PDA

View Full Version : Hitachi hard disk per notebook da 500 GB

Redazione di Hardware Upg
07-01-2008, 08:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/23753.html

Hitachi ha presentato un nuovo modello di disco rigido per notebook: Travelstar 5K500 offre una capacità di storage pari a 500 GB. La capacità record è stata ottenuta inserendo un piatto extra nel disco

Click sul link per visualizzare la notizia.

CuccCri
07-01-2008, 09:24
Purtroppo non rispettando il Form Factor non è applicabile ovunque, comunque direi che essere arrivati già a 320 Gb mi pare un buon risultato, personalmente non fido a tenere su un hard disk in un portatile una mole troppo grande di dati. Meglio avere l'essenziale poi tenere su un HD 3,5" esterno il grosso, però ovviamente IMHO

Lucamax
07-01-2008, 09:45
Quoto, diciamo che per avere una buona operatività un HD deve avere un 25% libero in modo da poterlo deframmentare facilemente, quindi già un con 200gb si ha almeno 150gb da sfruttare mi pare veramente abbastanza.
Mi piacerebbe vedere uno studio su come sono riempiti gli HD da 3,5" over 300gb, scommettimao che troviamo film in DVD o divx da 2gb a iosa ?
Ovviamente tutte copie di backup degli originali :) :) :)

WarDuck
07-01-2008, 09:57
Personalmente su un portatile preferirei avere una soluzione più contenuta in capienza ma più veloce... ad esempio 160gb da 7200rpm bastano ed avanzano per un uso portatile.

Mercuri0
07-01-2008, 09:59
Personalmente su un portatile preferirei avere una soluzione più contenuta in capienza ma più veloce... ad esempio 160gb da 7200rpm bastano ed avanzano per un uso portatile
C'è sempre il problema dei consumi che per un portatile è cruciale, non solo dal punto di vista della batteria ma anche della dissipazione termica.

faber80
07-01-2008, 10:44
Commento # 1 di: CuccCri

beh, per me nn cambia molto...sono entrambi sistemi meccanici, hai le stesse probabilità di malfunzionamento col 2.5 che col 3.5; io preferirei gli ssd....questa roba è già vecchia prima di arrivare...possono arrivare anche ad 1 Tb, ma i costi nn converrebbero, e loro lo sanno

io punterei (in attesa di 1 annetto x gli ssd da 64-128Gb) ad 1 hd 2.5 da 250Gb (prezzo/capienza conveniente)

Criceto
07-01-2008, 11:40
Più che per i portatili lo vedo bene per prodotti media-center, o videoregistratori digitali, come l'AppleTV.

Stessa tecnologia degli HD portatili, quindi piccolo, silenzioso con basso consumo. Ma alta capienza. Perfetto.

Manwë
07-01-2008, 11:53
Appena scende di prezzo lo metto sulla PS3 :)

PocotoPocoto
07-01-2008, 11:55
Appena scende di prezzo lo metto sulla PS3 :)

Ammesso che ci stia, ricordo che lo spessore è fuori specifica.

xtommy
07-01-2008, 12:23
Con windows vista a bordo i 7200 rpm sono determinanti per non avere un portatile che ad ogni comando apre il cerchietto che gira. Per tutti quelli che come me hanno preso il portatile per poterlo usare in soggiorno/cucina/studio ogni volta che serve, l'autonomia della batteria non è una caratteristica poi così importante, tanto la presa di corrente è a portata di alimentatore.
Mi preoccupa maggiormente il problema della dissipazione termica. Scaldano così tanto?

Ligos
07-01-2008, 13:54
Con windows vista a bordo i 7200 rpm sono determinanti per non avere un portatile che ad ogni comando apre il cerchietto che gira. Per tutti quelli che come me hanno preso il portatile per poterlo usare in soggiorno/cucina/studio ogni volta che serve, l'autonomia della batteria non è una caratteristica poi così importante, tanto la presa di corrente è a portata di alimentatore.
Mi preoccupa maggiormente il problema della dissipazione termica. Scaldano così tanto?

Sinceramente vedere il cerchietto che gira per qualche istante, non mi da assolutamente fastidio.
Preferisco un bel 5400 rpm silenzioso piuttosto che un 7200 rumoroso.
Il mio notebook è sempre acceso e di notte, in modalità risparmio energetico, non si accende nemmeno la ventola, sembra spento.

cacchione
07-01-2008, 14:23
samsung ha appena risposto con un hd con form da 9,5 mm da 500 gb!

in effetti anche io stavo aspettando un hd a stato solido, pensavo nel frattempo di installare in una compact flash da 8-16 giga l' OS e i programmi e magari una copia di backup dei dati più importanti, il probl è che non sono veloci a sufficenza, poi sul mio portatile non è possibile fare il boot dalla CF

xtommy
07-01-2008, 15:57
Sinceramente vedere il cerchietto che gira per qualche istante, non mi da assolutamente fastidio.
Il mio notebook è sempre acceso e di notte, in modalità risparmio energetico, non si accende nemmeno la ventola, sembra spento.

A me invece da fastidio, anche perché sono molto veloce ad utilizzare tastiera e mouse e il cerchietto gira si per qualche istante, ma per un numero infinito di volte: praticamente ad ogni operazione.
Non tengo il portatile acceso la notte, e se lo tengo acceso lascio la porta dello studio chiusa, pertanto il rumore non è un problema.

mjordan
07-01-2008, 20:39
A me invece da fastidio, anche perché sono molto veloce ad utilizzare tastiera e mouse e il cerchietto gira si per qualche istante, ma per un numero infinito di volte: praticamente ad ogni operazione.
Non tengo il portatile acceso la notte, e se lo tengo acceso lascio la porta dello studio chiusa, pertanto il rumore non è un problema.

Sono d'accordo, tra le altre cose un 7200RPM per Vista è quasi vitale per non rimanerci troppo traumatizzati durante generazione di punti di ripristino e indicizzazione. Mio fratello ne ha messo uno da 7200RPM (Hitachi Travelstar 7K200) e il portatile è rinato completamente. C'è da dire che questo disco da 500GB ha prestazioni di poco inferiori a un 7200RPM da 200GB, grazie alla maggiore densità, quindi è un complemento ideale per un notebook. I 3mm in piu' di spessore, anche se va comunque verificato, non sono quasi mai un problema perchè i componenti, soprattutto in altezza, hanno qualche margine in eccesso.

mjordan
07-01-2008, 20:41

Va bhè, dipende da che ci si deve fare. Per usi intensivi un 7200 si sente eccome. Sembra di avere un altro computer. Se lo hai sempre acceso, probabilmente lo usi come mulo, di conseguenza di un 7200 te ne fai poco, ovviamente.

sblantipodi
07-01-2008, 22:57
Sono d'accordo, tra le altre cose un 7200RPM per Vista è quasi vitale per non rimanerci troppo traumatizzati durante generazione di punti di ripristino e indicizzazione. Mio fratello ne ha messo uno da 7200RPM (Hitachi Travelstar 7K200) e il portatile è rinato completamente. C'è da dire che questo disco da 500GB ha prestazioni di poco inferiori a un 7200RPM da 200GB, grazie alla maggiore densità, quindi è un complemento ideale per un notebook. I 3mm in piu' di spessore, anche se va comunque verificato, non sono quasi mai un problema perchè i componenti, soprattutto in altezza, hanno qualche margine in eccesso.

hai ragione ma purtroppo il 95% dei portatili usa un box metallico per fissare l'hd al case e questo box accetta solo dischi con form factor standard. :doh:

mjordan
08-01-2008, 00:04
hai ragione ma purtroppo il 95% dei portatili usa un box metallico per fissare l'hd al case e questo box accetta solo dischi con form factor standard. :doh:

Se fossero 3mm in larghezza sarei d'accordo cecamente. Ma se sono 3mm in altezza e la posizione delle viti rimane invariato, secondo me non è nulla di problematico.

FANATICSPORT
08-01-2008, 11:22
beh cosa dire è un miracolo di elettronica se i portatili riescono ad eguagliare i desktop.

ma mi domando qualè sarà l'acquisto migliore quello di acqustare un desktop o un portatile?