View Full Version : velocità connessione wireless diminuisce
Nel mio appartamento, tre notebook condividono la stessa connessione alla rete ADSL (Alice Flat) attraverso un router Sitecom WL-154 Mimo XR. I muri di casa non sono mai stati un problema per la ricezione del segnale inoltre non vi sono apparecchi che interferiscono con il segnale emesso dal router, tuttavia da qualche tempo (tre settimane), la velocità di connessione piomba spesso da 54 Mbps a 36, 24, 12 e persino 1 Mbps rendendo di fatto impossibile la navigazione o il download. Il problema si riscontra solo con la connessione wireless (via cavo, la velocità è costante a 100 Mbps).
Qualcuno, per favore, può aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie molte in anticipo
Iohannes*:rolleyes:
Intrepido
06-01-2008, 16:19
Nel mio appartamento, tre notebook condividono la stessa connessione alla rete ADSL (Alice Flat) attraverso un router Sitecom WL-154 Mimo XR. I muri di casa non sono mai stati un problema per la ricezione del segnale inoltre non vi sono apparecchi che interferiscono con il segnale emesso dal router, tuttavia da qualche tempo (tre settimane), la velocità di connessione piomba spesso da 54 Mbps a 36, 24, 12 e persino 1 Mbps rendendo di fatto impossibile la navigazione o il download. Il problema si riscontra solo con la connessione wireless (via cavo, la velocità è costante a 100 Mbps).
Qualcuno, per favore, può aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie molte in anticipo
Iohannes*:rolleyes:
Prima cosa prova a cambiare il canale trasmissivo del router, e poi aggiorna i driver di tutte le schede.
Comunque le prestazioni in wireless, sono sempre inferiori al cavo, poi se la stessa rete la devono dividere tre pc....
Grazie mille! Come si fa a "cambiare canale"??:D
L'inconveniente si manifesta anche quando di computer connessi ce n'è uno solo.. inoltre quando la connessione va a 1Mbps, se faccio un ripristino, torna subito a 54Mbps.
ciao
Intrepido
06-01-2008, 16:26
Grazie mille! Come si fa a "cambiare canale"??:D
L'inconveniente si manifesta anche quando di computer connessi ce n'è uno solo.. inoltre quando la connessione va a 1Mbps, se faccio un ripristino, torna subito a 54Mbps.
ciao
Devi accedere alle impostazioni del router via browser, e cercare una funzione tipo "wireless setting", li imposti il canale.
Sposatalo di almeno 4 da quello che già usi.
Ho provato a cambiare canale , ma per ora la situazione sembra peggiorata perché la velocità di connessione (dichiarata) è decresciuta da 24Mbps a 5,5! Mistero..:confused:
Riprovo con altri canali...
Riprovo con altri canali...
Li ho provati tutti: non mi sembra che cambi nulla... :muro:
Alfonso78
06-01-2008, 19:39
verifica con netstumbler se ci sono altri canali vicini quando avviene il fenomeso misterioso...
poi aggiorna anche i driver degli adattatori...
Intrepido
07-01-2008, 08:57
Non l'ho chiesto prima, ma hai video sender o cordless in casa?
Ho un telefono cordless ma escludo che sia la causa del disservizio: ce l'ho da molto tempo e il problema si è manifestato nelle ultime tre settimane, inoltre ho provato a spegnerlo senza risultati.
Per quanto riguarda i suggerimenti di Alfonso, ho provato a fare una scansione con Netstumbler ma, a parte una scritta no APs lampeggiante, non mi sembra di aver riscontrato nulla di strano. Proverò a scaricare i driver che in effetti sono un po' vecchiotti!
Grazie a tutti:D
Alfonso78
07-01-2008, 10:57
ho provato a fare una scansione con Netstumbler ma, a parte una scritta no APs lampeggiante
hai selezionato la tua scheda di rete wireless...???
non ci sono altre reti nelle vicinanze...???
si in effetti netstumbler rileva la mia sola connessione... non ce ne sono altre attive nelle vicinanze, pare.
Comunque, stamattina ho aggiornato i driver e ho chiamato nuovamente il 187 per segnalare alla Telecom il disservizio: beh per un motivo o per l'altro ora tutto sembra funzionare. Tengo le dita incrociate!
Grazie ciao!:)
Alfonso78
07-01-2008, 14:37
allora molto probabilmente erano i driver...
Intrepido
07-01-2008, 16:55
allora molto probabilmente erano i driver...
Non di sicuro il 187 :sofico:
Alfonso78
07-01-2008, 18:43
Non di sicuro il 187 :sofico:
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.