PDA

View Full Version : Router Wireless: lo imposti,3-4gg e torna tutto come prima! °_°


razziadacqua
06-01-2008, 17:04
Salve signori,

allora premettendo il fatto che il problema non è mio ma di mia morosa, che non ho adsl e router quindi non ne ho un idea, mia morosa tanto meno, veniamo al dunque.

SITUAZIONE PRATICA:
2 PC: uno nuovo di pacca in pratica ed uno vecchiotto, che ha subito un Upgrade per reggere Xp Home Edition e supportare una pennetta Wireless.

1 Router Wireless: EDIMAX AR-7064g che in pratica, a parte la notte sta sempre acceso.(viene spento prima tramite pulsante poi viene disattivata la ciabatta generale)

Allora, il PC principale (A) nuovo è connesso al Router direttamente, tramite LAN, mentre il 2° (B) è connesso tramite penna Wireless al Router.

Questa soluzione affinché i 2 pc potessero usare internet in modo indipendente, a patto ovviamente che il router fosse acceso.

IL PROBLEMA PAROSSISTICO
In pratica di punto in bianco(dove per tra il punto e il bianco ci sono di mezzo i quintali di siti spazzatura che mia morosa e sua sorella avranno visitato -.-), cominciò a fare questo scherzo:
- se A è acceso e B è spento, tutto bene per A, ma se B lo accende questi non può accedere ad internet
- se B è acceso e A è spento, tutto ok per B, ma se A lo accende questi non può accedere ad Internet
Ad entrambi compare una finestra con su scritto "Impossibile contattare il server" o "Conflitto di indirizzi IP".

La cosa accade non appena il pc viene acceso, no non appena parte il browser o programma di posta elettronica o messenger (così pare).

INSOMMA IL PRIMO CHE ACCENDE IL PC SI AGGIUDICA LA RETE (il Router)

SOLUZIONE MACCARONICA
Quell infame di mia morosa, come soluzione rapida, per riappropiarsi della rete cosa fà? Spegna il Router, accende il pc, riaccende il Router e alchè fa solo a lei :D

SOLUZIONE "VERA" ma non definitiva..
In pratica è rimasto così per 1-2mesi, poi sia io che il padre ci siamo rotti (dei loro litigi -.- ), abbiamo preso il manuale, vecchia configurazione e guardato le impostazioni del Modem.
ALCUNI PARAMETRI SI ERANO SPOSTATI...noi gli abbiamo rimessi come erano, salvato,chiuso tutto, riavviato....PROBLEMA RISOLTO, i 2 pc potevano connettersi senza problemi.


EPISODIO 3 - LA VENDETTA DEL ROUTER
Dopo 3-4gg, si svegliano al mattino, picciano tutto ed è ritornato lo stesso identico problema di prima °_°

Ora io non ho ancora avuto modo di rivedere se si è rispostato qualcosa, anche perchè prima di rifare tutta la solfa fatta l altra volta voglio sapere:

COME é POSSIBILE TUTTO QUESTO?
Perchè i parametri del Router si spostano da soli?
A distanza di qualche gg oltretutto!

A nel caso vi interessasse entrambe usano MSN live, Firefox, ma A ha Avast "come lavast" e B usa AVG.

P.S.
Ultimamente il pc A è affetto da un MOSTRO di trojan,malware, solo Dio sa cosa sia, che le apre a random pop-up e finestre pubblicitarie : avast,Hijackthis,Spybot non hanno risolto nulla, come del resto disinstallazione di Firefoxe e IE7, CCleaner. Ora aprirò un 3D più dettagliato a riguardo nell apposita sezione anche perché cercando on line info sul processo sospettato non ho trovato NULLA in italiano.
Può un qualche abominio informatico periodicamente minare il router?

magnetex
06-01-2008, 23:05
In genere i router tengono le impostazioni anche se li stacchi dalla linea elettrica, fosse mai che questo vuol rimanere connesso alla rete elettrica, se lo fa di nuovo prova a spengerlo solo con il pulsante ma non staccare l'alimentazione