PDA

View Full Version : Consiglio su HTPC

Fiero
06-01-2008, 15:51
Salve!

Ho intenzione di assemblare un HTPC di buona qualità anche in prospettiva futura (leggasi DVD\DivX con l'applicazione di molti filtri e FULL HD senza problemi). Inoltre mi servirebbe anche la possibilità di andare in internet e quella di condividere dati con un portatile, il tutto, possibilmente, con una soluzione wireless. E' da molto che non seguo le evoluzioni del mercato hardware e di WI-FI purtroppo non so NULLA, dunque mi affido ai vostri pareri e vi domando un po' di pazienza per le domande per voi ovvie. Vi propongo i componenti che avrei scelto: consigliatemi per la soluzione più adatta anche stravolgendoli completamente. I componenti non indicati li ho già.

CPU:

E2180 oppure E2160 per le ottime doti di overclock. E' necessario "sbloccarli" in qualche modo? Magari ponticellando dei contatti o cose simili? Non mi sembra, ma meglio chiedere! :D :p Leggera preferenza per il E2160 che sale comunque molto molto bene e costa leggermente meno.

Dissi:

Silverstone NT01-V.2 abbinato ad una Noctua nf-s12-800.

RAM:

Memoria DDR2 2GB(2X1GB) PC2-6400 800MHZ CORSAIR

MOBO:

Sulla mobo ho il maggior dubbio. Andrei su una MSI P35 Neo2-FR, ma vista la necessità del WI-FI anche la MB ASUS P5K-E WIFI P35 775 FSB1333 4DDR2-1066 è presa in considerazione. Il dubbio si scioglierebbe se avessi la conferma che il router\AP comprensivo di chiavetta USB indicato di seguito fa effettivamente al caso mio. In pratica vorrei poter navigare, scambiare file con un portatile ed eventualmente essere connesso contemporaneamente con i due PC. La distanza tra HTPC, router e portatile è sotto i 4m.

Scheda Audio:
TERRATEC Aureon 7.1 PCI
Questa è abbastanza tassativa. :D Mi interessa molto il DDLive e sarebbe connessa ad un ampli esterno.

Scheda video:
Club 3D HD2600 PRO PCI-E 512Mb GDDR2 Silent Cooling.

Alimentatore:
Corsair VX450W
Più volte consigliato in questi topic.

Router\AP:
NetGear DGB111G (bundle DG834G+WG111v2)
Collegando la chiavetta al PC sarei in grado di navigare, e fin qui mi è chiaro. Il mio dubbio è: con la chiavetta è anche possibile dialogare con altri device WI-FI? Ad occhio direi di si, ma la mia ignoranza in materia è COMPLETA, percui chiedo! :p :D :D

Confrontando qualche prezzo in rete, per questi componenti verrei a spendere qualcosa meno di 500€. La cifra non è tassativa, vorrei comunque restare su questa fascia di prezzo.

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse consigliarmi.

Ciaoooooooooooooooo! :D

Speedy L\'originale
06-01-2008, 17:55
Certo che overclock e HTPC non è ke vadano molto d'accordo..

Sarebbe da preferire il silenzio cosi da permettere una visione comode del film, senza il rumore delle ventole..

X la vga sarebbe melgio una 2600 Passiva..

Fiero
06-01-2008, 22:23
Certo che overclock e HTPC non è ke vadano molto d'accordo..

Sarebbe da preferire il silenzio cosi da permettere una visione comode del film, senza il rumore delle ventole..

X la vga sarebbe melgio una 2600 Passiva..

Si, hai certamente ragione!

Modifico la 2400 con la Club 3D HD2600 PRO PCI-E 512Mb GDDR2 Silent Cooling, mentre per la cpu pensavo di abbinare un dissi Silverstone NT01-V.2 con una Noctua nf-s12-800 e mettere un paio di Ventole nel case "Kaze-Jyuni" 120 x 120 x 25 mm. (7.5dbA). Può essere sufficiente? Considera che non ho intenzione di fare overclock estremi: mi basta che il PC riproduca contenuti FullHD senza esitazioni.

Grazie per il prezioso consiglio, aggiorno la configurazione! ;)

Demistificatore
06-01-2008, 22:51
una cosa del genere?

e2160
asus p5e-vm hdmi
2gb ddr2 800
scheda pci wifi o su supporto usb
seasonic/tagan 300-350W
router netgear dg834g

wizard1993
07-01-2008, 13:41
una cosa del genere?

e2160
asus p5e-vm hdmi
2gb ddr2 800
seasonic/tagan 300-350W
router netgear dg834g

mi piace; di ali seasonic 380w

Fiero
07-01-2008, 20:21
una cosa del genere?

e2160
asus p5e-vm hdmi
2gb ddr2 800
seasonic/tagan 300-350W
router netgear dg834g

Ah per me va benissimo! :D
Non conosco nè l'hardware nè il mercato e mi affido completamente ai vostri consigli.
Se una scheda video integrata è comunque più che sufficiente per vedere contenuti FullHD senza alcuna esitazione sarà certamente la mia scelta. Però poche righe sopra mi è stata addirittura sconsigliata una scheda dedicata (seppur basso di gamma) come la HD2400 Pro. A questo punto, ho le idee un po' confuse! :D :p

Cerco di chiarirmi: in linea di massima preferirei anche spendere qualcosa in più ed avere la certezza di avere comunque un sistema che assicuri le prestazioni richieste. D'altro canto non avrebbe senso buttare via i soldi per un sistema che sfrutterei in misura minima: non deve fare nulla più di quello che è richiesto. Ma deve farlo senza esitazioni.

Grazie ancora dei consigli! :p

ps. Se possibile assicuratemi che con netgear+chiavetta USB Wi-FI è anche possibile dialogare con il portatile: è un aspetto piuttosto importante per l'uso che vorrei farne. Grazie ancora!

Fiero
07-01-2008, 20:33
Sempre riguardo alla scheda video: confrontando qualche prezzo in rete la Asus p5e-vm hdmi mi verrebbe a costare esattamente come l'accoppiata MSI+2400Pro e 30€ in meno che MSI+HD2600Pro con entrambe le schede video fanless. Se dovesse essere effettivamente sufficiente in linea di massima mi orienterei sulla Asus anche per un discorso di ordine interno e ricircolo d'aria nel case. :)

Demistificatore
07-01-2008, 20:49
qui (http://www.silentpcreview.com/article785-page7.html) c'è una review della mobo in questione dove fanno anche qualche test di riproduzione HD.
cito solo un pezzo della conclusione:
"The Asus P5E-VM HDMI is not the perfect product for a silent or green PC, but for all other purposes, it's close to perfect. The new X3500 integrated graphics core is Intel's best thus far, and it provides a nice boost, making HD video possible on this board even with the slowest of Core 2 processors being produced by Intel today. Finally, if you are an enthusiast who has been longing for a socket-775 mATX board with the overclocking prowess of a premium ATX board, your wait is officially over."

io andrei con la asus.
per l'ali io opterei per un Tagan TG330-UO1 - Silence SE - 380 Watt 60€
o un Seasonic S12II-380HB Energy Plus Series 80-Plus - 380 Watt sempre 60€

la rete che vuoi fare è possibile...in pratica vorresti collegare l'htpc al router con il filo ethernet e creare una lan con il portatile in wi.fi? puoi farlo

Fiero
07-01-2008, 21:38
qui (http://www.silentpcreview.com/article785-page7.html) c'è una review della mobo in questione dove fanno anche qualche test di riproduzione HD.
cito solo un pezzo della conclusione:
"The Asus P5E-VM HDMI is not the perfect product for a silent or green PC, but for all other purposes, it's close to perfect. The new X3500 integrated graphics core is Intel's best thus far, and it provides a nice boost, making HD video possible on this board even with the slowest of Core 2 processors being produced by Intel today. Finally, if you are an enthusiast who has been longing for a socket-775 mATX board with the overclocking prowess of a premium ATX board, your wait is officially over."

io andrei con la asus.

Aggiudicata, dunque! :D

per l'ali io opterei per un Tagan TG330-UO1 - Silence SE - 380 Watt 60€
o un Seasonic S12II-380HB Energy Plus Series 80-Plus - 380 Watt sempre 60€

Direi più il primo per una questione di contenimento del rumore.

la rete che vuoi fare è possibile...in pratica vorresti collegare l'htpc al router con il filo ethernet e creare una lan con il portatile in wi.fi? puoi farlo

Non proprio. Dunque: nel bundle che acquisterei è previsto un router\AP che fa da modem ADSL e da Access Point. Nella confezione è inclusa una chiavetta USB che consente di dialogare col router. Io vorrei, tramite la chiavetta e\o passando per il router scambiare file con il portatile. In pratica vorrei navigare con i due PC (htpc e portatile) e, se possibile collegarli anche tra loro per scambiare dei file. Il tutto senza l'uso di alcun filo, ma solo con il router+AP, la chiavetta USB (da collegare all'HTPC) ed il Wi-Fi già presente nel portatile. Non so se sono riuscito a chiarire la cosa! :stordita: :D:D

Grazie ancora per i consigli!

Demistificatore
08-01-2008, 17:59
Aggiudicata, dunque! :D

Direi più il primo per una questione di contenimento del rumore.

Non proprio. Dunque: nel bundle che acquisterei è previsto un router\AP che fa da modem ADSL e da Access Point. Nella confezione è inclusa una chiavetta USB che consente di dialogare col router. Io vorrei, tramite la chiavetta e\o passando per il router scambiare file con il portatile. In pratica vorrei navigare con i due PC (htpc e portatile) e, se possibile collegarli anche tra loro per scambiare dei file. Il tutto senza l'uso di alcun filo, ma solo con il router+AP, la chiavetta USB (da collegare all'HTPC) ed il Wi-Fi già presente nel portatile. Non so se sono riuscito a chiarire la cosa! :stordita: :D:D

Grazie ancora per i consigli!

penso nn ci siano problemi...anzi, non proprio dove sia il problema :D

i pc sn collegati al router tramite il wifi...il ruoter poi instaura una lan tra i due pc...