View Full Version : Acer Aspire 5720 Problemi con la memoria sul disco
LuCaZuMa
06-01-2008, 19:46
Ciao a tutti,
sembrerà una cazzata (almeno a me) ma non capisco proprio una cosa: se entro in C:\ seleziono tutti i files e poi guardo le proprietà mi dice che occupano un totale di 13 Gb circa (premetto di aver visualizzato anche i files nascosti e utilizzare Win Vista). Mentre se vado in "sistema" e poi sulle proprietà di C:\ lo spazio occupato risulta di 22 Gb... Non mi tornano circa 10Gb qualcuno sa il perchè? Potrebbe essere la partizione segreta della Acer? (anche se in realtà una partizione segreta dovrebbe risultare esterna a C:\)
Grazie mille per l'aiuto
Gimli[2BV!2B]
07-01-2008, 00:46
Quasi sicuramente in parte si tratta dei punti di ripristino memorizzati in System Volume Information (non mi pare che in Vista li abbiano spostati). Quella cartella ha permessi di accesso ristretti e non credo figuri nel conto che hai fatto selezionando tutto.
Poi sono quasi certo che Vista abbia qualche altro file/cartella protetti, ma non ricordo in dettaglio...
LuCaZuMa
07-01-2008, 15:55
Sono andato in system information e ho trovato:
Memoria fisica totale 2.037,39 MB
Memoria fisica disponibile 1,02 GB
Memoria virtuale totale 4,19 GB
Memoria virtuale disponibile 2,79 GB
Spazio file di paging 2,28 GB
E' forse questa la memoria che non torna? cioè win utilizza una memoria virtuale (di 4.19 GB) e spazio per file paging (2,28 GB) ecc?
Ti ringrazio per l'aiuto... purtroppo sul portatile era installato Vista e avrei volentieri fatto a meno dato che con XP mi trovavo tanto bene e sti problemi non c'erano!
Gimli[2BV!2B]
07-01-2008, 17:15
No, quello spazio è:
Fisica totale = RAM
Fisica disponibile = RAM libera
Virtuale totale = RAM + pagefile.sys (file di paging che dovrebbe vedersi in C: con attiva la visualizzazioni di file nascosti e di sistema)
Virtuale disponibile = RAM vuota + pagefile libero
Spazio file di paging = dimensione pagefile.sys
Il System Volume Information di cui parlavo io è una cartella che dovrebbe essere sempre in C:, almeno così è in XP.
Questo articoletto dovrebbe spiegare qualcosa dei punti di ripristino e versioni precedenti in Vista. (http://www.folblog.it/index.php/versioni-precedenti-di-file-in-vista/)
alex12345
08-01-2008, 13:41
Forse può essere la partizione nascosta del ripristino,non sono sicuro,però come spazio occupato ci siamo
Gimli[2BV!2B]
08-01-2008, 18:28
Sì, la dimensione è quella "standard" per i ripristini, ma di solito è appunto una partizione, perlopiù nascosta e formattata in modo astruso, non dovrebbe aver nulla a che fare con C:
Poi non è una scelta da persone sagge: se ti si rovina il filesystem di C: come diavolo fai a ripristinare se il ripristino è proprio in C:?
LuCaZuMa
09-01-2008, 17:32
:fagiano: Dovrei aver risolto... Vista non solo permette di visualizzare i "files nascosti" ma anche tra le varie mille opzioni anche i files nascosti DI SISTEMA e con quelli il conto risulta quasi giusto... mancano tipo 4GB che magari è la memoria virtuale utilizzata durante l'uso di vista stesso!! grazie cmq!!
La partizione è mega imboscata non fa parte di C:\ è a parte ed occupa 10gb
Scoperto pure questo ghgh
Grazie mille comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.