PDA

View Full Version : Installare i videogiochi su HDD esterno.

hIRoShIMa
06-01-2008, 15:31
Buonasera ragazzi,

Sono un paio di giorni che mi frulla in testa un quesito.
Se volessi installare i videogiochi direttamente su un HDD esterno e poi dovessi avere la necessita' di formattare il disco principale del notebook avrei successivamente problemi a far partire i giochi dall'hdd esterno?

Io credo di si visto che con la formattazione perdo tutte le chiavi di registro che i softwares inseriscono durante l'installazione..

Googlando non sono riuscito a trovare risposte certe!

Voi cosa ne pensate?

Ovviamente sono consapevole che andrei in contro a performance ridotte per via della connessione USB 2.0 ;)

byz

Xtr3me
06-01-2008, 18:30
No non dovresti avere problemi io l'ho fatto e giocavo tranquillamente... poi dipende dai giochi, alcuni li devi reinstallare purtroppo

ciao

rattopazzo
06-01-2008, 19:23
Non sarebbe più semplice creare una partizione apposita per i giochi e quando è il momento di fare un pò di pulizia formattare solo la partizione con il S.O.?
Se poi è per una questione di spazio..allora è un altro discorso...penso che non ci dovrebbero essere problemi.

riazzituoi
06-01-2008, 20:03
.

Fos
07-01-2008, 06:36
Dipende dal gioco. Nella stragrande maggioranza dei casi è sufficiente esportare le chiavi di registro corrispondenti per poi ripristinarle...

Pinzo
07-01-2008, 07:46
Dipende dal gioco. Nella stragrande maggioranza dei casi è sufficiente esportare le chiavi di registro corrispondenti per poi ripristinarle...

quasi tutti partono anche se è appena stato ripristinato il s.o.
Solo pochi che io sappia richiedono la completa reinstallazione,Oblivion è uno di questi,penso anche gli ultimi usciti tipo r6 Vegas Bioshock ecc.

hIRoShIMa
07-01-2008, 09:21
Grazie ragazzi, purtroppo e' come pensavo!

Piuttosto

Una soluzione potrebbe essere quella di rendere il gioco portable

Cosa intendi?

byz

Fos
10-01-2008, 07:52
quasi tutti partono anche se è appena stato ripristinato il s.o.
Solo pochi che io sappia richiedono la completa reinstallazione,Oblivion è uno di questi,penso anche gli ultimi usciti tipo r6 Vegas Bioshock ecc.Lo sò che molti ripartono senza problemi. :) Io dicevo che: per quelli che non partono senza intervento, Nella stragrande maggioranza dei casi...

Oblivion riparte importando i salvataggi e le chiavi di registro, e anche gli altri che citi...

Ancora lo devo trovare un gioco che non riparte... tutto stà a vedere se, il tempo necessario a mettere da parte le chiavi ecc.. non superi quello richiesto dalla reinstallazione (anche se c'è da considerare che - una volta svolto il procedimento - non lo si fà più).

Il gioco più rognoso ch'io ricordi, nella lunga carriera di ripristinatore (:D), è King Kong; ma alla fine l'ebbi vinta...

Gli unici casi un pò particolari sono quelli - già accennati da qualcuno - delle protezioni invadenti (che, peraltro, non meriterebbero installazione)... ma, con metodi non proprio ortodossi, sono risolvibili anch'essi.

Per me, è proprio il metodo d'installazione di Windows ad essere un puttanaglio... alcune applicazioni, che creano migliaglia di link al registro, decine di cartelle, backup, uninstaller (che spesso superano i 100MB solo loro) ecc.. più che installare, sembrano seminare...

Grazie ragazzi, purtroppo e' come pensavo!Con un pò d'impegno... se devi ancora piallare l'SO fai in tempo ad esportare il necessario. :)

Comunque, l'argomento ha poco a che vedere con l'HD esterno. Quì, se fosse un HD interno (o una partizione) sarebbe lo stesso...

City Hunter '91
10-01-2008, 10:12
come diceva rattopazzo la cosa migliore e' creare una partizione piuttosto piccola e veloce da formattare con l'os sopra tipo 15-20 gb ed installare i giochi sulla partizione piu grande cosi per ogni prob reinstalli velocemente l'os senza trasferire nulla.Per quanto riguarda l'avvio di giochi da hd esterno, dubito che quelli recenti partano, in quanto il flusso dati usb e la velocita di trasmissione e' molto minore rispetto ad un hd interno il prob potrebbe essere questo.

hIRoShIMa
10-01-2008, 10:43
Ciao ragazzi,

Non ho ceduto e continuando a googlare sono giunto forse ad una soluzione:

Mojo Pac. :D

Un programmino free nella sua versione base, decisamente interessante.
Per qualunque riferimento vi rimando al sito ufficiale. Datrgli un'occhiata! ;)

http://www.mojopac.com/portal/content/how/demo.jsp

byz

riazzituoi
10-01-2008, 10:54
.