PDA

View Full Version : Meglio mac o windows?

Rich01
06-01-2008, 16:48
Ciao a tutti...:)
mi sono appena registrato e ho un punto interrogativo grande quanto una casa :sofico: riguardo all'acquisto di un nuovo notebook...e sono indeciso tra un mac o il classico windows...la mia attenzione si è rivolta in particolare su due modelli...premetto che cerco un notebook ultraportatile...quindi massimo 13"...ma per quel che riguarda questi portatili è raro trovarne uno con una scheda video dedicata...visto che mi servirà anche per lavorare in cad...girando e rigirando su internet ho trovato un modello molto interessante che è l'asus F9s:
ASUS F9S-2P079C - Core 2 Duo T7500 / 2.2 GHz - Centrino Duo - RAM 2 GB - HDD 250 GB - DVD±RW (+R due livelli) / DVD-RAM - GF 8400M G TC con 896MB - WLAN : Bluetooth 2.0 EDR, 802.11 a/b/g/n (draft) - TPM - Vista Home Premium - 12.1" Schermo panoramico TFT 1280 x 800 ( WXGA ), controllo impronte digitali...tutte le varie schede di rete...insomma un gran bel portatile...

Però ero anche tentato dall'acquistare un macbook...e qui incominciano i dubbi :mc: ...il macbook a cui pensavo è la versione col processore da 2,2 GHz il disco da 120GB...xrò sono perplesso per quel che riguarda la ram...solo 1GB...e la scheda video che è condivisa...ho sentito molte versioni differenti per quel che riguarda i mac...chi dice che è nettamente superiore...chi dice che è superiore solo per l'elaborazione grafica...io sinceramente nn l'ho mai provato e nn ho mai avuto modo di poterne testare le potenzialità...
quindi cercavo consigli e pareri per poi riuscire a decidere su dove orientarmi...

i prezzi per il mac si conoscono...e cmq con lo sconto studenti che offre apple lo pagherei 1173€...
l'asus dal canto suo lo troverei a 1310€....con due anni di garanzia :read: però e mouse + borsa inclusi nel prezzo...contro un anno che offre apple...
Potete aiutarmi :help: ...e darmi qualche consiglio....ringrazio tutti voi e spero che siate numerosi a rispondere a questo mio intervento...THANKS....

yuri982
06-01-2008, 16:59
Ma sei indeciso fra i due notebook o fra i 2 sistemi operativi? in quest'ultimo caso in rete troverai milioni di discussioni sull'argomento. La comunità Mac è molto più coesa e potrebbe essere semplice essere convinti da loro... tuttavia valuta bene il passaggio. Io 2 anni fa passai a Mac ma dopo un anno son tornato a Windows perché mi trovo meglio, sia come compatibilità di programmi sia come facilità d'uso e logica. Tante cose con Tiger (ora Leopard) sono diverse, e anche ambientandoti potresti avere rimorsi di aver lasciato Windows. Il pro del Mac è che è esente da virus, e poi non ascoltare chi ti dice che un Mac non si blocca o non ha incompatibilità con niente, sono tutte baggianate.

Rich01
06-01-2008, 17:13
beh il mio reale dubbio è quale tra i due notebook scegliere...xkè con sistema windows mi sa che quell'asus è l'unico per la categoria 12" a montare una scheda video dedicata...(le schede integrate non mi convincono molto...e ho letto parecchie perplessita in riguardo alle schede integrate intel....se avete qualche altro notebook interessante con queste dimensioni...beh sono aperto a tutto...senza spendere troppo naturalmente...:D :D :D ...anche se l'asus in rapporto qualità prezzo nn mi sembra esageratamente caro...xrò l'idea del mac era allettante...diciamo che il dubbio principale...restando sulla fascia di prezzo 1000-1300€ riguarda le prestazioni che potrebbe avere una macchina windows contro quelle di una macchina mac...tenendo conto che l'utilizzo principale è quello di usare autocad, navigare, usare i sistemi office e acrobat...di giochi o ritocchi immagine nn sono appassionato quindi...

teod
06-01-2008, 20:20
Autocad lo usi solo su windows, per cui se dovrai usarlo su Mac dovrai per forza metterci win. Autocad non richiede grosse prestazioni alla scheda video, a meno di non usarlo per modellazione 3d abbastanza complessa.
La vera alternativa al Mac rimane il Dell XPS 1330, altra ottima macchina con scheda video dedicata nvidia 8400.
Se l'utilizzo principale sarà quello che hai detto ti conviene windows, ti eviti di cambiare sistema a seconda del programma che usi.
Ciao