BlutoBlutarsky
06-01-2008, 14:51
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedervi lumi a riguardo di un problema con l'hard disk del mio notebook (o almeno credo che il problema sia quello). Scusate se non sarò breve, ma vorrei descrivervi bene la situazione..e spero che qualche anima pia abbia voglia di leggere e darmi una mano! :help:
Il mio Acer Aspire 1693 (fine 2005) con HD Toshiba MK1031GAS è da alcuni mesi diventato molto lento. Controllando, non trovavo occupazioni anomale di ram/processore, ma ho notato che le performace peggiori si verificavano in fase di lettura e soprattutto scrittura su HD. Per questo ho pensato che il problema fosse lì.
Per avere la conferma, ho fatto un benchmark con HDTune sia al mio portatile, sia per confronto a quello del lavoro (HP Pavilion zt3120, con HD IC25N060ATMR04-0, che non so bene cosa sia..). Vi inserisco i risultati:
NOTEBOOK 1 (difettoso)
HD Tune: TOSHIBA MK1031GAS Benchmark
Transfer Rate Minimum : 1.8 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 2.5 MB/sec
Transfer Rate Average : 2.3 MB/sec
Access Time : 19.5 ms
Burst Rate : 2.5 MB/sec
CPU Usage : 90.4%
NOTEBOOK 2 (funzionante)
HD Tune: IC25N060ATMR04-0 Benchmark
Transfer Rate Minimum : 10.1 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 28.1 MB/sec
Transfer Rate Average : 20.8 MB/sec
Access Time : 17.8 ms
Burst Rate : 75.5 MB/sec
CPU Usage : 3.2%
Poi ho creato l'immagine dei 2 dischi, ho scambiato fisicamente i 2 HD tra i 2 notebook, ho montato su ciascuno l'immagine del pc da far funzionare, e ho rifatto il check con HDTune, con risultati quantomeno strani...:
NOTEBOOK 1 con HD 2
Transfer Rate Minimum : 4.3 MB/sec
Transfer Rate Average : 19.9 MB/sec
Access Time : 17.6 ms
Burst Rate : 78.4 MB/sec
CPU Usage : 1.6%
NOTEBOOK 2 con HD 1
Transfer Rate Minimum : 4.2 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 28.0 MB/sec
Transfer Rate Average : 21.5 MB/sec
Access Time : 19.0 ms
Burst Rate : 63.0 MB/sec
CPU Usage : 3.0%
In questo caso entrambi hanno dato risultati discreti! Ma com'è possibile?!?:confused: :confused:
Da notare che nel primo daso, l'utilizzo del processore al 90% era dato praticamente solo da HDTune, e che coomunque i processi attuvu erano gli stessi nelle 2 configurazioni di prova, quindi non mi spiego questo miglioramento...
Qualcuno sa spiegarmi cosa mi succede?!?!? :help: :confused: :help:
Scrivo per chiedervi lumi a riguardo di un problema con l'hard disk del mio notebook (o almeno credo che il problema sia quello). Scusate se non sarò breve, ma vorrei descrivervi bene la situazione..e spero che qualche anima pia abbia voglia di leggere e darmi una mano! :help:
Il mio Acer Aspire 1693 (fine 2005) con HD Toshiba MK1031GAS è da alcuni mesi diventato molto lento. Controllando, non trovavo occupazioni anomale di ram/processore, ma ho notato che le performace peggiori si verificavano in fase di lettura e soprattutto scrittura su HD. Per questo ho pensato che il problema fosse lì.
Per avere la conferma, ho fatto un benchmark con HDTune sia al mio portatile, sia per confronto a quello del lavoro (HP Pavilion zt3120, con HD IC25N060ATMR04-0, che non so bene cosa sia..). Vi inserisco i risultati:
NOTEBOOK 1 (difettoso)
Transfer Rate Minimum : 1.8 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 2.5 MB/sec
Transfer Rate Average : 2.3 MB/sec
Access Time : 19.5 ms
Burst Rate : 2.5 MB/sec
CPU Usage : 90.4%
NOTEBOOK 2 (funzionante)
Transfer Rate Minimum : 10.1 MB/sec
Transfer Rate Average : 20.8 MB/sec
Access Time : 17.8 ms
Burst Rate : 75.5 MB/sec
CPU Usage : 3.2%
Poi ho creato l'immagine dei 2 dischi, ho scambiato fisicamente i 2 HD tra i 2 notebook, ho montato su ciascuno l'immagine del pc da far funzionare, e ho rifatto il check con HDTune, con risultati quantomeno strani...:
NOTEBOOK 1 con HD 2
Transfer Rate Minimum : 4.3 MB/sec
Transfer Rate Average : 19.9 MB/sec
Access Time : 17.6 ms
Burst Rate : 78.4 MB/sec
CPU Usage : 1.6%
NOTEBOOK 2 con HD 1
Transfer Rate Minimum : 4.2 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 28.0 MB/sec
Transfer Rate Average : 21.5 MB/sec
Access Time : 19.0 ms
Burst Rate : 63.0 MB/sec
CPU Usage : 3.0%
In questo caso entrambi hanno dato risultati discreti! Ma com'è possibile?!?:confused: :confused:
Da notare che nel primo daso, l'utilizzo del processore al 90% era dato praticamente solo da HDTune, e che coomunque i processi attuvu erano gli stessi nelle 2 configurazioni di prova, quindi non mi spiego questo miglioramento...
Qualcuno sa spiegarmi cosa mi succede?!?!? :help: :confused: :help: