View Full Version : Pc per grafica 2d e 3d
Assenzio70
06-01-2008, 15:20
Budget 1000 euro circa.
Sistema fanless
avevo pensato a:
Scheda madre asus p5k, la versione senza ventole per il chipset ma due dissipatori in rame collegati dal classico tubicino ankesso di rame.
Core 2 E6850 + dissipatore completamente in rame fanless
per la scheda video nn so cosa mettere, la sk madre supporta la tecnologia ati crossfire, nn ho idee, kiaramente fanless :D
poi, un paio di hard disk grossi sata2 da 320 seagate
4 giga di ddr2 1066 (2x2gb oppure 4x1gb?)
alimentatore fanless :D
ma sinceramente 4 giga di ram mi sembrano eccessivi,devi avere un s.o a 64bit e cmq ora come ora non le sfruttteresti,
io ti sconsiglierei le p5k dato che hanno problemi di audio su diversi modelli.
Speedy L\'originale
06-01-2008, 17:48
Buona fortuna x rendere l'E6850 completamente fanless..
Assenzio70
06-01-2008, 17:58
ma sinceramente 4 giga di ram mi sembrano eccessivi,devi avere un s.o a 64bit e cmq ora come ora non le sfruttteresti,
io ti sconsiglierei le p5k dato che hanno problemi di audio su diversi modelli.
si, kiaramente dovrò mettere vista 64bit.
ho letto dei problemi ma sembra ke la risoluzione sia abbastanza semplice da quello ke ho letto. cmq si parlava sempre di problemi con xp e nn con vista.
Assenzio70
06-01-2008, 17:59
Buona fortuna x rendere l'E6850 completamente fanless..
scusami ma ke vuoi dire?
Speedy L\'originale
06-01-2008, 18:18
scusami ma ke vuoi dire?
Che l'E6850 non è la cpu + adatta x farla diventare fanless, come cpu in sè è già sconsigiabile, costa motlo d + dell'E6750, ma va un poco nulla d + e al suo stesso prezzo si compra un quadcore..
Sevuoi darti al fanless vedi d'andare su una cpu inferiore, di fascia bassa, che scaldi/consumi meno..
Assenzio70
06-01-2008, 20:22
capisco, dov'è ke potrei guardare per vedere ki scalda meno di ki?
ah cmq avevo intenzione di prendere un alimentatore tecnoware 600watt fanless...
Speedy L\'originale
06-01-2008, 20:27
Se vuoi aver vita facile x mettere una cpu fanless vedi d'andare sui modelli di fascia bassa, il celeron 420 è facilissimo da rendere fanless, ma le prestazioni sono un pò quelle che sono, considerando pure ke è un single core..
Poi ci sono i E21x0 processori dualcore che non scaldano molto.
X avere un'idea sul fanless, puoi guardare il TDP + basso è + è facile renderlo fanless, poi a parità d watt di TDP, quello che scalda meno è quello con la freq inferiore e con meno core..
Il celeron 420 è singlecore a 1.6ghz con un tdp di 35w e si rende fanless abb facilemte, ma vasta salire di non molto ke il fanless nn è cosi facile da fare..
piuttosto che fanless valuterei l'idea di metterci cmq una ventola, ma molto silenziosa, cosi da ottenere lo stesso risultato.
Assenzio70
06-01-2008, 20:32
Se vuoi aver vita facile x mettere una cpu fanless vedi d'andare sui modelli di fascia bassa, il celeron 420 è facilissimo da rendere fanless, ma le prestazioni sono un pò quelle che sono, considerando pure ke è un single core..
Poi ci sono i E21x0 processori dualcore che non scaldano molto.
X avere un'idea sul fanless, puoi guardare il TDP + basso è + è facile renderlo fanless, poi a parità d watt di TDP, quello che scalda meno è quello con la freq inferiore e con meno core..
Il celeron 420 è singlecore a 1.6ghz con un tdp di 35w e si rende fanless abb facilemte, ma vasta salire di non molto ke il fanless nn è cosi facile da fare..
piuttosto che fanless valuterei l'idea di metterci cmq una ventola, ma molto silenziosa, cosi da ottenere lo stesso risultato.
ok ed invece come si fa per vedere quanto raffredda un sistema di dissipazione fanless e non? come ad esempio questo qui:
EDIT
ok ed invece come si fa per vedere quanto raffredda un sistema di dissipazione fanless e non? come ad esempio questo qui:
EDIT
assenzio niente link agli shop online, metti il link alla casa produttrice se vuoi ;)
per grafica 3D è mooolto meglio montare una q6600 che un dual core, avresti dei guadagni in fase di rendering di circa il 185% rispetto ad un dual a parità di frequenza. con un buon dissipatore il rumore è inesistente.
io ho un enermax liberty e nonostante la ventola è muto anche quello. un artic freezer 7 pro al 50% appena udibile, quindi se vai su dissipatori di una certa qualità non hai problemi.
se passi a vista 64 4gb sono più che indicati, anche perchè è un OS che richiede molte risorse. ti consiglio due moduli da 2gb per evitare di riempire tutti gli slot. un q6600 è una cpu adegata a sfruttare anche quantità diram maggior in fase di rendering.
la ram 1066 è superflua. dei normali banchi da 800mhz vanno benissimo se non overclocchi.
che software devi utilizzare precisamente ? :)
Assenzio70
06-01-2008, 23:44
assenzio niente link agli shop online, metti il link alla casa produttrice se vuoi ;)
per grafica 3D è mooolto meglio montare una q6600 che un dual core, avresti dei guadagni in fase di rendering di circa il 185% rispetto ad un dual a parità di frequenza. con un buon dissipatore il rumore è inesistente.
io ho un enermax liberty e nonostante la ventola è muto anche quello. un artic freezer 7 pro al 50% appena udibile, quindi se vai su dissipatori di una certa qualità non hai problemi.
se passi a vista 64 4gb sono più che indicati, anche perchè è un OS che richiede molte risorse. ti consiglio due moduli da 2gb per evitare di riempire tutti gli slot. un q6600 è una cpu adegata a sfruttare anche quantità diram maggior in fase di rendering.
la ram 1066 è superflua. dei normali banchi da 800mhz vanno benissimo se non overclocchi.
che software devi utilizzare precisamente ? :)
scusami, ok questo è il link http://www.zerotherm.net/eng/product/BTF95.aspdel dissipatore che pare mi state costringendo a sostituire con uno con ventola ma molto silenzioso :D
il pc non è per me ma come software sono quelli che usano gli architetti in più autocad e photoshop. quindi mi consigli un q6600... ok per la ram invece ho visto ke la sk madre ke volevo prendere supporta le ddr2 a 1066, è per questo ke mi dicevi ke erano superflue?
Speedy L\'originale
07-01-2008, 11:37
EDIT
Questo è impossibile saperlo, solo ke è la temperatura max raggiunta ke limita un funzionamento in fanless e uno non fanless.
La temperatura dipende da molte cose, sopratutto conta la temperatura ambientale, conta se nel case gira un pò d'aria oppure no, conta da ke skeda video monti e se scalda oppure no, dipende dalla cpu stessa, certe scaldano d + certe di meno anche a parità di modello.
Ovviamente andando sulla fascia bassa si hanno molte + possibilità di rendere una cpu fanless,
scusami, ok questo è il link http://www.zerotherm.net/eng/product/BTF95.aspdel dissipatore che pare mi state costringendo a sostituire con uno con ventola ma molto silenzioso :D
il pc non è per me ma come software sono quelli che usano gli architetti in più autocad e photoshop. quindi mi consigli un q6600... ok per la ram invece ho visto ke la sk madre ke volevo prendere supporta le ddr2 a 1066, è per questo ke mi dicevi ke erano superflue?
:eek: :eek: ...:sbonk:
o mio dio...che tamarrata...:D
ma un bel scythe infinity? costa sui 40€ ed è ottimo. considera che le ventole le tieni al max solo se fai sessioni di rendering lunghissime. spessoun buon dissipatore in rame con ventola al 50% è muro e raffredda benissimo.
io ho un artic freezer 7 pro, in rame + AL, costa solo 20€ e fa bene il suo dovere. tra l'altro se no vuoi overcloccare puoi anche pensare di spendere qualcosa in meno. se vuoi rumore zero prendine uno con una ventola bella consistente (dai 90mm in su).
dai un'occhiata nella sezione sistemi di raffreddamento, ci sono molte recensioni.
considera che non tutti i case riescono ad ospitare dissipatori come l' infinity, quindi verifica la larghezza del case e del dissipatore ;)
Assenzio70
08-01-2008, 15:59
:eek: :eek: ...:sbonk:
o mio dio...che tamarrata...:D
ma un bel scythe infinity? costa sui 40€ ed è ottimo. considera che le ventole le tieni al max solo se fai sessioni di rendering lunghissime. spessoun buon dissipatore in rame con ventola al 50% è muro e raffredda benissimo.
io ho un artic freezer 7 pro, in rame + AL, costa solo 20€ e fa bene il suo dovere. tra l'altro se no vuoi overcloccare puoi anche pensare di spendere qualcosa in meno. se vuoi rumore zero prendine uno con una ventola bella consistente (dai 90mm in su).
dai un'occhiata nella sezione sistemi di raffreddamento, ci sono molte recensioni.
considera che non tutti i case riescono ad ospitare dissipatori come l' infinity, quindi verifica la larghezza del case e del dissipatore ;)
tamarrata? ma dai è così decorativo :sofico:
apprezzo molto i consigli ke mi state dando. per il dissy posso spendere pure 50 euro, nn è un problema. il punto è ke deve essere efficiente e supersilenzioso. decidete voi per un dissy con tali caratteristike;)
tamarrata? ma dai è così decorativo :sofico:
beh questione di gusti...:D
io prenderei lo scythe infinity. leggi questa recensione, non è aggiornatissima ma fa anche una classifica dei dissipatori silenziosi:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=476
Assenzio70
08-01-2008, 17:41
ho trovato un certo Scythe Mugen, pare ke sia la "nuova" versione dell'infinity. Ok l'ultima cosa è: come faccio a sapere se ci entra nella skeda madre? :D
Assenzio70
14-01-2008, 09:42
ragazzi e questo dissipatore com'è secondo voi?
http://www.ocztechnology.com/products/cooling_products/ocz_vindicator_cpu_cooler
meglio il sopracitato mugen (infinity) o questo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.