Entra

View Full Version : HD 250GB SATA : Consiglio (3 Marche)

GlenTux
06-01-2008, 16:28
Ho un Maxtor Diamond 9 SATA 250GB Refurbished che scalda 'a bestia'
E' normale ? Ho un Maxtor Diamond 10 SATA 200GB su SATA1, il 250GB è su Sata 2
Il 200GB oscilla intorno ai 35°, il 250GB intorno ai 48°/50°, insomma, scalda troppo
Devo sostituire quello da 250GB ...
La scelta è tra i 3 seguenti modelli :

Maxtor Diamond Max 21 SATA
Seagate Barracuda
Hitachi Deskstar

Fondamentalmente che NON scaldi molto, il rumore è 'relativo' .. Certo, non dovrebbe essere un trattore ma comunque la cosa che mi preme è appunto che non scaldi ... Su questo 250GB ci dovrebbe girare LINUX in tutto il suo splendore e diventare il disco 'principale' sostituendo Windows ...

Cosa mi consigliate ? E perchè ?
L'ordine di prezzo è il medesimo per tutti e tre i modelli, ci aggiriamo intorno ai 65/70€, qualche oscillazione di pochi €
Grazie a tutti ragazzi
Cordialmente

Agat
06-01-2008, 17:18
Vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?&t=623881; comunque a mio parere faresti meglio a orientarti verso un modello da 500 GB, visto che lo spazio non e' mai abbastanza :cry:

GlenTux
06-01-2008, 19:00
Vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?&t=623881; comunque a mio parere faresti meglio a orientarti verso un modello da 500 GB, visto che lo spazio non e' mai abbastanza :cry:

Ci ho dato un occhio ... Un sacco di info
Ma seconto te, tra quelli da me proposti, cosa consiglieresti ?

Agat
06-01-2008, 19:33
Hitachi non li ho mai provati, maxtor e seagate sono la stessa cosa solo che maxtor costa meno perche' ha meno cache e meno durata della garanzia; se devo proprio scegliere il barracuda sicuramente, soprattutto per la garanzia piu' lunga.

Icon
06-01-2008, 19:38
Devo sostituire quello da 250GB ...
...che NON scaldi molto
Se riesci a trovare un Hitachi P7K500 (occhio alla P) da 250Gb, ti direi di andare su quello: 1 piatto solo e bello fresco.
Quelli che hai citato tu sono a 2 piatti: in teoria maggior calore, rumore, consumo, anche se il Barracuda 7200.10 da 250 non scalda più di tanto.
Io eviterei a ogni costo i Maxtor: il perchè lo potrai trovare googlando tra forum e siti.
Le temperature che hai citato sono parecchio alte, c'è una ventola davanti ai tuoi hd ?

GlenTux
06-01-2008, 20:00
Se riesci a trovare un Hitachi P7K500 (occhio alla P) da 250Gb, ti direi di andare su quello: 1 piatto solo e bello fresco.
Quelli che hai citato tu sono a 2 piatti: in teoria maggior calore, rumore, consumo, anche se il Barracuda 7200.10 da 250 non scalda più di tanto.
Io eviterei a ogni costo i Maxtor: il perchè lo potrai trovare googlando tra forum e siti.
Le temperature che hai citato sono parecchio alte, c'è una ventola davanti ai tuoi hd ?

C'è una ventola sotto l'alimentatore, una ventola sopra la CPU e una ventola 'davanti' alle feritoie del case, diciamo 'davanti' se capisci cosa intendi ai due DISCHI visto che ho un MiniTover
Ad ora, ho staccato ovviamente quello da sostituire e il Maxtor 200GB è a 34°
Ho SpeedFan avviato e CPUIdle ...

GlenTux
07-01-2008, 18:31
Escludendo il Barracuda, in ufficio a regime 'normale' quindi NON stressato mi va a temperatura di 37° contro gli attuali 34° del Maxtor Diamon 10 da 200GB ... Rimarrei su Maxtor (la nuova serie Diamon 21) o, al limite, vorrei tentare l'Hitachi Deskstar 250GB ...
Di quest'ultimo e, nella fattispecie, del brand Hitachi come HD che mi dite ?
Grazie
Cordialmente