View Full Version : Differenza tra dissipatori a liquido (commerciali) e ad aria
TheNotorius
06-01-2008, 17:21
Ciao a tutti devo acquistare un nuovo dissipatore per la mia cpu, solo che sono piuttosto indeciso se liquido o aria! C'è tanta differenza tra le due? (specialmente per quanto riguarda le temperature). Per la mia scelta a liquido avrei pensato unicamente al ThermalTake Kit a liquido completo BigWater, un dissipatore a liquido della thermaltake per il processore, dal costo anche abbastanza contenuto. Dall'altro lato, con gli stessi soldi, anzi meno, posso prendere un buon dissipatore zalaman ad aria. Ora la domanda finale è: qual'è il migliore dei due? Mi consigliate questo dissipatore a liquido oppure (con gli stessi soldi o meno) un buon dissipatore ad aria?
Bravonera2
06-01-2008, 17:33
la differenza è notevole... Inutile dirlo, il liquido ha una capacità termica maggiore rispetto all'aria e non c'è paragone.
TheNotorius
06-01-2008, 19:04
Quindi questo kit liquido avrebbe temperature sempre migliori di un ipotetico Zalaman 9700nt giusto? :)
E ultima cosa, come se la cava contro il Thermaltake 120 Extreme + ventola da 120mm?
Bravonera2
06-01-2008, 19:27
non ti saprei dire..
red.hell
06-01-2008, 20:13
un ottimo kit a liquido è senz'altro meglio di un buon dissipatore ad aria
un bigwater non giustifica lo sbattimento di gestire il liquido (controllare l'impianto, pulirlo, rabbocchi,...) con un miglioramento di temperature rispetto ad uno zalman 9700
la differenza è notevole... Inutile dirlo, il liquido ha una capacità termica maggiore rispetto all'aria e non c'è paragone.
:mbe:
Ehm...
ma io dico...perchè a volte la gente parla quando le cose non le sa?...
se qui non passavo io o qualcun'altro poi magari ti credeva anche visto che non aveva altri riscontri :doh:
i kit a liquido economici sono porcate, prendi un ottimo dissi ad aria che è meglio :muro:
Bravonera2
06-01-2008, 21:13
Ehm...
se qui non passavo io o qualcun'altro poi magari ti credeva anche visto che non aveva altri riscontri :doh:
i kit a liquido economici sono porcate, prendi un ottimo dissi ad aria che è meglio :muro:
Mi sa che chi non sa quel che dice non sono io ma qualcun'altro... :read:
Poi chi sei? Il difensore dei deboli???
microcip
06-01-2008, 21:15
vedo che già ryo ha dato un giro di vite più che giustificato.
in primis bisogna vedere cosa si indica come liquido;quegli pseudo liquidi by thermaltake di certo non fanno miracoli anzi.
basta vedere le specifiche tecniche ad esempio:
-diametro tubi thermaltake 6/9mm
-diametro tubi oclabs/ybris/lunasio 12mm
e siamo già al doppio
-portata thermaltake 400lt/h
-portata liquidi high/end da 1200 in su
come minimo 3 volte tanto
-prevalenza thermaltake non dichiarata
-prevalenza high/end sui 2mt di media
e la lista continua..
questo solo per capire di che cosa stiamo parlando non confrontiamo carciofi con patate.
da quanto ho capito qua si parla di liquidi come big water ed affini.
ora i prodotti termaltake sono ottimi oggetti da esposizione ma se il tuo obbiettivo e l'oc direi che hai completamente sbagliato strada.
essi hanno una potenza dissipativa che si aggira sui 100/130w un dissipatore come ifx/scythe mugen/ultra 120extr viaggiano su una potenza dissipatente pari o superiore a 200w.
cosa significa cio; mettiamo che monti un quad che @def produce la bellezza di 110w di tdp e mettiamo che lo porti in oc a circa 160w di tdp in fullload circa (3.5ghz).
iil thermaltake finchè il procio rimmarra sui 110w avrà temperature medio/alte ma comunque accettabili ma appena il procio se ne va in fulload avrai un collasso termico e essendo praticamente privo di buffer si avrà un incremento delle temperature esponenziale fino ad arrivare al thermalthrootle e in seguito allo shotdown.
naturalmente tutto ciò con dissipatori di un certo calibro non avviene come non avviene con liquidi di fascia medio alta e si parla di circa 70€ per i dissipatori a 150€ almeno per i liquidi.
F1R3BL4D3
06-01-2008, 21:22
Mah, secondo me il discorso è ancora più semplice. I kit TT portano con sé i problemi di un kit a liquido senza portare le prestazioni a pari passo. Se bisogna passare a liquido non conviene con i TT (o simili).
Che i tubi siano più piccoli è relativo, c'era un grafico postato nella discussione apposita che fino ad un certo punto erano in pari (quelli dei kit TT dovrebbero essere più piccoli), poi le pompe non sono come le note Laing o simili ma decisamente più scarse, struttura dei WB vecchia e non all'altezza dei concorrenti, radiatori decenti o meno,etc.
Insomma non è che siano scarsi in senso assoluto ma non valgono né il prezzo né lo sbattimento, tutto qui! A quel punto meglio l'aria...
microcip
06-01-2008, 21:29
Insomma non è che siano scarsi in senso assoluto ma non valgono né il prezzo né lo sbattimento, tutto qui! A quel punto meglio l'aria...
appunto non a caso io ho incentrato il discorso sull'oc.
se ti tieni il procio@def possono andare ''bene'' ma a sto punto risparmiati 90€ e tieniti il box.
F1R3BL4D3
06-01-2008, 21:30
appunto non a caso io ho incentrato il discorso sull'oc.
se ti tieni il procio@def possono andare ''bene'' ma a sto punto risparmiati 90€ e tieniti il box.
Esatto! :)
Oddio, magari il box no perchè è infernale come rumore, ma anche un dissipatore medio con ventola annessa basta e avanza! :p
=>TaroKSoft<=
06-01-2008, 21:30
Mah, secondo me il discorso è ancora più semplice. I kit TT portano con sé i problemi di un kit a liquido senza portare le prestazioni a pari passo. Se bisogna passare a liquido non conviene con i TT (o simili).
Che i tubi siano più piccoli è relativo, c'era un grafico postato nella discussione apposita che fino ad un certo punto erano in pari (quelli dei kit TT dovrebbero essere più piccoli), poi le pompe non sono come le note Laing o simili ma decisamente più scarse, struttura dei WB vecchia e non all'altezza dei concorrenti, radiatori decenti o meno,etc.
quotone ;)
se devi passare al liquido vai di ybris et similia che rendono molto bene e non sono poi tutto sto sbattimento da gestire. :D Almeno io con 1 kit vga + cpu + raddy biventola sto a posto solo cambiando la staffa qualsiasi cosa monto :)
F1R3BL4D3
06-01-2008, 21:32
quotone ;)
se devi passare al liquido vai di ybris et similia che rendono molto bene e non sono poi tutto sto sbattimento da gestire. :D Almeno io con 1 kit vga + cpu + raddy biventola sto a posto solo cambiando la staffa qualsiasi cosa monto :)
'Mazza da quanto tempo non ci si vede ad un ritrovo del forum eh!? :sofico:
microcip
06-01-2008, 21:34
Esatto! :)
Oddio, magari il box no perchè è infernale come rumore, ma anche un dissipatore medio con ventola annessa basta e avanza! :p
si;era per fare un riferimento a 20€ ci stanno freezer7/ultra64/7700/hyper tx e compagnia bella.
TheNotorius
06-01-2008, 21:40
Grazie a tutti per le spiegazioni :D
Bravonera2
06-01-2008, 22:15
in primis bisogna vedere cosa si indica come liquido;quegli pseudo liquidi by thermaltake di certo non fanno miracoli anzi.
e siamo già al doppio
e la lista continua..
questo solo per capire di che cosa stiamo parlando non confrontiamo carciofi con patate.
ora i prodotti termaltake sono ottimi oggetti da esposizione ma se il tuo obbiettivo e l'oc direi che hai completamente sbagliato strada.
essi hanno una potenza dissipativa che si aggira sui 100/130w un dissipatore come ifx/scythe mugen/ultra 120extr viaggiano su una potenza dissipatente pari o superiore a 200w.
cosa significa cio; mettiamo che monti un quad che @def produce la bellezza di 110w di tdp e mettiamo che lo porti in oc a circa 160w di tdp in fullload circa (3.5ghz).
iil thermaltake finchè il procio rimmarra sui 110w avrà temperature medio/alte ma comunque accettabili ma appena il procio se ne va in fulload avrai un collasso termico e essendo praticamente privo di buffer si avrà un incremento delle temperature esponenziale fino ad arrivare al thermalthrootle e in seguito allo shotdown.
naturalmente tutto ciò con dissipatori di un certo calibro non avviene come non avviene con liquidi di fascia medio alta e si parla di circa 70€ per i dissipatori a 150€ almeno per i liquidi.
Li hai mai provati? Hai idea della differenza di prezzo tra i prodotti da te citati? Li hai mai usati i componenti Thermaltake?
Tra il dire "c'è di meglio" ed il dire fanno schifo c'è una grossa differenza...
Non tutti possono permettersi di spendere 40 euro solo per il waterblock come molti utenti fanno qui sul forum...
Un kit Thermaltake di sicuro non andrà come un kit Ynris con tubi da 12, sicuro, ma guarda che la differenza in termini di temperature non sarà di sicuro proporzionale al prezzo...
Vengono usati tubi più grande nei kit Ybris solo perchè le perdite di carico sono proporzionali col quadrato della velocità e quindi aumentando le portate si devono per forza, per conservare un buon rendimento generale, aumentare anche le sezioni di passaggio del fluido.
Per una pompa con portate relativamente basse come la Thermaltake P500 vanno più che bene i condotti da 9...
Bravonera2
06-01-2008, 22:17
Il prezzo lo valgono perchè con 100 euro circa non ci porto a casa un radiatore per doppia ventola da 12 + un secondo radiatore per singola ventola + pompa da 400l/h + wb + 1 litro di liquido + 2 metri di tubo da 9.
Poi come kit va davvero bene, poi ovvio, ci sarà di meglio ma fin qui penso ci arrivino tutti.
Bravonera2
06-01-2008, 22:18
quotone ;)
Che sbattimento da gestire c'è? Colleghi tutti i tubi e metti il liquido... :mbe:
microcip
06-01-2008, 22:20
guarda non vedo perchè ti devo rendere conto di quello che faccio...
stai tirando delle conclusioni da solo.
qui nessuno a detto come dici te che x ''fa schifo'' abbiamo solo detto che x non è adattatto a fare oc e che a meno si trova di meglio.
poi se tiriamo in ballo le portate cubiche elevate alla x periodica radice di 27 stiamo qui fino al mese prossimo.
Bravonera2
06-01-2008, 22:23
e siamo già al doppio
e la lista continua..
Sbagliato.. Un mio carissimo amico qui sul forum di cui non faccio ili nome (se vorrà interverrà direttamente lui) usa un Bigwater 745 con solo il radiatore biventola, pompa P500, e raffredda WB cpu, WB northbridge, WB scheda video per GTX (che non scalda poco) ed in più in casa sua fa sempre abbastanza caldo..
Il suo Quad core Q6600 lo tieni a 3,6ghz e le temp massime sono di 69 gradi in full con Orthos, la vga non supera i 49 gradi in full.
Notare che 69 gradi per un G0 sono pochi visto che il max è 100 gradi mi sembra.
Dici che sviluppa pochi watt tra cpu northbridge e vga?
P.S. per collasso termico si intende la deformazione di una struttura oltre una certa temperatura critica di resistenza... Che centra?
Bravonera2
06-01-2008, 22:26
guarda non vedo perchè ti devo rendere conto di quello che faccio...
stai tirando delle conclusioni da solo.
qui nessuno a detto come dici te che x ''fa schifo'' abbiamo solo detto che x non è adattatto a fare oc e che a meno si trova di meglio.
poi se tiriamo in ballo le portate cubiche elevate alla x periodica radice di 27 stiamo qui fino al mese prossimo.
Non capisco il senso di questo intervento... :confused:
Documentati... e prova... ;)
Poi scusa tanto ma se uno passa al raffreddamento a liquido di sicuro non lo fa per farsi il viaggio... Lo fa perchè overclocca no? Questo penso al 90% dei casi..
F1R3BL4D3
06-01-2008, 22:27
Il prezzo lo valgono perchè con 100 euro circa non ci porto a casa un radiatore per doppia ventola da 12 + un secondo radiatore per singola ventola + pompa da 400l/h + wb + 1 litro di liquido + 2 metri di tubo da 9.
Poi come kit va davvero bene, poi ovvio, ci sarà di meglio ma fin qui penso ci arrivino tutti.
Wow...ti danno tutti i componenti per un kit a liquido che con 3 radiatori va meno di uno "normale"!
Ripeto, non è che faccia "schifo" (come si usa solitamente il termine), ma non vale il prezzo, anche i 100€ son troppi in proporzione :boh: tutto qui.
Poi se uno lo vuole perchè piace o altro, che lo prenda! :D io non lo vieto sicuramente tanto i soldi son suoi e li butta come vuole...
Son dell'idea che se uno vuole fare le cose o le fa bene o non le fa! Devi spendere 100€ per un TT e 180€ per un Ybris/OCLabs/Lunasio/etc.? Bene, ti guadagni gli 80€ di differenza e te lo prendi oppure ti rivolgi all'usato che, soprattutto su radiatori e WB puoi fare veri affari in quanto un WB se non perde può essere rimesso a nuovo e stesso dicasi per un radiatore (per le pompe il discorso usura è già diverso e io mi affiderei sempre al nuovo).
hai un processore che non scalda un cazzo, un buon dissi ad aria basta e avanza, per la silenziosità io ho il 120 extreme con noctua 800 (8 dba), 55 in full con 6400@3200 (da 2.13 di partenza, potrei salire ancora ma nn ho tempo di smanettare ora lo tengo giusto in 1:1).
Sono 70 euro (50 di thermalright e 20 di ventola), ma basta andare su un noctua (anche se un po' meno performante di altri la silenziosità è assicurata) o uno zerotherm (il nirvana pare abbia prestazioni da record) e con 50 euro ti porti a casa un dissi col quale riesci a fare tutto quello che vuoi.
Bravonera2
06-01-2008, 22:38
Wow...ti danno tutti i componenti per un kit a liquido che con 3 radiatori va meno di uno "normale"!
Ripeto, non è che faccia "schifo" (come si usa solitamente il termine), ma non vale il prezzo, anche i 100€ son troppi in proporzione :boh: tutto qui.
Poi se uno lo vuole perchè piace o altro, che lo prenda! :D io non lo vieto sicuramente tanto i soldi son suoi e li butta come vuole...
Son dell'idea che se uno vuole fare le cose o le fa bene o non le fa! Devi spendere 100€ per un TT e 180€ per un Ybris/OCLabs/Lunasio/etc.? Bene, ti guadagni gli 80€ di differenza e te lo prendi oppure ti rivolgi all'usato che, soprattutto su radiatori e WB puoi fare veri affari in quanto un WB se non perde può essere rimesso a nuovo e stesso dicasi per un radiatore (per le pompe il discorso usura è già diverso e io mi affiderei sempre al nuovo).
Ma come fai a dire che va peggio di uno normale?
quello che conta in questo caso sono:
- portata
- superficie radiante del radiatore
- superficie di scambio acqua rame del WB
- turbolenza del liquido che c'è sempre, può essere ottimizzata ma non fa cambiare 30 gradi in meno....
Se la portata può portare molti benefici nel passaggio da 200 a 500 L/h, il passaggio da 500 a 1000 non è in proporzione come il primo passaggio. Si arriva a curve assintotiche verso la temperatura ambiente, ci si avvicineranno più o meno ma il deltaT tra Tamb e Tequilibrio non sarà così notevole come nel primo passaggio.
La superficie radiante è praticamente invariata tra i kit di normale uso e anche qui o si aumenta di molto o se aumenti di un 5% non porta a miglioramenti di 20 gradi...
Questo è sicuramente il motivo per cui spendono fior di quattrini per le lavorazioni a macchina utensile, qui vi posso dare ragione ma ribadiamo il concetto
WB thermaltake quanto 10euro? WB Ybris quanto? 40euro? Scusate se è poco...
Turbolenza... fino ad un certo valore del numero di Reynolds, che per semplicità possiamo equiparare alla velocità, il moto è laminare ed è equiparabile con un certo modello matematico, dopo diventa turbolente e questo stato di agitazione e rimescolamento del fluido, dovuto all'attrito con le pareti del fluido, porta notevoli benefici in termini di scambio termico, però oltre ad un certo valore le cose non continuano a migliorare in maniera proporzionale alla velocità ma si arriva fino ad un certo punto dove le cose incominciano anche a peggiorare... e chi studia termofluidodinamica lo sa....
Ovvio, non penso ci si rientri in questo caso ma questo è solo per smentire quanto in molti pensano che maggiore è la portata e meglio è.
Meglio quindi investire sulla prevalenza... che sulla portata...
Bravonera2
06-01-2008, 22:41
hai un processore che non scalda un cazzo, un buon dissi ad aria basta e avanza, per la silenziosità io ho il 120 extreme con noctua 800 (8 dba), 55 in full con 6400@3200 (da 2.13 di partenza, potrei salire ancora ma nn ho tempo di smanettare ora lo tengo giusto in 1:1).
Sono 70 euro (50 di thermalright e 20 di ventola), ma basta andare su un noctua (anche se un po' meno performante di altri la silenziosità è assicurata) o uno zerotherm (il nirvana pare abbia prestazioni da record) e con 50 euro ti porti a casa un dissi col quale riesci a fare tutto quello che vuoi.
Io l'E6420 in firma l'ho tenuto con un Tribe a 3600 con 1,400 volt da win e non superava mai i 50 gradi... A 3200 con 1,3volt non superava in full sotto orthos (io quando parlo di full mi riferisco sempre a Orthos in "small" che è quello che fa scaldare di più la cpu) i 42/43 gradi.. Provaci con uno ad aria...;)
Dimenticavo.. Tribe che pagai nuovo 80 euro spedito qui nel mercatino.........
Io l'E6420 in firma l'ho tenuto con un Tribe a 3600 con 1,400 volt da win e non superava mai i 50 gradi... A 3200 con 1,3volt non superava in full sotto orthos (io quando parlo di full mi riferisco sempre a Orthos in "small" che è quello che fa scaldare di più la cpu) i 42/43 gradi.. Provaci con uno ad aria...;)
Dimenticavo.. Tribe che pagai nuovo 80 euro spedito qui nel mercatino.........le prestazioni sono sicuramente superiori, ma occorrono due precisazioni.
in primis il tribe ha rumorosità minima dichiarata di 16 dba contro 8 delle mie ventole
l'altra c'è da vedere i margini di OC che vuole raggiungere, perchè se mi va a 55 o 45 a 3200 e non voglio salire di più che cazzo me ne frega di quei 10 gradi? avere le temperature basse fa figo ma in termini pratici non ti cambia una sega se stiamo sotto valori alti.
Consigliare liquido solo perchè è più performante non considerando ne il set up dell'utente ne il suo obiettivo non mi pare una gran mossa.
Bravonera2
06-01-2008, 22:57
le prestazioni sono sicuramente superiori, ma occorrono due precisazioni.
in primis il tribe ha rumorosità minima dichiarata di 16 dba contro 8 delle mie ventole
l'altra c'è da vedere i margini di OC che vuole raggiungere, perchè se mi va a 55 o 45 a 3200 e non voglio salire di più che cazzo me ne frega di quei 10 gradi? avere le temperature basse fa figo ma in termini pratici non ti cambia una sega se stiamo sotto valori alti.
mica tanto... se sei in overvolt, avere temperature maggiori aumenta il rischio di elettromigrazione...
Poi guarda che nella maggior parte dei casi la rumorosità minima è data dalla rotazione minima.. quindi a parità di pale una ventola che gira più piano fa meno rumore...
F1R3BL4D3
06-01-2008, 22:59
Che bello il numero di Reynolds, studiato ad impiantistica chimica...:)
Differenze? Struttura del wb! Buffer, struttura a sé (nel senso proprio di che "giro" compie l'acqua). I WB canaline come i WB TT sono ormai abbandonati (a parte OCLabs Monoblock che però sfrutta un buffer che il TT si sogna) per strutture a diffusori che improntano il concetto sull'aumento di velocità localizzato del flusso e su strutture che variano da WB a WB in generale. Radiatori non sono tutti uguali, a parte che alcuni sono solo in alluminio e alcuni tubi in rame e lamelle in alluminio, poi conta se sono a serpentina o celle piatte (le prime ammazzano il flusso), lo spessore e la superficie radiante! Se già si vedono differenze fra radiatori di per sé performanti, figuriamoci in altri casi. La pompa è importante relazionata al WB, quindi è altresì vero che per i WB di TT bastano anche pompe più modeste avendo strutture semplici.
Se fosse tutto così semplice e lineare allora che cacchio si mettono quelle quattro macchine CNC e quelle quattro persone in giro per il Mondo a inventarsi WB! Tutti a canalina modello TT e via! Perdiamine!
Insomma poi se fra un Ybris ONE EVO e un A.C.S. ci sono differenze così abissali variando solo il WB (tiro in ballo lei perchè è quella che conosco meglio seguendo il forum, ma direi che è simile anche per le altre e non solo italiane) e si parla di gradi! Insomma, ripeto: non è che fanno schifo in senso assoluto, ma se uno passa a liquido lo farà anche per spingere il sistema e anche perchè è un pò appassionato! Quindi si può benissimo comprare ottimi componenti usati sul mercatino anche da rimettere in sesto (tranne la pompa per il discorso usura) e avrà un ottimo sistema! Non vedo perchè prendere TT con il quale avrà prestazioni uguali minimo e prezzo simile (parlando di usato). :boh: Se è per fatto estetico o comunque perchè gli piace, faccia! Tanto io non son pagato da nessuno ( :asd: purtroppo). Però se mi si chiede un consiglio io rispondo che per me o prendi un ottimo usato o un ottimo nuovo, qui si va oltre la questione "minima sopravvivenza" come può essere cambiare dissipatore stock con uno "evoluto"! Magari la vediamo solo in modo diverso, fattostà che i kit a liquido a livello commerciale (e non solo i TT sia chiaro) per mere questioni di R&S e commerciali non avranno ottime prestazioni (e per ottime intendo =< rispetto ai blasonati).
http://www.pctuner.net/img_wb/acs/grafo02.jpg
mica tanto... se sei in overvolt, avere temperature maggiori aumenta il rischio di elettromigrazione...
Poi guarda che nella maggior parte dei casi la rumorosità minima è data dalla rotazione minima.. quindi a parità di pale una ventola che gira più piano fa meno rumore...si ok elettromigriamo tutti ma io il pc sono 6 mesi che è così e va una favola, prima avevo altro dissi e case e avevo temperature pure più alte e non è che sono l'unico anche su questo forum. Non spacciamo un kit liquido (che sottolineo mi attira molto come idea e penso prenderò per il mio prossimo PC) come NECESSARIO perchè non lo è.
In ogni caso non ho capito il tuo reply che a mio avviso non ha senso, ho preso i valori dichiarati minimi sulla scheda del tribe per la ventola fatta girare a 5v (quindi a rotazione minima) confrontati con quelli a rotazione massima delle noctua 800 (12v, a 5v va a 5dba).
microcip
06-01-2008, 23:07
Non capisco il senso di questo intervento... :confused:
evidentemente perché non c'è nulla da capire...è solo una maniera educata di rispondere ad un post flammatorio.
Documentati... e prova... ;)
ribadisco il fatto che non sono tenuto a dimostrarti nulla e ti posso assicurare che sistemini del genere li conosco più di quanto tu pensi.
a quanto pare la ''marca'' nel mercao retail attira non poco......
Poi scusa tanto ma se uno passa al raffreddamento a liquido di sicuro non lo fa per farsi il viaggio... Lo fa perchè overclocca no? Questo penso al 90% dei casi..
appunto perché fai oc forse è il caso di puntare a qualcosa di serio....
Bravonera2
06-01-2008, 23:08
Differenze? Struttura del wb! Buffer, struttura a sé (nel senso proprio di che "giro" compie l'acqua). I WB canaline come i WB TT sono ormai abbandonati (a parte OCLabs Monoblock che però sfrutta un buffer che il TT si sogna) per strutture a diffusori che improntano il concetto sull'aumento di velocità localizzato del flusso e su strutture che variano da WB a WB in generale. Radiatori non sono tutti uguali, a parte che alcuni sono solo in alluminio e alcuni tubi in rame e lamelle in alluminio, poi conta se sono a serpentina o celle piatte (le prime ammazzano il flusso), lo spessore e la superficie radiante! Se già si vedono differenze fra radiatori di per sé performanti, figuriamoci in altri casi. La pompa è importante relazionata al WB, quindi è altresì vero che per i WB di TT bastano anche pompe più modeste avendo strutture semplici.
Se fosse tutto così semplice e lineare allora che cacchio si mettono quelle quattro macchine CNC e quelle quattro persone in giro per il Mondo a inventarsi WB! Tutti a canalina modello TT e via! Perdiamine!
Insomma poi se fra un Ybris ONE EVO e un A.C.S. ci sono differenze così abissali variando solo il WB (tiro in ballo lei perchè è quella che conosco meglio seguendo il forum, ma direi che è simile anche per le altre e non solo italiane) e si parla di gradi! Insomma, ripeto: non è che fanno schifo in senso assoluto, ma se uno passa a liquido lo farà anche per spingere il sistema e anche perchè è un pò appassionato! Quindi si può benissimo comprare ottimi componenti usati sul mercatino anche da rimettere in sesto (tranne la pompa per il discorso usura) e avrà un ottimo sistema! Non vedo perchè prendere TT con il quale avrà prestazioni uguali minimo e prezzo simile (parlando di usato). :boh: Se è per fatto estetico o comunque perchè gli piace, faccia! Tanto io non son pagato da nessuno ( :asd: purtroppo). Però se mi si chiede un consiglio io rispondo che per me o prendi un ottimo usato o un ottimo nuovo, qui si va oltre la questione "minima sopravvivenza" come può essere cambiare dissipatore stock con uno "evoluto"! Magari la vediamo solo in modo diverso, fattostà che i kit a liquido a livello commerciale (e non solo i TT sia chiaro) per mere questioni di R&S e commerciali non avranno ottime prestazioni (e per ottime intendo =< rispetto ai blasonati).
vedi, forse non hai letto bene quello che ho scritto.. non l'ho fatto per tirarmi il viaggio come forse pensi... l'ho scritto per far aprire gli occhi a chi si accinge al suo primo impianto a liquido o a chi ne vuole uno per overclock chiamiamoli per così dire "modesti"...
I vari affinamenti migliorano notevolmente lo scambio termico, nulla da dire al riguardo, dico solo che ogni macchina utensile ha un costo orario, questo costo deve rientrare e chi paga? L'acquirente...
Quindi è inutile farsi un kit a liquido serio se poi non lo sfrutti e soprattutto se con un "modesto" Thermaltake riesci ad avere solo 2 o 3 gradi in più (perchè è circa questa la differenza tra due impianti equiparabili come configurazione e in un overclock diciamolo standard e non estremo) ma spendendo molto meno....
Poi la cifra che "risparmi" non comprando una impianto a liquido con i controc@gli@ni la spendi prendendo una cpu più potente ed overcloccando quella...;) :read:
Bravonera2
06-01-2008, 23:10
si ok elettromigriamo tutti ma io il pc sono 6 mesi che è così e va una favola, prima avevo altro dissi e case e avevo temperature pure più alte e non è che sono l'unico anche su questo forum. Non spacciamo un kit liquido (che sottolineo mi attira molto come idea e penso prenderò per il mio prossimo PC) come NECESSARIO perchè non lo è.
In ogni caso non ho capito il tuo reply che a mio avviso non ha senso, ho preso i valori dichiarati minimi sulla scheda del tribe per la ventola fatta girare a 5v (quindi a rotazione minima) confrontati con quelli a rotazione massima delle noctua 800 (12v, a 5v va a 5dba).
a parità di voltaggio la ventola non è detto che faccia gli stessi giri...
secondo, l'elettromigrazione non è un fenomeno che c'è o non c'è, si verifica con elevati voltaggi e lo stress di agitazione termica che si ha a temperature più alte la favorisce.
Non ti da problemi nel breve termine ma nel lungo termine...
Bravonera2
06-01-2008, 23:12
evidentemente perché non c'è nulla da capire...è solo una maniera educata di rispondere ad un post flammatorio.
ribadisco il fatto che non sono tenuto a dimostrarti nulla e ti posso assicurare che sistemini del genere li conosco più di quanto tu pensi.
a quanto pare la ''marca'' nel mercao retail attira non poco......
appunto perché fai oc forse è il caso di puntare a qualcosa di serio....
Ma tu sai leggere? No perchè non mi sembra proprio.. Invece di fare il sapientone e dire che non mi devi dimostrare nulla (che poi chi ti ha chiesto nulla, semplicemente se affermi qualcosa devi anche dare prova di quello che affermi perchè altrimenti sono buoni tutti di parlare per sentito dire..)
Ocio..
;)
M@verick
06-01-2008, 23:15
Una domandina per chi "va contro" al TT.... ma l'avete mai provato?
Giusto perchè io con un TT745 leggermente upgradato e solo il radiatore esterno biventola raffreddo un Q6600 a 3.6Ghz, il northbridge (e in heatpipe anche il southbridge e parte della sezione di alimentazione) della scheda madre e un'8800GTX in OC (coprendo gpu+ram+alimentazione).... con temperature piu' che rispettabili (68°C max cpu, 55°C max gpu, 40 max nb, 42 max sb).
Bravonera2
06-01-2008, 23:15
ognuno comunque è libero di fare quello che crede e di spendere i soldi nella maniera che crede.. Io dico semplicemente che prima di spendete tanti soldini su un kit a liquido come quelli ci dovrebbe pensare bene..
perchè sistemi più semplici non vanno male come dicono in giro...
a parità di voltaggio la ventola non è detto che faccia gli stessi giri...
sia ma dba = decibel che centra con i giri? secondo me ti stai confondendo con gli rpm. Una confusione bella potente dato che una ventola con 8 o 16 giri al minuto io non la comprerei di certo :asd:secondo, l'elettromigrazione non è un fenomeno che c'è o non c'è, si verifica con elevati voltaggi e lo stress di agitazione termica che si ha a temperature più alte la favorisce.
Non ti da problemi nel breve termine ma nel lungo termine...ma a tutto il mondo il pc gira benissimo con le CPU perfino a 60-65 gradi. Magari se lo abbasso di 10 gradi mi campa invece di 8 anni (età della CPU del mio vecchio pc dato a madre e sorella) 9, ma non penso che tra 8 anni userò ancora il mio caro 6400
Bravonera2
06-01-2008, 23:20
Ti riquoto questo grafico perchè prima non l'avevo visto..
a parità di spesa i tre gradi di diferenza li potrei anche capire.. ma ti rendi conto che la differenza non è così elevata se ci pensi? Si, 3 gradi in meno fan piacere ma tieni conto del fatto che non sono tanto in se per se e soprattutto tieni conto dell'incertezza della prova, basta un pelo di più di pasta termica per ribaltare la situazione...
M@verick
06-01-2008, 23:21
Resta il fatto che è ovvio che un impianto "serio" abbia temperature migliori di un BigWater... nulla da controbattere a riguardo.
Solo che per ottenere un miglioramento di pochi gradi bisogna raddoppiare la spesa... e solo chi fa overclock davvero spinti ne ha bisogno :)
microcip
06-01-2008, 23:22
Ma tu sai leggere? No perchè non mi sembra proprio.. Invece di fare il sapientone e dire che non mi devi dimostrare nulla (che poi chi ti ha chiesto nulla, semplicemente se affermi qualcosa devi anche dare prova di quello che affermi perchè altrimenti sono buoni tutti di parlare per sentito dire..)
Ocio..
;)
ocio cosa!?! :asd:
dimmi te cosa ti cambia se io ti dico che ho testato e montato la stragrande maggioranza di wb Tt?
basta che ti fai una ricerca sul forum e ti trovi pure dei commenti e foto.......
cambiato qualcosa?
non mi sembra il mio pensiero è uguale a quello di prima che poi è lo stesso delle altre 4 persone che hanno postato in sto th.....
F1R3BL4D3
06-01-2008, 23:23
vedi, forse non hai letto bene quello che ho scritto.. non l'ho fatto per tirarmi il viaggio come forse pensi... l'ho scritto per far aprire gli occhi a chi si accinge al suo primo impianto a liquido o a chi ne vuole uno per overclock chiamiamoli per così dire "modesti"...
I vari affinamenti migliorano notevolmente lo scambio termico, nulla da dire al riguardo, dico solo che ogni macchina utensile ha un costo orario, questo costo deve rientrare e chi paga? L'acquirente...
Quindi è inutile farsi un kit a liquido serio se poi non lo sfrutti e soprattutto se con un "modesto" Thermaltake riesci ad avere solo 2 o 3 gradi in più (perchè è circa questa la differenza tra due impianti equiparabili come configurazione e in un overclock diciamolo standard e non estremo) ma spendendo molto meno....
Poi la cifra che "risparmi" non comprando una impianto a liquido con i controc@gli@ni la spendi prendendo una cpu più potente ed overcloccando quella...;) :read:
IMHO ci vuole anche passione in queste cose. Quindi ormai si guarda al grado fra i vari WB! Ovvio che sono più costosi rispetto ai TT soprattutto perchè le tre sorelle italiane sono ancora molto piccole rispetto alla concorrenza che ormai si è affermata. Se potessero produrre con mezzi più adeguati si potrebbe scendere di prezzo! Ma per poter produrre in quel modo devi avere i soldi, per avere i soldi devi vendere e per vendere devi rendere!
Sarà che, come dicevo sopra, il liquido non è un passaggio da stock a dissi più performante ma qualcosa di più! E quegli 80€ di differenza (circa) non son certo sprecati in quanto a passione! Quindi per me un liquido ha senso solo se fatto con certi pezzi che ti consentano una resa ottima del tutto! Le vie intermedie in questo campo non le vedo (IO) né pratiche, né sensate perchè se uno si compra il liquido il suo sistema non lo vuole alzare di 100 MHz. Poi come si sa, se è un fatto estetico, lì allora è un altro discorso che esula dagli altri.
M@verick
06-01-2008, 23:23
sia ma dba = decibel che centra con i giri? secondo me ti stai confondendo con gli rpm. Una confusione bella potente dato che una ventola con 8 o 16 giri al minuto io non la comprerei di certo :asd:
Hmm... scusa eh, ma direi che al variare dei giri varia anche il rumore prodotto... non è un rapporto direttamente proporziale, ma sicuramente un rapporto c'è :)
Bravonera2
06-01-2008, 23:25
sia ma dba = decibel che centra con i giri? secondo me ti stai confondendo con gli rpm. Una confusione bella potente dato che una ventola con 8 o 16 giri al minuto io non la comprerei di certo :asd:ma a tutto il mondo il pc gira benissimo con le CPU perfino a 60-65 gradi. Magari se lo abbasso di 10 gradi mi campa invece di 8 anni (età della CPU del mio vecchio pc dato a madre e sorella) 9, ma non penso che tra 8 anni userò ancora il mio caro 6400
Ma sai quello che scrivi? RPM = Rivoluzione Per Minuto --> http://it.wikipedia.org/wiki/RPM
ed i giri centrano eccome con il rumore.. Ma visto che gli avvolgimenti nelle ventole non sono sempre gli stessi, a parità di tensione di alimentazione (VOLT) possono fare più o meno giri...
L'elettromigrazione e vcore def non esiste finche si hanno temperature nella norma e se gli ingegneri hanno dimensionato bene le cpu... Quindi cpu a vcore def a 60 non corrono rischio di elettromigrazione se lavorano nelle condizioni al contorno per cui sono state progettate...
Forse è meglio che ti documenti prima di scrivere... Questo onde evitare figure non proprio belle... ;) :read: :read: :read:
Bravonera2
06-01-2008, 23:27
IMHO ci vuole anche passione in queste cose. Quindi ormai si guarda al grado fra i vari WB! Ovvio che sono più costosi rispetto ai TT soprattutto perchè le tre sorelle italiane sono ancora molto piccole rispetto alla concorrenza che ormai si è affermata. Se potessero produrre con mezzi più adeguati si potrebbe scendere di prezzo! Ma per poter produrre in quel modo devi avere i soldi, per avere i soldi devi vendere e per vendere devi rendere!
Sarà che, come dicevo sopra, il liquido non è un passaggio da stock a dissi più performante ma qualcosa di più! E quegli 80€ di differenza (circa) non son certo sprecati in quanto a passione! Quindi per me un liquido ha senso solo se fatto con certi pezzi che ti consentano una resa ottima del tutto! Le vie intermedie in questo campo non le vedo (IO) né pratiche, né sensate perchè se uno si compra il liquido il suo sistema non lo vuole alzare di 100 MHz. Poi come si sa, se è un fatto estetico, lì allora è un altro discorso che esula dagli altri.
Questo è il tuo punto di vista.. Qui volevo arrivare... Il mio punto di vista è che quando si può risparmiare qualcosina lo faccio.. Perchè guardare ai gradi uno per uno ma gli euro e tonnellate quando non me ne faccio nulla? Se facessi overclock estremo lo potrei anche capire ma così no..
Tu spendi soldi per passione? Bravo..
Fortuna che dicono che cè crisi.. '
Bravonera2
06-01-2008, 23:30
ocio cosa!?! :asd:
dimmi te cosa ti cambia se io ti dico che ho testato e montato la stragrande maggioranza di wb Tt?
basta che ti fai una ricerca sul forum e ti trovi pure dei commenti e foto.......
cambiato qualcosa?
non mi sembra il mio pensiero è uguale a quello di prima che poi è lo stesso delle altre 4 persone che hanno postato in sto th.....
mi fa piacere..
comunque vedi che se rileggi bene i miei post io non dico che sono c@zz@te quelle che dite (nella maggior parte) ma che solo sono soldi spesi inutilmente ai più... e che magari potrebbero essere spesi in altro modo..
Io mi sento in dovere di dire quello che penso e la mia seppur ridotta esperienza rispetto a te per far si che altri utenti spendano soldi inutilmente quando possono farlo, tutto qui.
I kit Ybris sono molto validi e così anche altri nomi più blasonati, ma per un utente "user" quei 9gradi totali in meno non fanno la differenza... Fanno la differenza invece i 100 euro in più o in meno... Tutto qui.. ;)
Hmm... scusa eh, ma direi che al variare dei giri varia anche il rumore prodotto... non è un rapporto direttamente proporziale, ma sicuramente un rapporto c'è :)è ovvio ma cosa centrano i giri qua? io ho portato parlando di silenziosità di decibel, la parte sottintesa era che se io usassi una ventola da 16dba come quella che c'è sul TT sul mio dissipatore ad aria avrei prestazioni ancora migliori, dato che userei una ventola con rpm maggiori, assottigliando i 10 12 gradi di differenza che vantava il tribe rispetto al mio 120 extreme. La parte sott'intesa due è che 16dba non sono per niente pochiMa sai quello che scrivi? RPM = Rivoluzione Per Minuto --> http://it.wikipedia.org/wiki/RPM
ed i giri centrano eccome con il rumore.. Ma visto che gli avvolgimenti nelle ventole non sono sempre gli stessi, a parità di tensione di alimentazione (VOLT) possono fare più o meno giri...
L'elettromigrazione e vcore def non esiste finche si hanno temperature nella norma e se gli ingegneri hanno dimensionato bene le cpu... Quindi cpu a vcore def a 60 non corrono rischio di elettromigrazione se lavorano nelle condizioni al contorno per cui sono state progettate...
Forse è meglio che ti documenti prima di scrivere... Questo onde evitare figure non proprio belle... ;) :read: :read: :read:ma hai letto quello che ho scritto? ho parlato di dba e hai tirato in mezzo i giri mi spieghi perchè?
Hai detto col tribe facevo 44 gradi a 3200.
Io ho risposto io ne faccio 55 ad aria, ma montando una ventola a 8dba più silenziosa di quella de tribe, a 16dba.
Se volessi aumentare le prestazioni del mio sistema potrei utilizzare anchio una ventola da 16dba (che so la noctua 1200 o la nuova NP) ma non lo faccio causa rumorosità.
Ti stai riempiendo la bocca di paroloni sigle e definizioni ma non si capisce cosa vuoi dire, per l'overvolt ripeto, a tutto il mondo funziona, spacciare liquido come necessario è una panzanata.
F1R3BL4D3
06-01-2008, 23:35
Questo è il tuo punto di vista.. Qui volevo arrivare... Il mio punto di vista è che quando si può risparmiare qualcosina lo faccio.. Perchè guardare ai gradi uno per uno ma gli euro e tonnellate quando non me ne faccio nulla? Se facessi overclock estremo lo potrei anche capire ma così no..
Tu spendi soldi per passione? Bravo..
Fortuna che dicono che cè crisi.. '
:D no calma..io non spendo niente in passione al momento!
:D anche perchè fra lavoro e studio sono impegnato 7 giorni su 7.
Lo so che è il mio punto di vista, infatti ho precisato all'interno del post. IMHO quei kit non costano per quanto valgono, si può avere quasi le stesse prestazioni a meno o con meno problemi. Ma perchè risparmiare su un qualcosa che potresti ottenere ad aria risparmiando ulteriormente?
P.S: "Fortuna che dicono che c'è crisi.." dillo a quelli che nella sezione processori consigliano Q6600 a gente che è già tanto se usa Word! :asd:
Lo so che è il mio punto di vista, infatti ho precisato all'interno del post. IMHO quei kit non costano per quanto valgono, si può avere quasi le stesse prestazioni a meno o con meno problemi. Ma perchè risparmiare su un qualcosa che potresti ottenere ad aria risparmiando ulteriormente?
P.S: "Fortuna che dicono che c'è crisi.." dillo a quelli che nella sezione processori consigliano Q6600 a gente che è già tanto se usa Word! :asd:quello che ho detto anche io ma sai l'elettromigrazione ci frega
Bravonera2
06-01-2008, 23:43
è ovvio ma cosa centrano i giri qua? io ho portato parlando di silenziosità di decibel, la parte sottintesa era che se io usassi una ventola da 16dba come quella che c'è sul TT sul mio dissipatore ad aria avrei prestazioni ancora migliori, dato che userei una ventola con rpm maggiori, assottigliando i 10 12 gradi di differenza che vantava il tribe rispetto al mio 120 extreme. La parte sott'intesa due è che 16dba non sono per niente pochima hai letto quello che ho scritto? ho parlato di dba e hai tirato in mezzo i giri mi spieghi perchè?
Hai detto col tribe facevo 44 gradi a 3200.
Io ho risposto io ne faccio 55 ad aria, ma montando una ventola a 8dba più silenziosa di quella de tribe, a 16dba.
Se volessi aumentare le prestazioni del mio sistema potrei utilizzare anchio una ventola da 16dba (che so la noctua 1200 o la nuova NP) ma non lo faccio causa rumorosità.
Ti stai riempiendo la bocca di paroloni sigle e definizioni ma non si capisce cosa vuoi dire, per l'overvolt ripeto, a tutto il mondo funziona, spacciare liquido come necessario è una panzanata.
Io non spaccio affatto il liquido come necessario, me ne guardo bene.. dico solo che tra spendere 50 euro per un dissipatore ad aria e un liquido come il tribe scelgo il tribe.. Vado meglio e sono più silenzioso.
Se uso termini un po' tecnici è perchè cerco di essere più preciso possibile visto che lo so fare lo faccio..
Riguardo al discorso ventole bhe, allora:
la rumorosità dipende da:
- inclinazione e superficie delle pale
- rpm o giri/minbuto come preferisci
- ambiente circostante per il rimbombo
la portata d'aria di una ventola dipende:
- rpm o giri/minuto
la velocità di una ventolina dipende da:
- tensione di alimentazione
- avvolgimenti interni del motorino
Tutto questo trascurando attriti.
Ovvio che se a parità di tensione e pale tu hai un avvolgimento che permette di far compiere più giri alla ventola questa girerà più forte e porterà più aria, e questo genererà più rumore...
Una cosa che non consideri nelle tue considerazioni tra il paragone aria/liquido è la capacità termica di un materiale/fluido che se leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_termica
puoi vedere che si può interpretare come la capacità di un materiale di acquisire calore.
Ora, l'aria, ha una certa capacità termica ma è nettamente inferiore all'acqua e questo spiega perchè un impianto a liquido progettato decentemente va meglio di uno ad aria...
Bravonera2
06-01-2008, 23:45
quello che ho detto anche io ma sai l'elettromigrazione ci frega
continuo a non capire... sarà che non rido all'umorismo inglese...
Bravonera2
06-01-2008, 23:45
P.S: "Fortuna che dicono che c'è crisi.." dillo a quelli che nella sezione processori consigliano Q6600 a gente che è già tanto se usa Word! :asd:
Mica tanto puoi ottenere lo stesso con minor spesa...
microcip
06-01-2008, 23:47
mi fa piacere..
comunque vedi che se rileggi bene i miei post io non dico che sono c@zz@te quelle che dite (nella maggior parte) ma che solo sono soldi spesi inutilmente ai più... e che magari potrebbero essere spesi in altro modo..
Io mi sento in dovere di dire quello che penso e la mia seppur ridotta esperienza rispetto a te per far si che altri utenti spendano soldi inutilmente quando possono farlo, tutto qui.
I kit Ybris sono molto validi e così anche altri nomi più blasonati, ma per un utente "user" quei 9gradi totali in meno non fanno la differenza... Fanno la differenza invece i 100 euro in più o in meno... Tutto qui.. ;)
va che è quello che ho detto sin dall'inizio.
nessuno qui dentro ha detto che i tt fanno pena; si è solo detto che per qualche decina di € in più si hanno wb più ''studiati'' e performanti e che con qualche € in meno si ha un dissipatore ad aria dalle caratteristiche dissipative inferiori ma con un elevato buffer che permette comunque elevati oc.
detto questo concordo sul tuo discorso che la differenza prestazionale ad un utente medio serve a poco niente.
M@verick
06-01-2008, 23:50
Quoto :)
Non sono troppo d'accordo sul resto pero'... diciamo che, come per tutti i settori, esistono varie fasce di mercato, che vanno a coprire target diversi.
Diciamo che un buon impianto ad aria è un E6600, un bigwater è un q6600 e un lunasio è un qx9650: quasi a tutti un E6600 basta e avanza... se vuoi qualcosa di piu', che ti permetta di migliorare gia' sensibilmente le cose puoi passare a un Q6600... e dipende ovviamente da quello che di devi fare... se poi, come giustamente dici tu, l'informatica è una passione, c'è il QX9650: decisamente superiore anche a un Q6600, sia per performance, sia per overcloccabilita, sia per costo.
Non è certo da criticare chi si compra un QX9650... anzi, se costasse meno ne avrei gia' preso uno *per passione, non per necessita*... ma trovo che esistano vie di mezzo che offrano decisi miglioramenti a costi contenuti :)
Bravonera2
06-01-2008, 23:50
Ehm...
L'han detto in questi post..............
Io non spaccio affatto il liquido come necessario, me ne guardo bene.. dico solo che tra spendere 50 euro per un dissipatore ad aria e un liquido come il tribe scelgo il tribe.. Vado meglio e sono più silenzioso.
Se uso termini un po' tecnici è perchè cerco di essere più preciso possibile visto che lo so fare lo faccio..
Riguardo al discorso ventole bhe, allora:
la rumorosità dipende da:
- rpm o giri/minbuto come preferisci
- ambiente circostante per il rimbombo
la portata d'aria di una ventola dipende:
- rpm o giri/minuto
la velocità di una ventolina dipende da:
- tensione di alimentazione
- avvolgimenti interni del motorino
Tutto questo trascurando attriti.
Ovvio che se a parità di tensione e pale tu hai un avvolgimento che permette di far compiere più giri alla ventola questa girerà più forte e porterà più aria, e questo genererà più rumore...
Una cosa che non consideri nelle tue considerazioni tra il paragone aria/liquido è la capacità termica di un materiale/fluido che se leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_termica
puoi vedere che si può interpretare come la capacità di un materiale di acquisire calore.
Ora, l'aria, ha una certa capacità termica ma è nettamente inferiore all'acqua e questo spiega perchè un impianto a liquido progettato decentemente va meglio di uno ad aria...
ma che mi frega lo so benissimo da cosa dipende il rumore emesso da una ventola, ma tu dici che un impianto come il tribe va meglio ed è più silenzioso e ti sto dicendo no, è una boiata, andrà meglio (non lo so ma lo spero) ma ha in dotazione e funziona con una ventola a da 16-30dba (min max) dichiarati dalla scheda del prodotto che NON LO RENDONO SILENZIOSO, quantomeno lo rendono MOLTO più rumoroso del mio dissipatore ad aria che produce 8dba (ripeto 120 extreme + noctua 800, che è il modello della ventola si chiama Nqualcosa800 e ha 8dba massimi dichiarati)
http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/4/1126256939/TTTribe_8.gif
Il liquido raffredda di più ma comporta maggior spesa in denaro, maggiore manutenzione e qualche rischio. Se ci devo guadagnare 5-10 gradi e smenare 50 euro in più oltre a tutti gli sbatti sopracitati non posso che continuare a consigliare un buon dissipatore ad aria
F1R3BL4D3
06-01-2008, 23:56
nessuno qui dentro ha detto che i tt fanno pena; si è solo detto che per qualche decina di € in più si hanno wb più ''studiati'' e performanti e che con qualche € in meno si ha un dissipatore ad aria dalle caratteristiche dissipative inferiori ma con un elevato buffer che permette comunque elevati oc.
detto questo concordo sul tuo discorso che la differenza prestazionale ad un utente medio serve a poco niente.
Quoto questo.
IMHO il discorso fascie di prezzo qui è molto relativo.
Q6600=200€
QX9650=1000€ (?)
Kit TT o simili=100€
Kit Y/X/Z= 180€
Se fossimo allo stato attuale di performance ma i kit non commerciali costassero 500€ allora sarei d'accordo.
Bravonera2
06-01-2008, 23:59
ma che mi frega lo so benissimo da cosa dipende il rumore emesso da una ventola, ma tu dici che un impianto come il tribe va meglio ed è più silenzioso e ti sto dicendo no, è una boiata, andrà meglio (non lo so ma lo spero) ma ha in dotazione e funziona con una ventola a da 16-30dba (min max) dichiarati dalla scheda del prodotto che NON LO RENDONO SILENZIOSO, quantomeno lo rendono MOLTO più rumoroso del mio dissipatore ad aria che produce 8dba (ripeto 120 extreme + noctua 800, che è il modello della ventola si chiama Nqualcosa800 e ha 8dba massimi dichiarati)
http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/4/1126256939/TTTribe_8.gif
Il liquido raffredda di più ma comporta maggior spesa in denaro, maggiore manutenzione e qualche rischio. Se ci devo guadagnare 5-10 gradi e smenare 50 euro in più oltre a tutti gli sbatti sopracitati non posso che continuare a consigliare un buon dissipatore ad aria
Perchè inizi quasi tutti i tuoi post con "ma che mi frega" ? Se non ti interessa nulla di quello per cui si sta discutendo puoi anche evitare...
Comunque il Tribe va sicuramente meglio di quel dissipatore che usi, ma se cerchi il silenzio estremo puoi optare per un fanless...
Per qualsiasi cosa è solo questione di compromessi, in base a quello a cui punti tu fai una determinata scelta, è corretto però rendere noto a chi la scelta deve ancora farla, di tutte le sfumature che ci posso essere.
P.S. mai detto che il Tribe è più silenzioso.. Rileggi e non mettermi in bocca parole non dette...
Bravonera2
07-01-2008, 00:00
Quoto questo.
IMHO il discorso fascie di prezzo qui è molto relativo.
Q6600=200€
QX9650=1000€ (?)
Kit TT o simili=100€
Kit Y/X/Z= 180€
Se fossimo allo stato attuale di performance ma i kit non commerciali costassero 500€ allora sarei d'accordo.
80 euro sono 80 euro.. per quanti gradi in meno? Secondo te non ne vale la pena risparmiarli se non ti cambiano la vita?
F1R3BL4D3
07-01-2008, 00:06
80 euro sono 80 euro.. per quanti gradi in meno? Secondo te non ne vale la pena risparmiarli se non ti cambiano la vita?
mmm no, in questi casi no! Perchè non è un confronto fra cose "essenziali" ma fra surplus! Poi ognuno gestisce i soldi come vuole, ma io preferisco aspettare il tempo necessario e trovare gli 80€ di differenza per avere un prodotto che mi garantisca performance molto diverse. Considerando il grafico che ho messo prima dove ci sono circa 4°C fra due WB (uno buono e l'altro ottimo), credi che ci siano 1°C-2°C rispetto ad un sistema "pro" e uno "commerciale"?
Bravonera2
07-01-2008, 00:10
no, però di sicuro spendere 180 euro quando con solo 100 me la cavo secondo me non ne vale.. Poi se si fanno le cose per passione e se ne si hanno i mezzi è un altro discorso...
come anche quelli che vendono le GTX perchè sono uscite le nuove.. Di sicuro non lo fanno perchè hanno bisogno di più potenza grafica....
Comunque è tardi.. vado a letto.. notte a tutti...;)
Perchè inizi quasi tutti i tuoi post con "ma che mi frega" ? Se non ti interessa nulla di quello per cui si sta discutendo puoi anche evitare...
non mi frega di quello che mi hai scritto, ti ho chiesto roma e hai risposto toma, ti ho detta che il tribe è rumoroso e mi hai risposto con la spiegazione del rumore delle ventole e con un link a wikipedia, sei OT non sono io fuori luogo.Comunque il Tribe va sicuramente meglio di quel dissipatore che usi, ma se cerchi il silenzio estremo puoi optare per un fanless...Il dissipatore che uso non è proprio un dissipatore da nulla, e se veramente funziona peggio non penso sia di molto. Se poi mi paragoni il mio 120 extreme ad un liquido stile TT fanless siamo a posto
P.S. mai detto che il Tribe è più silenzioso.. Rileggi e non mettermi in bocca parole non dette...dico solo che tra spendere 50 euro per un dissipatore ad aria e un liquido come il tribe scelgo il tribe.. Vado meglio e sono più silenzioso.già sono proprio disonesto
Dieguito85
07-01-2008, 00:17
quoto
F1R3BL4D3
07-01-2008, 00:31
no, però di sicuro spendere 180 euro quando con solo 100 me la cavo secondo me non ne vale..
Te la cavi anche con 90€ con un TR Ultra 120 Extreme e un'ottima ventola. Spendi ancora meno. Non saranno quei pochi gradi di differenza a cambiare no?! :)
Riquoto questo che mi pare un buon riassunto:
Notte.;)
Te la cavi anche con 90€ con un TR Ultra 120 Extreme e un'ottima ventola. Spendi ancora meno. Non saranno quei pochi gradi di differenza a cambiare no?! :) 70 euro, 50 di dissi e 20 di ventola pro, ma senza pretese da fanatici anche ventole da 10 12 euro vanno benissimo
Sbagliato.. Un mio carissimo amico qui sul forum di cui non faccio ili nome (se vorrà interverrà direttamente lui) usa un Bigwater 745 con solo il radiatore biventola, pompa P500, e raffredda WB cpu, WB northbridge, WB scheda video per GTX (che non scalda poco) ed in più in casa sua fa sempre abbastanza caldo..
Il suo Quad core Q6600 lo tieni a 3,6ghz e le temp massime sono di 69 gradi in full con Orthos, la vga non supera i 49 gradi in full.
Notare che 69 gradi per un G0 sono pochi visto che il max è 100 gradi mi sembra.
Dici che sviluppa pochi watt tra cpu northbridge e vga?
P.S. per collasso termico si intende la deformazione di una struttura oltre una certa temperatura critica di resistenza... Che centra?
siamo sempre li, io l'E6750@3600 ce l'ho in full a 54 con uno schyte ninja, il discorso e' che rispetto al liquido stile big water e' molto piu' prestante un buon dissi ad aria e avrai sicuramente meno sbattimenti, chiaro che se ti assembli un sistema a liquido serio e' tutta un'altra cosa
Bravonera2
07-01-2008, 08:45
siamo sempre li, io l'E6750@3600 ce l'ho in full a 54 con uno schyte ninja, il discorso e' che rispetto al liquido stile big water e' molto piu' prestante un buon dissi ad aria e avrai sicuramente meno sbattimenti, chiaro che se ti assembli un sistema a liquido serio e' tutta un'altra cosa
considera che la serie E6X50 è praticamente gelida..... Se vedi il mio E6600 che non ha un vid fortunato ma normale scalda... Però rimango ben più freddo di te a parità di frequenza... e 10 gradi non sono pochi... Soprattutto se a stare più freddo è una cpu più focosa... ;)
F1R3BL4D3
07-01-2008, 08:57
Oddio, comparazioni così no dai...
Stesse condizioni di test, se no 10°C potrebbero essere 20°C come 4°C.
Bravonera2
07-01-2008, 10:56
Oddio, comparazioni così no dai...
Stesse condizioni di test, se no 10°C potrebbero essere 20°C come 4°C.
non l'ho fatto io il paragone... :D ho fatto solo delle considerazioni...
F1R3BL4D3
07-01-2008, 11:02
non l'ho fatto io il paragone... :D ho fatto solo delle considerazioni...
:D era riferito a tutti e 2!
si può avere qualche nome di sistema a liquido per circa 200 euro e qualche nome di dissipatori ad aria piuttosto silenziosi inferiori a 100 euro.....vorrei overcloccare un quad q6600
vorrei evitare prodottti che deveno essere manutentati se possibile
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.