorpalmito
07-01-2008, 17:54

e basta con sto porno! ai tempi della vhs internet la usavano solo i militari! oggi sono pochi quelli che entrano in videoteca e chiedono il film "patata bollente"! la maggior parte se ne sta a casa e scarica materiale a pagamento o non...

ok...l'hanno già detto in tanti prima di me...chissà ora se tirano fuori la X360 superpimped con hddvd...

ionet
07-01-2008, 18:01
bho a me sembra che hanno perso entrambi o meglio sono arrivati troppo tardi

in passato il cd la faceva da padrona e il dvd e' stato un degno erede
ma ora?? i tempi sono cambiati,i lettori cd walkman sono scomparsi a favore dei lettori mp3,a casa si diffonderanno sempre piu' i server multimediali,la web tv e l'acquisto dei film hd,musica,giochi etc da internet

per il backup dei nostri dati invece gia' oggi non masterizzo quasi piu' nulla,usando invece l'hd esterno oppure le pennette usb che ricordo stanno raggiungendo capacita' e prezzo incredibili
e poi con la banda larga fai prima a riscaricare il file da internet o dal server casalingo che andarlo a ricercare su centinaia di cd\dvd o bd\hd-dvd che sia

certo in italia andiamo un po' a rilento ma il futuro e' tracciato anche da noi;)
chiedo soltanto una connessione stabile in fibra ottica da un gigabit e dopo felicissimo di pagare il canone rai:D

The_misterious
07-01-2008, 18:15
doppio scusate

Murakami
07-01-2008, 18:17
bho a me sembra che hanno perso entrambi o meglio sono arrivati troppo tardi

in passato il cd la faceva da padrona e il dvd e' stato un degno erede
ma ora?? i tempi sono cambiati,i lettori cd walkman sono scomparsi a favore dei lettori mp3,a casa si diffonderanno sempre piu' i server multimediali,la web tv e l'acquisto dei film hd,musica,giochi etc da internet

per il backup dei nostri dati invece gia' oggi non masterizzo quasi piu' nulla,usando invece l'hd esterno oppure le pennette usb che ricordo stanno raggiungendo capacita' e prezzo incredibili
e poi con la banda larga fai prima a riscaricare il file da internet o dal server casalingo che andarlo a ricercare su centinaia di cd\dvd o bd\hd-dvd che sia

certo in italia andiamo un po' a rilento ma il futuro e' tracciato anche da noi;)
chiedo soltanto una connessione stabile in fibra ottica da un gigabit e dopo felicissimo di pagare il canone rai:D

D'accordo, ma nulla di ciò che hai citato è disponibile in formato HD: devi lasciare spazio anche agli appassionati dell'alta definizione e dell'alta fedeltà, dato che per ora non se ne parla proprio di scaricare contenuti del genere dalla Rete.

Monkey-d-Rufy
07-01-2008, 18:38
Ma qui andate un po tutti di fretta....
Tutti a parlare che per lhd è troppo presto i prezzi sono alti etc etc..ma quando un dvd vuoto costava un botto nessuno se lo ricorda?e i masterizzatori???? vi siete scordati quanto stavano all inizio???raga per tutto ci vuole tempo e comè di solito un standar rimane in vita per molto tempo......quindi i prezzi si abbasseranno come tutte le cose....non è che ora volete BR a 1 euro...(i dvd dopo 8-9 anni sono arrivati a costare 50 cent...e 1 con custodia...)....

schwalbe
07-01-2008, 18:52
DVD ha continuato e continua ad evolversi (DVD+/- e poi i doppio strato), questo non gli ha impedito di diffondersi. La maggior parte dei lettori ha firmware aggiornabile. La differenza tra Blu Ray 1.1 e 2 e' solo nella quantita' di storage e nella connessione alla rete. Inoltre avere un lettore 1.0 non aggiornabile a 1.1 o 2 NON impedisce di usufruire dei principali contenuti presenti sul disco (tipo il film).

Ciao :)

Il 1.0 non è aggiornabile, in quanto manca di hardware, il 1.1 è FORSE aggiornabile come aggiornamento firmware.
Sarà, ma vendere cose non devinitive mi sembra prender per il cu1o la gente.
È una forse promessa, e come tutte le promesse ce ne sono a bizzeffe nell'elettronica/informatica di non mantenute.
E se quando arriva il momento il produttore dice che sto aggiornamento non lo fa, o lo fa ma è un quasi 2.0?
Stessa storia, della HDMI.

Comunque hai commentato solo 1 punto dei 2.

Tecnicamente è migliore il Blu-ray, ma integrare una protezione che non da garanzie sul futuro (ovvero il tuo acquisto può diventare un prendipolvere/mangiabyte) mi pare incorretto verso gli utenti.
Mettila come ti pare, ma nel caso di blu-ray sei in balia di altri, molto probabilmente non faranno mai niente del genere, ma il sapere che lo possono fare...

Mercuri0
07-01-2008, 19:35
Strana mossa, comunque, da parte di Warner.

Annunciare una mossa simile 2 giorni prima di una conferenza sull HD-DVD, a cui avrebbe dovuto partecipare, senza avvisare i patner.

Colpo alle spalle studiato. Vedremo che succede...

samslaves
07-01-2008, 20:19
>...peccato che ha vinto il più costoso e meno perfomante prodotto.<

Si ma con meno di 500 euro di fai un masterizzatore BR Dual Layer (50GB) per PC.
Ed inoltre io di masterizzatori HD-DVD non ne ho visti (forse perche' non ne ho cercati) ma solo lettori.

Viva il BR!

samslaves
07-01-2008, 20:24
Riporto il mio esempio (quello che ho comprato):

Panasonic SW-5582 Blu-ray (Single/Dual Layer), DVD-RAM, -/+R, -/+RW, CD-R Internal Black

http://eshop.macsales.com/Search/Search.cfm?Ntt=blu%2Dray&Ntk=Primary&N=0&Ns=P_Price%7c1

Poi ora stanno anche salendo di velocita' (6x credo).
Inoltre cominciano uscire anche per portatili.
Quindi piu' che marketing la vedo come I PIU' SVEGLI.

N3OM4TR|X
07-01-2008, 20:30
Io ho entrambi i lettori perché sinceramente la guerra già da qualche tempo fa mi aveva abbondantemente rotto le scatole e quindi ho deciso di prenderli entrambi.

In tutta onestà sono contento della scelta effettuata dalla Warner e la capisco pure. Posseggo molti titoli in entrambi i formati, e per fare un paragone prenderò ad esempio gli ultimi due titoli acquistati per entrambi: Transformers (HD-DVD) e Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo (BluRay), entrambi il top degli effetti speciali attualmente disponibili in 1080p e masterizzati con l'ultima tecnologia disponibile per entrambi i formati.

Ora, non so se qualcun'altro ha avuto modo di effetturare il mio stesso confronto, ma per un occhio attento, non c'è paragone.

I 30 GB di Transformers contro i 50 GB di PdC si fanno sentire tutti.
Contenuti meno elaborati, minore quantità di tracce audio, e, cosa peggiore, un bitrate talvolta insufficiente a fornire il dettaglio che ci si aspetta da un FullHD in alcune scene (Con ciò non dico che si veda male, ma mancano dei picchi di bitrate dove farebbero comodo). Questo per quanto riguarda Transformers.
D'altro canto PdC ha una durata maggiore, ma nonostante ciò ogni scena ha un dettaglio incredibile, basti osservare la scena della nave sperduta in un bagno di stelle all'inizio oppure la scena del combattimento nel maelstorm. Si distingue ogni singola goccia d'acqua. Il Bluray però non è tutto vantaggi perché mentre nell'HD-DVD non c'è l'ombra di un rallentamento, col BD, nei picchi dove l'HD perde in qualità, si nota una perdita di framerate e quindi una perdita di fluidità nella visione.

Cosa sia meglio? Penso che il Bluray possa risolvere gli attuali, sporadici, problemi di rallentamento in lettura. Ma in questo caso, le dimensioni, in particolari titoli... contano.

ufo86
07-01-2008, 20:36
io nn penso che la "guerra" sia finita...non dimentichiamoci del partner + importante dell'hd-dvd: i film porno (non è una ca**ata, io lavoro per una casa di distribuzione di film in hd e i film di quel tipo sono solo in hd-dvd). Questa cosa non è da sottovalutare visto che in passato ha portato a far prevalere le videocassette VHS contro i Betamax...(esatto il motivo del successo è stato proprio quello) IMHO tifo per il blu-ray ma non penso che la questione sia già chiusa.

diabolik1981
07-01-2008, 20:41
normali revisioni, come per il dvd al tempo

Non sono affatto revisioni se alcune funzioni richiedono specifiche HW non supperibili con aggiornamenti firmware

mjordan
07-01-2008, 21:02

Tu poi sei sempre un asso dell'argomentazione.... :asd:
Sono anni che stai su sto forum, avessi mai visto un commento argomentato... :rolleyes:

Quanto la fai facile... ;) Sebbene HDMI ormai è uno standard vero e proprio (televisori HD senza HDMI ormai in commercio si contano sulle dita di una mano, se ci sono ancora) non è detto che a breve la DisplayPort possa prendere piede.

ooo meno male un solo standard...cosi senza concorrenza i blu-ray prima che calino di prezzo passerà 10 anni e i lettori usciranno fuori con i contagogge e costeranno uno sproposito :rolleyes:

Già, perchè prima con la concorrenza costavano poco.

Microsoft non realizza supporti ottici, quindi non vedo che differenza dovrebbe fare nel pagare i diritti a uno o ad un'altro produttore. Microsoft è semplicemente una software house che strizza l'occhio all'hardware, Sony è l'esatto opposto.

PocotoPocoto
07-01-2008, 21:15
Chi si ricorda del Philips DCC ? :asd:

Anche il MD sony non è che abbia sfondato più di quel tanto :O

Byebye HD-DVD... see you in another life ;)

Apple80
07-01-2008, 21:44
la guerra non è ancora finita. toshiba a questo punto non ha più nulla da perdere e vendere anchye da noi lettori HD-dvd sotto i 200 euro (in america si trovano a 100 dollari e le vendite sono schizzate) sarebbe un ottima spinta per i film in hd.

non confodiamoci poi con i dvd- e + dove la guerra è stata solo una rissa alla locanda (supporti vergini). i film erano e sono in un unico formato.

a questo punto la prossima mossa è abbassare i prezzi dei lettori , più ne vendono e più possibilità hanno tornare su. anche perchè in america ci sono già più di 500 film in hd-dvd. e molti altri che continuano a uscire qui in europa (lasciamo stare l'italia :rolleyes: ).

la guerra si concluderà quando toshiba dichiarerà la chiusura della distribuzione dei lettori. (ma visto che è appoggiata da microsoft stà a vedere che gli cederà una parte dei diritti e con qualche miliardo di dollari comprerà qualche casa cinematografica)

samslaves
07-01-2008, 21:57
>i film porno (non è una ca**ata, io lavoro per una casa di distribuzione di film in hd e i film di quel tipo sono solo in hd-dvd)<

Mah non penso che una persona normale acquisti un mega impianto audio, un full hd ed un lettore per vedere i peli al c.... di questa o quell'attrice. Se fosse solo per questi CULtori questo standard e' destinato a fallire schiacciato da emule, bittorrent e chi piu' ne ha piu' ne metta. Che abbia una storia sotto o no un porno e' sempre un porno e finisce sempre nello stesso modo.

mjordan
07-01-2008, 21:59
la guerra non è ancora finita. toshiba a questo punto non ha più nulla da perdere e vendere anchye da noi lettori HD-dvd sotto i 200 euro (in america si trovano a 100 dollari e le vendite sono schizzate) sarebbe un ottima spinta per i film in hd.

Non hai capito, se non ci saranno piu' film di determinati produttori in HD-DVD, puoi vendere i lettori pure a 10€, che non li vuole nessuno. Già adesso si fa fatica a trovare qualcosa di diverso dal Blu-Ray, figuriamoci fra qualche mese.

mau.c
07-01-2008, 22:48
comunque non è che hddvd debba per forza morire... alcuni potrebbero essere interessati a usarlo anche se come standard non verrà più utilizzato... ovviamente non per i film ma per altre cose

DKDIB
07-01-2008, 23:16
Finalmente posso valutare l'acquisto di un'unita' ottica per l'alta definizione, e nonostante le premesse non fossero le migliori (costi di produzione, importanza del DVD Forum, ...) ha vinto persino il formato migliore tecnicamente.

Eversor2
07-01-2008, 23:35
Ho appena letto tutti i commenti per farmi un idea, ma devo dire una cosa, secondo la mia ignorante opinione un supporto che nativamente offre poche volte lo spzio offerto da un dvd non decollerà mai. In fondo potra vendere come supporto per i films, per qualche mese ancora, ma nel giro di un anno entrambi questi formati saranno morti e sepolti. In fondo il cd ha avuto successo perchè forniva 400 volte lo spazio di un floppy,era una soluzione adatta alla musica, all'immagazzinamento dei dati e ai videogames. Il dvd ha avuto successo perchè aumentava di 8 volte la capienza del cd, forniva un ottima soluzione per lo storage di dati, e serviva come supporto per i films.
I dvd sono quasi morti, a pochi anni dalla nascita, e con loro muore il supporto su disco.
Le memorie di tipo NAND flash offrono prestazioni e capacità maggiori, con un affidabilità eccelsa a causa della totale mancanza di parti in movimento,un elevata riutilizzabilità e un margine di miglioramento nelle tecniche produttive enorme. Questo margine è dovuto alle tecnologie impiegate che , essendo analoghe a quelle per la produzione di chip integrati hanno un fronte di ricerca molto maggiore e un mercato potenziale che spazia dall'entertainment alla ricerca medica.
Quanti di noi hanno ancora voglia di bruciare dei dischi da 5 euro perchè si ha urtato il case del pc o si ha lanciato un programma nel momento sbagliato della masterizzazione?

mau.c
07-01-2008, 23:58
Ho appena letto tutti i commenti per farmi un idea, ma devo dire una cosa, secondo la mia ignorante opinione un supporto che nativamente offre poche volte lo spzio offerto da un dvd non decollerà mai. In fondo potra vendere come supporto per i films, per qualche mese ancora, ma nel giro di un anno entrambi questi formati saranno morti e sepolti. In fondo il cd ha avuto successo perchè forniva 400 volte lo spazio di un floppy,era una soluzione adatta alla musica, all'immagazzinamento dei dati e ai videogames. Il dvd ha avuto successo perchè aumentava di 8 volte la capienza del cd, forniva un ottima soluzione per lo storage di dati, e serviva come supporto per i films.
I dvd sono quasi morti, a pochi anni dalla nascita, e con loro muore il supporto su disco.
Le memorie di tipo NAND flash offrono prestazioni e capacità maggiori, con un affidabilità eccelsa a causa della totale mancanza di parti in movimento,un elevata riutilizzabilità e un margine di miglioramento nelle tecniche produttive enorme. Questo margine è dovuto alle tecnologie impiegate che , essendo analoghe a quelle per la produzione di chip integrati hanno un fronte di ricerca molto maggiore e un mercato potenziale che spazia dall'entertainment alla ricerca medica.
Quanti di noi hanno ancora voglia di bruciare dei dischi da 5 euro perchè si ha urtato il case del pc o si ha lanciato un programma nel momento sbagliato della masterizzazione?
anche io in un primo momento ho trovato le capacità di questi nuovi dischi ottici un po' scarsine... credo che sbagli quando dici che i dvd moriranno... resisteranno ancora a lungo secondo me, perchè costeranno zero e saranno molto più diffusi...
le memorie flash non capisco cosa c'entrano, qui si parla di supporti che si possono produrre in massa, quindi con un costo bassissimo a patto che prendano piede ogni gb di un blu ray costerà sempre meno di un giga di flash. il discorso di bruciare i dischi valeva anche per i dvd, se poi teniamo conto che ancora oggi sono pochi che comprano i dvd dual layer perchè in effetti costano tanto, penso che l'alta definizione non serva ancora a molto, e quando servirà il blu ray e hddvd saranno obsoleti...
sarebbe stato più logico se invece di farsi la guerra a chi l'aveva più grosso avessero aumentato di poco le capacità dei dvd ma riducendone il diametro alla metà... in fondo sono troppo grossi sti dvd maledizione, dovete fare i dischi da 8 cm e metterli in un involucro di plastica per proteggerli, non un altro supporto che funziona due volte si e una no e che dopo tre anni non si riesce più a leggere... :rolleyes:

El Roy
08-01-2008, 00:03
Era ora. Amen XD

Asterion
08-01-2008, 00:14
Su una cosa hanno ragione: la presenza di due formati impedisce la diffusione dell'alta definizione.
Non tutti sono comunque disposti a pagare tanto un lettore e un una tv lcd per l'alta definizione. La differenza si nota, ma non tanto come quella tra VHS e DVD imho.

mjordan
08-01-2008, 00:16
Su una cosa hanno ragione: la presenza di due formati impedisce la diffusione dell'alta definizione.
Non tutti sono comunque disposti a pagare tanto un lettore e un una tv lcd per l'alta definizione. La differenza si nota, ma non tanto come quella tra VHS e DVD imho.

Tutto dipende dalla qualità del video. Mica è detto che perchè un video è a 1080p sia qualitativamente eccelso. Anzi, i film "rimasterizzati" hanno proprio una qualità scadente, per essere dei full hd nativi. C'è da dire poi che la qualità del televisore è anche fondamentale.

Pancho Villa
08-01-2008, 00:33
I dvd sono quasi morti, a pochi anni dalla nascita, e con loro muore il supporto su disco.Scusa eh, ma il blu ray da 50 Gb tiene più di 10 DVD singolo strato (i doppio strato per la masterizzazione domestica non hanno avuto successo, come ben saprai), un salto più grande quindi di quello tra CD e DVD.Quanti di noi hanno ancora voglia di bruciare dei dischi da 5 euro perchè si ha urtato il case del pc o si ha lanciato un programma nel momento sbagliato della masterizzazione?Per quanto riguarda la prima non mi è mai successo e la seconda nemmeno anche perché da anni i masterizzatori hanno funzioni anti buffer overrun...anche io in un primo momento ho trovato le capacità di questi nuovi dischi ottici un po' scarsine... credo che sbagli quando dici che i dvd moriranno... resisteranno ancora a lungo secondo me, perchè costeranno zero e saranno molto più diffusi...Vero, putroppo 50 Gb sono già oggi pochini, comunque con i futuri supporti multi-strato si potranno raggiungere capacità molto più alte, fermo restando che per il software preregistrato si utilizzeranno massimo i dual layer (per mantenere la compatibilità con i lettori attuali, e ci mancherebbe altro) dato anche che per il video in full hd 50 Gb sono sovrabbondanti (mentre gli 8,5 Gb del DVD 9 erano scarsi già in partenza) e quindi lì non si deve aumentare ancora, per i videogiochi forse tra diversi anni cominceranno a raggiungere dimensioni ragguardevoli... Ma a dividere un gioco su due dischi non è che cambi molto (soprattutto su PC).le memorie flash non capisco cosa c'entrano, qui si parla di supporti che si possono produrre in massa, quindi con un costo bassissimo a patto che prendano piede ogni gb di un blu ray costerà sempre meno di un giga di flash.Quoto, ma qui diversi sono convinti che alle sw convenga distribuire i giochi sulle chiavette... :asd:

demon77
08-01-2008, 00:58
poi mi dovete spiegare cosa intendente per performante in riferimento ad un supporto ottico...:doh:

Beh in effetti la parola "performante" non è esatta in questo caso, almeno non nel senso tradizionale come lo si può intendere per un hard disk ad esempio.

Quello che intendo è che la tecnologia BR potendo contare su un laser molto più preciso e sottile può raggiungere dei limiti superiori ad hd-dvd e, se non ricordo male dalle recensioni che ho visto, velocità di scrittura e lettura maggiori!

BIEDDOS
08-01-2008, 02:39
io nn penso che la "guerra" sia finita...non dimentichiamoci del partner + importante dell'hd-dvd: i film porno (non è una ca**ata, io lavoro per una casa di distribuzione di film in hd e i film di quel tipo sono solo in hd-dvd). Questa cosa non è da sottovalutare visto che in passato ha portato a far prevalere le videocassette VHS contro i Betamax...(esatto il motivo del successo è stato proprio quello) IMHO tifo per il blu-ray ma non penso che la questione sia già chiusa.

Ora c'è il p2p.. non è come 30 anni fa.... non facciamo paragoni insensati...

Mauemar
08-01-2008, 09:07
...c'è lo zampino della Sony.

sedizione
08-01-2008, 11:09
Non so se avete ben capito come stanno le cose...hd-dvd è il successore del dvd...e come il primo è di un consorzio...il blueray è della sony che ne può fare quello che vuole,questo è preoccupante.

sedizione
08-01-2008, 11:16
Altra cosa,la diffusione dell'hd...nei paesi occidentali non credo proprio che sia dovuto a questo fattore...
La maggior parte della gente per guardarsi un film non ha ancora bisogno per fortuna di avere un fullhd o un blueray...questo rimane per ora ancora di nicchia...molti neanche sanno cosa significano questi nomi e probabilmente nemmeno gli interessa.
Contate che la gente normale lavora,si mette a guardare una trasmissione in tv o esce o va al acinema,non sta a contare i peli della barba di un attore.
Questo per dire che credo che alla gente gliene freghi ancora poco dell'hd...questo cambierà quando diventerà lo standard imposto.
Non fraintendete...io sono uno di quelli magari che non conta i peli della barba ma che comunque è appassionato di tecnologia e mi piace vedere un video ben definito...ma mi accorgo che tra i miei amici non attacca molto questa cosa.
Da dire poi come ultima cosa che così come per le telecamere hd...se si vuol fare del post-editing bisogna avere pc molto più potenti...

prometeox303
08-01-2008, 13:43
ecco...ora chi ha un lettore hd dvd può solamente buttarlo nel cesso e sperare che non si intasi il tutto!

the war is over! (anche se sembrava usa vs s.marino!)

Asterion
08-01-2008, 14:57
Tutto dipende dalla qualità del video. Mica è detto che perchè un video è a 1080p sia qualitativamente eccelso. Anzi, i film "rimasterizzati" hanno proprio una qualità scadente, per essere dei full hd nativi. C'è da dire poi che la qualità del televisore è anche fondamentale.

Ecco, grande, anticipi una curiosità che ho da sempre. Nei negozi vedo una marea di vecchi film in formato bluray e hd-dvd, film pensati quando l'hd non esisteva. Viene fatto upscaling oppure, come auspico, la qualità dei master era hd già all'epoca?? :D

bonzuccio
08-01-2008, 15:00
Ecco, grande, anticipi una curiosità che ho da sempre. Nei negozi vedo una marea di vecchi film in formato bluray e hd-dvd, film pensati quando l'hd non esisteva. Viene fatto upscaling oppure, come auspico, la qualità dei master era hd già all'epoca?? :D

La qualità dipende dalla pellicola, le cadenze sono 24p al secondo come originariamente la pellicola.
Nessun upscale, le immagini stampate sulla pellicola vengono portate in digitale
Con le vecchie registrazioni è chiaro che se la pellicola è rovinata o rumorosa o qualitativamente non eccelsa
vedrai le schifezze in alta definizione.. :)

Marckus87
08-01-2008, 15:15
Vedrete che alla fine avrà ragione toshiba....anke se con qlc aiutino da parte di M.... :D ehi! e poi date un pò di speranze alla ps3, di già si stanno arrampicando :mc: facendo gli scongiuri....

mjordan
08-01-2008, 15:17
Non so se avete ben capito come stanno le cose...hd-dvd è il successore del dvd...e come il primo è di un consorzio...il blueray è della sony che ne può fare quello che vuole,questo è preoccupante.

E tu, chiaramente, hai un master in giurisprudenza per affermare cio, vero? Se è per questo, il DVD lo ha inventato Philips... ;) Ora non capisco la differenza fra pagare royalty a un consorzio di produttori o pagare una royalty a un produttore abbracciato d altri produttori....

Asterion
08-01-2008, 15:46
La qualità dipende dalla pellicola, le cadenze sono 24p al secondo come originariamente la pellicola.
Nessun upscale, le immagini stampate sulla pellicola vengono portate in digitale
Con le vecchie registrazioni è chiaro che se la pellicola è rovinata o rumorosa o qualitativamente non eccelsa
vedrai le schifezze in alta definizione.. :)

Forte! Si passa dall'analogico. Nella mia ignoranza pensavo fosse comunque registrato in digitale.

indio68
08-01-2008, 16:19
E BRAVA sONY, CON UN'ALTRA MEGA MAZZETTA SI è AGGIUDICATA UN ALTRO PARTNER...COSA NON SI Fà PER SPINGERE LA PROPRIA FIGLIOLETTA VERO??...MI RIFERISCO A PS3....PERCHè COME DETTO DA QUALCUNO , ORA CHE LA CAPIENZA ERA IDENTICA E IL COSTO RIMANEVA INFERIORE , DIRE CHE BR è MEGLIO è PROPRIO DA FAN BOY...WARNER BROS BELLA INFAMATA , COMPLIMENTI.
CMQ PER ME SE LI POSSONO TENERE TUTTI E 2, FINCHè NON CI SARANNO ANCHE LE TRASMISSIONI TELEVISIVE IN HD , COL CAVOLO CHE CAMBIO TUTTO SOLO PER VEDERE QLC FILM.

bonzuccio
08-01-2008, 16:23
CMQ PER ME SE LI POSSONO TENERE TUTTI E 2, FINCHè NON CI SARANNO ANCHE LE TRASMISSIONI TELEVISIVE IN HD , COL CAVOLO CHE CAMBIO TUTTO SOLO PER VEDERE QLC FILM.

Ciao,
ho un panasonic th50pz e le trasmissioni in sd (anche della peggior qualità quale quella di rai1 in dtt) si vedono DIVINAMENTE in 1080p.. i dvd ancora meglio..
calcola che è un 50'' visto da 2 metri

fadeslayer
08-01-2008, 16:32
Mah, ho visto decine per non dire 100inaia di TV full HD, e manco una che si veda bene la tv (anche digitale).

Per me l'hd resta a casa sua così come windows vista ancora per qualche cinquina di mesi (non so, 2-3 o 4 cinquine possono essere un buon inizio), quindi aspetto e conto i morti a fine stagione...

indio68
08-01-2008, 16:42
Mah, ho visto decine per non dire 100inaia di TV full HD, e manco una che si veda bene la tv (anche digitale).

Per me l'hd resta a casa sua così come windows vista ancora per qualche cinquina di mesi (non so, 2-3 o 4 cinquine possono essere un buon inizio), quindi aspetto e conto i morti a fine stagione...

MA CHE DICI??
chiedi a bonzuccio sopra(non me ne volere se ti prendo a esempio eh)...che mi ha risposto che la sua si vede benissimo...(certo con la funzione zoom che spalma l'immagine in 16:9....e poiu parlano di qualità HD......ma si parla di BR , quindi di Sony e i sonary ibncalliti , direbbero anche che che il cavallo bianco di napoleone è nero!

p.s
ti quoto in toto...per me di Vista se ne parlerà quando non si potrà + giocare su Xp (odio le console) e per la TV quando TUTTE le trasmissioni sARANNO in HD e 16/9..prima sono soldi spesi inutilmente.

pistolino
08-01-2008, 17:16
Considerato che le trasmissioni analogiche e digitali odierne non consentono di trarre alcun vantaggio dai TV High Definition e che i film su DVD hanno un rapporto qualità/prezzo decisamente superiore, per quanto mi riguarda gli standard HD possono rimanere sugli scaffali. :)

Regards

Zorbas
08-01-2008, 17:37
Già propio cosi xme si sapeva, le vendite hd-dvd erano ancora piu basse rispetto al diretto rivale blu-ray con un rapporto stimato di 3:1 per il raggio blu. Neanche il lettore da tavolo di toshiba piu economico venduto a 99$ a risollevato l' hd-dvd....betamax=hd-dvd.....vhs=blu-ray......c'è chi dice che le vendite del blu-ray siano state falsate dai regali della sony e dai bundle del film spederman3?allora la xbox360 regalava ben 5 film in bundle con il lettore esterno della microsoft........Conclusione? Sony vincitrice!!!.........ah dimenticavo sono un felice possesore di Playstation3

mjordan
08-01-2008, 17:41

Certo, finchè pensi di vedere la TV in qualità Blu-Ray, allora ti do ragione: si vedono male. ;)
Per tutti gli altri invece che capiscono che vuol dire "qualità di segnale", uno straccio di lettorino a basso costo se lo sono già fatti.

schwalbe
08-01-2008, 17:41
beh, dai, non è la stessa cosa. Il lettore della X è a parte... per cui la maggior parte non ce l'ha. Per quello regalano i 5 film...

Asterion
08-01-2008, 17:45
E BRAVA sONY, CON UN'ALTRA MEGA MAZZETTA SI è AGGIUDICATA UN ALTRO PARTNER...COSA NON SI Fà PER SPINGERE LA PROPRIA FIGLIOLETTA VERO??...MI RIFERISCO A PS3....PERCHè COME DETTO DA QUALCUNO , ORA CHE LA CAPIENZA ERA IDENTICA E IL COSTO RIMANEVA INFERIORE , DIRE CHE BR è MEGLIO è PROPRIO DA FAN BOY...WARNER BROS BELLA INFAMATA , COMPLIMENTI.

A parte il caps inserito, hai letto bene l'articolo?
Stando a quanto afferma Warner Bros, il loro interesse è elimanre dal mercato un formato per facilitare l'adozione di massa dell'altro, e quindi dell'HD.

Se pensache che BR sia migliore o più diffuso, oppure, semplicemente hanno stretto accordi commerciali non puoi saperlo. L'accordo commerciale è solo una tra le tante opzioni, io sono più portato a pensare che BR sia semplicemente più diffuso.
Non parlerei in ogni caso di mazzetta: la Warner Bros è un'azienda il cui scopo è fare soldi, gli accordi commerciali ne sono una parte. Anche solo avere facilitazioni e sconti per la produzione di dischi BR è una scelta più che valida da parte loro, non trovi?

mjordan
08-01-2008, 17:52
Sono d'accordo. Inoltre la notizia è arrivata proprio quando il Blu-Ray è ormai piu' forte dell'HD-DVD a prescindere. Altro che mazzetta. La diffusione se l'è un po creata da solo.

bonzuccio
08-01-2008, 22:26
Certo, finchè pensi di vedere la TV in qualità Blu-Ray, allora ti do ragione: si vedono male. ;)
Per tutti gli altri invece che capiscono che vuol dire "qualità di segnale", uno straccio di lettorino a basso costo se lo sono già fatti.

Comunque ribadisco, davo per scontato anche io che su un full hd la tv col digitale terrestre non si vedesse bene,
sono rimasto invece molto colpito e giustamente non tutti i tv
danno questa qualità
un blue ray ancora non l'ho messo (il tv non sta a casa mia) ma di sicuro non rimpiango il vecchio crt da 36'' (ed era uno degli ultimi philips in 16:9 con pixel plus quindi non dico il top dei top ma poco ci manca)

mau.c
08-01-2008, 22:31
l'alta definizione farà fatica a decollare e a diventare uno standard, con due formati era proprio impossibile presentarlo... parlerei più di selezione naturale che di mazzette...

Apple80
09-01-2008, 21:41
Non hai capito, se non ci saranno piu' film di determinati produttori in HD-DVD, puoi vendere i lettori pure a 10€, che non li vuole nessuno. Già adesso si fa fatica a trovare qualcosa di diverso dal Blu-Ray, figuriamoci fra qualche mese.

semplicemente perchè siamo in italia. dovresti guardare all'estero. l'italia non è sicuramente il paese che farà ribaltare la situazione. pero' visto che in america ci sono già centinaia di film in hd-dvd se vendessero lettori hd-dvd a 15 dollari stai pur certo che ogni casa cinematografica andrebbe subito su hd-dvd visto che in US è ben lontano dal morire. e solo là si potrà decidere chi sarà il vincitore. Non qui ,che detto da tutte le catene che distribuscono l'elettronica,siamo dei terremotati.

MCMXC
09-01-2008, 22:05
...che AnyDVD HD ci salvi dai lucchetti...

bonzuccio
09-01-2008, 22:53
..,siamo dei terremotati.

:rotfl:
ma un nostro pensatore ha detto che la storia non si fa ci se e coi ma :)