PDA

View Full Version : [XP PRO] Pc in palla: Errore di applicazione

Sergei
06-01-2008, 22:31
Applicazione non correttamente inizializzata (0XC0000142). Fare click su OK per chiudere l'applicazione

Questo errore ormai mi perseguita. Di tanto in tanto compare e mi impalla il pc.
Chiariamo.
Utilizzo il computer tranquillamente, all'improvviso si impalla la connessione (è collegato ma non funziona più nulla). Magari chiudo il browser, apro che so, emule, ma sembra bloccato e non si pare. Riapro una pagina del browser e mi compare l'errore sopra indicato. Bene. Apro risorse del computer: stesso errore. Apro il task manager stesso errore. Insomma qualunque cosa io tenti di aprire mi esce quell'errore. Sembrano però bloccati, che non posso aprire, emule e utorrent e forse un altro programma che al momento non ricordo.
Soluzione facile: riavviare il computer. Non me lo fa fare ovviamente. Spegnere il computer nemmeno. Mi tocca premere il reset sul case. Il computer si riavvia e magicamente... si blocca sulla schermata del bios. Legge il secondo lettore dvd e si ferma lì. Mi tocca allora spegnere il pc, aspettare qualche minuto e accenderlo, e finalmente, parte tranquillamente.

Ma che razza di errore è?
Ho un Pentium Dual Core e una scheda madre MSI (schifosissima lo so, vi prego non mi linciate) con un banco di memoria a 1gb DDR2.

Una curiosità: è probabilmente che questo errore possa in qualche modo dipendere dalle ram? Perchè alcune volte mi è comparsa una scherma blu, solo che non ricordo cosa dicesse :'( ma mi pare avesse a che fare con le ram.

Ho fatto diverse scansioni con diversi programmi. Qualche immondizia è uscita devo dirlo, ma nulla di preoccupante. Scansione fatta anche con l'antivirus (Antivir). Ho anche deframmentato (generalmente lo faccio ogni 15 giorni), ma nulla di questo ha risolto il mio problema.

Visualizzando gli eventi, in applicazione e sistema, al momento di questo presunto CRASH non viene segnato nulla. Gli errori più comuni presenti in eventi sono il DCOM, COM+ e WMIAdapter.

Una cosa strana che ho notato è che se ho programmi aperti me li lascia continuare ad usare, ma se li chiudo e li riapro, o tento di aprire altri programmi, ecco che compare ERRORE DI APPLICAZIONE.

E' possibile che questo errore possa dipendere dalla temperatura?
Un HD è a 34 e l'altro a 24. La CPU non supera mai i 3 gradi, mentre il sistema (dati relativi al programma SpeedFan) arriva al massim a 28 (non so cosa vuol dire).

Quello che più mi infastidisce è che non posso spegnere il pc o riavviarlo (se non tramite case. Nel momento del riavvio però, come già detto, resta bloccato nella schermata iniziale di caricamento, per la precisione si blocca dopo la lettura del secondo lettore DVD. Devo spegnere, aspettare qualche secondo e riaccendere.)

Naturalmente un sentito grazie anticipatamente :)

Sergei
07-01-2008, 12:07
Up (help) :stordita:

pingu79
07-01-2008, 13:45
CUT
scusami ma i valori di temperatura rilevati forse non sono corretti.
il sistema operativo è in licenza?
perche' dici che la -MSi è schifosissima? IMHO è un'affermazione generica (e sbagliata ;)).
puo' essere che dipenda dalle ram, ma cmq dovresti fornire altri dettagli...
modello preciso di mainboard, aggiornamenti, bios?...

Sergei
08-01-2008, 11:42
perche' dici che la -MSi è schifosissima? IMHO è un'affermazione generica (e sbagliata ;)).

non sai quanto mi rendi felice con questa affermazione :)

Comunque sul libretto c'è scritto (perdona la mia ignoranza):
P4M890/900M2
MS-7255 (v2.X)

Ho installato i driver presenti sul cd
ieri ho aggiornato con windows update windows xp.
Per quanto riguarda il bios c'è un modo per vederlo anche da windows o devo riavviare e prenderlo dalla schermata iniziale?

Una mia idea è che il pc si comincia a destabilizzare dopo 48 ore. Ora ieri non ho potuto verificare perchè era necessario che lo spegnessi.

Comunque grazie mille per la risposta ;)

pingu79
08-01-2008, 11:57
non sai quanto mi rendi felice con questa affermazione :)

Comunque sul libretto c'è scritto (perdona la mia ignoranza):
P4M890/900M2
MS-7255 (v2.X)

Ho installato i driver presenti sul cd
ieri ho aggiornato con windows update windows xp.
Per quanto riguarda il bios c'è un modo per vederlo anche da windows o devo riavviare e prenderlo dalla schermata iniziale?

Una mia idea è che il pc si comincia a destabilizzare dopo 48 ore. Ora ieri non ho potuto verificare perchè era necessario che lo spegnessi.

Comunque grazie mille per la risposta ;)
la msi (a parere mio) è un produttore di mainboard al vertice della qualita' :O
bisogna vedere dalla schermata iniziale la versione del bios.

qui trovi i bios aggiornati e la procedura per installarli ;)

http://global.msi.com.tw/index.php?func=downloaddetail&type=bios&maincat_no=1&prod_no=1150

Sergei
09-01-2008, 21:43
grazie per l'indirizzo ;)

Ho controllato la versione del bios e dice che è
A7255VMS v.5.5 08/13/07

A quanto pare il bios sarebbe aggiornato.

Oggi dopo circa 36 ore che il pc è stato acceso, si è bloccato nuovamente.

C'è un programma per testare le ram?
Ma se fossero le ram l'errore non dovrebbe comparire subito e non dopo 36 e passa ore? Boh

Comunque grazie mille per l'aiuto ;)

Sergei
11-01-2008, 09:44
ho provato memtest, ma non c'è stato nessun errore...

E' probabile che sia qualche servizio attivato/disattivato che crea questo problema?

Che roba è il DCOM? E il COM+?

Sergei
11-01-2008, 16:47
dopo diversi tentativi sono arrivato alla conclusione che questo errore è dovuto da emule (ultima versione).
Dico questo perchè lasciando il pc acceso per circa due giorni senza il muletto, non ho si è creato nessun errore. Era aperto anche utorrent, ma nessun errore.

Oggi provo, apro entrambi e dopo qualche ora il solito errore.

Dovrei provare ad aprire solo emule senza torrent uhm...

Sergei
11-01-2008, 18:27
Provato. Il pc con solo emule aperto dà quell'errore. A quanto pare è il mulo che crea questo problema...

Sergei
18-02-2008, 08:54
dall'ultima volta che ho scritto in questo topic ho deciso di formattare. Un mese di utilizzo del pc e niente più blocchi. Poi ieri decido di installare ZoneAlarm perchè mi sembra strano che di tanto in tanto la connessione vada in palla (non mi fa più navigare è praticamente scollegato anche se collegato) e devo scollegarmi e ricollegarmi. Insomma, installo ZA, lascio il pc acceso stanotte, mi sveglio e vedo... cosa vedo??? LO STESSO ERRORE DELL'ALTRA VOLTA!!!
Non ci posso credere! Prendo e disinstallo subito ZA.

E' possibile mai che questo problema crei quel problema?

tutmosi3
18-02-2008, 10:55
Non sono un amante di Zone Alarm.
Tempo fa era un signor firewall ed ha contribuito in maniera decisiva alla diffusine su larga scala di questi software.
Con il tempo è andato però sempre peggio, le ultime release hanno invertito il trend di discesa ma la siufficienza è ancora lontana.
Hai provato anche altri firewall?

Ciao

Pancho Villa
16-05-2008, 00:05
Ho lo stesso problema dell'autore e uso anch'io Zone Alarm...
Pochi giorni fa ho formattato (approfittando per installare il service pack 3) ma niente...

Hai risolto poi?

Ciao

Mezzanotte
07-12-2008, 21:32
Stesso problema da parte mia con SP3, Emule e ZoneAlarm.

Qualcuno ha trovato una soluzione?

Se volessi provare un altro firewall qualcuno me ne può consigliare uno decente e gratuito?

Mezzanotte
07-12-2008, 21:48
Mi rispondo da solo, ho trovato una classifica dei firewall che sembra seria. Forse può interessare anche voi:

http://www.matousec.com/projects/firewall-challenge/results.php#firewalls-ratings

Khronos
10-12-2008, 08:33
c'è la sezione sicurezza, per questo.

Mezzanotte
10-12-2008, 19:51
Sì, dicevo per comodità.

Io ho sotituito zoneAlarm con OnlineArmor e, con o senza Emule, ora sembra tutto a posto.

tutmosi3
11-12-2008, 09:14
Ho installato Armor tempo fa, quando era ancora semisconosciuto.
Ne fui molto soddisfatto al punto di non prendere più in considerazione Comodo.

Oggi Armor è una realtà affermata.

Ciao