PDA

View Full Version : AH AH AH YOU DIDN'T SAY THE MAGIC WORD

youthgonewild
06-01-2008, 20:19
Questa sera un mio amico mi ha portato un portatile con uno strano,presunto,virus.
Appena lo accendo si ferma la fase di boot e compare una schermata verde acqua con una scritta in nero:
"AH AH AH YOU DIDN'T SAY THE MAGIC WORD: ->"
e rimane fermo in attesa di una qualche digitazione..qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie!

xcdegasp
06-01-2008, 20:55
per sfgatare che sia un'infezione dovresti far seguire al tuo amico la semplice rocedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e allegare tutti i log prodotti :)

youthgonewild
06-01-2008, 21:03
Si avevo già dato un'occhiata alla guida ma si presuppone che si avvii windows:D .
Il virus credo sia nel boot sector,subito dopo il classico check della ram all'avvio del pc compare la schermata in oggetto purtroppo,non ho modo di entrare in win.
Adesso sto preparando un live cd,mi sa che mi tocca una formattazione a basso livello.

xcdegasp
06-01-2008, 21:08
prova a caricarlo su un altro pc come disco secondario.... :)

youthgonewild
06-01-2008, 21:21
Trattandosi di un portatile dovrei aprirlo e mi scoccia un po' purtroppo^^,credo opterò per un format..ero più che altro curioso di sapere se qualcuno aveva già sentito parlare di questo virus

Riverside
06-01-2008, 21:42
Trattandosi di un portatile dovrei aprirlo e mi scoccia un po' purtroppo^^,credo opterò per un format..ero più che altro curioso di sapere se qualcuno aveva già sentito parlare di questo virus
Intanto, hai provato a verificare se hai la possibilità di far partire il P.C. in modalità provvisoria con Rete?

youthgonewild
07-01-2008, 00:36
Purtroppo la schermata compare prima di arrivare alla scelta della modalità di avvio del s.o.

Riverside
07-01-2008, 00:42
Purtroppo la schermata compare prima di arrivare alla scelta della modalità di avvio del s.o.
Interessante :cool:
Questa sera un mio amico mi ha portato un portatile con uno strano,presunto,virus ......... Appena lo accendo si ferma la fase di boot e compare una schermata ....... e rimane fermo in attesa di una qualche digitazione
Se digiti qualcosa, cosa accade?

youthgonewild
07-01-2008, 01:01
Non accade nulla,probabilmente serve una qualche parola "magica" per permettere il boot del sistema.
Il bello che il mio amico è arrivato da me dicendo "ma come è possibile,ho il norton aggiornato!"..ahah.

Riverside
07-01-2008, 03:05
Il bello che il mio amico è arrivato da me dicendo "ma come è possibile, ho il norton aggiornato!"..ahah.
:doh: :sbonk:
Guarda, credo che la soluzione più rapida ed indolore sia il Format.
Una volta formattato, aggiornato il S.O., installato un antivirus che sia tale (e non un virus, quale è Norton), un firewall software, un antispyware con protezione in tempo reale (tipo Spyware Terminator), aver disabilitato, immediatamente, il Ripristino configurazione di sistema, creagli un account utente senza privilegi di amminstratore per navigare.
Non ti scordare, infine, di suggerirgli:
1) una navigazione più accorta e meno briosa;
2) che il mouse non è fatto per cliccare su tutte le finestre che si aprono sul desktop mentre si naviga.
Buon lavoro a te, you, visto che ti tocca ;)