PDA

View Full Version : Triste esperienza recupero dati

alegallo
07-01-2008, 09:54
Qui trovate la storia della mia triste esperienza per recuperare dati da un Maxtor bruciato da un fulmine: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1577566

In estrema sintesi, io e un altro utente avevamo lo stesso problema, vale a dire due HD Maxtor da 120Gb apparentemente identici con pcb bruciato, e abbiamo cercato di recuperare i dati che contenevano sostituendo la parte elettronica.

Abbiamo cercato tutte le info possibili per individuare un pcb compatibile al 100%, trovando anche diverse info sul fatto che ogni pcb funge con il solo HD a cui viene accoppiato "alla nascita", o che almeno è quasi sempre così.
Purtroppo il tentativo non è andato a buon fine, e io credo addirittura di aver bruciato anche l'HD buono che ho acquistato qui sul mercatino.

Metto qua il link al thread di acquisto, in cui ho anche descritto passo passo la nostra esperienza, sperando che possa servire a qualcun altro a non spu**anarsi un po' di €urini.

Saggio MM, se credi che serva mettilo pure nelle guide, magari è più visibile ;)

Ciao e buon anno a tutti
Ale

gugoXX
07-01-2008, 10:52
:( Per essere il 4000-esimo messaggio e' un po' triste.

alegallo
07-01-2008, 12:48
si, decisamente, ma ti assicuro che non è voluto, né per il 4000° post né per l'HD! :D

MM
07-01-2008, 13:57
Ciao ale, avrei voluto salutarti in altre condizioni, più felici
Purtroppo la sostituzione della scheda del disco non è una garanzia di successo
Oltre tutto se il guasto alla scheda è indotto da un guasto di origine meccanica (tipo corto circuito del motore, per esempio) il rischio è proprio quello di bruciare anche la scheda buona.............

Purtroppo non c'è molto da dire in merito, a parte il fatto che in certe situazioni, resta solo da incrociare le dita...

alegallo
07-01-2008, 15:01
Ciao, Mauro,

effettivamente me lo avevi detto anche tu, e nel mio caso specifico temevo che avessi ragione ... il fumine non si sa mai cosa becca!
Magari però le info che ho raccolto e che sono sul topic del mercatino possono servire a qualche altro disgraziato ;)

ah, volendo anche la Maxtor offre il servizio di recupero dati, a partire da 600~1000 € circa, che sono un po' esagerati per le foto delle mie ferie in Brasile e Maremma :D

MM
07-01-2008, 15:03
Ti costa meno ritornarci e rifarle :D