View Full Version : Strano rumore dell'hard disk
Ciao a tutti,
ho 2 HDD, uno da 160gb (su cui è installato il sistema operativo) e un altro da 40gb (in cui sono presenti file)... probabilmente sono collegati in raid dato che nella gestione periferiche è presente una voce kiamata controller SCSI e RAID.. Da un pò di tempo xò sento uno strano rumore proveniente dal case (ho levato il coperkio laterale), più precisamente da uno dei due HDD.. il rumore è simile a quello della kiusura del pc, tipo una sorta di rallentamento di un qualcosa ke gira o roba simile, ke rallenta e poi riprende, rallenta e riprende, con ritmo irregolare.. Mi capita anke quando tipo apro un file divx presente nel HDD da 40gb: parte quel rumore e magari il player si blocca, per poi ripartire, e così via..
Cosa può essere?
alecomputer
06-01-2008, 20:51
Potrebbe essere uno dei 2 dischi che si sta guastando . Per verificarlo puoi provare a fare un test con il programma hdtune .
e com'è ke funziona?ora ho avviato il programma ed è partita una sorta di scansione con un grafico ke avanza
Questo è il risultato della scansione:
http://img180.imageshack.us/img180/4417/ddjb3.jpg
PS: durante la scansione dell'HDD ke si presume sia danneggiato il pc rallenta nn poco
Mi sa che sta morendo... E' di una lentezza mai vista!!!
Dopo altri 2 tentativi di scansione nn riusciti (si è bloccato il pc) ecco i risultati di una seconda scansione:
http://img48.imageshack.us/img48/6807/ccgs0.jpg
Se l'altro HD da dei valori piu' normali io direi proprio di sostituire il disco...
alecomputer
06-01-2008, 22:10
i dati piu importanti li leggi nella finestra "healt" dove sono indicati i parametri s.m.a.r.t. del disco .
vengono segnalati in giallo e in rosso i parametri che non sono a posto .
Poi fai anche una scansione sulla finestra error scan .
massimovasche
06-01-2008, 22:12
Se l'altro HD da dei valori piu' normali io direi proprio di sostituire il disco...
Ciao, scusate l'intromissione; ho dei problemi analoghi sul'' HD anche io e volevo sapere se HD Tune deve essere avviato in modalità benchmark oppure per la ricerca di errori (quando la linea verde avanza per capirci).
E ancora, il programma di diagnostica della Western Digital, specifico per ogni HD, va bene lo stesso o è meglio HD Tune.
Ciao e grazie :)
Ho disattivato la funzione raid dalla gestione periferiche e ho fatto una scansione (il rumore di prima sembra sparito). Ecco i risultati:
http://img69.imageshack.us/img69/9309/00hx3.jpg
http://img510.imageshack.us/img510/8413/01kl4.jpg
Qualke anomalia?
il mio consiglio sarà superfluo e banale ma..prima di fare test sull'hd potenzialmente guasto fate un backup dei dati!I test stressano i componenti, nel caso si stia guastando potreste dare il colpo di grazia!
Aggiungo ke quel rumore nonostante abbia disattivato la periferica raid continua ad esserci..
In ogni caso è un bradipo: o sta morendo o ha qualche problema :eek:
Quindi? è possibile scoprire e risolvere i problemi o devo buttarlo via?
Da qui è un po' difficile :D Dovresti provarlo su un altro pc, oppure collegarlo con un adattatore usb o box esterno e rifare il test, così sai subito se il problema è nel disco o nel tuo pc.
Vabbè, cerchiamo di capirci qualcosa....
Il rumore, da come lo descrivi potrebbe essere quello di una ventola che vibra o anche di qualche parte del case che va in risonanza in base a qualche vibrazione parassita
Dubito che un disco possa produrre un rumore di quel tipo (anche se ormai non mi stupisco più di nulla)
Una cosa è certa: il problema potrebbe essere il disco, ma credo che ci siano grossi problemi anche a livello di sistema, poiché l'appiattimento del TR sui 3 MB/s su quasi metà del disco indica in qualche modo una saturazione della banda
Ho la sensazione che i problemi siano più di uno, a partire forse dalla scheda madre e magari a Windows ed ai driver dei controller
Difficile in questa situazione fare una diagnosi, bisognerebbe provare e fare test appropriati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.