View Full Version : E vero che se si cancela vista da un sistema con vista scade la garanzia del comp?
bambubambu2
06-01-2008, 20:28
Ho fatto degli erori con il s.o e voglio formatare il disco.
perdero la garanzia di 2 anni ?
sarebbe assurdo.
che c azzecca l hardware col software ?
nuovoUtente86
06-01-2008, 20:44
molti produttori di notebook(che io sappia solo aSus e dell non fanno problemi) fanno decadere la garanzia se si cambia sistema operativo,mentre si puo passare da una versione all' altra dello stesso.E' una cosa sotto certi punti di vista assurdi ma è scritta nei contratti di garanzia.Certo nulla ti vienta di fare un downgrade prima di mandarlo in assistenza almenoche il guasto nn sia tale da impedire l' operazione.
gibomail
06-01-2008, 21:04
i produttori possono dire quello che vogliono, ma la garanzia, legalmente non decade.
se in un notebook va a ramengo il display e il so e' stato sostituito, la garanzia e' ancora valida.
il problema e' un altro:
essendo il so non originale, ma sostituito con un altro (p.e. vista con xp), il centro assistenza ha diritto di dire che le tempistiche sono diverse e di conseguenza si fa pagare ( e fa della legna anche se sappiamo benissimo che e' una cazzata).
quanto indicato sopra e' un esempio.
non dimenticate che la garanzia parla di difetto di fabbricazione e conformita'd'uso e il tema e' vasto e controverso.
il problema e' un altro:
essendo il so non originale, ma sostituito con un altro (p.e. vista con xp), il centro assistenza ha diritto di dire che le tempistiche sono diverse e di conseguenza si fa pagare ( e fa della legna anche se sappiamo benissimo che e' una cazzata).
non ha senso..se l'hw è guasto, l'hw è guasto...
il riparatore ha il diritto di reinstallare il so sopra il tuo (questo è normalissimo) per poter testare se il difetta hw sparisce...difatti prima di mandare in garanzia un qualcosa è praticamente un obbligo farsi un backup....ma se cambi SO non possono dirti nulla...
parlo di hp, asus e toshiba che rivendevo...mai un problema per il SO montato sul notebook...per i fissi penso funzioni uguale...l'hw di un fisso lo potevamo toccare direttamente noi (hp e olidata)...
bio
il problema non esiste... la garanzia si estende solo all'hardware... quindi formatta tranquillo... nel caso se il tuo pc ha il lettore floppy e il masterizzatore DVD puoi con un programma chiamato GHOST della NORTON creare un immagine completa del disco e ributtarla su in caso di bisogno... io di solito quando compro un pc nuovo creo un immagine in questo modo...almeno ho sempre il software sicuro
fosse per me i costruttori di hardware farebbero i pidocchi nel naso
backtothefuture63
07-01-2008, 16:28
assurdo o no, il mio portatile ha la garanzia valida di 2 anni solo se si mantiene il S.O. originale che e' stato preinstallato, e' scritto nero su bianco sulle informative della garanzia....poi possiamo anche dire che non ci "azzecca" nulla, che il software e S.O. non centrano, per cui se e' un difetto di hardware si deve intervenire per forza.....altrimenti si mette in mano la faccenda agli avvocati...ma voglio ricordarvi che siamo nel "bel paese" e quindi hai voglia a penare....meglio lasciarlo il sistema e una volta decaduta la garanzia si fa come ci pare.....saluti!!!
Ho fatto degli erori con il s.o e voglio formatare il disco.
perdero la garanzia di 2 anni ?
...fossero solo gli errori informatici...:stordita:
Comunque si, possono appellarsi al fatto che il sw non sia quello con cui era equipaggiato il pc. Nel tuo caso però (come in molti altri) devi solo ripristinare il sistema così come te lo han consegnato al momento dell'acquisto indi non ci sono problemi.
bambubambu2
07-01-2008, 17:21
FALSO FALSO FALSO FALSO
ECCO COSA HO COMBINATO:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645789
aDEsso come faccio a ripristinare il sistema ?
?????????????????????????????????????????
Etenete conto che quando compri dal supermercato non ti dicono che devi fare il bakup, quindi in tanti ritornano in garanzia per ingrassare i technici degli supermercati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
.....al italiana .....
insomma come faccio adesso per ripristinare il sistema ?
e possibile ?
ce qualche metodo per fare che tutto sia come prima se formatto il hard disk?????
nuovoUtente86
07-01-2008, 17:40
assurdo o no, il mio portatile ha la garanzia valida di 2 anni solo se si mantiene il S.O. originale che e' stato preinstallato, e' scritto nero su bianco sulle informative della garanzia....poi possiamo anche dire che non ci "azzecca" nulla, che il software e S.O. non centrano, per cui se e' un difetto di hardware si deve intervenire per forza.....altrimenti si mette in mano la faccenda agli avvocati...ma voglio ricordarvi che siamo nel "bel paese" e quindi hai voglia a penare....meglio lasciarlo il sistema e una volta decaduta la garanzia si fa come ci pare.....saluti!!!
esatto,sarà assurdo.....il discorso che fate...è corretto ma la realtà è che a parte dell e asus tutti gli altri scrivono a grandi caratteri che il sistema nondeve essere toccato...che piaccia o meno(molto meno.....).
gibomail
07-01-2008, 17:47
FALSO FALSO FALSO FALSO
ECCO COSA HO COMBINATO:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645789
aDEsso come faccio a ripristinare il sistema ?
?????????????????????????????????????????
Etenete conto che quando compri dal supermercato non ti dicono che devi fare il bakup, quindi in tanti ritornano in garanzia per ingrassare i technici degli supermercati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
.....al italiana .....
insomma come faccio adesso per ripristinare il sistema ?
e possibile ?
ce qualche metodo per fare che tutto sia come prima se formatto il hard disk?????
Scusa per l'appunto, ma mi sembra doveroso.
Era nota la vecchia garanzia all'italiana che copriva integralmente (quasi sempre) il guasto per un anno.
Ora (scusate se sono monotono, ma in materia sono ferrato) la garanzia e' europea di due anni(come principi normativi), ma contempla il difetto di fabbricazione, il guasto per usura e in particolare la conformita' d'utilizzo.
nuovoUtente86
07-01-2008, 18:05
Nelle dispense per la gaanzia possono essere indicate le clausole per la quale la stessa decade,e ce ognuno puo leggere prima di acquistare ed eventualmente riparare su un prodotto differente.
Ovviamente tali clausole sono nulle se evadono dalla logica(che ne so decade la garanzia se installo firefox piuttosto che opera...ecc) ma la sostituzione del sistema regolamenta la garanzia da sempre....non è bello ma è cosi
beh a sto punto me ne fregherei della garanzia , se devi tenere un sistema che va male per 2 anni e poi reistallare tanto vale la pena reistallare subito e fregartene della garanzia.
Poi in genere i prodotti elettronici si guastano nei primissimi mesi di vita superata una certa soglia difficilmente si puo presentare un difetto.
insieme al pc non ti hanno dato un disco di ripristino? di solito lo fanno... se si allora basta che ti salvi i tuoi dati e poi lanci il software di ripristino che da solo ti reimposta il pc a come quando l'hai comprato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.