View Full Version : Installazione doppio Sist. Operativo (XP/98)
Buonasera a tutti.
ho la necessità di installare windows 98 sullo stesso pc in cui ho già XP home, in pratica devo sapere tutto il possibile per non fare danni.
Se qualcuno riesce a spiegarmi dettagliatamente come procedere oppure indicarmi una qualche guida molto esauriente gliene sarei molto grato (ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nessuna guida che sia chiara)
Premetto che ho più di 1 partizione, su C ho XP home, l'altro lo si può installare in una partiz. a piacimento? e soprattutto quest'ultima deve essere formattata e libera oppure ci possono essere già installati altri programmi e dati?
NTFS o FAT32?
Insomma di dubbi ne ho molti :muro: ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Vuoi evitare casini? Scaricati MS Virtual PC (free) ed installa Win98 in una macchina virtuale.....
tutmosi3
07-01-2008, 10:27
Proprio in questi giorni di ferie ho riesumato il vecchio Windows 98 su pressione della moglie che voleva giocare a Faraon.
Ho semplicemente partizonato un HD su 1 PC con 128 + 64 MB RAM (tieni presente che Windows 98 non tiene più di 256 MB RAM).
Ho creato una partizione in FAT32 ed ho installato.
Ora ho la seguente situazione:
1^ partizione: 5 GB FAT32 - Windows 98
2^ partizone: 65 GB NTFS - Dati
3^ partizione: 10 GB NTFS - Windows XP
Windows 98 non è in rete ma, se ne avessi necessità, ho i driver della scheda di rete wireless e non legge NTFS in maniera nativa.
Non ho necessità che Windows 98 legga NTFS (Dati e/o XP) ma in caso c'è NTFS Internal Reader.
Prima di agire sulle partizioni è bene fare un backup.
Ciao
Ma hai installato Win98 prima o dopo XP? Se lui installa 98 avendo già XP installato secondo me incasina tutto.....
Ma hai installato Win98 prima o dopo XP? Se lui installa 98 avendo già XP installato secondo me incasina tutto.....
è proprio questo il punto, io ho già XP su partizione C con 1 Giga di ram però ho anche altre partizioni sulle quali presumo si possa fare.
Il problema è che quando inserisco il CD di Win98 mi dà errore e non mi fa installare niente, non vorrei che bisogna metterlo su per primo in questo caso sarei messo male perchè non ho il cd di XP visto che sugli HP Pavillon è preistallato su una partizione a parte
è proprio questo il punto, io ho già XP su partizione C con 1 Giga di ram però ho anche altre partizioni sulle quali presumo si possa fare.
Il problema è che quando inserisco il CD di Win98 mi dà errore e non mi fa installare niente, non vorrei che bisogna metterlo su per primo in questo caso sarei messo male perchè non ho il cd di XP visto che sugli HP Pavillon è preistallato su una partizione a parte
per i sistemi ms vale la regola che bisogna installare sempre prima quello piu' vecchio.
provai 1 volta con xosl...non so neanche se esiste ancora :)
tutmosi3
08-01-2008, 15:30
Ho installato prima 98 poi XP ma questo non credo sia un problema.
L'installer di 98 non vede le partizioni NTFS come utili all'installazione, vedrà solo FAT32 e lì installerà 98.
Se si teme di fare danni basta stare un po' attenti all'inizio quando segnalerà le dimensioni della partizione, se si teme si combinare guai o non si è sicuri delle dimensioni esatte si annulla e non si compromette niente.
Alla fine del processo XP potrebbe non essere accessibile dal boot ma nemmeno questo è un problema in quanto, tramite il floppy bootable creato di 98 (Disco di ripristino) si potrà far partire il PC dal dischetto ed al prompt dare il comando fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Ciao
Ho installato prima 98 poi XP ma questo non credo sia un problema.
L'installer di 98 non vede le partizioni NTFS come utili all'installazione, vedrà solo FAT32 e lì installerà 98.
hai fatto bene ad installare prima 98 poi xp...anche perche' se avessi provato il contrario, non funzionava la cosa.
98 si installa sull'unita' c:\ quindi necessita di essere installato per primo
Se tu installi Win98 p.e. sulla 2a partizione dell'hd (chiaramente in fat32) lui la considererà come C:, e fin qui non ci piove, ma quando fai il reboot del pc verrà presa come unità C la prima partizione dell'hd, quindi quella con XP, che di sicuro non crea un dual boot con win98. Quindi, a meno di caricare un boot manager o avere la possibilità da bios di selezionare la partizione di boot, installare win98 dopo XP non funge, e se per sfiga tu tieni Xp su fat32 ti sputtana pure il boot di XP.
Se tu installi Win98 p.e. sulla 2a partizione dell'hd (chiaramente in fat32) lui la considererà come C:, e fin qui non ci piove, ma quando fai il reboot del pc verrà presa come unità C la prima partizione dell'hd, quindi quella con XP, che di sicuro non crea un dual boot con win98. Quindi, a meno di caricare un boot manager o avere la possibilità da bios di selezionare la partizione di boot, installare win98 dopo XP non funge, e se per sfiga tu tieni Xp su fat32 ti sputtana pure il boot di XP.
Queste le mie partizioni:
C: NTFS
D: Fat32
G: NTFS
H: NTFS
Quindi, appurato il fatto che dovrò formattare l'intero HD per iniziare con Win98, resta il fatto che l'unica Fat32 è D: che però non serve in quanto bisogna per forza di cose installarlo su C: giusto?
A meno che non sia semplice e fattibile rinominare le varie unità
Ma se formatti l'intero hd tanto vale che rifai anche le partizioni. A quel punto ti crei una C: piccolina per win 98 in fat e tutte le altre a seguire in ntfs. A quel punto installi 98 poi Xp che ti creerà in bootloader in c ed hai risolto tutto...
Siccome non ho mai formattato quello che non so è se si può decidere in questa fase come fare le partizioni (Fat32 o NTFS) a piacimento.
Mica vorrei fare il formattone ma da quel che ho capito è l'unica soluzione, almeno per i non esperti come me :D
tutmosi3
08-01-2008, 20:25
Ma se uno va poi di fdisk tutto va OK.
Ciao
Chessmate
08-01-2008, 20:43
Troppa RAM per Win 98, avrai sicuramente dei problemi. Vedi ad esempio PCOpen (http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s5007_ART_47068,00.html?lw=10009)
Sopra ti avevo scritto di scaricare Virtual PC ed installare quindi Win98. Proprio non ti garba? Ti eviterebbe di formattare....
Sopra ti avevo scritto di scaricare Virtual PC ed installare quindi Win98. Proprio non ti garba? Ti eviterebbe di formattare....
Lo ho già scaricato, appena ho un attimo più di tempo provo a vedere se riesco a combinare qualcosa.
Per il momento grazie per la preziosa consulenza :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.