PDA

View Full Version : Simulazione GPS (aiuto per stringhe NMEA)

jacoscar
06-01-2008, 13:57
Ho bisogno di un programma che dato un log NMEA in un file di testo simuli un ricevitore gps bluetooth a cui colegarmi con il palmare.
Ho provato GPS-Simulator, ma non riesco a farlo funzionare bene, ne conoscete un'altro?

Il problema più grande è creare il file di log; ho bisogno che semplicemente il gps simuli l'antenna che resta ferma in un determinato punto

che stringhe devo usare?

aledevasto
06-01-2008, 23:00
vediamo se ho ben capito...

Tu hai bisogno di una stringa NMEA (facile da trovare, puoi anche crearla te) e di un software che leggendo questa stringa NMEA simuli un gps (cioè semplicemente emette anche lui una stringa CONTINUA NMEA ad altri programmi)

Giusto?

Per testare un programma di navigazione immagino...

jacoscar
07-01-2008, 07:26
vediamo se ho ben capito...

Tu hai bisogno di una stringa NMEA (facile da trovare, puoi anche crearla te) e di un software che leggendo questa stringa NMEA simuli un gps (cioè semplicemente emette anche lui una stringa CONTINUA NMEA ad altri programmi)

Giusto?

Per testare un programma di navigazione immagino...

esatto

ne ho trovato un altro che si chiama simgps32, sembrerebbe anche facile da usare, basta impostare manualmente le coordinate, la velocità (0 km/h nel mio caso) e la rotta; solo che mi fa scegliere solo le porte da com1 a com4...

magari anche qualche programma da installare direttamente sul palmare...

p.NiGhTmArE
07-01-2008, 08:41
io uso gpsgate, che fa anche da port splitter e da logger.

jacoscar
07-01-2008, 10:33
io uso gpsgate, che fa anche da port splitter e da logger.

ma è per pc o per pda?

_MaRcO_
09-01-2008, 15:57
scusate l'OT
Jacoscar ti devo parlare in PVT ma hai la casella piena, per favore cancella i messaggi privati che senò non riesco a mandarteli!!:)
scusate ancora l'OT

grazie

El Nano
09-01-2008, 18:44
http://www.visualgps.net/VisualGPS/default.htm

Setting----> communication----> demo mode e inserisci il file .txt che ti interessa.

Ciao

EDIT: ho letto dopo che ti serve che simuli un gps bluetooth..... sorry ;-)

p.NiGhTmArE
10-01-2008, 11:55
ma è per pc o per pda?

è per pc, scusa :D

jacoscar
10-01-2008, 12:06
Va bene anche se è per pc, solo che attualmente non risco a creare una porta seriale bluetooth

Cmq per la stringa NMEA chi mi può aiutare?

Deve solo simulare lo stazionamento in una determinata posizione per un paio di minuti

El Berto
23-08-2010, 16:16
Non so se è OT: come posso decidere l'ordine delle stringhe NMEA che mi fornisce in uscita il modulo GPS?
Grazie.

Zuckerbaer
23-08-2010, 19:00
l'ordine delle stringhe NMEA che mi fornisce in uscita il modulo GPS?
Bella domanda... :D L' hai pensata stanotte?
Ma che ti frega? Tanto in fase di decodifica intercetti solo l' header che ti interessa (GGA, VTG o quello che è)
Sui SIRF (ed altri chipset) puoi decidere quali sentenze ed ogni quanto tempo sputare fuori i dati con il comando $PMCAG, etc. etc.

Ziosilvio
23-08-2010, 19:51
Abbiamo una sezione Palmari e navigatori satellitari apposta.
(Va detto però che nel 2008 era solo Palmari.)