PDA

View Full Version : Domanda su dischi di rete e WD My Book™ World Edition™ II

ripman
06-01-2008, 18:18
Ciao a tutti,

avendo di recente iniziato a crearmi una biblioteca digitale di film e musica ho di recente realizzato che gli 80gb dell'hd del mio laptop sono ovviamente troppi pochi...

Ho inizialmente pensato a una soluzione USB2 da 1-1,5tb che, alla cifra di 19-23€ per 100mb, mi permetterebbe di ospitare una quantità più che decente di materiale multimediale.

Il problema però è che mi piacerebbe disporre di questa biblioteca anche sul pc di mio fratello che è a circa 200 km di distanza.

Quindi stavo pensando... è fattibile creare un disco di rete, accessibile magari attraverso dvpn, condiviso attraverso un collegamento internet?

In termini di banda credo che non ci siano problemi, in quanto il disco di rete sarebbe collegato su rete fastweb in fibra ottica, che garantisce quindi una performance in upload di circa 10mbit, mentre dall'altro fronte in download abbiamo 4mbit di banda.

In secondo luogo, come vedete il WD My Book World Edition II come disco di rete? Il prodotto è descritto qui http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=340

Unico problema è questa nota "*Due to unverifiable media license authentication, the most common audio and video file types cannot be shared with different users using WD Anywhere Access. A list of the non shareable file types can be found here. If these file types are on a share on the WD My Book World Edition system and another user accesses the share, these file will not be displayed for sharing. Any other file types can be shared using WD Anywhere Access." Qualcuno ha idea di cosa significhi? Significa che su questo drive non si possono tenere file multimediali, o che se un file è già IN USO da parte di un utente, l'altro o gli altri utenti non possono accedere a quel file?

Se sapete rispondere anche a una sola di queste domande fatemi sapere ;)

In particolare vorrei capire se è fattibile la condivisione di risorse multimediali tra 2 pc collegati come sopra o se è una cosa di complessità esagerata (tra l'altro è necessario un ip statico o si può usare ip dinamico?)

Grazie dell'interessamento, un saluto
Marco