PDA

View Full Version : Zepto VS Santech VS Dell

bufobufo
06-01-2008, 15:09
Ciao a tutti,
come da oggetto scrivo per chiedere una vostra opinione e un consiglio per l'acquisto di un notebook 14.1 pollici.
I modelli su cui sono orientato sono:

--Zepto "Znote 6324W". Caratteristiche:14,1" WXGA 1.440x900, CPU Intel Core 2 Duo T7700 2.40 GHz, NVIDIA Geforce 8600M GT 512Mb, RAM 2048 MB (2x1024) DDR2 800/PC6400, HARD DISK: s.ata 120GB 7200rpm (Samsung), Zepto 300Mbit Wifi Card(ABGN), No OS, Garanzia 12 mesi pick up & return PREZZO: 1328EUR

--Santech "V3520". Caratteristiche: 14,1" WXGA 1.280x800 (Luminosità 300 nits), CPU Intel Core 2 Duo T7700 2.40 GHz, NVIDIA GeForce 8600M GT 512 Mb, RAM: 2 Gb DDR II 667MHz, HARD DISK: s.ata 200 Gb 7200 RPM (Hitachi) + Intel Turbo
Memory (Robson) 1 Gb Integrata, Intel Next-Gen Wireless (300Mbps), No OS, Garanzia 3 anni PREZZO: 1.649EUR

--Dell Vostro "1400NB". Caratteristiche: 14,1" WXGA 1280 x 800, CPU Intel Core 2 Duo T770o 2.40 GHz, NVIDIA GeForce 8400M Gs 128 Mb, RAM: 2 Gb DDR II 667MHz (2x1024), HARD DISK: s.ata 200 Gb 7200 RPM, Scheda mini Intel Pro
Wireless 3945 802.11a/b/g, SO Windows Vista Business, Garanzia 1 anno PREZZO: 1306EUR

--Dell Latitude "D630". Le caratteristiche sono le stesse del Vostro1400NB, l'unica differenza è la scheda video Nvidia Quadro NVS 135M PREZZO: 1414EUR

Premetto che mi sono orientato su un 14,1" per il fatto che devo spostarmi ogni giorno con il notebook; inoltre l'uso che ne faccio è abbastanza intenso, lavoro con applicazioni CAD, 3D e uso WMware per virtualizzare un seconso sistema operativo per cui necessito di una buona CPU e scheda video. Lo schermo da 14,1" mi va bene dal momento che dispongo di un monitor esterno.
Al momento sono orientato sullo Znote per via del prezzo anche se preferirei il Santech per via della garanzia, il prezzo però è troppo elevato rispetto agli altri presi in esame; per quanto riguarda i Dell l'unica pecca è l'obbligo di dover acquistare un SO.
Vi sarei grato se aveste qualche consiglio da darmi o se poteste indicarmi anche qualche altro modello che non ho preso in considerazione.

Grazie ancora a tutti

Bane
08-01-2008, 09:51
Con esigenze simili e dubbi simili, io ho ordinato lo Znote 6324W per
via della scheda grafica e della risoluzione del display (maggiore
rispetto agli altri, ma per te questo potrebbe essere indifferente).
Pero' mi deve ancora arrivare, quindi non ho alcun feedback personale
da fornirti... =(

bufobufo
08-01-2008, 10:47
Ciao Bane, grazie per la tua risposta.
Anch'io dopo aver letto sul forum le varie discussioni riguardanti lo Znote 6324W sono orientato verso l'aquisto di questo notebook.
Quando ti arriverà casomai mi darai una tua impressione tecnica...
Grazie

Bane
08-01-2008, 22:14
Stando a UPS, dovrebbe arrivare venerdi'!
Nel caso tu voglia sapere qualcosa di specifico,
chiedi pure e provero' a rispondere... =)

bufobufo
19-01-2008, 09:30
Ciao Bane, è arrivato il tuo Znote? Vorrei sentire le tue impressioni prima di procedere all'acquisto...
Grazie

LK_Gandalf_
19-01-2008, 10:02
Se non erro mi pare di aver letto che il Dell Vostro è abbastanza pesante perchè costruito con materiali resistenti (pro e contro), ma nella recensione si parlava del modello 15". Il 14" è di sicuro più leggero, ma forse meno rispetto alle altre marche ;)

Bane
19-01-2008, 11:39
Vorrei sentire le tue impressioni prima di procedere all'acquisto...

Sisi, arrivato puntuale.

Le impressioni sono sicuramente positive, al momento non ho individuato
particolari problemi o difetti. Da un punto di vista estetico mi soddisfa molto,
ma ovviamente rimane una considerazione soggettiva. I materiali usati mi
sembrano buoni e resistenti, con un'ottima cura nell'assemblaggio, non ho
notato alcun difetto e tutto appare sistemato a dovere (parlo esclusivamente
per l'esterno, quindi cio' che e' direttamente visibile). Display pregevole con
un buon angolo di visione, la risoluzione 1440x900 risulta ottima per un 14
pollici. Silenzioso con un buon sistema di dissipazione, poi ovviamente la
ventola parte quando viene messo sotto sforzo ed espelle parecchia aria
calda dalla presa d'aria principale posta sul lato sinistro (tutto nella norma,
mi pare). Ottimo audio con i due altoparlanti interni piuttosto potenti
(tenendo sempre conto che si parla di un notebook). La tastiera risponde
bene, mi sono trovato subito a mio agio. Idem per il touchpad.

Personalmente l'ho preso senza SO cosi' da installarci XP, tutto funziona
senza problemi e tutti i componenti vengono riconosciuti utilizzando i
driver forniti.

Non mi vengono in mente motivi che mi spingano a sconsigliarti l'acquisto,
non vorrei pero' apparire troppo entusiasta (come probabilmente sono =))
e troppo poco obiettivo. Quindi se vuoi porre qualche domanda particolare,
sono qui... =)

bufobufo
19-01-2008, 13:57
Se non erro mi pare di aver letto che il Dell Vostro è abbastanza pesante perchè costruito con materiali resistenti (pro e contro), ma nella recensione si parlava del modello 15". Il 14" è di sicuro più leggero, ma forse meno rispetto alle altre marche ;)

Grazie per la tua informazione, in effetti il peso è un fattore importante per la scelta dal momento che dovrò portarmi in giro il notebook tutti i giorni

bufobufo
19-01-2008, 14:08
Sisi, arrivato puntuale.

Le impressioni sono sicuramente positive, al momento non ho individuato
particolari problemi o difetti. Da un punto di vista estetico mi soddisfa molto,
ma ovviamente rimane una considerazione soggettiva. I materiali usati mi
sembrano buoni e resistenti, con un'ottima cura nell'assemblaggio, non ho
notato alcun difetto e tutto appare sistemato a dovere (parlo esclusivamente
per l'esterno, quindi cio' che e' direttamente visibile). Display pregevole con
un buon angolo di visione, la risoluzione 1440x900 risulta ottima per un 14
pollici. Silenzioso con un buon sistema di dissipazione, poi ovviamente la
ventola parte quando viene messo sotto sforzo ed espelle parecchia aria
calda dalla presa d'aria principale posta sul lato sinistro (tutto nella norma,
mi pare). Ottimo audio con i due altoparlanti interni piuttosto potenti
(tenendo sempre conto che si parla di un notebook). La tastiera risponde
bene, mi sono trovato subito a mio agio. Idem per il touchpad.

Personalmente l'ho preso senza SO cosi' da installarci XP, tutto funziona
senza problemi e tutti i componenti vengono riconosciuti utilizzando i
driver forniti.

Non mi vengono in mente motivi che mi spingano a sconsigliarti l'acquisto,
non vorrei pero' apparire troppo entusiasta (come probabilmente sono =))
e troppo poco obiettivo. Quindi se vuoi porre qualche domanda particolare,
sono qui... =)

Sono contento, allora anche per quanto riguarda la spedizione i tempi sono stati rispettati!!
Avrei un paio di cose da chiederti; intanto vorrei sapere se la tastiera si scalda molto usandolo intensamente (al momento con il mio 17" pollici non ho questo problema ma penso che con un 14 si possa verificare).
Vorrei chiederti inoltre come hai proceduto all'acquisto: ho sentito infatti che contattando un commerciale (anzichè configurare on-line il notebook) alcune persone hanno ottenuto sconti o hanno beneficiato di offerte particolari.
Ti ringrazio per le tue impressioni, devo dire che ormai sono quasi convinto.

lukylions
19-01-2008, 18:34
anche con DELL puoi mettere 1440X900!
oppure per 1400 euro circa ti prendi il DELL 13,3 XPS 1330 eccezionale ha la stessa scheda video del VOSTRO processore 2,2ghz!

Alla mia amica ho fatto comprare l'ASUS F8P edizione natale, c'è nero e bianco!
mica male per 1240euro:
Asus F8P-4P006C CHRISTMAS EDITION!
Notebook con processore Intel Core 2 Duo T7500, RAM 2 Gb + 1 Gb TurboMemory, Hard Disk 250Gb, 14,1" WXGA, Ati Radeon HD2400 256MB dedicati, DVD±RW DL, LAN, WIFI, Bluetooth, webcam, card reader, S.O. Microsoft Windows Vista Home Premium. Borsa e mouse inclusi
€ 1.229,00
(IVA Inclusa)

Bane
20-01-2008, 13:32
vorrei sapere se la tastiera si scalda molto usandolo intensamente
Per quanto ho visto fino ad ora, la tastiera di per se' non si scalda, mentre si scalda il bordo a sinistra (subito dopo i tasti per intenderci) e dalla presa d'aria fuoriesce abbastanza aria calda (che si disperde ovviamente nell'ambiente). Forse la prima colonna di tasti vicino a quel bordo tende leggermente a scaldarsi, ma nulla di particolare. Preciso comunque che il sistema non e' mai stato sotto sforzo per molte ore continuative, ma solo per periodi limitati (diciamo massimo un'ora con qualche gioco). Non vorrei dunque che le mie considerazioni risultassero fuorvianti... quindi prendile con le molle al momento, mi raccomando! =)

ho sentito infatti che contattando un commerciale (anzichè configurare on-line il notebook) alcune persone hanno ottenuto sconti o hanno beneficiato di offerte particolari.
Purtroppo, forse sbagliando, non ho provato ad intraprendere questa strada. L'ho pagato come da preventivo (alla fin fine rientrava nel budget che avevo). Quindi non so... =(

Bane
20-01-2008, 13:34
anche con DELL puoi mettere 1440X900!
Si', ma con una 8400M GS, almeno facendo riferimento al primo post di questa discussione (correggimi se sbaglio, magari tu intendi un Dell diverso). Poi ovviamente tutto e' relativo, io ho scartato i Dell 14 pollici per quel motivo, per altri potrebbe risultare indifferente! =)

lukylions
20-01-2008, 13:42
si sul Vostro 1400 puoi mettere la risoluzione 1440X900 però ha la scheda video 8400M GS

Sire_Angelus
20-01-2008, 19:28
aaaaaallora.... voto per lo zepto...