Entra

View Full Version : Du ragni e na pagnotta (RAGNI, SIETE AVVISATI)

orlando_b
06-01-2008, 20:44
prima che formatto :Perfido:

1) fuoco sul popo

http://img236.imageshack.us/img236/8522/rdicawb1.jpg (http://imageshack.us)

2) se magna

http://img183.imageshack.us/img183/1092/rdicbrn8.jpg (http://imageshack.us):Perfido:

stezan
06-01-2008, 20:57
Belle inquadrature, nitide e con bei colori, però non è un bello vedere tutti quei "popo", non si apprezza del tutto la bellezza di aracne.

andyweb79
06-01-2008, 21:01
Bella la uno per colori e composizione, la due la trovo confusionaria. Troppo sedere comunque :D

joeb
06-01-2008, 21:01
1) notevole il popò!
2) potremmo suggerire al ragno una buona ceretta?:D
Belle, le hai fatte in città o in campagna?
Ciao.

Irdelino
06-01-2008, 21:26
la prima, apheira fasciata, non male come esposizione e colori, peccato che si veda il dietro e non il davanti...
la seconda invece buona l'inquadratura, ma peccato per i colori che non ci sono e tendono a far scomparire il ragno!

sui ragni del primo tipo prova a portarti dietro un nebulizzatore vedrai che esce qualcosa di carino!

code010101
06-01-2008, 21:53
la prima è superba, con la ragnatela di taglio, davvero cool :cool:
magari un poco + di pdc avrebbe giovato, ma so che con il senno di poi...

a me piace anche la seconda, sembra quasi virata, forse - e dico forse -
potresti povare a cropparla in verticale per evidenziare + il bestio :fagiano:

Ste

eleonora390
06-01-2008, 21:57
Non male anche se il soggetto mi sembra non molto focalizzato:rolleyes: cioè non riesco a capire soprattutto nella seconda.:mbe:

matteo86photonature
06-01-2008, 22:21
prima di tutto: visto che i soggetti sono degi artropodi secondo me le foto sono bellissime:D
la 1 è molto bella
mi piace anche la seconda che descrive la macabra fine del povero acrididae nella tela del ragno, però non si capisce immediatamente ciò che è inquadrato, bisogna osservarla per un attimo

AarnMunro
06-01-2008, 22:41
Mi piace la due. Noto la consueta nitidezza! Tamron 90?
La 1 ha troppa roba sfocata per poter essere apprezzata, peccato per la ragnatela che poteva dare effetti interessanti.
saluti

marklevi
06-01-2008, 23:20
bella la 2. un po + di pdc non avrebbe fatto male

francesco ferla
06-01-2008, 23:37
la 1 mi piace molto. fra l'altro si vede che sta tessendo la tela (che è pure in diagonale). bella!

fluido
07-01-2008, 10:05
Bella la prima per soggetto e composizione. Il culo del ragno lo fà sembrare un'ape. Bella anche la diagonale della tela.

Bella la seconda per i colori dello sfondo. Ma è un po' confusa.

:)

AarnMunro
07-01-2008, 10:12
Mi da molto fastidio ritrattare, in qualsiasi ambito, specie quando bisogna pure ammettere la superficialità nell'osservare una foto...meglio la 1 che la 2!:D

code010101
07-01-2008, 10:20
Mi da molto fastidio ritrattare, in qualsiasi ambito, specie quando bisogna pure ammettere la superficialità nell'osservare una foto...meglio la 1 che la 2!:D

bisognerebbe andare a fondo sulla superficialità

malja
07-01-2008, 10:24
Trovo la composizione della prima molto elegante.

AarnMunro
07-01-2008, 11:00
bisognerebbe andare a fondo sulla superficialità

Quando parlo di profondità rimango un po' troppo alla superficie.
Galleggio molto!

Radeon_1001
07-01-2008, 11:02
La ragnatela nella 1 fa un bell'effetto. La 2 piacerà al grillo imbalsamato???

Ciao;)

Dj Ruck
07-01-2008, 12:04
mooooooooooooooolto belle...braaaaavissimo!!!

orlando_b
07-01-2008, 14:04
Grazie a tutti per i commenti

Le foto sono con il sigma 70-300 macro (prima dell'avvento del tamron)

Abbagliato dalle farfalline i ragni li ho un po' trascurati e fotografati sempre svogliatamente

metto queste ultime 3,

3)

http://img295.imageshack.us/img295/1871/ragn2oz5.jpg

4)

http://img184.imageshack.us/img184/9122/rag2it0.jpg

5) questa mi dispiace proprio non sia perfetta - il ragno era anche espressivo (che balls le farfalle :D )

http://img174.imageshack.us/img174/8382/ragpqw5.jpg

Dj Ruck
07-01-2008, 14:22
ma come cacchio fai (fate) a fare ste foto vicinissime (so che avete le macchine adatte...ma ci rimango sempre ahah):eek: :eek: :eek:

fluido
07-01-2008, 15:06
Che fai, ti tieni le migliori?

La 3 e la 4 sono buone. La 5 l'hai già detto te: è un po' confusa ed il fuoco non è perfetto.

Una domanda tecnica a te e a tutti i Macro-ettari: la pdc così risicata la cercate apposta (e allora vi domando il perchè) oppure è una conseguenza dai vari tubi di prolunga/obiettivi, e della vicinanza alla quale scattate?

AarnMunro
07-01-2008, 15:24
ma come cacchio fai (fate) a fare ste foto vicinissime (so che avete le macchine adatte...ma ci rimango sempre ahah):eek: :eek: :eek:

Sei la mia vittima oggi!

Con una compatta le macro vengono mooolto bene, sia perchè puoi avvicinarti molto sia perchè la pdc è talmente grande che tutto il soggetto è a fuoco! :D

simalan
07-01-2008, 15:24
ciao orlando...

mi piace molto la prima dal punto di vista dell'immagine, per la luce radente che colpisce il ragno e la tela. :cool:

Questo tipo di immagine è meno descrittiva delle seguenti, ma assume significato dal punto di vista della costruzione formale.

Le altre, belle, interessanti ed anche un po inquietanti , specie la 5, sono tecnicamente molto buone, ma contengono meno creatività, per concedere di più alla rappresentazione oggettiva.

Tutto secondo me, ovviamente...

bravo come sempre

cialbus

Dj Ruck
07-01-2008, 15:30
Sei la mia vittima oggi!

ahahahah :stordita: :stordita: :mbe: :mbe: :cry: :cry:

Con una compatta le macro vengono mooolto bene, sia perchè puoi avvicinarti molto sia perchè la pdc è talmente grande che tutto il soggetto è a fuoco! :D

ho capit...grazie per la spiegazione:) ;)

orlando_b
08-01-2008, 07:27
La 5 l'hai già detto te: è un po' confusa ed il fuoco non è perfetto.

fuoco imperfetto si. confusa no, dai

Una domanda tecnica a te e a tutti i Macro-ettari: la pdc così risicata la cercate apposta (e allora vi domando il perchè) oppure è una conseguenza dai vari tubi di prolunga/obiettivi, e della vicinanza alla quale scattate?

La pdc ristretta è una conseguenza della focale, della distanza del soggetto e di tutte e due le cose insieme.
E' anche colpa della frequentazione dei forum di fotografia :stordita:

orlando_b
08-01-2008, 07:34
ciao orlando...

mi piace molto la prima dal punto di vista dell'immagine, per la luce radente che colpisce il ragno e la tela. :cool:

Questo tipo di immagine è meno descrittiva delle seguenti, ma assume significato dal punto di vista della costruzione formale.

Le altre, belle, interessanti ed anche un po inquietanti , specie la 5, sono tecnicamente molto buone, ma contengono meno creatività, per concedere di più alla rappresentazione oggettiva.

Tutto secondo me, ovviamente...

bravo come sempre

cialbus

Grazie carissimo, sei troppo buono con me :vicini:

Come sempre la tua analisi è coinvolgente, precisa e illuminante

E' evidente che detta analisi deriva da una visione attenta e critica delle foto. ( e di certo non superficiale come certa altra gente :fiufiu: .... :asd: )

code010101
08-01-2008, 08:24
azz' sti nuovi animaletti di plastica per simil-macro son davvero eccezzionali :eek:

:asd:

che ti devo dire? anche le ultime sono bellissime, in particolare le ultime
due dove si vede il ragnetto al lavoro!

che tocca fa pe' magna'! ma du' salsicce no?

Ste

AarnMunro
08-01-2008, 08:37
azz' sti nuovi animaletti di plastica per simil-macro son davvero eccezzionali :eek:

:asd:

che ti devo dire? anche le ultime sono bellissime, in particolare le ultime
due dove si vede il ragnetto al lavoro!

che tocca fa pe' magna'! ma du' salsicce no?

Ste

Macro? La 4 rappresenta una cavalletta (3 cm!) ed il ragno sembra più grande...
non è una macro, è un ritratto!

code010101
08-01-2008, 08:46
Macro? La 4 rappresenta una cavalletta (3 cm!) ed il ragno sembra più grande...
non è una macro, è un ritratto!

si, si... infatti ho scritto simil-macro! :read: