View Full Version : HD esterno collegato all'alimentatore interno
Mi piacerebbe alimentare un hd esterno usb tramite l'alimentatore interno al pc..sapete se è fattibile (penso di si...) e se esiste un cavo molex->jack alimentazione?
Altrimenti come devo collegarei i cavi?Da quello che ho capito, la meccanica dell'hd funziona a 12, mentre l'elettronica a 5...
ho risolto tagliando lo spinotto di un vecchio alimentatore e collegandolo al 12 e alla terra del molex...col multimetro ho verificato che ci sono 12 volts, ma ho difficoltà a verifacare l'amperaggio...tuttavia l'hd si accende e funziona...ma se nn fossero sufficienti le ampere, potrebbe funzionare più lentamente giusto?
EDIT: verificato che all'accensione del box hd vengono utilizzati 2A che poi scendono a 0.57A nell'utilizzo normale dell'hd...grazie dell'aiuto! :D
da quello che ho provato sui dischi da portatili la seconda presa usb che da corrente migliora le prestazioni.
non so se questo sia dovuto a tecniche di risparmio energetico di questi dischi che forse non sono presenti sui dischi 3.5 pollici.
la prova migliore x fugare ogni dubbio sarebbe un bel bench del disco.
con molex moddato e con ali standard.
dovresti trovare sulla pagina di download di questo sito un programma che puo fare al caso tuo..
NB:se è collegato via bus USB aspettati prestazioni inferiori rispetto ai dischi su bus sata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.